Mario Tennis Aces: personaggi e gameplay, tutte le novità dal Nintendo Direct
#1
Inviato 09 March 2018 - 03:37 PM
Durante il Nintendo Direct dell'8 marzo, la casa di Kyoto ha svelato interessanti novità su Mario Tennis Aces per Switch, in uscita a giugno.
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#2
Inviato 09 March 2018 - 03:37 PM
Se avete osservazioni, dubbi o perplessità chiedete pure e vi risponderò appena possibile!
Cosa vi ha colpito di più di Mario Tennis Aces? E perché proprio il Categnaccio saltellante con la racchetta tra i denti?
#3
Inviato 09 March 2018 - 04:08 PM
Ciao ragazzi e ragazze, sono l'autore dell'articolo!
Se avete osservazioni, dubbi o perplessità chiedete pure e vi risponderò appena possibile!
Cosa vi ha colpito di più di Mario Tennis Aces? E perché proprio il Categnaccio saltellante con la racchetta tra i denti?
Mi ha colpito l'uso dei joy-con per simulare l'uso della racchetta. Lì ho avuto davvero un mancamento. E' stata propria la ciliegina sulla torta. Ora sono convinto al 100% di acquistarlo.
Tra l'altro mi sembra divertente, immediato, ma anche con alcune interessanti dinamiche, che implicano un minimo di strategia.
Sono invece molto curioso di sapere quanto corposa sarà la campagna single-player. C'è qualche notizia al riguardo che tu sappia?
Grazie mille
#4
Inviato 09 March 2018 - 04:12 PM
Dubbi solo riguardo l'implementazione dei motion controller, che dal video mi sembra facciano parte di una modalità a parte (o no?) E non ne vedo il motivo. Basta guardare giochi come Grand Slam tennis, sono precisi e funzionano bene. C'È da chiedersi se però i joycon non siano all'altezza dei wiimote con motion plus, non saprei.
#6
Inviato 09 March 2018 - 06:38 PM
Mi ha colpito l'uso dei joy-con per simulare l'uso della racchetta. Lì ho avuto davvero un mancamento. E' stata propria la ciliegina sulla torta. Ora sono convinto al 100% di acquistarlo.
Voglio ricordare però che i comandi motion integrali sono disponibili solo per modalità Swing, appositamente pensata per giocatori più casual o alla prima volta.
Tra l'altro mi sembra divertente, immediato, ma anche con alcune interessanti dinamiche, che implicano un minimo di strategia.
Sono invece molto curioso di sapere quanto corposa sarà la campagna single-player. C'è qualche notizia al riguardo che tu sappia?
Grazie mille
Concordo con le tue osservazioni sulla presenza di una certa profondità strategica: un esempio è dato dalla scelta di alternare tattiche offensive (Zone Shot) e difensive (Zone Speed) in tempo reale, adattandosi velocemente ad ogni situazione e facendo particolare attenzione al consumo della barra. Perché le tecniche speciali la svuotano rapidamente, quindi, volendo è possibile giocare in maniera più rischiosa (e aumentarla drasticamente grazie anche ai Trick Shot) e caricarla tutta per sferrare lo Special Shot.
#7
Inviato 09 March 2018 - 06:50 PM
I trick shot mi sembrano una bella meccanica e la gestione della barra mi sembra che assurdamente lo avvicinano ad un picchiaduro, la racchetta rotta un spezzare la guardia...imho, allontanarsi dallo sport vero per creare qualcosa che funziona di più sotto forma di videogioco è un'ottima idea.
Il paragone con i picchiaduro non è affatto un'assurdità, anzi! Nintendo è maestra nel prendere un genere videoludico dai canoni assodati e difficilmente mutabili e plasmarlo secondo la propria filosofia: giochi semplici da comprendere ma che una volta padroneggiati rivelano una profondità inaspettata; giochi potenzialmente adatti a tutti ma in grado di intrattenere anche i giocatori più tecnici ed esigenti. In una parola: multi-stratificazione, ed è a mio modesto avviso è una caratteristica che molto spesso risulta colpevolmente assente.
Dubbi solo riguardo l'implementazione dei motion controller, che dal video mi sembra facciano parte di una modalità a parte (o no?) E non ne vedo il motivo. Basta guardare giochi come Grand Slam tennis, sono precisi e funzionano bene. C'È da chiedersi se però i joycon non siano all'altezza dei wiimote con motion plus, non saprei.
Eccetto per lo Zone Shot, sembra che i controlli motion integrali siano utilizzabili solo nella modalità Sling. Magari resteranno opzionali per le altre modalità e Nintendo non lo ha specificato per evitare di fare confusione nella comunicazione.
Sulla sensibilità dei Joy-Con direi che Splatoon e Arms hanno dato entrambi ottime prove della loro qualità!
#8
Inviato 09 March 2018 - 06:53 PM
Anche per me quasi sicuramente sarà D1, quanto visto contribuisce all'impressione di avere davanti un ottimo prodotto, curato e destinato ad essere giocato a lungo.Per me è già dayone,adoro i tennis arcade e gli arcade in generale e questo più lo guardo e più mi trasmette conferme.
#9
Guest_xexereYe
Inviato 09 March 2018 - 07:03 PM
"A fare la differenza e a rendere pienamente distintivo il nuovo capitolo ci pensano le meccaniche ideate per l'occasione, alcune delle quali (come da miglior tradizione Nintendo) cucite attorno alle caratteristiche hardware di Switch. Il nuovo Zone Shot, ad esempio, sfrutta le capacità motion dei Joy-Con per consentire di mirare in prima persona la direzione di un devastante colpo in grado (qualora non venga rispedito al mittente col tempismo giusto) persino di frantumare la racchetta: nel caso in cui venisse distrutta per tre volte in un match, inoltre, lo sfidante sarebbe costretto alla resa immediata."
Chi è che diceva che con i joycosi non si poteva fare cose uguali e migliori rispetto al Wii remote mesi fa?
Il tempo è sempre galantuomo....
Ottimo articolo anche per chi gli spin off sportivi tendenzialmente li salta, come me, escludendo MK.
#10
Inviato 09 March 2018 - 07:24 PM
Chi è che diceva che con i joycosi non si poteva fare cose uguali e migliori rispetto al Wii remote mesi fa?
Il tempo è sempre galantuomo....
Ottimo articolo anche per chi gli spin off sportivi tendenzialmente li salta, come me, escludendo MK.
La tecnologia alla base potrà essere diversa, ma il risultato è comunque ottimo.
Poi dipende anche dal gioco in questione, se ci lavora direttamente Nintendo possiamo stare tranquilli, mentre (ad esempio) non posso dire la stessa cosa per l'atroce modalità Way of The Hado di Ultra Street Fighter II, assolutamente insoddisfacente e dai comandi motion poco responsivi.
Ti ringrazio per i complimenti!
Modificata da Enrico Di Piramo, 09 March 2018 - 07:24 PM.
#14
Inviato 10 March 2018 - 11:10 AM
Mi ha colpito l'uso dei joy-con per simulare l'uso della racchetta. Lì ho avuto davvero un mancamento. E' stata propria la ciliegina sulla torta. Ora sono convinto al 100% di acquistarlo.
Tra l'altro mi sembra divertente, immediato, ma anche con alcune interessanti dinamiche, che implicano un minimo di strategia.
Sono invece molto curioso di sapere quanto corposa sarà la campagna single-player. C'è qualche notizia al riguardo che tu sappia?
Grazie mille
Ti rispondo sulla campagna single-player: purtroppo, non ci sono particolari novità oltre a quanto mostrato nel trailer del Direct. Se non l'hai già fatto, clicca su "Segui" in alto per rimanere aggiornato su tutte le novità!
Modificata da Enrico Di Piramo, 10 March 2018 - 11:10 AM.
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