Get Out e La forma dell'acqua: la rivincita del genere agli Oscar
#1
Inviato 06 March 2018 - 01:11 PM
L'importanza storico-politico-cinematografica del trionfo dei film di Jordan Peele e Guillermo Del Toro agli Academy Awards 2018.
..
Leggi l'articolo completo: Get Out e La forma dell'acqua: la rivincita del genere agli Oscar
#2
Inviato 06 March 2018 - 01:11 PM
L'anno scorso La La Land si portò a casa sei statuette, quasi tutte tra le più "cicciotte", eppure l'Oscar al miglior film venne assegnato a Moonlight. E' chiaro che non si possa fare un discorso puramente matematico, ma come si fa a ritenere un un film superiore nelle categorie di maggior prestigio per poi premiarne un altro come miglior pellicola?
Le candidature di Get Out di quest'anno mi hanno lasciato a bocca aperta. Ormai è palese che sia più il tema ad avere importanza, che il modo in cui viene trattato.
#4
Inviato 06 March 2018 - 01:18 PM
La rivincita del cinema di genere per The Shape of Water e Get Out?
Ma chi scrive è serio? Giusto per curiosità.
Certo, all'interno di un sistema di premi certo, come poi si chiarisce perfettamente nell'articolo ma tra l'altro è bellamente specificato anche nel titolo: "Agli Oscar".
Modificata da Luca Ceccotti, 06 March 2018 - 01:18 PM.
#7
Inviato 06 March 2018 - 01:22 PM
Certo, all'interno di un sistema di premi certo, come poi si chiarisce perfettamente nell'articolo ma tra l'altro è bellamente specificato anche nel titolo: "Agli Oscar".
Eh, appunto, agli Oscar se si deve parlare della rivincita del cinema di genere al massimo si devono prendere in considerazione pellicole come Mad Max Fury Road, per fare un esempio su due piedi.
Anche perché sarei curiosissimo di sapere, stando ai principi dell'identità di genere, che tipo di cinema di genere dovrebbe rappresentare The Shape of Water!
#8
Inviato 06 March 2018 - 01:24 PM
Eh, appunto, agli Oscar se si deve parlare della rivincita del cinema di genere al massimo si devono prendere in considerazione pellicole come Mad Max Fury Road, per fare un esempio su due piedi.
Anche perché sarei curiosissimo di sapere, stando ai principi dell'identità di genere, che tipo di cinema di genere dovrebbe rappresentare The Shape of Water!
Fantasy, monster movie, romantico, horror. Ha un bel po' di contaminazioni. Comunque anche Mad Max è stato importantissimo, infatti si può definire un apripista, ma ecco: ha vinto solo premi tecnici alla fine, per quanto ne meritasse molti altri ben più importanti (regia sicuro) a mio avviso.
#9
Inviato 06 March 2018 - 01:26 PM
#10
Inviato 06 March 2018 - 01:28 PM
Fantasy, monster movie, romantico, horror. Ha un bel po' di contaminazioni. Comunque anche Mad Max è stato importantissimo, infatti si può definire un apripista, ma ecco: ha vinto solo premi tecnici alla fine, per quanto ne meritasse molti altri ben più importanti (regia sicuro) a mio avviso.
Guarda per il futuro ti consiglio di dare una bella ripassata dei principi di identità di genere. Un film che commistiona più generi, per definizione, NON FA PARTE DEL CINEMA DI GENERE.
E Mad Max Fury Road non ha fatto da apripista ad un bel niente... Consiglio sempre per onestà intellettuale di non limitarsi ad un'infarinatura generale se si vuole scrivere di un certo argomento.
#11
Inviato 06 March 2018 - 01:29 PM
Ad essere onesto ho trovato le candidature (e la vittoria) di Get Out veramente imbarazzanti. Un film carino, senza chissà quali pretese, forzatamente politicizzato dalla critica. A questo punto, se proprio volevano dare un oscar politico, avrei quasi preferito Black Panther...
Beh, Get Out è sì politicizzato ma merita: è satira di alto livello e soprattutto mediata dal genere. Chissà se Balck Panthe il prossimo anno non verrà candidato infatti
#13
Inviato 06 March 2018 - 01:34 PM
Guarda per il futuro ti consiglio di dare una bella ripassata dei principi di identità di genere. Un film che commistiona più generi, per definizione, NON FA PARTE DEL CINEMA DI GENERE.
E Mad Max Fury Road non ha fatto da apripista ad un bel niente... Consiglio sempre per onestà intellettuale di non limitarsi ad un'infarinatura generale se si vuole scrivere di un certo argomento.
Beh, ovvio che non è un solo genere, ma porta più mix. Che poi parliamoci chiaro: nella sua generalità è fantasy al 70%, quindi dai, ci sta.
La rivincita del genere è sempre lì. Per Mad Max: un cinema così ipercinetico e action fino al midollo diffilmente è stato mai visto tra i Migliori Film, però ok, come dici tu Basta non scaldarsi, anche "per onestà intellettuale". Si dibatte, ma senza offendere e soprattutto senza tirare le somme della vita e delle formazione altrui. Rimani sui temi.
#15
Inviato 06 March 2018 - 01:43 PM
Beh, ovvio che non è un solo genere, ma porta più mix. Che poi parliamoci chiaro: nella sua generalità è fantasy al 70%, quindi dai, ci sta.
La rivincita del genere è sempre lì. Per Mad Max: un cinema così ipercinetico e action fino al midollo diffilmente è stato mai visto tra i Migliori Film, però ok, come dici tu Basta non scaldarsi, anche "per onestà intellettuale". Si dibatte, ma senza offendere e soprattutto senza tirare le somme della vita e delle formazione altrui. Rimani sui temi.
No, allora il concetto non è chiaro: un film che commistiona più generi, non fa parte del cinema di genere. Sarebbe come dire che un film su commissione fa parte del cinema d'autore, affermazione insensata per chiunque abbia chiaro cosa sia l'una e l'altra cosa.
Tra l'altro, sarei pure curioso di sapere la tua definizione di cinema di genere se qualsiasi cocktail blockbuster può essere definito film di genere.
Sono apertissimo ai dibattiti, quelli concreti, che si basano su un qualcosa di reale. Dibattere quando da una parte c'è così tanta confusione di termini ha ben poco senso. Il mio intervento in questo caso non è quello di dibattere, ma di segnalare un errore grossolano. Grosso a tal punto che credo proprio che Altman si stia rivoltando nella tomba!
E ripeto, Mad Max non ha fatto da apripista ad un bel niente perché fino ad ora è rimasto più un caso isolato che altro, così come altri casi precedenti. A questo punto sarebbe divertente immaginare chi sia stato il vero apripista. A conti fatti però, rimanendo seri, non c'è.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi