Vai al contenuto

Per un single meglio l'affitto o un mutuo per un appartamento?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 59 risposte

#31
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Il che immagino comporti altre spese o ci devi rimettere.
Ogni volta che fai un passaggio in più o aumenti la flessibilità, la cosa ha un costo.

 

dipende dal mutuo, dal tasso (fisso o variabile) e dal prezzo di vendita della casa



#32
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25063

 
veramente esiste anche il "divorzio" da mutuo.
 
metti in vendita la casa e con i soldi estingui il mutuo
 
è un procedimento normalissimo

Ma nessuno si sposa con l'idea di divorziare... Chi compra una casa normalmente lo fa col presupposto di restarci...

Poi tutto può succedere nella vita, sia chiaro, ma l'idea è quella, per questo ho fatto l'esempio del matrimonio

#33
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33851
Rule of thumb: prima comprate e meglio é.
Che siate single, in coppia, tra soci ecc.

Evitare l'affitto,anche se avete mille mila dubbi.

Modificata da Me-Se 12, 20 March 2018 - 10:22 PM.


#34
Ivanir92

Ivanir92
  • Battlenet: Ivanir#21937

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21989

La famiglia della mia ragazza gestisce un'agenzia immobiliare. Qui a Roma, adesso comprare è davvero un affare grosso.

Ci sono appartamenti in zone di Roma un tempo completamente inaccessibili a prezzi di periferia.

Proprio l'altro giorno si parlava di una casa in zona Parioli da 140mq in vendita a 240'000€ (da aggiungere qualche lavoretto di restauro ma poca roba).

Cioè roba mai vista, proprio perchè in italia non c'è più una lira, quindi la gente di fatto svende pur di vendere.

Poi però, è ovvio ognuno fa le sue valutazioni in base al proprio futuro.



#35
Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

ahahahahaha NO, sto bene in affitto e non ho i soldi e le garanzie per un mutuo, non a Roma ma nemmeno fuori Roma dove vivo ora.



#36
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

La famiglia della mia ragazza gestisce un'agenzia immobiliare. Qui a Roma, adesso comprare è davvero un affare grosso.

Ci sono appartamenti in zone di Roma un tempo completamente inaccessibili a prezzi di periferia.

Proprio l'altro giorno si parlava di una casa in zona Parioli da 140mq in vendita a 240'000€ (da aggiungere qualche lavoretto di restauro ma poca roba).

Cioè roba mai vista, proprio perchè in italia non c'è più una lira, quindi la gente di fatto svende pur di vendere.

Poi però, è ovvio ognuno fa le sue valutazioni in base al proprio futuro.

 

io ne ho approfittato giustappunto ieri :sisi:



#37
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

Non comprare. Avere una casa significa avere un'ancora al piede e con i tempi che corrono avere un'ancora che ti blocca ad un singolo luogo mentre il lavoro si trova nel mondo è praticamente un suicidio



#38
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10128

La questione è sempre la stessa: i soldi (investimenti) chiamano soldi. Il badile (il mutuo) chiama m...a. Così almeno ho sentito dire in giro, penso che in fondo il concetto possa applicarsi una volta di più.



#39
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9046

Io che sono ignorante faccio una domanda:

dopo anni in Germania tornerò probabilmente in Italia (sempre se non cambio idea all'ultimo),

dopo ovviamente aver trovato lavoro, devo trovare un posto per me in quanto con i miei non è il massimo viverci per sempre, al posto di una casa d'affitto """vorrei""" optare per una casa da comprare direttamente, se faccio un mutuo, e se ad esempio passano 3 o 4 anni e (facciamo le corna) le cose vanno male e voglio tornare in Germania, cosa succede? non basterebbe che io esca dalla casa che non è più mia e basta?

 

o devo pagare un botto di soldi? se si quanto?



#40
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Io che sono ignorante faccio una domanda:

dopo anni in Germania tornerò probabilmente in Italia (sempre se non cambio idea all'ultimo),

dopo ovviamente aver trovato lavoro, devo trovare un posto per me in quanto con i miei non è il massimo viverci per sempre, al posto di una casa d'affitto """vorrei""" optare per una casa da comprare direttamente, se faccio un mutuo, e se ad esempio passano 3 o 4 anni e (facciamo le corna) le cose vanno male e voglio tornare in Germania, cosa succede? non basterebbe che io esca dalla casa che non è più mia e basta?

 

o devo pagare un botto di soldi? se si quanto?

 

dipende dal mutuo che fai, ma se intendi andartene di nuovo meglio lasciar perdere



#41
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5096

Io che sono ignorante faccio una domanda:

dopo anni in Germania tornerò probabilmente in Italia (sempre se non cambio idea all'ultimo),

dopo ovviamente aver trovato lavoro, devo trovare un posto per me in quanto con i miei non è il massimo viverci per sempre, al posto di una casa d'affitto """vorrei""" optare per una casa da comprare direttamente, se faccio un mutuo, e se ad esempio passano 3 o 4 anni e (facciamo le corna) le cose vanno male e voglio tornare in Germania, cosa succede? non basterebbe che io esca dalla casa che non è più mia e basta?

 

o devo pagare un botto di soldi? se si quanto?

Ci sono molte incognite, comunque, ammettendo che trovi presto un lavoro, poi dovresti aspettare un contratto in grado di farti concedere un mutuo... abbastanza difficile in tempi brevi, probabilmente in 3 -4 anni ancora non si saranno verificate entrambe le condizioni. Nel caso avessi fortuna, meglio aspettare la certezza di stabilirti in un posto o in un altro prima di comprare, le spese sono importanti e non le recupereresti. Poi di solito non ti permettono estinguere il mutuo prima di 5 anni minimo, insomma, io lo eviterei assolutamente, si parlano di 10-15k di perdita secondo me. Anzi se fossi in te, una volta tornato in Italia,vivrei dai genitori e metterei da parte il più possibile in attesa di prendere una decisione sul da farsi. Ma in Italia dovresti cercare lavoro da zero? altrimenti potresti pensare a farti prima qualche corso, in Germania o al limite in Italia.



#42
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9046

Ci sono molte incognite, comunque, ammettendo che trovi presto un lavoro, poi dovresti aspettare un contratto in grado di farti concedere un mutuo... abbastanza difficile in tempi brevi, probabilmente in 3 -4 anni ancora non si saranno verificate entrambe le condizioni. Nel caso avessi fortuna, meglio aspettare la certezza di stabilirti in un posto o in un altro prima di comprare, le spese sono importanti e non le recupereresti. Poi di solito non ti permettono estinguere il mutuo prima di 5 anni minimo, insomma, io lo eviterei assolutamente, si parlano di 10-15k di perdita secondo me. Anzi se fossi in te, una volta tornato in Italia,vivrei dai genitori e metterei da parte il più possibile in attesa di prendere una decisione sul da farsi. Ma in Italia dovresti cercare lavoro da zero? altrimenti potresti pensare a farti prima qualche corso, in Germania o al limite in Italia.

Be chiaramente si da zero, se avevo una laurea o un lavoro specializzato non avevo neanche bisogno di andarmene in Germania, cerco come operaio generico di conseguenza,

a casa dei miei torno sicuro, il problema è che diventata stretta per esigenze economiche ma almeno i miei sono riusciti a liberarsi del mutuo, ma questo implica non avere neanche una mia cameretta per dire, ho un letto dove dormire e bon, quindi almeno un appartamento in affitto me lo devo trovare, a tornare ancora in Germania lo dico in caso tra qualche anno l'azienda fallisce o non trovo lavoro, anche se devo trovarlo per forza,

il comprare la casa era per il fatto che se devo pagare 400 euro di affitto tutti i mesi per anni, tanto vale farmi un mutuo, e in quel caso, quali sono le differenze dei costi? questo chiedevo.



#43
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5096

Be chiaramente si da zero, se avevo una laurea o un lavoro specializzato non avevo neanche bisogno di andarmene in Germania, cerco come operaio generico di conseguenza,

a casa dei miei torno sicuro, il problema è che diventata stretta per esigenze economiche ma almeno i miei sono riusciti a liberarsi del mutuo, ma questo implica non avere neanche una mia cameretta per dire, ho un letto dove dormire e bon, quindi almeno un appartamento in affitto me lo devo trovare, a tornare ancora in Germania lo dico in caso tra qualche anno l'azienda fallisce o non trovo lavoro, anche se devo trovarlo per forza,

il comprare la casa era per il fatto che se devo pagare 400 euro di affitto tutti i mesi per anni, tanto vale farmi un mutuo, e in quel caso, quali sono le differenze dei costi? questo chiedevo.

Non ci sono corsi buoni per operaio in Germania? Se no corsi della Regione. Se hai un lavoro part time ti conviene farlo in Germania. Le spese sono quelle d'acquisto della casa, non so 10k a essere ottimisti, ma probabilmente di più. poi ci sono le spese per estinzione del mutuo, insomma io lascerei perdere, se guardi qualche post più in alto spiegano bene le possibili spese.



#44
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9046

Non ci sono corsi buoni per operaio in Germania? Se no corsi della Regione. Se hai un lavoro part time ti conviene farlo in Germania. Le spese sono quelle d'acquisto della casa, non so 10k a essere ottimisti, ma probabilmente di più. poi ci sono le spese per estinzione del mutuo, insomma io lascerei perdere, se guardi qualche post più in alto spiegano bene le possibili spese.

Certo che ci sono, ma devi sapere la lingua come l'italiano,

ci vuole troppo tempo, anni, per arrivare a saperla in maniera decente, poi puoi iniziare il corso, e poi puoi sperare di trovare un buon lavoro che faccia al caso tuo,

e d'investire qualcosa come 5 o 6 anni per sperare di trovare qualcosa che faccia al caso tuo non mi va, cioè non ne vale proprio la pena,

e poi ormai sto tornando in Italia, la solitudine uccide davvero, le ho provate tutte, ma non è cosa, me ne pento certamente, qui funziona tutto meglio, ma se non funzioni tu puoi avere tutto il tempo libero e l'indipendenza che vuoi, sarà sempre peggio.



#45
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10128

Vai in Australia, trovati una fidanzata lì e sposatela.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo