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Final Fantasy XV Windows Edition: come gira la demo su PC? Analisi e impressioni

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Questa discussione ha avuto 52 risposte

#16
Wildbone88

Wildbone88
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Io 570 8GB, Xeon E3-1231 V3, e 16 GB ram, lo sto scaricando ora, vedremo. Certo che qualche informazione su come gira su AMD avrebbe fatto comodo.


Eh, mi dispiace, ma purtroppo ho solo 2 schede Nvidia in casa. :(
Cercheremo di far testare la versione completa anche su AMD.

#17
American horizon

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Ho riscontrato un sacco di stuttering . Anche abbassando tutto al minimo non cambia nulla rispetto a quando è tutto al massimo. La cosa strana è quando sfodero la spada, ogni volta rallenta e scatta proprio nel momento dell'animazione. Stranissima sta cosa. Come se lo sbrilluccichio dell'arma mettesse in difficoltà il motore grafico
Ho una rx380 2gb

Modificata da American horizon, 01 March 2018 - 09:53 PM.


#18
corey91

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Ho avuto un monitor 16:10 per molti anni e non sono pochi i giochi che non supportano quel formato, a volte si riesce a risolvere la cosa cambiando le impostazioni dei file .ini ma dato che FFXV ha un motore grafico proprietario non so se la cosa sia risolvibile in quel modo.
Io terrei d'occhio le discussioni su Steam , sicuramente qualcuno avrà il tuo stesso problema e magari ha trovato una soluzione.


Personalmente è il secondo gioco che becco con sto problema (il primo era FIFA2012 :D)
Ma effettivamente non gioco tantissimo su PC, visto che lo uso più che altro per lavorare.
Avevo già dato un occhiata su Steam, ma c'è solo una discussione, che non sta ricevendo molte risposte. Spero che risolvano, perchè sarebbe un peccato dover giocare con le bande nere.

EDIT: Un modo per non avere le bande nere c'è, nei file di installazione del gioco c'è un exe di nome GraphicsConfigurationTool, dove si possono impostare alcuni settaggi grafici. Tra questi c'è la possibilità di forzare l'aspect ratio, ma in realtà fa un semplice zoom, mantenendo l'immagine in 16:9, perciò va a tagliare l'immagine, e le scritte sui lati, non si vedono per intero.... oltre ad avere un immagini più sfocata. Bah mi lascia perplesso che un gioco di questa portata, abbia sti problemi.

Modificata da corey91, 01 March 2018 - 10:29 PM.


#19
sndrea9332

sndrea9332
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Ho riscontrato un sacco di stuttering . Anche abbassando tutto al minimo non cambia nulla rispetto a quando è tutto al massimo. La cosa strana è quando sfodero la spada, ogni volta rallenta e scatta proprio nel momento dell'animazione. Stranissima sta cosa. Come se lo sbrilluccichio dell'arma mettesse in difficoltà il motore grafico
Ho una rx380 2gb


solo la gpu non basta per avere un idea generale ma già così a occhio credo che il tuo sia un problema di componenti, a partire dalla gpu con Vram di 2gb, che credo siano proprio sufficenti.

Modificata da sndrea9332, 01 March 2018 - 11:43 PM.


#20
Sidescrolling

Sidescrolling
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Eh, mi dispiace, ma purtroppo ho solo 2 schede Nvidia in casa. :(
Cercheremo di far testare la versione completa anche su AMD.


Sono rimasto indietro, ai tempi in cui compravo le riviste di videogiochi c'era "la redazione" con i vari PC in cui provare i giochi, evidentemente oggi funziona in modo diverso :)

Comunque l'ho provato e in alto gira bene a 60 fps, non ho notato nessun rallentamento neanche nei combattimenti. Settando il massimo dettaglio invece ogni tanto scatta quando giro la telecamera (senza rallentamenti però, passa da 100% fluido a bloccarsi per 1-2 secondi).

Ricordo che ho una 570 8GB, Xeon E3-1231 V3, e 16 GB ram.

Sembra quasi che sia a corto di ram, ma il gioco ha a disposizione 8GB di memoria video e 16GB di sistema. Non ho provato a trasferire il gioco su SSD, che sia un problema di stream delle texture?

P.S.: ho controllato le specifiche e le mie sono più alte di quelle raccomandate (tranne per la Ram di sistema, che è esattamente quanto richiesto), è strano che non giri bene al massimo (comunque non mi lamento, mi va bene giocare anche in alto).

#21
Wildbone88

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Sono rimasto indietro, ai tempi in cui compravo le riviste di videogiochi c'era "la redazione" con i vari PC in cui provare i giochi, evidentemente oggi funziona in modo diverso :)

Comunque l'ho provato e in alto gira bene a 60 fps, non ho notato nessun rallentamento neanche nei combattimenti. Settando il massimo dettaglio invece ogni tanto scatta quando giro la telecamera (senza rallentamenti però, passa da 100% fluido a bloccarsi per 1-2 secondi).

Ricordo che ho una 570 8GB, Xeon E3-1231 V3, e 16 GB ram.

Sembra quasi che sia a corto di ram, ma il gioco ha a disposizione 8GB di memoria video e 16GB di sistema. Non ho provato a trasferire il gioco su SSD, che sia un problema di stream delle texture?

P.S.: ho controllato le specifiche e le mie sono più alte di quelle raccomandate (tranne per la Ram di sistema, che è esattamente quanto richiesto), è strano che non giri bene al massimo (comunque non mi lamento, mi va bene giocare anche in alto).


Per la questione "redazione", purtroppo noi non ne abbiamo una fisica dove poter testare i titoli su più configurazioni: lavoriamo tutti da casa, cercando di arrangiarci con i nostri PC personali :)

Per il tuo problema, invece, secondo me è dovuto a 2 fattori: driver AMD (sono già usciti ottimizzati per FFXV?) e scheda video che magari soffre qualche settaggio (hai tolto gli Nvidia GameWorks, vero?). Tra l'altro ti ricordo che i requisiti raccomandati non sono quelli necessari per far girare a "Ultra" un titolo, bensì, solitamente, si riferiscono a quelli necessari per il preset "Alto". La tua cpu, peraltro, è ottima nei benchmark ma non so come si comporta in game (anche se penso bene). Onestamente, credo sia un problema legato alla GPU (software o di potenza hardware).

#22
Bahamut Zero

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qualche esperienza con la gtx 970? non è mica da buttare via...

#23
Iuki

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fantastica la demo m i gira 4k 60 frame in hdr su tv lg6e oled e due spanne sopra la versione ps4 che possiedo cambia tantissimo sugli effetti della luce, tutto maxxato gira perfetto sul mio pc meglio di quell benchmark che faceva schifo che mi diceva 4k in medio qualche volta adirittura basso bho e scattava tutto non riusciva raggiungere i 35 40.
si vede userà tutte due schede gtx 1080 ti la demo

gioco perfetto niente crash niente bug tutto liscio lo preso subito, adirittura a audio dolby atmos 9.1 canali anche nella demo sul pc sulla ps4 aveva solo dts 5.1 canali. bellissima separazione audio molto immersivo.

Modificata da Iuki, 02 March 2018 - 08:18 AM.


#24
Wildbone88

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qualche esperienza con la gtx 970? non è mica da buttare via...


Ipotizzo: con quella scheda lo puoi far girare tranquillamente a medio con qualche settaggio alto, in full HD.

#25
Wildbone88

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fantastica la demo m i gira 4k 60 frame in hdr su tv lg6e oled e due spanne sopra la versione ps4 che possiedo cambia tantissimo sugli effetti della luce, tutto maxxato gira perfetto sul mio pc meglio di quell benchmark che faceva schifo che mi diceva 4k in medio qualche volta adirittura basso bho e scattava tutto non riusciva raggiungere i 35 40.
si vede userà tutte due schede gtx 1080 ti la demo

gioco perfetto niente crash niente bug tutto liscio lo preso subito, adirittura a audio dolby atmos 9.1 canali anche nella demo sul pc sulla ps4 aveva solo dts 5.1 canali. bellissima separazione audio molto immersivo.


Eh, grazie, con due 1080 ti dovrebbe pure sfornarti i manicaretti di Ignis. :D

#26
AkaneTakibana

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altro che due spamme sopra, rimettere la versione ps4...  risoluzione a parte è tutt'altro gioco, l'hdr poi ha subito un balzo avanti enorme



#27
Kenshin85

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E' normale che con una r9 280x 3gb mi giri a dettagli alti fra i 35 e i 50 fps?

#28
Lion Heart

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Chissà che spettacolo a Duscae...

#29
Wildbone88

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E' normale che con una r9 280x 3gb mi giri a dettagli alti fra i 35 e i 50 fps?


Hai la mia vecchia scheda. Temo di sì, che sia normale. È una scheda con diversi anni sulle spalle, che ora (ma già da un bel po' di tempo in realtà) comincia a faticare sui titoli più nuovi, se si vuole toccare determinati settaggi. Ti consiglio di mettere tutto a medio, lasciando a basso qualche altro effetto. Oppure metti lock a 30 e cerca di pompare tutto fino a che non hai cali sotto quella soglia.

#30
Sidescrolling

Sidescrolling
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Per la questione 'redazione', purtroppo noi non ne abbiamo una fisica dove poter testare i titoli su più configurazioni: lavoriamo tutti da casa, cercando di arrangiarci con i nostri


Certo che oggi costa molto meno fare una "rivista" :)

Per il tuo problema, invece, secondo me è dovuto a 2 fattori: driver AMD (sono già usciti ottimizzati per FFXV?) e scheda video che magari soffre qualche settaggio (hai tolto gli Nvidia GameWorks, vero?). Tra l'altro ti ricordo che i requisiti raccomandati non sono quelli necessari per far girare a "Ultra" un titolo, bensì, solitamente, si riferiscono a quelli necessari per il preset "Alto". La tua cpu, peraltro, è ottima nei benchmark ma non so come si comporta in game (anche se penso bene). Onestamente, credo sia un problema legato alla GPU (software o di potenza hardware).


Infatti nei settaggi dei driver AMD avevo dimenticato di impostare il GPU workload su Graphics invece che su Compute. Una volta fatto ciò il gioco sembra girar bene anche con il preset massimo, ma questo solo finché Noctis non estrae l'arma: allora si verifica un calo di framerate evidente (proprio come descritto dall'utente @"American horizon"). Ovviamente in battaglia, avendo 4 personaggi che usano le armi contemporaneamente, il framerate crolla.

Frugando un po' tra i settaggi personalizzati ho trovato il colpevole: è la tassellazione, spegnendo la tassellazione e mettendo tutto il resto al massimo il gioco gira abbastanza bene, magari il framerate cala un po' durante le battaglie (forse, non ne sono sicuro, al momento non ho installato un frame counter), però non serve tenere tutti gli altri settaggi al massimo, le ombre ad esempio possono stare ad alto o anche a medio.

P.S. la roba Nvidia ovviamente l'ho sempre lasciata spenta.

Modificata da Sidescrolling, 02 March 2018 - 01:52 PM.





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