Vai al contenuto

Ipad pro da 12,9, qualche domanda


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22679

Ciao a tutti.

 

Sono intenzionato ad acquistare questo device per disegnare, quindi con anche la pennina.

 

Considerate che non uso un mac da un po', quindi sono un po' a secco di info.

 

Vi spiego cosa mi serve e quindi come e se è possibile farlo.

 

Vorrei usare sull ipad Photoshop, lo uso per lavoro su pc e quindi mi servirebbe anche li.

 

C'è la possibilità di installarlo o ci sono programmi di disegno che possono salvare poi in psd da poter essere aperti con il photoshop del pc?

 

Per trasferire ed importare dati, c'è la possibilità di collegare qualche hd esterno o è tutto fatto per tramite rete? (perchè spesso i file che uso son molto pesanti)

 

Intanto queste 2 domandine.

 

Grazie in anticipo!

 



#2
Vegas46

Vegas46
  • www.stage3games.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4138

Ciao ti rispondo io, sono un utilizzatore di ipad pro 10,5, anche io come te lo uso per disegnare.

Photoshop per ipad non c'è o meglio non la versione completa e funzionante di un normale pc, ci sono delle app adobe che prendono il nome di photoshop ma sono principalmente per sketch veloci e fotoritocco veloce.

Esiste un'ottima applicazione che ha moltissime caratteristiche come photoshop che si chiama affinity photo ed è un validissimo strumento, esporta in vari formati tra cui PSD, in alternativa se sei indirizzato al solo disegno ti consiglio caldamente procreate, app perfetta per il disegno e il digital painting, esporta in vari formati tra cui psd, io queste due app le uso tantissimo.

Esiste una terza applicazione, la mia preferita, che ti consente di usare l'ipad come una tavoletta grafica cintiq, si chiama astropad ma funziona solo su mac, funziona benissimo ed è comodissima, in questo modo puoi utilizzare tutti i programmi del computer come se stessi lavorando su una cintiq con schermo touch.

 

Personalmente uso questo workflow, disegno tutto su procreate, dalla bozza al raffinamento delle forme, esporto in psd e con photoshop sul mac collego l'ipad tramite astropad e passo alla colorazione.

 

Per il trasferimento dei dati io sfrutto google drive, ma con un adattatore lightning-usb dovresti riuscire a trasferire dati con il nuovo finder di ipad, ma mai provato, mai sentita la necessità, esporto su google drive o invio tramite email i psd.

 

Se ti servono altre info fammi sapere.

 

Lorenzo



#3
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22679

Ciao ti rispondo io, sono un utilizzatore di ipad pro 10,5, anche io come te lo uso per disegnare.

Photoshop per ipad non c'è o meglio non la versione completa e funzionante di un normale pc, ci sono delle app adobe che prendono il nome di photoshop ma sono principalmente per sketch veloci e fotoritocco veloce.

Esiste un'ottima applicazione che ha moltissime caratteristiche come photoshop che si chiama affinity photo ed è un validissimo strumento, esporta in vari formati tra cui PSD, in alternativa se sei indirizzato al solo disegno ti consiglio caldamente procreate, app perfetta per il disegno e il digital painting, esporta in vari formati tra cui psd, io queste due app le uso tantissimo.

Esiste una terza applicazione, la mia preferita, che ti consente di usare l'ipad come una tavoletta grafica cintiq, si chiama astropad ma funziona solo su mac, funziona benissimo ed è comodissima, in questo modo puoi utilizzare tutti i programmi del computer come se stessi lavorando su una cintiq con schermo touch.

 

Personalmente uso questo workflow, disegno tutto su procreate, dalla bozza al raffinamento delle forme, esporto in psd e con photoshop sul mac collego l'ipad tramite astropad e passo alla colorazione.

 

Per il trasferimento dei dati io sfrutto google drive, ma con un adattatore lightning-usb dovresti riuscire a trasferire dati con il nuovo finder di ipad, ma mai provato, mai sentita la necessità, esporto su google drive o invio tramite email i psd.

 

Se ti servono altre info fammi sapere.

 

Lorenzo

Intanto grazie davvero, gentilissimo!

 

Tutto chiaro, io disegno per lavoro  e mentre alcune cose le faccio con la tavoletta wacom, per altre mi servirebbe proprio uno stile piu' artistico. Ad esempio sto disegnando per un noto marchio dei giocattolini e devo appunto fare degli sketch colorati. Ma poi magari devo impaginarli con illustrator o photoshop o comunque passarli a dei colleghi che magari sono su pc e quindi mi chiedevo se , oltre ad un wetransfer, si possono usare dei caveti adattatori o cose così.

Invece per i programmi, chiarissimo. Ma si possono usare i livelli, i pennelli etc come photoshop?



#4
Vegas46

Vegas46
  • www.stage3games.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4138

Intanto grazie davvero, gentilissimo!

 

Tutto chiaro, io disegno per lavoro  e mentre alcune cose le faccio con la tavoletta wacom, per altre mi servirebbe proprio uno stile piu' artistico. Ad esempio sto disegnando per un noto marchio dei giocattolini e devo appunto fare degli sketch colorati. Ma poi magari devo impaginarli con illustrator o photoshop o comunque passarli a dei colleghi che magari sono su pc e quindi mi chiedevo se , oltre ad un wetransfer, si possono usare dei caveti adattatori o cose così.

Invece per i programmi, chiarissimo. Ma si possono usare i livelli, i pennelli etc come photoshop?

Adattatori dovrebbero essere compatibili, io non li ho mai usati ma non mi pare ci siano limitazioni, esporti il psd, jpeg o il formato che ti interessa (ce ne sono diversi) e puoi passarlo ai colleghi.

I programmi che ti citavo hanno livelli e sono molto professionali in realtà, vediti qualche video su procreate in particolare, che sicuramente è il software che fa per te, ha livelli, pennelli, maschere e una massiccia libertà di personalizzazione.



#5
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22679

Adattatori dovrebbero essere compatibili, io non li ho mai usati ma non mi pare ci siano limitazioni, esporti il psd, jpeg o il formato che ti interessa (ce ne sono diversi) e puoi passarlo ai colleghi.
I programmi che ti citavo hanno livelli e sono molto professionali in realtà, vediti qualche video su procreate in particolare, che sicuramente è il software che fa per te, ha livelli, pennelli, maschere e una massiccia libertà di personalizzazione.


Grandissimo, grazie davvero!

#6
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22679

Adattatori dovrebbero essere compatibili, io non li ho mai usati ma non mi pare ci siano limitazioni, esporti il psd, jpeg o il formato che ti interessa (ce ne sono diversi) e puoi passarlo ai colleghi.

I programmi che ti citavo hanno livelli e sono molto professionali in realtà, vediti qualche video su procreate in particolare, che sicuramente è il software che fa per te, ha livelli, pennelli, maschere e una massiccia libertà di personalizzazione.

Ti ridisturbo per un quesito.

 

Su Amazon ho trovato l'ipad pro 256giga con 2 prezzi a seconda se si sceglie 4g o wifi. Cosa significa?

 

Ti allego il link

 

https://www.amazon.i...JZF24XSBY6&th=1



#7
Vegas46

Vegas46
  • www.stage3games.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4138

4g ha in pià il modulo per la connessione dati mobile, tramite scheda telefonica per intenderci, solo wifi non ha questa componente quindi sei legato alla disponibilità di reti wifi.

Io personalmente preferisco la versione wifi, mi collego solitamente in posti come casa, ufficio, se ho la necessità di collegarmi in assenza di wifi sfrutto il telefono come router, ma sarà capitato 3 volte in 1 anno.



#8
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22679

4g ha in pià il modulo per la connessione dati mobile, tramite scheda telefonica per intenderci, solo wifi non ha questa componente quindi sei legato alla disponibilità di reti wifi.

Io personalmente preferisco la versione wifi, mi collego solitamente in posti come casa, ufficio, se ho la necessità di collegarmi in assenza di wifi sfrutto il telefono come router, ma sarà capitato 3 volte in 1 anno

Eh ma allora avevo capito bene.. solo che su amazon costa meno quello 4g.. com'è possibile? e pure di tanto



#9
Vegas46

Vegas46
  • www.stage3games.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4138

Penso sia un errore di battitura di Amazon, quello più basso risulta essere "Apple iPad pro 256gb 4g" rispetto al "Apple iPad pro 256gb 4g wifi", in realtà il primo non esiste, non esiste un ipad solo 4g ma solo wifi, quindi dovrebbe essere "Apple iPad pro 256gb wifi"



#10
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22679

Penso sia un errore di battitura di Amazon, quello più basso risulta essere "Apple iPad pro 256gb 4g" rispetto al "Apple iPad pro 256gb 4g wifi", in realtà il primo non esiste, non esiste un ipad solo 4g ma solo wifi, quindi dovrebbe essere "Apple iPad pro 256gb wifi"

grazie mille!!



#11
ilcesa342

ilcesa342
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27917

grazie mille!!

 

Occhio che mi sa che è quello vecchio



#12
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22679

Penso sia un errore di battitura di Amazon, quello più basso risulta essere "Apple iPad pro 256gb 4g" rispetto al "Apple iPad pro 256gb 4g wifi", in realtà il primo non esiste, non esiste un ipad solo 4g ma solo wifi, quindi dovrebbe essere "Apple iPad pro 256gb wifi"


Ciao, mi rifaccio vivo per una domanda.
Ho comprato ipad pro 12.9 e penna. Sto iniziando a disegnare con procreate.
-come si disegnano i tracciati? Nel senso, io magari devo disegnare un cubo, ho la base schizzata e devo poi rifinirlo in mdoo preciso.
Non trovo la funzione del tracciato per disegnare forme precise.
Se non mi sono spiegato ci riprovo..
Intanto grazie!!!

#13
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

Ciao, mi rifaccio vivo per una domanda.
Ho comprato ipad pro 12.9 e penna. Sto iniziando a disegnare con procreate.
-come si disegnano i tracciati? Nel senso, io magari devo disegnare un cubo, ho la base schizzata e devo poi rifinirlo in mdoo preciso.
Non trovo la funzione del tracciato per disegnare forme precise.
Se non mi sono spiegato ci riprovo..
Intanto grazie!!!

questo può essere utile?


Modificata da Fox Hound, 09 May 2018 - 11:04 PM.


#14
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22679

questo può essere utile?

ni ... nel senso che il mio è in ita e non vedo le stesse funzioni, quello del video ne ha di piu' ..



#15
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

ni ... nel senso che il mio è in ita e non vedo le stesse funzioni, quello del video ne ha di piu' ..

non se hai una versione demo e devi acquistare quella completa

 

valuta anche questo programma, secondo me molto buono (ora gratuito): https://sketchbook.com/

 

https://itunes.apple...d883738213?mt=8


Modificata da Fox Hound, 11 May 2018 - 12:48 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo