Vai al contenuto

Xenogears: alla riscoperta di un capolavoro

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 55 risposte

#46
SupremePlayer1991

SupremePlayer1991
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 580

Io non l'ho mai giocato e me ne vergogno. Spero di rimediare presto.



#47
Lorkas Nottem

Lorkas Nottem
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1

non scherziamo per favore. xenoblade chronicles non hanno neppure la metà dell'ardire nella caratterizzazione dei personaggi, dei temi trattati e nel combat system. la nostalgia non c'entra.
Eva continua ad eccellere (come serie tv) ancora adesso, specie dato che la media di prodotti giapponesi viaggia su stereotipi kawai o trame troppo edulcorate.

Mi permetto di dissentire, dato che se la metti su questo punto allora potrei dire la stessa cosa di te su evangelion:
Evangelion è una serie molto figlia del suo tempo e in quanto tale dal punto di vista della struttura narrativa ha preso molto spunto dai mecha dell'epoca.
Ovviamente questa struttura tipica degli anime mecha/robotici era solo un punto di partenza, infatti poi col tempo il genere mecha si è raffinato dando spazio a trame piu' complesse.
E oggi giorno si nota che questo tipo di struttura è invecchiata male e risulta abbastanza scialba/ripetitiva.
Se vuoi una serie Mecha che eccelle dal punto di vista della trama (con intrighi politici, colpi di scena, sviluppi e un totale ridimensionamento dei personaggi da episodio a episodio) guardati Code Geass.
Comunque per quanto mi riguarda Evangelion è sopravvalutato abbestia.

#48
Gunma82

Gunma82
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 162
Un gioco, un'opera letteraria per la mole di testo che muove. Una profondità unica, di alto livello, anche troppo forse per il target finale. Io l'ho giocato e finito solo ora che sono grandicello e devo dire che lascia davvero soddisfatti, nonostante il senso di incompiuto che rimane dal secondo disco.

#49
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40893

Dipende il gioco fu distribuito da Square ma fatto dai Monolith che ora sono indipendenti, sarebbe da vedere se l' IP Xenogear e totalmente in mano a Square allora potrebbero fare una remasterd, il vero problema è Square, negli ultimi anni ha fatto quasi solo porcate, credi potrebbero fare una cosa bella e fatta bene? :smile-85:

 

i monolith sono second party nintendo e sotto il controllo azionario nintendo.



#50
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40893

xenogears è un capolavoro senza tempo. ho ancora le lacrime agli occhi se ripenso a quel gioco

 

però in magnificienza è sttao imho superato da xenoblade chronicles. il primo ovviamente



#51
cybersquall

cybersquall
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 507
Che gioco fantastico!Certo che 20 anni dopo :( siam diventati proprio vecchiardi me lo ricordavo in combo con front mission 3

#52
cybersquall

cybersquall
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 507

xenogears è un capolavoro senza tempo. ho ancora le lacrime agli occhi se ripenso a quel gioco
 
però in magnificienza è sttao imho superato da xenoblade chronicles. il primo ovviamente

Sono titoli molto diversi e lo dice un amante di entrambi.Il fascino e il carisma di alcuni pg di xenogears non si discute...non me ne voglia shulk!

#53
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Questo articolo me l'ero completamente perso. 

Ad oggi, fare un gioco con una dialettica simile sarebbe praticamente impossibile. L'unico che gli si è avvicinato negli ultimi 10 anni - da lontano e con tutti i limiti del caso - è stato Xenoblade Chronicles.

 

Non credo esista un singolo RPG, in data odierna, che possa vantare una tale profondità di trama ed un tale fascino: riusciva a rendere alla perfezione il senso di riverenza e di terrore terrore dell'ignoto, della scoperta dell'origine della vita. Si arrivava alla fine in cui, non essere innamorati di Elhaym e Fei era praticamente impossibile.

 

Il complotto millenario di Miang, il rivederla nelle varie epoche manipolare il mondo (trovare il sito "fossile" della civiltà Zeboym per me fu qualcosa di meraviglioso), la storia del contatto e dell'anti-tipo, fino ad arrivare al primo contatto tra Abel e lo Zohar Modifier, con la nascita dello Xenogears, è qualcosa che non si prova tutti i giorni.

 

I dialoghi con Grahf e la sua natura di contatto imperfetto (quando capii in Xenosaga cos'era realmente l'UDO ebbi un tuffo al cuore. XS non si avvicinava certo a XG come qualità, ma alcuni richiami erano senz'altro piacevoli), la sua esistenza tormentata e l'odio per il mondo e per non essere riuscito a salvare Sophia.

 

Vi giuro, 'sto gioco ha plasmato in modo seminale il mio modo di concepire la fantascienza, ti racconta di individui che vivono e scoprono di far parte di una umanità "collaterale", nata per sbaglio con un fine collaterale. Ad oggi abbiamo tanti esempi narrativi simili (senza fare spoiler, diciamo che ho apprezzato un tentativo simile in Horizon), perché dal '97 son passati tanti anni, ma la realtà è che, ai tempi, c'era relativamente poco. 

 

Questo e FF7 sono due dei ricordi più belli che ho della mia infanzia, ma Xenogears è semplicemente la cosa più bella a cui abbia mai giocato.



#54
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20349

Questo articolo me l'ero completamente perso.
Ad oggi, fare un gioco con una dialettica simile sarebbe praticamente impossibile. L'unico che gli si è avvicinato negli ultimi 10 anni - da lontano e con tutti i limiti del caso - è stato Xenoblade Chronicles.
Non credo esista un singolo RPG, in data odierna, che possa vantare una tale profondità di trama ed un tale fascino: riusciva a rendere alla perfezione il senso di riverenza e di terrore terrore dell'ignoto, della scoperta dell'origine della vita. Si arrivava alla fine in cui, non essere innamorati di Elhaym e Fei era praticamente impossibile.
Il complotto millenario di Miang, il rivederla nelle varie epoche manipolare il mondo (trovare il sito "fossile" della civiltà Zeboym per me fu qualcosa di meraviglioso), la storia del contatto e dell'anti-tipo, fino ad arrivare al primo contatto tra Abel e lo Zohar Modifier, con la nascita dello Xenogears, è qualcosa che non si prova tutti i giorni.
I dialoghi con Grahf e la sua natura di contatto imperfetto (quando capii in Xenosaga cos'era realmente l'UDO ebbi un tuffo al cuore. XS non si avvicinava certo a XG come qualità, ma alcuni richiami erano senz'altro piacevoli), la sua esistenza tormentata e l'odio per il mondo e per non essere riuscito a salvare Sophia.
Vi giuro, 'sto gioco ha plasmato in modo seminale il mio modo di concepire la fantascienza, ti racconta di individui che vivono e scoprono di far parte di una umanità "collaterale", nata per sbaglio con un fine collaterale. Ad oggi abbiamo tanti esempi narrativi simili (senza fare spoiler, diciamo che ho apprezzato un tentativo simile in Horizon), perché dal '97 son passati tanti anni, ma la realtà è che, ai tempi, c'era relativamente poco.
Questo e FF7 sono due dei ricordi più belli che ho della mia infanzia, ma Xenogears è semplicemente la cosa più bella a cui abbia mai giocato.

Anche io avevo perso questo articolo, il tuo commento mi è piaciuto molto. Giocai a Xenogears nel lontano 2000, all'epoca il mio livello di inglese scolastico e la mia giovinezza non mi permisero di capirne la storia in tutta la sua complessità ma mi era piaciuto moltissimo. Un mio amico lo ha rigiocato un mesetto fa e ne è rimasto estasiato soprattutto per la storia e le musiche, ma mi ha anche espresso il suo disappunto per alcune cose quali i menu un po' scomodi e il combat system con i Gear ormai invecchiato e goffo. Per lui Chrono Cross gli è superiore anche se la trama di Xenogears resta imbattuta (così come il personaggio di Billy). Tutti ci chiediamo cosa sarebbe successo se quel secondo CD fosse stato curato come il primo, forse non sarebbe cambiato poi molto perchè il gioco resta comunque il capolavoro che è e per le tematiche trattate non poteva conquistare la parte più semplice dell'utenza Playstation

Modificata da the_game_over_show, 22 February 2020 - 01:09 PM.


#55
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Anche io avevo perso questo articolo, il tuo commento mi è piaciuto molto. Giocai a Xenogears nel lontano 2000, all'epoca il mio livello di inglese scolastico e la mia giovinezza non mi permisero di capirne la storia in tutta la sua complessità ma mi era piaciuto moltissimo. Un mio amico lo ha rigiocato un mesetto fa e ne è rimasto estasiato soprattutto per la storia e le musiche, ma mi ha anche espresso il suo disappunto per alcune cose quali i menu un po' scomodi e il combat system con i Gear ormai invecchiato e goffo. Per lui Chrono Cross gli è superiore anche se la trama di Xenogears resta imbattuta (così come il personaggio di Billy). Tutti ci chiediamo cosa sarebbe successo se quel secondo CD fosse stato curato come il primo, forse non sarebbe cambiato poi molto perchè il gioco resta comunque il capolavoro che è e per le tematiche trattate non poteva conquistare la parte più semplice dell'utenza Playstation

A me il secondo CD non ha mai infastidito veramente. Ma in questo senso il mio parere è molto parziale, visto che deriva dal l'impressione che ebbi nel 2000. Diciamo che, ad oggi, per me essere oggettivo riguardo XG è praticamente impossibile.

Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk

#56
Federico Perugini

Federico Perugini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Ancora oggi il mio gioco preferito!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo