Vai al contenuto

Playstation 4 Pro: ecco la prima analisi del Supersampling di sistema del firmware 5.50


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189006
Come segnalato in precedenza su queste pagine, l'firmware 5.50 di Playstation 4, al momento disponibile solamente in beta, include il Supersampling di sistema per PS4 Pro, che permetterà di abilitare questa opzione anche in quei giochi non muniti dell'apposita patch. Un'aggiunta davvero promettente per i giocatori privi di una TV in 4K...
Leggi la news completa: Playstation 4 Pro: ecco la prima analisi del Supersampling di sistema del firmware 5.50


#2
Double_D

Double_D
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4405
insomma, sembra che bisognerà valutare gioco per gioco

#3
Gegge

Gegge
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 327
Dipende dal quanta "coperta" ha ancora la PS4 Pro, secondo me ha ancora qualcosa da dare in effetti altrimenti non si sarebbero sbattuti con il nuovo firmware. Speriamo... Sarebbe utile soprattutto per chi gioca con schermi grandi

#4
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26480
Ci guadagni in pulizia grafica e ci perdi in frame senza patch.. Uhm da valutare.

#5
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18916

Dipende dal quanta "coperta" ha ancora la PS4 Pro, secondo me ha ancora qualcosa da dare in effetti altrimenti non si sarebbero sbattuti con il nuovo firmware. Speriamo... Sarebbe utile soprattutto per chi gioca con schermi grandi



Ci guadagni in pulizia grafica e ci perdi in frame senza patch.. Uhm da valutare.



L'ha detto Sony stessa, in alcuni casi potrebbe portare solo benefici, in altri potrebbe causare cali di frame rate.
E' un poco come la Boost Mode che in alcuni giochi è l'uovo di colombo mentre in altri è una piaga da estinguere

#6
godhand83

godhand83
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 191
Una domanda per la redazione o x chi mi sa rispondere.
Attivando la modalita per il supercampionamento poi nei giochi su tv 1080p devo andare comunque sul opzione del gioco che privilegia la risoluzione o comunque anche su una modalita per privilegiare il frame la console va a 4k e poi scala verso il basso?esempio in mh world che ci sn 3 modalità devo andare per forza a inizio gioco sulla prima voce che e quella che aumenta la risoluzione?a me sembra che funzioni anche con le altre modalita xo vorrei una conferma.

#7
MX200

MX200
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1501

Una domanda per la redazione o x chi mi sa rispondere.
Attivando la modalita per il supercampionamento poi nei giochi su tv 1080p devo andare comunque sul opzione del gioco che privilegia la risoluzione o comunque anche su una modalita per privilegiare il frame la console va a 4k e poi scala verso il basso?esempio in mh world che ci sn 3 modalità devo andare per forza a inizio gioco sulla prima voce che e quella che aumenta la risoluzione?a me sembra che funzioni anche con le altre modalita xo vorrei una conferma.

Ho una tv 4k e quindi non posso provarlo, ma da quello che so, potrei dirti che le tre modalità hanno una loro funzione di miglioramento, quindi in poche parole su di una tv HD o full HD, oltre al miglioramento del supersampling hai anche il miglioramento che ti da il gioco, sempre se ci sia un vero miglioramento con tv 1080, qualcuno dice che la differenza la nota, io ho un po' i mie dubbi, però purtroppo avendo un tv 4k non posso provare questo supersampling, anche se metto risoluzione 1080, mi dice di andare ad impostazione e cambiare la risoluzione, l'unica e provare e vedre che fa? Comunque te prova e vedi se rende e se cambia qualcosa.

#8
Lion Heart

Lion Heart
  • Not yet.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7317

chissà con bloodborne come si comporta...



#9
diodellaguerra

diodellaguerra
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 39
scusate se vado fuori tema ma non so dove scrivere.Perchè nessuno parla dell'uscita dell'ultimo dlc di little nightmares??dovrebbe uscire il 10 febbraio cioè oggi o no??non ho trovato nessun articolo su anteprime o recensioni,potete aiutarmi a far luce su questo mio dilemma??grazie e scusate l'off topic!!

#10
ralphlorenz

ralphlorenz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 764
Sbaglio o il Supersampling sfrutta la risoluzione di renderizzazione maggiore del 1080p per poi fare un downscaling in fullhd? Quindi si può applicare solo su giochi che hanno una opzione per l'uscita in 4k. Ora se è corretta la premessa quanti sono i giochi patchati per il 4k ma non per il Supersampling? A me sembra molto pochi...

Modificata da ralphlorenz, 10 February 2018 - 01:44 AM.


#11
Fenrir XVII

Fenrir XVII
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2894

scusate se vado fuori tema ma non so dove scrivere.Perchè nessuno parla dell'uscita dell'ultimo dlc di little nightmares??dovrebbe uscire il 10 febbraio cioè oggi o no??non ho trovato nessun articolo su anteprime o recensioni,potete aiutarmi a far luce su questo mio dilemma??grazie e scusate l'off topic!!

A quanto pare il 23 febbraio... modo strano di annunciare il ritardo...un Tweet di risposta... mah
https://twitter.com/...853204926464000

#12
diodellaguerra

diodellaguerra
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 39

A quanto pare il 23 febbraio... modo strano di annunciare il ritardo...un Tweet di risposta... mah
https://twitter.com/...853204926464000


Grazie mille!!

#13
iPeto

iPeto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1487
Non vale su tutti i giochi (es bloodborne) ma solo quelli che hanno risoluzione maggiore di 1080p. E ovviamente si dovrà scegliere l'opzione che predilige la risoluzione.
I cali di frame rate non sono dovuti al supersampling ma alle performance che il gioco ha in 4k.
Non è specificato da nessuna parte ma credo che il massimo degrado di performance rispetto a un 4k nativo possa essere un trascurabile aumento di latenza dovuta al passaggio in più. Ma potrebbe anche non esserci per quanto ne sappiamo.
Il vero difetto di questa modalità è che gli hud vengono scalati a loro volta potendo creare problemi di leggibilità, come quando si giocava su crt ai giochi per 360/ps3.
Imho sony è in ritardo di un anno, ormai molti giochi implementano questa soluzione dato che è obbligatoria anche su x. Comunque hanno fatto bene a dare questa possibilità.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo