Vai al contenuto

Esport, Donne ed Egirls: il settore esportivo dal punto di vista femminile


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Rispondi
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#16
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Secondo me il problema è più complesso.

Ovvero, ci sono diversi aspetti di cui tenere conto.

 

Nell'articolo si dice che nel gaming competitivo non esistono differenze tra uomini e donne come se fosse una verità provata. Sicuri? Avete fatto studi scentifici? Perchè ad esempio io sapevo che in media le donne hanno riflessi più lenti degli uomini. Poi ovviamente dipende anche dal gioco, ad esempio in hearthstone non farà differenza questa cosa (anche se chiamare Hearthstone esport mi fa ridere a prescindere, ma è un altro discorso). Non sono un esperto del campo, ma penso che ci siano delle differenze tra uomini e donne che li rendono in genere più portati per certe attività anche eliminando il fattore "fisico" di massa muscolare etc. Io credo che in genere le donne siano meno interessate a giochi competitivi rispetto agli uomini.

 

Poi questo è tutto un discorso in generale, ovvio che ci possono essere casi specifici che si allontanano dalla media. Non sto dicendo che non possono esistere donne a cui piaciono i giochi competitivi o che non possono esserci donne più forti di molti altri uomini!



#17
renxx

renxx
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5386

ovvio, la mia era una battuta :asd:

sto giro mi hai fregato :smile-38:

#18
Luxyan

Luxyan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 931

Nell'articolo si dice che nel gaming competitivo non esistono differenze tra uomini e donne come se fosse una verità provata. Sicuri? Avete fatto studi scentifici? Perchè ad esempio io sapevo che in media le donne hanno riflessi più lenti degli uomini.

Ma anche il contrario andrebbe provato con studi scientifici. Da non possessore di dati certi, io ho sentito dire che le donne siano più abili nel gestire più azioni contemporaneamente, ma a tutte queste cose tecnicamente siamo autorizzati a non credere fino a quando non saranno dimostrate.

Non sono un esperto del campo, ma penso che ci siano delle differenze tra uomini e donne che li rendono in genere più portati per certe attività anche eliminando il fattore "fisico" di massa muscolare etc. Io credo che in genere le donne siano meno interessate a giochi competitivi rispetto agli uomini.
Poi questo è tutto un discorso in generale, ovvio che ci possono essere casi specifici che si allontanano dalla media. Non sto dicendo che non possono esistere donne a cui piaciono i giochi competitivi o che non possono esserci donne più forti di molti altri uomini!

Pienamente d'accordo, ma non è questo il punto. Il nocciolo della questione sono i fattori socio-culturali che ostacolano le giocatrici (le donne non riescono a uscire dall'ombra perché vengono giudicate, guardate maliziosamente, considerate per mezzo di aspetti legati al loro sesso, ecc.).

Modificata da Luxyan, 17 February 2018 - 05:39 PM.


#19
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Ma anche il contrario andrebbe provato con studi scientifici. Da non possessore di dati certi, io ho sentito dire che le donne siano più abili nel gestire più azioni contemporaneamente, ma a tutte queste cose tecnicamente siamo autorizzati a non credere fino a quando non saranno dimostrate.

 

Beh mica ho detto che le donne son solo peggio, sicuramente ci sono lati positivi e negativi per ambo i sessi. Le skill necessarie dipendono molto dal gioco specifico, ma può darsi che in generale i giochi competitivi favoriscano quelle maschili. Non ho fatto studi scientifici, quindi non so dire se sia vero o no, contestavo solo la frase dove si negava assolutamente la possibile influenza di differenze tra i sessi nei videogiochi solo perchè non si deve correre e picchiare la gente :D

 

Pienamente d'accordo, ma si parla ovviamente di fattori socio-culturali, che sono appunto il nocciolo del problema (le donne non riescono a uscire dall'ombra perché vengono giudicate, guardate maliziosamente, considerate per mezzo di aspetti legati al loro sesso, ecc.).

 

Ancora, non sono così sicuro che siano solo fattori socio-culturali. Non sono dichiarazioni che si possono fare per certe senza approfonditi studi e anche con quelli bisogna vedere quanto si riesce a capire. Sono faccende complesse. Io non credo che sia così improbabile che ci sia anche un fattore psicologico sotto per cui le donne in generale sono meno interessate a questo tipo di attività.

 

Detto ciò, ovviamente anche se fosse così non è una buona scusa per trattare male quelle che invece sono interessate.



#20
Luxyan

Luxyan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 931

Beh mica ho detto che le donne son solo peggio, sicuramente ci sono lati positivi e negativi per ambo i sessi. Le skill necessarie dipendono molto dal gioco specifico, ma può darsi che in generale i giochi competitivi favoriscano quelle maschili. Non ho fatto studi scientifici, quindi non so dire se sia vero o no, contestavo solo la frase dove si negava assolutamente la possibile influenza di differenze tra i sessi nei videogiochi solo perchè non si deve correre e picchiare la gente :D

Ah, se intendevi dire questo la pensiamo allo stesso modo :smile-04:.
Ho trovato il passaggio incriminato e in effetti hai ragione. Diciamo che si poteva aggiungere un "per quanto ne sappiamo", anche perché all'inizio l'autrice scrive

in un settore che alla base non vede differenze di genere lampanti

il che mi fa pensare che magari intendesse negare soltanto le disparità evidenti e/o tangibili.
Forse delle differenze fisiologiche ci sono, ma probabilmente sono così piccole da non giustificare una separazione netta tra i sessi.

Non ho fatto studi scientifici, quindi non so dire se sia vero o no, contestavo solo la frase dove si negava assolutamente la possibile influenza di differenze tra i sessi nei videogiochi solo perchè non si deve correre e picchiare la gente :D

Ahahahah :smile-25:!!!

 
Ancora, non sono così sicuro che siano solo fattori socio-culturali. Non sono dichiarazioni che si possono fare per certe senza approfonditi studi e anche con quelli bisogna vedere quanto si riesce a capire. Sono faccende complesse. Io non credo che sia così improbabile che ci sia anche un fattore psicologico sotto per cui le donne in generale sono meno interessate a questo tipo di attività.
 
Detto ciò, ovviamente anche se fosse così non è una buona scusa per trattare male quelle che invece sono interessate.


Ti chiedo di considerare la versione corretta del secondo paragrafo del mio precedente commento, nell'originale avevo scritto una cretinata.
Fatta questa precisazione, tu stai dicendo che le ragazze preferiscono, che so, andare in giro piuttosto che giocare a videogiochi competitivi. Capisco perfettamente ciò che intendi e posso concordare con te, però quello che voglio dire è che mettendo il discorso su questo piano si "nasconde" il reale nodo della questione, che è il maschilismo. È un fenomeno visibile in qualsiasi ambito, poiché radicato da millenni nel nostro modo di pensare, ma nell'esport raggiunge vette particolarmente alte anche perché da dietro una tastiera si può scrivere di tutto. Sebbene non ci siano dati precisi, è innegabile che le giocatrici siano ostacolate dagli uomini.
Per dirla in altri termini, la situazione sarebbe sì diversa se le donne fossero più inclini a giocare ai videogiochi ed a competere, ma ciò non cambierebbe il fatto che incontrerebbero grosse difficoltà nel fare ciò che desiderano.

#21
Michela Sizzi

Michela Sizzi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6

L'articolo è molto ben scritto! Ho apprezzato in modo particolare l'impostazione critica (nel senso di "analitica"): vengono trattati i reali nodi della questione, magari non tutti (ovviamente due pagine non bastano per parlare di quest'argomento nella sua interezza) ma perlomeno quelli giusti, senza scendere nella superficialità o nel buonismo che permeano spesso articoli su questo tema, purtroppo.

Finché qualcuno non mi mette davanti uno studio che dimostra la superiorità fisiologica dei maschi in quest'ambito, io resterò convinto che la schiacciante minoranza femminile sia dovuta esclusivamente a motivi socio-culturali. La situazione delle donne nell'esport è un sintomo del problema ben più generale e antico che è il maschilismo, ma c'è da notare che questa - in qualsiasi ambito - è anche sua causa, quindi un passo avanti per le giocatrici potrebbe significare molto.

Avrei una domanda per Michela: prima di leggere questo pezzo non sapevo dell'esistenza delle egirls, anche perché non seguo molto Twitch. Quanto è grande questo fenomeno, per avere un'idea? Non posso credere che tutto ciò sia la normalità.


Il fenomeno delle Egirl ha visto una forte crescita con lo spostamento delle community dedicate ai videogame dai forum ai social network. In questi conesti l'immagine arriva prima di tutto e molte, moltissime ragazze se ne sono largamente approfittate.
In community come quella di League of Legends ed Overwatch non sono pochi gli episodi che vedono le ragazze andare a letto con un pro player per approfittarsene e magari farsi boostare un po' il profilo. Insomma, c'è gente che si svende per un rank alto. Gli uomini pagano, alcune ragazze si svendono.
Su Twitch, prima del cambio della policy d'utenza, capitava di arrivare alla homepage e pensare di aver sbagliato sito in un momento di distrazione: ragazze in costume, in intimo, con il riquadro della webcam quasi più grande dello schermo di gioco la facevano da padrone. Le persone del resto gli donavano fior di dollari, meglio così che fare le cam girl, no?
Ci sono poi quelle che cercano di vivere di fama riflessa attraverso i loro fidanzati professionisti.
Insomma è un microsistema all'interno di un settore enorme



Rispondi



  


Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo