Vai al contenuto

2x domandine su iMac 27"il babbo ha bisogno di un upgrade!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Salve, il recente iMac 27" retina di mio padre ha bisogno di due upgrade ma non so bene come muovermi, quindi ecco due domande per cercare di non fargli buttare via soldi


1) Al momento ha 8gb (2x4gb) di ram, 2 dei 4 slot totali sono occupati. Voleva raddoppiare a 16gb. Queste sono le caratteristiche della ram del suo sistema: Utilizza moduli di memoria SO-DIMM (Small Outline Dual Inline Memory) che soddisfino tutti i seguenti requisiti:
PC4-2400 (19200)
Senza buffer
Senza parità
260 pin
SDRAM DDR4 da 2400 MHz
Devo comprargli i due moduli aggiuntivi PER FORZA in un mac store (costano molto di più!) o posso comprarglieli ovunque purchè abbiano le caratteristiche richieste? Così risparmia qualche soldino.

2) Sapete consigliarmi un HDD esterno da 4tb o superiore per "Time Machine"? Lui ne ha uno vecchio che usava sul vecchio iMac ma ormai è tempo di cambiarlo. Peraltro mi chiedo: ma non esistono hdd esterni con porta thunderbolt? Sono USB3.0? Uno su Thunderbolt dovrebbe funzionargli molto meglio, no?

#2
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Salve, il recente iMac 27" retina di mio padre ha bisogno di due upgrade ma non so bene come muovermi, quindi ecco due domande per cercare di non fargli buttare via soldi


1) Al momento ha 8gb (2x4gb) di ram, 2 dei 4 slot totali sono occupati. Voleva raddoppiare a 16gb. Queste sono le caratteristiche della ram del suo sistema: Utilizza moduli di memoria SO-DIMM (Small Outline Dual Inline Memory) che soddisfino tutti i seguenti requisiti:
PC4-2400 (19200)
Senza buffer
Senza parità
260 pin
SDRAM DDR4 da 2400 MHz
Devo comprargli i due moduli aggiuntivi PER FORZA in un mac store (costano molto di più!) o posso comprarglieli ovunque purchè abbiano le caratteristiche richieste? Così risparmia qualche soldino.

2) Sapete consigliarmi un HDD esterno da 4tb o superiore per "Time Machine"? Lui ne ha uno vecchio che usava sul vecchio iMac ma ormai è tempo di cambiarlo. Peraltro mi chiedo: ma non esistono hdd esterni con porta thunderbolt? Sono USB3.0? Uno su Thunderbolt dovrebbe funzionargli molto meglio, no?

 

 

-È sufficiente che la ram abbia quelle precise caratteristiche, poi presa in un apple store o in un negozio a caso è uguale.

 

-Qui il discorso è un attimo più complesso. Innansitutto tieni conto che per un backup un 3.0 va più bene.

La connettività thunderbolt è su tutt'altro livello ma qui arriva il problema. La banda teoricamente disponibile è talmente alta che gli hd (intesi come hard disk meccanici) non possono fisicamente riempirla.

Comprare un hd meccanico e usare la connettività thundebolt non ti fa guadagnare chissa cosa rispetto a un normale usb 3.0 perchè quello è proprio il loro limite e per questo infatti se ne trovano pochissimi con quella connettività.

Per sfruttare thunderbolt è necessario un SSD, che è capace di velocità di scrittura tali da sopportare tutta quella banda ma gli ssd esterni con thunderbolt sono molto ma molto costosi (3-4 volte più costosi dell'equivalente hd classico) e non penso sia un buon investimento comprarne uno per usarlo per time machine.



#3
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Ok, quindi direi che:


1) Va bene ram presa ovunque, basta abbia quelle caratteristiche
2) Va bene un qualunque HDD esterno USB3.0 da 4+ TB


Grazie! Mi metto a cercare un po' di prezzi economici adesso :)

#4
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

https://www.buydiffe...am-imac-69.html

 

;)



#5
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Salve, il recente iMac 27" retina di mio padre ha bisogno di due upgrade ma non so bene come muovermi, quindi ecco due domande per cercare di non fargli buttare via soldi


1) Al momento ha 8gb (2x4gb) di ram, 2 dei 4 slot totali sono occupati. Voleva raddoppiare a 16gb. Queste sono le caratteristiche della ram del suo sistema: Utilizza moduli di memoria SO-DIMM (Small Outline Dual Inline Memory) che soddisfino tutti i seguenti requisiti:
PC4-2400 (19200)
Senza buffer
Senza parità
260 pin
SDRAM DDR4 da 2400 MHz
Devo comprargli i due moduli aggiuntivi PER FORZA in un mac store (costano molto di più!) o posso comprarglieli ovunque purchè abbiano le caratteristiche richieste? Così risparmia qualche soldino.

2) Sapete consigliarmi un HDD esterno da 4tb o superiore per "Time Machine"? Lui ne ha uno vecchio che usava sul vecchio iMac ma ormai è tempo di cambiarlo. Peraltro mi chiedo: ma non esistono hdd esterni con porta thunderbolt? Sono USB3.0? Uno su Thunderbolt dovrebbe funzionargli molto meglio, no?

 

Se l'imac 5K è un mid 2017 come il mio ti consiglio le Crucial. Vanno veramente bene, io ho aggiunto due moduli da 16gb agli 8 di serie per un totale di 40gb di ram ed è una scheggia.

 

http://it.crucial.co...-2017)-imac18,3

 

Se non è un mid 2017 basta che modifichi i parametri di ricerca in base alle tue esigenze.



#6
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

Se l'imac 5K è un mid 2017 come il mio ti consiglio le Crucial. Vanno veramente bene, io ho aggiunto due moduli da 16gb agli 8 di serie per un totale di 40gb di ram ed è una scheggia.
 
http://it.crucial.co...-2017)-imac18,3
 
Se non è un mid 2017 basta che modifichi i parametri di ricerca in base alle tue esigenze.

Ecco... tipo questa? https://www.amazon.i...m+PC4-2400&th=1
Per assurdo due moduli singoli da 4gb costano meno (40€x2) di comprare il kit con 2 moduli (95€).
Potrei comprargli 2 moduli così e siamo a posto, mi sembra in linea con le caratteristiche elencate sopra, no?


Mentre come HDD esterno per Time Machine ero orientato su questo: https://www.amazon.i...hdd esterno usb

#7
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Ecco... tipo questa? https://www.amazon.i...m+PC4-2400&th=1
Per assurdo due moduli singoli da 4gb costano meno (40€x2) di comprare il kit con 2 moduli (95€).
Potrei comprargli 2 moduli così e siamo a posto, mi sembra in linea con le caratteristiche elencate sopra, no?


Mentre come HDD esterno per Time Machine ero orientato su questo: https://www.amazon.i...hdd esterno usb

WD come hdd esterno va benissimo. Immagino sia un 5400 giri quindi non puoi aspettarti grandi velocità però per la TM va bene.

 

Per le memorie, se non è troppo fuori budget io andrei su un incremento di 16gb con due moduli da 8.



#8
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Penso andiamo fuori budget. Onestamente poi per quel che ci deve far lui ad essere sinceri gli bastavano pure gli 8gb di default :P Gli raggiunge ~7 solo in rarissimi casi quando sta facendo montaggi video un po' più pesanti del solito, al momento.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo