Vai al contenuto

APPLE IMAC 21,5"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposte

#1
William Main

William Main
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6121
Ciao..
C'è qualcuno che su pc si diletta anche con i videogiochi?

Nello specifico chiedo di questo modello, quanto possa essere buono anche per i videogiochi..

(Naturalmente, qualora fossero note alcune criticità, già riscontrate, gradirei essere messo a conoscenza.)

Grazie.

APPLE IMAC 21,5"
https://www.mediawor...ac-215-p-741140

#2
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

Non è un buon computer per usare i videogiochi, perché i Mac non sono pensati per giocare e non si rivolgono a questo mercato. I giochi più recenti, se arrivano su Mac, spesso hanno problemi per i porting poco riusciti, scarsa ottimizzazione ed architetture non pensate per reggere i videogiochi di ultima generazione.

Potresti installare Windows su Mac utilizzando il classico bootcamp ma avresti comunque problemi, fidati. Se vuoi giocare prendi un desktop o un notebook dedicati a questo scopo.


Modificata da UomoDiMare, 11 February 2018 - 12:20 PM.


#3
William Main

William Main
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6121
Azz...Grazie della risposta ma....Azz

Mi dicevano che il fatto che abbia, già di base, una buona scheda video facesse sì che tutto filasse al meglio, sia per lavori di videoediting e sia per "videogiocare", come avevo appunto chiesto.

Ma se mi dici queste cose...frenerò gli entusiasmi e farò qualche altra ricerca più specifica al riguardo.

Magari, "boccerò" la parte gaming ma valuterò quella più di uso "domestico" (non ho esigenze lavorative ma vengo da Windows XP, roba del 2008...siamo arrivati ad un buon punto di esasperazione, nonostante l'abbia formattato di recente).
Magari per un po' di anni, con tale iMac, starò "tranquillo"..


__________________________________________
PlayStation 4, WillMain77, fullmanual, velocità lenta.

#4
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

Azz...Grazie della risposta ma....Azz

Mi dicevano che il fatto che abbia, già di base, una buona scheda video facesse sì che tutto filasse al meglio, sia per lavori di videoediting e sia per "videogiocare", come avevo appunto chiesto.

Ma se mi dici queste cose...frenerò gli entusiasmi e farò qualche altra ricerca più specifica al riguardo.

Magari, "boccerò" la parte gaming ma valuterò quella più di uso "domestico" (non ho esigenze lavorative ma vengo da Windows XP, roba del 2008...siamo arrivati ad un buon punto di esasperazione, nonostante l'abbia formattato di recente).
Magari per un po' di anni, con tale iMac, starò "tranquillo"..


__________________________________________
PlayStation 4, WillMain77, fullmanual, velocità lenta.

 

Non so chi ti abbia dato consigli, ma quell'iMac non ha una buona scheda video perché monta la Iris senza nemmeno 1 GB dedicato, quindi una scheda video modestissima come potranno confermarti gli altri utenti di sezione, non indicata per reggere videogiochi.

 

In generale è un buon computer e sicuramente ti troverai benissimo se non hai esigenze lavorative (nel caso in cui le avessi, sarebbe necessario puntare ad un Mac meglio carrozzato rispetto a questo che è una versione base), però i videogiochi meglio se li dimentichi. I Mac, si sa, non vanno d'accordo con questo mondo.



#5
Redwae

Redwae
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2576

Confermo ciò che ha detto UomoDiMare, inoltre aggiungo che anche se prendessi il nuovo iMac Pro, il modello con le migliori caratteristiche della serie, non sarebbe adatto per giocare semplicemente perché quasi tutti i giochi escono per Windows. Apple punta a soddisfare altri tipi di esigenze. Per l'editing video, in generale, Apple ha iMovie che un programma basilare ma molto intuitivo ed è ottimo per piccoli editing, inoltre Adobe ottimizza meglio i programmi per Mac, tutto ciò permette di avere prestazioni migliori anche con un hardware inferiore. 

Detto ciò ovviamente una Intel Iris non potrà fare miracoli per l'editing, figuriamoci per i giochi.



#6
William Main

William Main
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6121
Grazie mille


__________________________________________
PlayStation 4, WillMain77, fullmanual, velocità lenta.

#7
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

Sì però, giusto per dover di cronaca eh, il programma di punta per l'editing video di Apple è Final Cut e non iMovie (quest'ultimo è un programmino alla stregua di Movie Maker) e non è vero che Adobe ottimizza meglio la sua suite per Mac, anzi, non ne ha proprio interesse proprio perché Apple le ha fatto lo sgarbo di creare un'alternativa a Premiere con Final Cut Pro (che non regge comunque il confronto con sua maestà Premiere)! :P

 

Per il resto confermo, Apple punta a soddisfare altri tipi di esigenze, i videogiochi non interessano i suoi utenti. Windows rimane la piattaforma principale per chi vuole giocare su computer.


Modificata da UomoDiMare, 11 February 2018 - 02:06 PM.


#8
Redwae

Redwae
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2576

Sì però, giusto per dover di cronaca eh, il programma di punta per l'editing video di Apple è Final Cut e non iMovie (quest'ultimo è un programmino alla stregua di Movie Maker) e non è vero che Adobe ottimizza meglio la sua suite per Mac, anzi, non ne ha proprio interesse proprio perché Apple le ha fatto lo sgarbo di creare un'alternativa a Premiere con Final Cut Pro (che non regge comunque il confronto con sua maestà Premiere)! :P

 

Per il resto confermo, Apple punta a soddisfare altri tipi di esigenze, i videogiochi non interessano i suoi utenti. Windows rimane la piattaforma principale per chi vuole giocare su computer.

Io ho parlato di iMovie perché è compreso per chi acquista un iMac, Final Cut è una buona via di mezzo.

 

Per quanto riguarda Adobe, c'era una collaborazione ufficiale, se sia finita non so.


Modificata da Redwae, 11 February 2018 - 07:16 PM.


#9
William Main

William Main
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6121
Rieccoci qua...

Son riuscito a sentire un amico che al tempo mi accennò della grande affidabilità Macintosh, nel lungo termine (visto che è da oltre 20 anni che ci ha a che fare)..

Ebbene mi dice di avere un Intel Iris Pro 1526 MB (del 2013!) e che gli va tuttora molto bene.

Mi riferisce di avere su iMac e MacBook una decina di giochi che girano senza nessun problema..e che oramai tutti i giochi (vedi Steam) son progettati anche per Mac che comunque ha processori Intel.

Mi diceva che se gira perfettamente War Game Red Dragon che è uno strategico di guerra dove gestisci in simultanea decine di unità, mappe, etc. e non crede ci siano problemi col modello da me proposto, che al più mi conviene aumentare la Ram fino a 16 gb o 32 gb.

Solitamente gioco ai calcistici (Fifa o Pes) ma non escludo possa giocarci ad altri giochi diversi.

Attendo anche vostri pareri al riguardo, grazie


__________________________________________
PlayStation 4, WillMain77, fullmanual, velocità lenta.

#10
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10196

Posso solo dire che il mio Macbook Air da 11' del 2013 (fuori produzione) è ottimo per i giochi 2D su Steam e perfino accettabile come dispositivo portatile con giochi 3D vecchi ma complessi tipo Amnesia o Bioshock, persino Infinite. Bellissimo lo schermetto con i colori brillanti, tuttavia non mi sognerei di raccomandarlo per il gaming in sè. :asd:


Modificata da VR_Shoggoth, 13 February 2018 - 12:50 PM.


#11
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

Rieccoci qua...

Son riuscito a sentire un amico che al tempo mi accennò della grande affidabilità Macintosh, nel lungo termine (visto che è da oltre 20 anni che ci ha a che fare)..

Ebbene mi dice di avere un Intel Iris Pro 1526 MB (del 2013!) e che gli va tuttora molto bene.

Mi riferisce di avere su iMac e MacBook una decina di giochi che girano senza nessun problema..e che oramai tutti i giochi (vedi Steam) son progettati anche per Mac che comunque ha processori Intel.

Mi diceva che se gira perfettamente War Game Red Dragon che è uno strategico di guerra dove gestisci in simultanea decine di unità, mappe, etc. e non crede ci siano problemi col modello da me proposto, che al più mi conviene aumentare la Ram fino a 16 gb o 32 gb.

Solitamente gioco ai calcistici (Fifa o Pes) ma non escludo possa giocarci ad altri giochi diversi.

Attendo anche vostri pareri al riguardo, grazie


__________________________________________
PlayStation 4, WillMain77, fullmanual, velocità lenta.

 

Che con una Iris, cioè una scheda video di fascia medio-bassa senza nemmeno 1 GB dedicato, si possano reggere giochi recenti con una qualità d'immagine e prestazioni buone la vedo molto difficile.

Si possono far girare senza problemi videogiochi leggeri (non so se i giochi di calcio o questo strategico di cui parli lo siano, puoi cercare su Internet le specifiche minime), ma quelli più complessi a livello grafico richiedono delle specifiche di un certo tipo. Avresti bisogno di un sistema di raffreddamento migliore, di una scheda video con almeno 4 GB dedicati per avere risultati dignitosi, un processore più performante e un'espansione della RAM di cui hai già parlato.

 

Inoltre, non è vero che tutti i giochi escono su Mac, molti vengono sviluppati unicamente per Windows e di quelli di ultima generazione che arrivano su Mac non tutti sono ben ottimizzati.

 

Ripeto, i Mac sono eccellenti computer e ti troverai benissimo ad usarlo senza alcun dubbio, ma non sono pensati per usare videogiochi. Se cerchi su Internet troverai decine di conferme.



#12
William Main

William Main
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6121

 
Avresti bisogno di un sistema di raffreddamento migliore, di una scheda video con almeno 4 GB dedicati per avere risultati dignitosi, un processore più performante e un'espansione della RAM di cui hai già parlato.
 

Quindi una semplice espansione RAM (portarla da 8 a 16gb) potrebbe non bastare?

Ammesso che si possa sempre espandere..


__________________________________________
PlayStation 4, WillMain77, fullmanual, velocità lenta.

#13
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

Quindi una semplice espansione RAM (portarla da 8 a 16gb) potrebbe non bastare?

Ammesso che si possa sempre espandere..


__________________________________________
PlayStation 4, WillMain77, fullmanual, velocità lenta.

 

Non credo proprio che basti. Come ho scritto prima è probabile che i giochi più leggeri te li regge pure senza problemi, però quelli più recenti e gettonati richiedono un minimo sindacale di specifiche e la sola RAM non basta quando la scheda video o il processore non arrivano a certi standard.



#14
William Main

William Main
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6121

 
Non credo proprio che basti. Come ho scritto prima è probabile che i giochi più leggeri te li regge pure senza problemi, però quelli più recenti e gettonati richiedono un minimo sindacale di specifiche e la sola RAM non basta quando la scheda video o il processore non arrivano a certi standard.

Ma porca vacca...e quanto bisognerebbe ancora spenderci sopra??

..Sempre ammesso che si possa espandere tra l'altro ‍♂️


__________________________________________
PlayStation 4, WillMain77, fullmanual, velocità lenta.

#15
William Main

William Main
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6121
Leggo per la rete questi genere di indicazioni per i giochi di mio interesse.

Sono tutta una serie di specifiche per Windows, non saprei come raffrontarle a quelle per Mac ..

Riporto..

DIRECTX 12
REQUISITI MINIMI
SO: Windows 10 - 64-Bit **
CPU: Intel i3 6300T o equivalente (5,199) - Intel i3 4340 (5,226) e Intel i3 4350 (5,302) in alternativa.
Il modello AMD equivalente è l'AMD Athlon X4 870K (5,219) - AMD FX-4350 (5,272) e FX-4330 (5,297) in alternativa.
RAM: 8 GB
Spazio libero su disco rigido: 50,0 GB
Schede video minime supportate: NVidia GeForce GTX 660 (4,116) 2 GB o equivalente * Il modello AMD equivalente è la Radeon RX 460 (4,218)/R9 270 (4,258)/R7 370 (4,258)
DirectX: 12

REQUISITI CONSIGLIATI
SO: Windows 10 - 64-Bit
CPU: Intel i3 6300T o equivalente (5,199) - Intel i3 4340 (5,226) e Intel i3 4350 (5,302) in alternativa.
Il modello AMD equivalente è l'AMD Athlon X4 870K (5,219) - AMD FX-4350 (5,272) e FX-4330 (5,297) in alternativa.
RAM: 8 GB
Spazio libero su disco rigido: 50,0 GB
Schede video minime supportate: NVIDIA GeForce GTX 670 o AMD Radeon R9 270X
DirectX: 12,0

DIRECTX 11
REQUISITI MINIMI
SO: Windows 7/8.1/10 - 64-Bit
CPU: Intel Core i3-2100 @ 3,1GHz o AMD Phenom II X4 965 @ 3,4 GHz
RAM: 8 GB
Spazio libero su disco rigido: 50,0 GB
Schede video minime supportate: NVIDIA GTX 460 o AMD Radeon R7 260
DirectX: 11,0

REQUISITI CONSIGLIATI
SO: Windows 7/8.1/10 - 64-Bit
CPU: Intel i5-3550K @ 3,40GHz o AMD FX 8150 @ 3,6GHz
RAM: 8 GB
Spazio libero su disco rigido: 50,0 GB
Schede video minime supportate: NVIDIA GTX 660 o AMD Radeon R9 270
DirectX: 11,0



__________________________________________
PlayStation 4, WillMain77, fullmanual, velocità lenta.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo