Vai al contenuto

Per un single meglio l'affitto o un mutuo per un appartamento?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 59 risposte

#46
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9122

Vai in Australia, trovati una fidanzata lì e sposatela.

Ci sono stato, 5 mesi, meraviglia totale visiva e in generale,

 

ma sono 2 giorni di viaggio per casa dei miei, troppo lontano, non ho retto, c'è chi riesci a stare "sciallo" riguardo a questo punto di vista e chi ha il sangue che ha bisogno di stare accanto ai cari, vivendo da solo o no.



#47
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065
Adesso i mutui sono convenienti e anche i prezzi d'acquisto. Se hai meno di 35 anni puoi fare domanda e lo stato ti fa da garante

#48
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065

Ci vuole fattore C., come in tutto nella vita. Chia ha comprato con i prezzi alti adesso ci perde, é inevitabile, chi compra adesso non credo proprio che possa fare grosse perdite nei prossimi 10 o 20 anni. Per quanto riguarda il mutuo, i tassi stanno al minimo storico, morale, chi vuole comprare una casa é meglio che lo faccia adesso, soprattutto chi la compra per viverci una parte consistente della propria vita, e chi vuole qualcosa da lasciare ai posteri. Gli altri possono vivere in affitto, io personalmente non riuscirei a vivere in una casa non mia, dove per cambiare una mattonella che si rompe devo aspettare che si muova il padrone. Ecco, giá il fatto che esista un padrone della casa in cui vivo mi da fastidio.

Quoto. Ho appena comprato un bel trilocale in centro storico a 62mila€. Pago €280 di mutuo con 0 anticipo.
È quello che mi posso permettere, con l'affitto, a quella cifra, non trovavo niente.
Ho fatto dei lavori dentro (fatti da me, mia moglie, amici parenti) e la stima del perito è di circa 100€. Me lo hanno svenduto. Bene per me.
Dubito che ci perderò in pieno centro storico quando decidero' di venderlo.

In condizioni normali avrei detto affitto ma, con i prezzi ed i tassi ai minimi e ancora per poco, ho cambiato idea

#49
Guest_hariboeYe

Guest_hariboeYe
  • Gruppo: Ospiti

Quoto. Ho appena comprato un bel trilocale in centro storico a 62mila€. Pago €280 di mutuo con 0 anticipo.
È quello che mi posso permettere, con l'affitto, a quella cifra, non trovavo niente.
Ho fatto dei lavori dentro (fatti da me, mia moglie, amici parenti) e la stima del perito è di circa 100€. Me lo hanno svenduto. Bene per me.
Dubito che ci perderò in pieno centro storico quando decidero' di venderlo.

In condizioni normali avrei detto affitto ma, con i prezzi ed i tassi ai minimi e ancora per poco, ho cambiato idea

 

Quanti metri quadri è e in che citta?

 

Davvero una cifra bassa ;)



#50
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9122

Quoto. Ho appena comprato un bel trilocale in centro storico a 62mila€. Pago €280 di mutuo con 0 anticipo.
È quello che mi posso permettere, con l'affitto, a quella cifra, non trovavo niente.
Ho fatto dei lavori dentro (fatti da me, mia moglie, amici parenti) e la stima del perito è di circa 100€. Me lo hanno svenduto. Bene per me.
Dubito che ci perderò in pieno centro storico quando decidero' di venderlo.

In condizioni normali avrei detto affitto ma, con i prezzi ed i tassi ai minimi e ancora per poco, ho cambiato idea

No perdonami, 280 euro al mese di mutuo???

come caspito è possibile XD, ma dove vivi e quanto è grande?



#51
Andròn

Andròn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5122

No perdonami, 280 euro al mese di mutuo???

come caspito è possibile XD, ma dove vivi e quanto è grande?

Beh con 62k di mutuo quanto vuoi pagare? Tra l'altro a occhio e croce si tratta di un mutuo di 25 anni.



#52
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

io sto aspettando la banca, per avere una sorta di voucher (si scrive cosi??) con cui mi danno il 100% del mutuo

una banca ha gia detto di si ma mi da 120000 a 510€ al mese

questa secondo banca mi da 130000 sempre alla stessa rata (incrocio le dita sperando mi diano anche loro l'ok)

entrambi 30 anni eh

 

pero si anche la banca mi ha detto la stessa cosa, oggi conviene comprare, tra i tassi e la svalutazione delle case conviene, alla peggio si vende tutto e via

 

ad ogni modo apro e chiudo parentesi, a me sembra che alcuni effettivamente nonostante la situazione non rosea viaggino ancora molto alti come prezzi di vendita boh



#53
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10207

io sto aspettando la banca, per avere una sorta di voucher (si scrive cosi??) con cui mi danno il 100% del mutuo

una banca ha gia detto di si ma mi da 120000 a 510€ al mese

questa secondo banca mi da 130000 sempre alla stessa rata (incrocio le dita sperando mi diano anche loro l'ok)

entrambi 30 anni eh

 

pero si anche la banca mi ha detto la stessa cosa, oggi conviene comprare, tra i tassi e la svalutazione delle case conviene, alla peggio si vende tutto e via

 

ad ogni modo apro e chiudo parentesi, a me sembra che alcuni effettivamente nonostante la situazione non rosea viaggino ancora molto alti come prezzi di vendita boh

 

Infatti mi stupisco da me (Veneto) c'è una bolla immobiliaria pazzesca e i prezzi sono tutt'altro che bassi o accessibili.



#54
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9122

Beh con 62k di mutuo quanto vuoi pagare? Tra l'altro a occhio e croce si tratta di un mutuo di 25 anni.

Mi stupisco ci sia questa possibilità, so che l'affitto per un appartamento normalissimo (ne grande ne piccolo) non può scendere sotto i 450 euro, quindi leggere 280 euro di mutuo mi sembra assurdo,

a sto punto era meglio alzarlo almeno a 400, la differenza non è tanta ma qualcosa cambia, 

in ogni caso è ottimo come prezzo, per quel prezzo mi viene in mente un ostello.



#55
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

Mi stupisco ci sia questa possibilità, so che l'affitto per un appartamento normalissimo (ne grande ne piccolo) non può scendere sotto i 450 euro, quindi leggere 280 euro di mutuo mi sembra assurdo,

a sto punto era meglio alzarlo almeno a 400, la differenza non è tanta ma qualcosa cambia, 

in ogni caso è ottimo come prezzo, per quel prezzo mi viene in mente un ostello.

Beh, è un mutuo ventennale, probabilmente con poco o nulla di anticipo.

 

 

Riguardo la bolla in Veneto, in centro da me un 90/100 mq a meno di 150k € non si trova, se poi si vuole roba nuova almeno 200k :sese: e parlo di cittadina da 30k abitanti a 20 minuti di auto da Venezia/Padova.



#56
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Beh, è un mutuo ventennale, probabilmente con poco o nulla di anticipo.

 

 

Riguardo la bolla in Veneto, in centro da me un 90/100 mq a meno di 150k € non si trova, se poi si vuole roba nuova almeno 200k :sese: e parlo di cittadina da 30k abitanti a 20 minuti di auto da Venezia/Padova.

 

1500€ o 2000€/mq ? Praticamente regalati.

In provincia di Bologna, in zone decenti, chiedono dai 2500€ fino a 3500, 4000€/mq


Modificata da SabaKu, 23 March 2018 - 06:36 PM.


#57
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

 

1500€ o 2000€/mq ? Praticamente regalati.

In provincia di Bologna, in zone decenti, chiedono dai 2500€ fino a 3500, 4000€/mq

Cosa non ti è chiaro di "paesino di provincia"? Dovresti paragonare con roba tipo Budrio, Sasso Marconi, Castelfranco Emilia... Già Imola inizia ad essere grossa, anche se vedo che i prezzi bene o male sono simili, anche se non conosco la posizione.



#58
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
4mila al metro è tantissimo eh

#59
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36381

4mila al metro è tantissimo eh

stessa cosa da noi a firenze. si viaggia dai 2500 dei comuni a ridosso (prezzo medio di vendita eh, che vuol dire che per ogni casa venduta a 2000 ce ne sta una che costa 3000 ;) ) ai 3500/4000 del comune fiorentino (e anche qui, per una perifierica in vendita a 2000 ce ne sta una centrale a 6000k).


https://www.immobili.../Impruneta.html

Modificata da Ovino81, 23 March 2018 - 09:47 PM.


#60
Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

Adesso i mutui sono convenienti e anche i prezzi d'acquisto. Se hai meno di 35 anni puoi fare domanda e lo stato ti fa da garante

"le giovani coppie e i nuclei familiari costituiti anche da un solo genitore con figli, under 35 anni possono ottenere più facilmente un mutuo ipotecario per l'acquisto della prima casa garantito dallo Stato."






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo