Link acquisto versione limited (costa pure meno ed è fisica, non ci sono DLC e con le spese verrà sui 33 euro, ovviamente io l'ho presa): https://www.play-asi...te-et/13/70adq1
Genere: Rouge-like / rpg strategico a turni
Curiosità: è il quinto episodio di una saga, la storia è un po particolare, vi incollo un bel riassunto scritto dall'utente Feffe da nintendoclub, un forum che ho trovato con una breve ricerca
Storia:
Spoiler
Quando inizia Shiren Shiren inizia tanti anni fa. Ma tanti. Il 27 Maggio 1986 esce in Giappone un gioco. Come si chiama? Fushigi no Dungeon: Fūrai no Shiren? No. Si chiama Dragon Quest. Il primo gioco nato dalla collaborazione tra Chunsoft e Enix. Chunsoft si occupò di tutti i primi sei capitoli di Dragon Quest, creando anche uno spin-off: Torneko no Daibōken: Fushigi no Dungeon, il cui protagonista era Torneko, il venditore di DQIV. Il titolo riscosse un buon successo in Giappone, e da qui si fa nascere il genere dei dungeon crawler roguelike su console. Chunsoft decise allora di creare una intera, propria serie sul gameplay di Torneko, avente come protagonista Shiren, un personaggio che divenne, ben presto, molto amato dai fans del genere. Shiren esordisce il primo Dicembre 1995 su SNES con la sua prima avventura Fushigi no Dungeon 2: Fūrai no Shiren. Sì, piuttosto tardi, ma dobbiamo ricordare che in Giappone l'SNES visse in pratica sino agli inizi del nuovo millennio! Quel "2" si riferisce al suo essere in continuità con Torneko, ma col secondo episodio Shiren diverrà completamente autonomo.
Descrivere Shiren in tutti i dettagli è follia, ma ci provo.
La trama è quasi inesistente. La visuale è a volo di uccello, si vede anche nelle immagini di questo. E' sempre così, anche nei villaggi. Lo scopo è arrivare alla fine di qualcosa, nel primo era raggiungere la montagna ad esempio, attraversando svariate stanza (o piani). Queste si generano casualmente, quindi se giocate cinque volte la stanza 2, essa non sarà quasi mai uguale (è possibile lo sia, ovvio, se viene generata uguale, ma è molto difficile), e troverete oggetti diversi. Se morite, fallite, perdete tutto, TUTTO. Siete arrivati al livello 99, alla ultima stanza con armi ultrapowah e morite? Peggio per voi, ricominciate dall'inizio, a livello 1, senza armi, senza oggetti, senza NIENTE. Gli unici oggetti che vengono salvati tra una morte e l'altra sono quelli lasciati dentro speciali case nei villaggi, peccato non ci siano spesso i villaggi e queste case abbiamo una portata limitata. Ogni vostra mossa "conta" un turno. Quindi sino a quando non vi muovete voi, non si muovono i nemici.
Gli oggetti sono tantissimi, si va da quelli curativi a quelli offensivi. Una particolarità sta nel fatto che si è costretti sempre ad arrangiarsi: c'è un nemico vicino a me ideale per essere attaccato a distanza ma non ho frecce o bacchette magiche (queste ultime hanno svariati effetti)? Allora gli tiro una polpetta di riso. I nemici inoltre possono promuovere. Sì esatto, possono promuovere se non li sconfiggete in fretta. E come se non bastasse, esiste una varietà di nemici veramente alta, molti letali e non stupidi. Un esempio: io Shiren l'avevo iniziato, ma lo mollai quando, quasi arrivato a un villaggio, incontrai un nemico, che si combinò con lo spirito di un altro nemico e mi trasformò in polpetta. Game Over.
Nel corso del gioco esistono poi svariate subquest, che faranno allargare il party o porteranno ad armi leggendarie.
Questo è Shiren in breve. Ho tralasciato molta roba, dalla carne per trasformarsi in nemici alla possiiblità di forgiare armi, dai diversi approcci con cui si può giocare il gioco ai Frey's Problem, ma sopratutto i dungeon che si sbloccano dopo aver finito il gioco, da quanto ho letto molto belli ma folli. Prima o poi lo riprendo in mano e lo finisco, è un gioco bellissimo ma veramente difficile.
A chi è rivolto Shiren Come si deduce da sopra Shiren è rivolto ai giocatore hardcore. TU che ti lamenti che i videogiochi di una volta erano difficili ed oggi sono facilissimi, gioca Shiren. Giocalo. ASSOLUTAMENTE AVER PROVATO UN POKEMON MYSTERY DUNGEON NON SIGNIFICA AVER PROVATO UNO SHIREN. Shiren è molto più profondo e difficile. Se in questo topic scrivi "Ma io ho provato Pokémon Mystery Dungeon, mi fa schifo, non vedo perché giocare questo Shiren" verrai pestato a sangue (scherzo ).
Dove è uscito Shiren 1995: Fushigi no Dungeon 2: Fūrai no Shiren (Mystery Dungeon: Shiren the Wanderer)
SNES - DS (uscito in Europa su DS) Primo titolo della serie, con molti pochi dialoghi. Su DS è stato facilitato (è un bene gente), ma rimane piuttosto difficile.
1996: BS Shiren the Wanderer Save Surara (BS 風来のシレン スララを救え, , BS Fuurai no Shiren Surara wo Sokue?)
Satellaview Questo credo sia in pratica una sorta di espansione del primo.
1996: Fūrai no Shiren GB: Tsukikage-mura no Kaibutsu
Game Boy - PC Prima versione più RPG di Shiren.
2000: Fūrai no Siren 2: Oni Shūrai! Siren-jō!
Nintendo 64 "Spin-off" di Shiren, leggermente diverso dalla serie classica. In pratica era necessario esplorare un dungeon, prendere un pezzo di castello, tornare nel dungeon, prendere un altro pezzo, e così via. Il dungeon aveva più strade. Ogni tanto il castello veniva semi distrutto da degli Oni. Costruito il castello si sbloccava il classico dungeon di 30 piani.
2000: Fūrai no Shiren GB 2: Sabaku no Majō
Game Boy Color - Nintendo DS RPG is the way, con banche e dialoghi. E storia non più pretesto. Ovviamente è stato facilitato su DS.
2002: Fūrai no Shiren Gaiden: Onnakenshi Asuka Kenzan
Dreamcast - PC Episodio di Shiren composto da solo, soltanto e solamente i folli dungeon solitamente collocati dopo la fine. Il gioco offriva anche dei dungeon scaricabili.
2008: Fūrai no Shiren 3: Karakuri Yashiki no Nemuri-Hime (Shiren the Wanderer)
Wii - PSP (uscito in USA su Wii) Shiren is back. Molto RPG, con scene animate non doppiate e grafica di una generazione indietro. Ma sempre Shiren. Presenta la possibilità di scegliere la difficoltà e presenza della coop (!), peccato che se muore uno dei due personaggio in un dungeon è Game Over per tutti. La versione occidentale non presenta l'online (i dungeon scaricabili dalla rete nella versione JAP sono quindi già inseriti nel gioco) ed è stata facilitata: se Shiren muore, non torna al livello 1.
2010: Fūrai no Shiren 4: Kami no Hitomi to Akuma no Heso
Nintendo DS Deciso cambio stilistico. Per ora non sappiamo molto sul gameplay (pare comunque avere elementi RPG).
Riassunto: in Inglese è disponibile solo il remake del primo per DS, a Marzo esce in America Shiren 3 per Wii. Se qualcuno chiederà "Esistono degli episodi in Italiano?" la risposta sarà "Pff... S-Shiren... L'I-Italiano... Ahahah", perché se abbiamo due episodi tradotti è un miracolo. Qui il genere vende solo se chiamato Pokémon, purtroppo.
E adesso andate a giocarne uno.
E' PROFONDISSIMO, esempio spesso un oggetto ha più funzioni, puoi tirarla su un nemico e sortirà un effetto, mangiarla ne farà un altro, combinarlo con un altro o potenziarlo, troppo lunga, facciamo cosi: la maggiorparte degli oggetti (tutti?) hanno più funzioni e combinabili pure con altri, cambia gameplay stile e sorte.
Volendo puoi giocarlo in modo più semplice, ma sarà più difficile e non scoprirai tutto ovviamente, quindi la longevità sta anche al giocatore.
Mia opinione, è un gioco difficile, difficile MA tanto appaganete, le prime 15 ore ho sclerato come un matto, ho fatto un bel po di roba e scoperto e sbloccato molte cose, ma poi mi sono "impiantato", ma semplicemente per colpa mia, non usavo il giusto approccio, non è un gdr dove vai avanti, ti potenzi un attimo e superi, questo è un rogue-like che da mazzate, e pure forti se te ne freghi, ma se non te ne freghi e gestisci le tue risorse, scopri un mondo profondo, TANTO profondo, come sapete sono un appassionato cronico di Tactics Ogre, e dico solo che contenutisticamente (chissà se la parola è giusta ) parlando, lo raggiunge quasi, si parla dalle 300 alle 400 ore per vedere TUTTO, ci sono più di 400 nemici, 900 (si, novecento) oggetti, compresi tra equip e oggettistica varia, più altri più o meno unici e/o da craftare, L-O-L,
la differenza tra TO e Shiren è che a parte l'ovvio sistema di gioco diverso, è che se in TO più della metà riguarda scene di storia, filler e segreti vari, in Shiren la storia è poca (anche se comunque carina e varie subquests nascoste e non con storielle varie),
la main story è praticamente il tutorial, tutto il resto è dungeon e cose da scoprire, oltre agli ovvi 2 mila segreti e molti pure tosti da scovare,
la cosa bellissima è che c'è la LORE, ossia che OGNI oggetto, nemico, cosa, ha una descrizione, tra statistiche e spiegazioni varie oltre a frasi scherzose ecc.., da divertirsi.
Gioco impegnativo, ma, a parere mio, stupendo davvero, passato ovviamente in sordina, guarda caso...perchè è su Vita.
Trailer:
Review by Niche Gamer:
Art design troppo figo, 2D troppo bello.
Giocatelo.
bonus pics:
Spoiler
Profondità di un sistema classico e vincente, oltre che divertente:
E' un gioco particolare, e quando ho detto profondo intendevo davvero tale, ci sarebbero tanti esempi, ma non li dico tutti in quanto preferisco che li scopriate da voi (per chi lo giocherà), ad esempio come ho già detto molti oggetti hanno molte funzioni, ma queste funzioni non si attivano soltanto quando si crafta e quindi si mischiano due oggetti tra di loro per formarne uno con più abilità,
e neanche il lanciarli, che poi ovviamente varia da nemico a nemico, c'è ad esempio un nostro npc che per combattere lancia soldi (già, soldi) ai nemici, ebbene ho scoperto dopo tutte ste ore che un certo nemico sti soldi se li mangia e quindi non si fa niente,
o ancora possiamo fare delle "combo", ossia usare più oggetti su un nemico o gruppo di nemici, per poi usare una particolare strategia studiata in base alla descrizione e all'effetto sortito ad un certo mostro,
ci sono decine e decine di combinazioni, se non migliaia visto il numero spropositato di nemici e oggetti,
che poi diventano milioni di variabili craftando i vari oggetti tra di loro, potenziandoli o convertirli,
il numero di cose che si possono fare in questo gioco è incredibile,
potenziamenti, buff e debuff (e bestemmie visto che se avete tirato su un arma powa a +7 ad esempio, camminate su un quadrato che si rivela una trappola che diminuisce l'upgrade dell'arma stessa, e giù mazzate, ma a TUTTO c'è un rimedio, un fine, un cambiamento , e un tutto e di più, dipende da voi come giocate, quanto ci andate affondo e quanto volete "studiare",
questo gioco è particolare, perchè anche la cosa da studiare di più è divertente, è pieno di humor nelle descrizioni e nei risultati delle strategie stesse, non stanca mai perchè OGNI run può succedere di tutto, non è mai ripetitivo se non i dungeon che dopo un po ve ne fregherete del dettaglio con cui sono fatti (comunque bello),
e lo dice uno che odia il grind estremo, è un gioco con il quale non buttarsi avanti per finirlo, anche perchè se si fa cosi come me all'inizio, ricevete solo mazzate e game over infiniti tornando al villaggio con 0 di tutto,
ora che sto imparando invece, con calma mi faccio la mia run, imparo cose e ne sblocco altre, e torno al villaggio pi potente di prima, e mi potenzio sempre di più, per poi (obbiettivo iniziale) finire una Tower e iniziare il post game, che E' il gioco principale, è c'è un BOTTO di roba.
Stra consigliato anche per le partite mordi e fuggi, ti fai una run con gli oggetti giusti, arrivi ad un certo punto, torni al villaggio e salvi, e magari giochi ad altro, 1 giono o 2 dopo riprendi e vai un po avanti, senza fretta, e te lo godi,
oppure ti ci infogni e ci fai le centinaia di ore di seguito
Modificata da Beastly-Zero, 13 March 2018 - 05:23 PM.
Consigliatissima la versione limited che ti viene 30 euro, ma ovviamente la decisione di quanto spendere spetta a te ,
io se non sbaglio lo pagai ai tempi 15 euro scontato, spero lo rimettano a quel prezzo prima o poi, ma osservando la scena Vita non so quanto tempo debba passare prima di uno sconto o se ci sarà, non perdertelo, è na goduria, in certi casi ti sale il fattore gasamento fuori dal comune, essendo tutto random, loot compreso,
ci sono run in cui ti senti uno schifo dove magari non trovi manco una spada, e run in cui sei potentissimo con un sacco di oggetti utilissimi che manco più sai dove mettere,
MA devi stare comunque attento ad ogni mossa, anche potenziatissimo ad un certo punto puoi schiattare in 2 secondi, vuoi per le trappole bastardissime invisibili che ti depotenziano, vuoi per un nemico che diventa super sayan (quasi letteralmente ) e 2 pugni ti shotta.
Edit: ho fatto delle ricerche sul gioco e su alcune features, e ho trovato un botto di roba, questo gioco è maestoso e può dare la mano a Tactics Ogre per certi versi, appena ho tempo posto e aggiorno il primo post.
Modificata da Beastly-Zero, 13 March 2018 - 12:49 AM.
Sono a 30 ore di gioco e come detto in precedenza ho scoperto e realizzato un bel po di cose, tante.
E' un gioco particolare, e quando ho detto profondo intendevo davvero tale, ci sarebbero tanti esempi, ma non li dico tutti in quanto preferisco che li scopriate da voi (per chi lo giocherà), ad esempio come ho già detto molti oggetti hanno molte funzioni, ma queste funzioni non si attivano soltanto quando si crafta e quindi si mischiano due oggetti tra di loro per formarne uno con più abilità,
e neanche il lanciarli, che poi ovviamente varia da nemico a nemico, c'è ad esempio un nostro npc che per combattere lancia soldi (già, soldi) ai nemici, ebbene ho scoperto dopo tutte ste ore che un certo nemico sti soldi se li mangia e quindi non si fa niente,
o ancora possiamo fare delle "combo", ossia usare più oggetti su un nemico o gruppo di nemici, per poi usare una particolare strategia studiata in base alla descrizione e all'effetto sortito ad un certo mostro,
ci sono decine e decine di combinazioni, se non migliaia visto il numero spropositato di nemici e oggetti,
che poi diventano milioni di variabili craftando i vari oggetti tra di loro, potenziandoli o convertirli,
il numero di cose che si possono fare in questo gioco è incredibile,
potenziamenti, buff e debuff (e bestemmie visto che se avete tirato su un arma powa a +7 ad esempio, camminate su un quadrato che si rivela una trappola che diminuisce l'upgrade dell'arma stessa, e giù mazzate, ma a TUTTO c'è un rimedio, un fine, un cambiamento , e un tutto e di più, dipende da voi come giocate, quanto ci andate affondo e quanto volete "studiare",
questo gioco è particolare, perchè anche la cosa da studiare di più è divertente, è pieno di humor nelle descrizioni e nei risultati delle strategie stesse, non stanca mai perchè OGNI run può succedere di tutto, non è mai ripetitivo se non i dungeon che dopo un po ve ne fregherete del dettaglio con cui sono fatti (comunque bello),
e lo dice uno che odia il grind estremo, è un gioco con il quale non buttarsi avanti per finirlo, anche perchè se si fa cosi come me all'inizio, ricevete solo mazzate e game over infiniti tornando al villaggio con 0 di tutto,
ora che sto imparando invece, con calma mi faccio la mia run, imparo cose e ne sblocco altre, e torno al villaggio pi potente di prima, e mi potenzio sempre di più, per poi (obbiettivo iniziale) finire una Tower e iniziare il post game, che E' il gioco principale, è c'è un BOTTO di roba.
Stra consigliato anche per le partite mordi e fuggi, ti fai una run con gli oggetti giusti, arrivi ad un certo punto, torni al villaggio e salvi, e magari giochi ad altro, 1 giono o 2 dopo riprendi e vai un po avanti, senza fretta, e te lo godi,
oppure ti ci infogni e ci fai le centinaia di ore di seguito
Dalla descrizione che ne fai mi sembra parecchio incasinato ma, almeno da quello che dici, sembra che molte scelte non abbiano un apparente filo logico.
Questo non crea frustrazione del genere "noooooooooooo ho craftato quest'arma ed ho perso tutti gli attributi perchè ho fatto una scelta sbagliata"?
Dalla descrizione che ne fai mi sembra parecchio incasinato ma, almeno da quello che dici, sembra che molte scelte non abbiano un apparente filo logico.
Questo non crea frustrazione del genere "noooooooooooo ho craftato quest'arma ed ho perso tutti gli attributi perchè ho fatto una scelta sbagliata"?
Tutti gli oggetti hanno una descrizione chiara,
ad esempio un oggetto che si chiama Synthesis pot, ossia un contenitore dove tu metti degli oggetti,
dove il PRIMO è la BASE, esempio spada che fa danno ai nemici di metallo, poi metti un oggetto con attributo "sleep", e quella spada avrà come attributo una chance di addormentare il nemico,
oppure metti uno shield come base, e qualsiasi altro oggetto con una funzione, si aggiungerà come "runa" all'equipaggiamento, ovviamente dipende dalla funzione di tale oggetto,
qui la spiegazione specifica di ogni "pot" compreso questo:
sembra incasinato, ma è cosi divertente e specifico per ogni cosa che vai spesso in scioltezza e ti fai i calcoli mentre fai le cose, e poi non sei "obbligato" a fare tutto ciò, almeno per le prime 40/50 ore o forse più, ovvio sarà più dura,
ma se al posto di fondere e craftare vuoi usare altre strategie come ad esempio al posto di colpire un nemico, semplicemente stordirlo/renderlo tuo alleato/farlo sparire/trasformarlo in carne (!), puoi fare tutto questo,
dipende dal tuo stile di gioco, puoi anche semplicemente evitarli con i dovuti accorgimenti, e non toccarli neanche.
io non sono esperto del gioco ancora, ma sono sicuro che il 98% delle cose hanno un filo logico, ogni oggetto si incastra all'altro, e anche quando dici "ma come cavolo è possibile!?" poi dopo un po fai "ah si...vero..".
Rispondendo in modo semplice alla tua domanda comunque, anche se crafti male un oggetto, ti basta grindare un po, ad ogni run possono uscirti 3 o 4 spade o scudi che cercavi da secoli come no, quindi puoi anche prendere una spada, livellarla (e ci mette poco almeno ai primi livellamenti), e farlo con un altra medesima, cosi ne avrai una di scorta e cosi via.
Quindi non è casuale, ha semplicemente molte variabili di cui tenere conto...
Ho come l'impressione che ci siano chilometri e chilometri di testi da leggere o mi sbaglio?
Non sono km di testi da leggere parlando con npc riguardo la storia ecc.., sono gli oggetti ad essere tanti, e le descrizioni per ogni oggetto, ma una volta che ti passa davanti 10 volta un particolare pot o un arma, la sai e passi all'altra.
Come ho detto è un gioco da centinaia e centinaia di ore, e la lore sta tutta nelle descrizioni , però ci sono anche indizi e appunto descrizione per poter usare tali oggetti/equip/ecc..
Si sono le variabili ad essere tantissime, ma può anche darsi che arrivi a 200 ore e sei soddisfatto di quello che hai fatto, e quindi l'altra metà degli oggetti/mostri manco gli hai visti e quindi hai anche meno da leggere/studiare.
Modificata da Beastly-Zero, 13 March 2018 - 09:11 PM.
Il problema è che le ore ed ore di sonno perse da 5 anni a questa parte, di fatto mi impediscono di giocare a quasi tutti i giochi contenente molto testo... mi cade proprio la testa...
Il problema è che le ore ed ore di sonno perse da 5 anni a questa parte, di fatto mi impediscono di giocare a quasi tutti i giochi contenente molto testo... mi cade proprio la testa...
Ma infatti secondo me è adatto a te poichè non è un gioco dove devi leggere...leggere..leggere senza sosta,
diciamo che ogni oggetto ha una descrizione si, ma sono corte, quindi si fa veloce e subito passi al prossimo passaggio da fare, che sia gestire il menu o azione vera e propria, poi spesso memorizzi e non ti serve più leggere con attenzione, riconosci l'oggetto e sai già che fa quello bene o male, cosi agisci di conseguenza.
Poi proprio la struttura è da mordi e fuggi quando ci prendi la mano, per dire all'inizio i primi dungeon devi farteli di "seguito" perchè o muori o devi avere le erbe giuste per scappare via, ma poi una volta che hai gli oggetti puoi andartene quando vuoi, ma credo anche nel mezzo del dungeon se non sbaglio, devi uscire al menu, in pratica è un "salva ed esci", non c'è un salva e continua, ma è tutto molto funzionale e veloce.
Diciamo che per ora tutti i giochi che riesco a fare sono quelli con brevi filmati e tanta azione... mi cala il sonno anche a fare i tutorial per ora... sono disperato.
Ho quasi il terrore di iniziare i giochi nuovi ormai. Ho da poco scaricato nuovamente su Vita Disgaea 3, Oreshika, Persona 4 e God Eater 2... giochi mai iniziati.... ed ho la netta sensazione che neanche questa sia la volta buona...
Diciamo che per ora tutti i giochi che riesco a fare sono quelli con brevi filmati e tanta azione... mi cala il sonno anche a fare i tutorial per ora... sono disperato.
Ho quasi il terrore di iniziare i giochi nuovi ormai. Ho da poco scaricato nuovamente su Vita Disgaea 3, Oreshika, Persona 4 e God Eater 2... giochi mai iniziati.... ed ho la netta sensazione che neanche questa sia la volta buona...
Diciamo che tra TUTTI quelli che hai scaricato,
ti consiglio 100 volte Shiren in quanto quelli che hai tu ti fanno dormire 12 ore di fila se inizi a giocarli col tuo problema^^
ps: Shiren a parte all'inizio non ha filmati, o meglio li ha ma durano uno sputo, e i dialoghi sono sempre brevi e concisi, sono solo le descrizioni degli oggetti ad essere tanti MA tutte corte, alla fine è il tuo cervello che si mette in funzione, gestisci inventario, azione, gestisci, ragioni, azione, e cosi via, il cervello è sempre attivo e gli occhi pure visto che ogni quadrato corrisponde un azione e quindi l'esisto di più o meno tutto,
alla fine è più azione che altro, che sia poi premere un tasto o ragionare, siamo sempre li, alla fine è un gioco di ruolo strategico a turni/tempo reale, non un gioco d'azione.
Ne terrò conto allora... sigh... un tempo mi piaceva anche leggere libri... un tempo...
Ma dai non dire cosi ,
pensa c'è stato un periodo per me che non riuscivo neanche più a leggere, e tra casa mia e quella dei miei avrò più di 30 libri da leggere ancora, ROMANZI non libri, mattoni anche,
un giorno mi sono "sforzato" di provare a leggere, e mi è tornata la voglia, finiti 2 libri in 2 mesi neanche (avendo molte altre passioni),
idem per certi giochi, Shiren appunto l'avevo sospeso, ripreso, e sono a 31 ore,
a volte le passioni vengono e tornano se ti sforzi un attimino, se continui a pensarci e non lo fai avrai sempre problemi a non iniziare neanche.
Siamo un po' ot, ma il mio problema non è la mancanza di voglia, semplicemente appena provo a leggere la testa inizia a cadermi di lato....
Oltretutto per leggere serve tranquillità, con i miei bimbi che mi tirano viene un poco complicato.
Per quanto mi riguarda la vera rivoluzione di questa generazione è lo stand-by (da questo punto di vista Vita avrà sempre un passo in più rispetto a tutto)