Vai al contenuto

Per un single meglio l'affitto o un mutuo per un appartamento?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 59 risposte

#16
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

Da quello che capisco, l'affitto se ho capito bene sembra quello privo di meno side effect, facciamo un'esempio, qui a Firenze con 500€ ti prendi una singola, con 500€ un monolocale o bilocale difficilmente te lo prendi, se te lo prendi nel 99% dei casi è un tugurio, se lo voglio invece un appartamento da 40mq decente devo spendere minimo 800€, e non pensate mica in centro, anche in zone come coverciano o novoli per fare un'esempio. Se i prezzi son questi, uno come fa a scegliere l'affitto?

 

Se per comprarla ti servono 60.000€, se sei bravo e ci fai il 10% annuo la rata dell'affitto te l'abbatti di molto. Se sei scarsissimo e butti in un conto deposito per farci 600€ l'anno, è già qualcosina :D

Partendo dal presupposto che se non puoi spendere 800€ al mese, probabilmente non è il caso di spenderne 60k€ per la casa sull'unghia, e che difficilmente riuscirai a stare dietro alle spese straordinarie.

Poi son punti di vista eh, i conti tuoi li puoi far solo tu. Qui dico semplicemente che tra affitto e acquisto, la convenienza per diversi motivi, sia di costi effettivi che di possibilità (il potersi spostare tranquillamente, il cambiare in base al quartiere/lavoro, l'evitare le spese varie, anche elevate, legate all'immobile, ma anche il mantenere la liquidità per attività più redditizie che risparmiare sull'affitto :D ), ricade sull'affitto.


Modificata da H4ch1k0, 12 March 2018 - 12:24 AM.


#17
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Tanto per dire.

C'è un palazzo dove avevamo un'appartamento.
Tutti gli inquilini del palazzo si sono sempre rifiutati di cacciare soldi per rimettere apposto alcune cose dell'edificio (perché considerate spese "inutili").
Risultato, un paio di anni fa è uscito fuori che era obbligatorio rifare totalmente un paio di facciate del palazzo.

Dividendo le spese a seconda dei millesimi a noi sono toccati 15.000 euro.
In un'altro appartamento si è rotto un tubo che ha fatto passare l'acqua al piano di sotto. Metti apposto qui, risarcisci lì, 4000 euro.
L'imu? Se ti capita di avere qualche proprietà in più la cifra diventa semplicemente fantascientifica.

Facendo qualche calcolo è uscito fuori che (togliendo le tasse dagli affitti ovviamente) con gli ultimi 10 anni di affitto a mala pena ci siamo andati a pari.

E se dovessimo rivendere un appartamento (dalle ultime stime) come minimo ci perdiamo il 30% circa rispetto al prezzo d'acquisto.

Con sopra tutto lo stress di dover stare dietro alla gestione di ogni cosa.

In alcuni paesi conviene di brutto comprare,vuoi gli stipendi più alti, vuoi le maggiori garanzie per i proprietari e le tasse più basse (oltre agli affitti più alti).

In Italia se trovi una bella casa a 500 euro al mese secondo me conviene parecchio rispetto al comprarla.

#18
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5063
Se sei single e pensi di morire single quindi senza eredi, comprare casa non serve, alla fine la perderesti

#19
Mat_Blue

Mat_Blue
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3452

Se sei single e pensi di morire single quindi senza eredi, comprare casa non serve, alla fine la perderesti

Beh un single non è detto che non abbia figli e questo non lo escludo per me.



#20
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5063
Sconsiglio a qualunque single con gli alimenti da pagare alla ex moglie di aprirsi un mutuo

#21
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113
Dipende da sé sei intenzionato a fermarti li o no. Io ho preferito comprare casa e fare il mutuo...

#22
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

 

Eh ma i calcoli van fatti tutti :D

60.000€ d'affitto. E ok.

CUT

Io mi trovo nella stessa situazione dell'utente che ha aperto il topic, sono incerto se comprare o affittare un appartamento a Milano. Ti ringrazio per l'utile risposta. Però, vorrei chiederti una precisazione: nei tuoi calcoli ritieni che sia ottimistico pensare che si possa rivendere l'immobile allo stesso prezzo, però non pensi che nel lungo periodo questo possa apprezzarsi, salvo crolli del mercato? Capisco che l'aumento non sarebbe esponenziale come quello dei tempi dei nostri genitori, ma di lì a pensare che addirittura si venda a meno del prezzo d'acquisto c'è una bella differenza



#23
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

Io mi trovo nella stessa situazione dell'utente che ha aperto il topic, sono incerto se comprare o affittare un appartamento a Milano. Ti ringrazio per l'utile risposta. Però, vorrei chiederti una precisazione: nei tuoi calcoli ritieni che sia ottimistico pensare che si possa rivendere l'immobile allo stesso prezzo, però non pensi che nel lungo periodo questo possa apprezzarsi, salvo crolli del mercato? Capisco che l'aumento non sarebbe esponenziale come quello dei tempi dei nostri genitori, ma di lì a pensare che addirittura si venda a meno del prezzo d'acquisto c'è una bella differenza

 

Eh finora stanno tutti vendendo a meno del prezzo di acquisto. E non di poco. Io al momento ci vado a perdere 50.000€, per dire :D Il mercato si sta riprendendo, ma tempi e modi non sono ne chiari, ne sicuri.

Ripeto, prendetelo come se state comprando un'auto. Comprare un'auto nuova è sempre uno 'spreco' di soldi rispetto ad un'auto usata, lo si fa per altri motivi (immagine, piacere di averla nuova, e via dicendo). Soprattutto poi se la prendi con un finanziamento, arrivederci :D 

Comprare una casa è un 'privilegio', è normale che abbia costi ed obblighi superiori ad un affitto, anche nel lungo periodo. Si aveva l'idea che non lo fosse, perché appunto, il valore saliva prima, non scendeva.

Poi chiaro che si può speculare sul mercato immobiliare. Potete tentare con le aste, o cercare ottimi affari ad un 20-30% sotto il prezzo di mercato. Se comprate a prezzo di mercato però, o peggio, se comprate una casa nuova, chance sono che soldi se ne perdono quasi sicuramente. Però va bene così, il vantaggio è che è casa vostra, e che vi è un 'risparmio coatto', attraverso i costi che si sostengono e che si riotterranno in parte una volta venduta (immagina una facciata da 15.000€, che si va a mangiare parte del vantaggio di un mutuo/acquisto contro l'affitto, alla fine magari questi 15.000€ te li ritroverai vendendola, se non 15.000€, magari 10.000€. Insomma, è un po' un obbligo al risparmio, che in affitto invece, non avendo certe incombenze, non hai. Certo, non hai neanche il problema di trovare 15.000€ per pagare la facciata :D ).


Modificata da H4ch1k0, 16 March 2018 - 04:50 PM.


#24
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Io mi trovo nella stessa situazione dell'utente che ha aperto il topic, sono incerto se comprare o affittare un appartamento a Milano. Ti ringrazio per l'utile risposta. Però, vorrei chiederti una precisazione: nei tuoi calcoli ritieni che sia ottimistico pensare che si possa rivendere l'immobile allo stesso prezzo, però non pensi che nel lungo periodo questo possa apprezzarsi, salvo crolli del mercato? Capisco che l'aumento non sarebbe esponenziale come quello dei tempi dei nostri genitori, ma di lì a pensare che addirittura si venda a meno del prezzo d'acquisto c'è una bella differenza

La mia famiglia fa fare ogni tot anni una valutazione degli immobili che abbiamo.
Attualmente siamo a circa -30% rispetto al prezzo di acquisto, è stata una discesa continua.

Ovviamante non posso sapere che accadrà in futuro ma guardando la situazione attuale dell'Italia non vedo rose e fiori.

#25
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5121

Ci vuole fattore C., come in tutto nella vita. Chia ha comprato con i prezzi alti adesso ci perde, é inevitabile, chi compra adesso non credo proprio che possa fare grosse perdite nei prossimi 10 o 20 anni. Per quanto riguarda il mutuo, i tassi stanno al minimo storico, morale, chi vuole comprare una casa é meglio che lo faccia adesso, soprattutto chi la compra per viverci una parte consistente della propria vita, e chi vuole qualcosa da lasciare ai posteri. Gli altri possono vivere in affitto, io personalmente non riuscirei a vivere in una casa non mia, dove per cambiare una mattonella che si rompe devo aspettare che si muova il padrone. Ecco, giá il fatto che esista un padrone della casa in cui vivo mi da fastidio.


Modificata da Andṛn, 16 March 2018 - 05:50 PM.


#26
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

 

Eh finora stanno tutti vendendo a meno del prezzo di acquisto. E non di poco. Io al momento ci vado a perdere 50.000€, per dire :D Il mercato si sta riprendendo, ma tempi e modi non sono ne chiari, ne sicuri.

 

 

La mia famiglia fa fare ogni tot anni una valutazione degli immobili che abbiamo.
Attualmente siamo a circa -30% rispetto al prezzo di acquisto, è stata una discesa continua.

Ovviamante non posso sapere che accadrà in futuro ma guardando la situazione attuale dell'Italia non vedo rose e fiori.

Grazie per le risposte, sì penso anche io che l'incertezza sia fortissima, se è già difficile capire dove sarà l'Italia tra 5 anni figuriamoci tra 30



#27
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098

Se sei intenzionato a fermarti in un posto fatti il mutuo, se pensi di girare no... non penso ci siano molte altre considerazioni da fare.

 

Oggi il mercato immobiliare è molto fluttuante, molto spesso verso il basso. Ci sono case indipendenti attorno a cui sorgono città che impennano come valore, ci sono moltissimi appartamenti che non si riesce a vendere ma si è costretti a svenderli.

 

Acquista una casa col mutuo solo se davvero pensi di rimanere in un posto. 

 

Ci sono mutui che durano 30 anni, più di certi matrimoni... sposeresti una donna che non sei sicuro di amare o col presupposto di lasciarla? Tanto vale che ti stai fidanzato...

 

Stessa considerazione per la casa. Conti di viverci "per sempre" ? (uso le virgolette perchè poi i casi della vita non si possono mai prevedere) Vai di mutuo. Viceversa affitta e cambi ogni volta che ti va.



#28
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123385

Se sei intenzionato a fermarti in un posto fatti il mutuo, se pensi di girare no... non penso ci siano molte altre considerazioni da fare.

 

Oggi il mercato immobiliare è molto fluttuante, molto spesso verso il basso. Ci sono case indipendenti attorno a cui sorgono città che impennano come valore, ci sono moltissimi appartamenti che non si riesce a vendere ma si è costretti a svenderli.

 

Acquista una casa col mutuo solo se davvero pensi di rimanere in un posto. 

 

Ci sono mutui che durano 30 anni, più di certi matrimoni... sposeresti una donna che non sei sicuro di amare o col presupposto di lasciarla? Tanto vale che ti stai fidanzato...

 

Stessa considerazione per la casa. Conti di viverci "per sempre" ? (uso le virgolette perchè poi i casi della vita non si possono mai prevedere) Vai di mutuo. Viceversa affitta e cambi ogni volta che ti va.

 

veramente esiste anche il "divorzio" da mutuo.

 

metti in vendita la casa e con i soldi estingui il mutuo

 

è un procedimento normalissimo



#29
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

veramente esiste anche il "divorzio" da mutuo.
 
metti in vendita la casa e con i soldi estingui il mutuo
 
è un procedimento normalissimo


Il che immagino comporti altre spese o ci devi rimettere.
Ogni volta che fai un passaggio in più o aumenti la flessibilità, la cosa ha un costo.

#30
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36381

Il che immagino comporti altre spese o ci devi rimettere.
Ogni volta che fai un passaggio in più o aumenti la flessibilità, la cosa ha un costo.

senza calcolare che in un mutuo trentennale i primi anni (8? 10?) ripaghi praticamente gli interessi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo