Vai al contenuto

Certificazioni IT (Cisco, HP, Microsoft, ecc)...vorrei conseguirne una per iniziare......cerco consigli...perpiaplis se qualcuno "è del giro" datemi una mano!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940
Buongiorno (anzi, buona mattina vedendo l'ora :asd: ) ragazzi.

Sono fermo da svariati anni per grossi problemi di salute, forse qualcuno si ricorda il mio topic qui su tema libero di anni fa. Se qualcuno se ne ricorda, il peggio fortunatamente è passato.

Quello che avrei intenzione di fare ora, dopo che me ne ha parlato un amico di Roma, è prendere una certificazione IT e cercare di specializzarmi un minimo in un determinato ambito.

Ed è qui che non so che brazz scegliere, dato che ce ne sono un fottio. Certificazioni CISCO, certificazioni HP, certificazioni Microsoft...e tanto altro ancora.

Vorrei prenderne una in modo tale da trovare il primo lavoro nell'IT. Se devo essere sincero, mi attira particolarmente qualcosa a che fare con le reti informatiche/cloud. Non ho conoscenza pregresse relativamente a questo ma come "branchie" dell'IT mi attirano particolarmente devo dire.

Ma non so che mazzo fare sinceramente. Ed è qui che chiedo aiuto.

Non sto cercando qualcuno che mi dica "fai questa, fai quest'altra", ma robe tipo "io di recente ho preso la CCNA CISCO Router & Switching e mi pare una cosa fortemente seria e grazie a questa ora lavoro per la prima volta nell'IT". Oppure "io ho preso la certificazione XYZ di ABC e mi è servita molto per trovare lavoro come ABCDEFGHI". O comunque qualche parere da qualcuno che ci ha avuto a che fare/che grazie ad esse lavora/ecc.

Ho guardato un bel po' online ma non so che pesci pigliare, né se ci sono sedi in Trentino Alto Adige per i corsi (anche se mi sa proprio di no), né se la certificazione XYZ è una roba utile o meno né quali sono gli enti certificati seri per quanto riguarda la preparazione al conseguimento delle certificazioni. Per questo chiedo un'opinione da chi se ne intende un minimo/ci ha avuto a che fare.

Spero ci sia qualcuno disposto a condividere il suo parere.

Grazie

Antonino

Modificata da Antonino89, 18 March 2018 - 04:27 AM.


#2
lordkratos91

lordkratos91
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13174

imho come primo step nel mondo IT, ti consiglio la certificazione Cisco CCNA. é il primo gradino, che ti offre un'infarinatura generale delle telecomunicazione; dopo di quella, potrai scegliere in che ramo specializzarti del settore IT.

Nonostante HP, Hawei etc, Cisco é quella ancora più valida fra tutte; le concorrenti hanno spudoratemtne copiato, specialmente huawei, tutte le logiche cisco, cambiando leggermente la sintassi dei comandi....

se hai disponibilià, devi cercare una Cisco Academy vicino a te e frequentare un corso Cisco, altrimenti compri i 2 libri e poi cerchi dei file sul web per fare quiz. bada che la soglia per passare l'esame é MOLTO elevata, devi studiare e spaccarti di quiz.

la certificazione CCNA; per conseguirla, prevede 2 opzioni a tua scelta:

 

1) due esami separati

2) uno unico

 

i libri sono 2, uno per esame. ti consiglio poi di cercare i cosiddetti "nugget", sono dei video dove in poche parole ti spiegano molto bene alcuni concetti.

se vuoi applicare la teoria, scaricati Cisco Packet Tracer, é gratuito, ti permette di simulare router e switch e di configurarli come dal vivo.

 

 

 

ps. io ho la ccna dallo scorso aprile :D (vale 3 anni)


Modificata da lordkratos91, 18 March 2018 - 03:48 PM.


#3
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940

imho come primo step nel mondo IT, ti consiglio la certificazione Cisco CCNA. é il primo gradino, che ti offre un'infarinatura generale delle telecomunicazione; dopo di quella, potrai scegliere in che ramo specializzarti del settore IT.
Nonostante HP, Hawei etc, Cisco é quella ancora più valida fra tutte; le concorrenti hanno spudoratemtne copiato, specialmente huawei, tutte le logiche cisco, cambiando leggermente la sintassi dei comandi....
se hai disponibilià, devi cercare una Cisco Academy vicino a te e frequentare un corso Cisco, altrimenti compri i 2 libri e poi cerchi dei file sul web per fare quiz. bada che la soglia per passare l'esame é MOLTO elevata, devi studiare e spaccarti di quiz.
la certificazione CCNA; per conseguirla, prevede 2 opzioni a tua scelta:
 
1) due esami separati
2) uno unico
 
i libri sono 2, uno per esame. ti consiglio poi di cercare i cosiddetti "nugget", sono dei video dove in poche parole ti spiegano molto bene alcuni concetti.
se vuoi applicare la teoria, scaricati Cisco Packet Tracer, é gratuito, ti permette di simulare router e switch e di configurarli come dal vivo.
 
 
 
ps. io ho la ccna dallo scorso aprile :D (vale 3 anni)

Ciao ti ringrazio per la risposta. :)

Quella che hai preso tu qual è? La CCNA Router & Switching? Sei soddisfatto? Lavori? :D

Te lo chiedo perché sul sito CISCO ho visto che ce ne sono varie!

Scusa se ti assillo ahaha ma sono molto interessato!!!

Un altro mio conoscente di Roma ora lavora in ambito sicurezza dopo aver preso una certificazione CISCO!

Per il fatto da spaccarsi sui quiz e studiare non è un problema, se trovo qualcosa per cui vedo che valga la pena buttarci il mio tempo non dovrebbero esserci particolari problemi.

Grazie.

Modificata da Antonino89, 18 March 2018 - 06:38 PM.


#4
lordkratos91

lordkratos91
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13174

Ciao ti ringrazio per la risposta. :)

Quella che hai preso tu qual è? La CCNA Router & Switching? Sei soddisfatto? Lavori? :D

Te lo chiedo perché sul sito CISCO ho visto che ce ne sono varie!

Scusa se ti assillo ahaha ma sono molto interessato!!!

Un altro mio conoscente di Roma ora lavora in ambito sicurezza dopo aver preso una certificazione CISCO!

Per il fatto da spaccarsi sui quiz e studiare non è un problema, se trovo qualcosa per cui vedo che valga la pena buttarci il mio tempo non dovrebbero esserci particolari problemi.

Grazie.

 

 

figurati.

sto lavorando, ma non grazie alla certifica. per farla breve: siamo stati acquisiti da una grossa azienda, e loro volevano che prendessi almeno una certifica, per cui ho la ccna.

sisi, lavoro, sono "a contatto" con router e swtich, anche se ho dei compiti un po' diversi e non "metto in pratica" tutte le nozioni, cosa che personalmente mi infastidisce.

si ho fatto router e switching, usando libri e quiz, niente corsi.



#5
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Un mio amico ha preso la certificazione CCNA Cisco e la CCNA Security, lui è molto bravo, praticamente non ha mai smesso di lavorare da quando è uscito per le certificazioni, lavora per una multinazionale che lo manda in giro per il mondo (solo quest'anno è stato a sistemare le filiali di Parigi e di Dubai, lo scorso anno Russia e non ricordo dove).
Prende anche molto bene.



#6
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940

Un mio amico ha preso la certificazione CCNA Cisco e la CCNA Security, lui è molto bravo, praticamente non ha mai smesso di lavorare da quando è uscito per le certificazioni, lavora per una multinazionale che lo manda in giro per il mondo (solo quest'anno è stato a sistemare le filiali di Parigi e di Dubai, lo scorso anno Russia e non ricordo dove).
Prende anche molto bene.

Ottimo grazie per il feedback anche da parte tua.

Quindi mi pare di capire che le più "gettonate" e le piu "intelligenti" da prendere inizialmente siano le CISCO CCNA.

Adesso mi informo sul materiale e penso di fare come ha detto lordkratos91!

Modificata da Antonino89, 19 March 2018 - 08:20 PM.


#7
lordkratos91

lordkratos91
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13174

la CCNA é il trampolino di inizio. se non hai buone conoscenze, é inutile tentare subito quelle successive, non le passeresti mai, punto :)

se hai poi voglia di fare "gruppo" di studio, fammi sapere, un ripasso non mi farà male.



#8
Rust

Rust
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23333
Considera anche il fatto che ora CCNA è possibile prenderla in due esami (ICDN1 e ICDN2 mi pare se non han cambiato nome di nuovo) e facendo il primo dei due già otterresti la certificazione CCENT che magari può darti l'occasione per trovare un posizione più junior ma che ti darebbe l'opportunità di lavorare e fare esperienza che è abbastanza fondamentale per questo tipo di esami.

Personalmente sono due anni e mezzo che lavoro in supporto IT (a Londra non in Italia e il mercato è ovviamente molto diverso, qua le certificazioni contano più per un discorso di salario specialmente ai livelli più bassi) e al momento ho una certificazione apple (acsp) e una per windows 10 (mcsa), ccna sarebbe il mio next step ma sto cambiando azienda e quindi l'ho messo in pausa al momento, ma è comunque un "pilastro" per quanto riguarda network, considerando che oltre ad come settare/risolvere problemi su device Cisco da anche un'ottima infarinatura sui concetti fondamentali.

Dato che sei interessato anche al lato cloud potresti guardare le certificazioni di Microsoft/Google/Amazon per i rispettivi servizi cloud (Azure, Google cloud etc) che in futuro saranno sempre più richiesti visto che moltossime aziende si stanno muovendo su queste piattaforme per quanto riguarda il lato server.

Concordo con l'iniziare con una certificazione e poi cercare lavoro da li, così che puoi anche capire quale settore ti interessa di più(supporto utenti, network, cloud, server etc) e continuare il percorso a seconda di quello che più ti appassiona. Altrimenti rischi di avere tanti pezzi di carta in mano ma poca esperienza "vera" che non è il massimo, soprattutto perché queste certificazioni non ti insegnano come comportarti nelle situazioni reali

#9
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940

Considera anche il fatto che ora CCNA è possibile prenderla in due esami (ICDN1 e ICDN2 mi pare se non han cambiato nome di nuovo) e facendo il primo dei due già otterresti la certificazione CCENT che magari può darti l'occasione per trovare un posizione più junior ma che ti darebbe l'opportunità di lavorare e fare esperienza che è abbastanza fondamentale per questo tipo di esami.

Personalmente sono due anni e mezzo che lavoro in supporto IT (a Londra non in Italia e il mercato è ovviamente molto diverso, qua le certificazioni contano più per un discorso di salario specialmente ai livelli più bassi) e al momento ho una certificazione apple (acsp) e una per windows 10 (mcsa), ccna sarebbe il mio next step ma sto cambiando azienda e quindi l'ho messo in pausa al momento, ma è comunque un "pilastro" per quanto riguarda network, considerando che oltre ad come settare/risolvere problemi su device Cisco da anche un'ottima infarinatura sui concetti fondamentali.

Dato che sei interessato anche al lato cloud potresti guardare le certificazioni di Microsoft/Google/Amazon per i rispettivi servizi cloud (Azure, Google cloud etc) che in futuro saranno sempre più richiesti visto che moltossime aziende si stanno muovendo su queste piattaforme per quanto riguarda il lato server.

Concordo con l'iniziare con una certificazione e poi cercare lavoro da li, così che puoi anche capire quale settore ti interessa di più(supporto utenti, network, cloud, server etc) e continuare il percorso a seconda di quello che più ti appassiona. Altrimenti rischi di avere tanti pezzi di carta in mano ma poca esperienza "vera" che non è il massimo, soprattutto perché queste certificazioni non ti insegnano come comportarti nelle situazioni reali

Grazie per il parere utilissimo!!

Quindi già con una CCENT si pitrebbe ambire ad una professione junior così da farsi un po' le ossa. Ottimo.

Non so come si è messi in Trentino relativamente a posizioni in ambito networking ma me ne preoccuperò una volta che ho qualcosa in mano. :D

Modificata da Antonino89, 21 March 2018 - 11:27 AM.


#10
Rust

Rust
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23333
Guarda non so a livello di mercato del lavoro lì, ma almeno con la CCENT sapresti dove mettere le mani e avresti un'idea di come funzionano i piccoli network.

#11
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940

IMG_20180326_122112.jpg

IMG_20180326_122137.jpg

Qualche consiglio ragazzi? A parte studiare come un dannato? :asd:

Modificata da Antonino89, 26 March 2018 - 11:27 AM.


#12
lordkratos91

lordkratos91
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13174

IMG_20180326_122112.jpg

IMG_20180326_122137.jpg

Qualche consiglio ragazzi? A parte studiare come un dannato? :asd:

 

non usare forchetta e coltello



#13
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9046

A proposito di tutto ciò ,

cosa consigliate ad un ragazzo di 30 anni (nel caso torno in Italia :asd: , ma probabilmente si) che una volta arrivato dovrà perforza di cose trovare un lavoro, sarei mezzo interessato a queste certificazioni (non so quasi nulla in materia),

costi?

ma soprattutto, se lavoro 8 ore al giorno, per fare questi corsi, tramite libri o vere e proprie lezioni,  avrò tempo umano per me o sarà come fare le scuole serali e quindi zero vita per un lungo periodo di tempo?

 

dopo queste certificazioni, troverò lavoro o sarà comunque questione di fortuna?

ricordando che ho 30 anni :sisi: (lo evidenzio visto che in Italia a quell'età sei già vecchio).



#14
lordkratos91

lordkratos91
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13174

A proposito di tutto ciò ,

cosa consigliate ad un ragazzo di 30 anni (nel caso torno in Italia :asd: , ma probabilmente si) che una volta arrivato dovrà perforza di cose trovare un lavoro, sarei mezzo interessato a queste certificazioni (non so quasi nulla in materia),

costi?

ma soprattutto, se lavoro 8 ore al giorno, per fare questi corsi, tramite libri o vere e proprie lezioni,  avrò tempo umano per me o sarà come fare le scuole serali e quindi zero vita per un lungo periodo di tempo?

 

dopo queste certificazioni, troverò lavoro o sarà comunque questione di fortuna?

ricordando che ho 30 anni :sisi: (lo evidenzio visto che in Italia a quell'età sei già vecchio).

 

non mi ricordo i costi precisi, ma sono diverse centinaia di euro, considerando libri ed esame.

se fai anche un corso ufficiale cisco, sfondi tranquillamente i mille...

 

il mondo delle certifiche é prima di tutto un business per loro......

non ti dà garanzie di trovare subito lavoro, ma ti apre più porte senz'altro.

dipende che lavoro fai nel frattempo. se é un lavoro molto manuale, arrivi la sera e hai la mente abbastanza frsca. altrimenti, arrivi che puoi farti una maratona, ma a livello mentale sei out.

io studiavo nei weekend, e le sere, quindi sicuramente dovrai ritagliarti più tempo libero...

 

ah giusto....quasi ogni mese, le domande cambiano, quindi non puoi dormire sugli allori.

dopo 3 anni non ha più valore :P


Modificata da lordkratos91, 28 March 2018 - 01:45 PM.


#15
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9046

 

non mi ricordo i costi precisi, ma sono diverse centinaia di euro, considerando libri ed esame.

se fai anche un corso ufficiale cisco, sfondi tranquillamente i mille...

 

il mondo delle certifiche é prima di tutto un business per loro......

non ti dà garanzie di trovare subito lavoro, ma ti apre più porte senz'altro.

dipende che lavoro fai nel frattempo. se é un lavoro molto manuale, arrivi la sera e hai la mente abbastanza frsca. altrimenti, arrivi che puoi farti una maratona, ma a livello mentale sei out.

io studiavo nei weekend, e le sere, quindi sicuramente dovrai ritagliarti più tempo libero...

 

ah giusto....quasi ogni mese, le domande cambiano, quindi non puoi dormire sugli allori.

dopo 3 anni non ha più valore :P

Scusa ma a che serve se spendo quasi mille euro e dopo 3 anni scade?

 

tu quanti anni hai? perchè dipende pure se vale la pena dipendendo dall'età :sisi: , di sicuro se trovo lavoro lo trovo in fabbrica, quindi tutti i giorni 8 ore, e forse pure su turni.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo