Comunque i prezzi dei videogiochi erano molto più cari un tempo.. mi ricordo 80.000 dati per pelè calcio su mega drive o i 120.000 per le cartucce del n64.. e si parla di 20 anni fa.. non credo che il prezzo influisca così tanto..
lo dimostrano il successo di Switch e iPhone nonostante il loro prezzo..
premettendo che la discussione si è allargata dal mercato giapponese a quello italiano, ti rispondo per evidenziare alcune cose.
1- non si può paragonare l'Italia al Giappone (o allargare alla UE, il discorso cambia molto poco)
fai l'esempio di un gioco per Megadrive, quindi anni 90; in Giappone c'è deflazione da 20 anni, ovvero da quando scoppiò la bolla economica, il che ha portato l'inflazione a non esserci.
faccio un esempio pratico: io sono venuto qui la prima volta nel 2003, ora non ricordo quanto costasse la metro o il treno, ma rispetto ad oggi il prezzo non è aumentato tanto, la tariffa minima sarà aumentata di 20 yen
in Italia il prezzo di un biglietto del bus è passato da 1 euro a 1,50 euro (forse ora pure 2, lo ignoro dato che vivo qui da 5 anni), l'inflazione quanto è aumentata dal 2003 ?
qui l'unica cosa che è aumentata in 15 anni è l'iva, passata dal 5 all'8% nel 2014
con questo non voglio dire che 20 anni fa compravi le stesse cose di oggi allo stesso prezzo, ma il divario con l'Europa è abissale (si, ok, colpa dell'euro blablabla, ma a conti fatti il discorso spero che tu e qualcun altro l'abbia capito)
2- i prezzi dei giochi subirono un drastico calo nel 1994
nel 1994 i giochi erano su cartuccia, costavano tra i 9,000yen e 10,000yen(SFC e MD), SEGA quando fa uscire il Saturn tenta di fare la furbetta, piazza VF a 9000 yen
15gg dopo esce Playstation, Ridge Racer, praticamente la sala giochi a casa: 6,000yen
la battaglia tra Saturn e PS1 prosegue nei mesi successi, a Marzo 1995 escono altri due cavalli da battaglia : Daytona che costa 7000 yen (quindi primo passo indietro di SEGA) e Tekken che costa 6000 yen
ora sappiamo tutti come è andata a finire, nel dettaglio però si sa (tramite ricerche fatte su neogaf incluso me) che nei primi 6 mesi le vendite delle due console erano quasi alla pari, poi PS1 prese il volo
perchè ? per il marketing ? certo; perchè PS1 divenne una moda? anche; perchè i giochi costavano meno? probabilmente, del resto se si guardano le vendite di Ridge Racer, Virtua Fighter, Tekken e Daytona, quindi tutti giochi che uscirono quando le console vendute bene o male erano le stesse, i giochi PS1 erano quelli più venduti
e questo nonostante Virtua Fighter fosse uno dei giochi più popolari, tanto che nel numero di maggio 1995 di Famitsu che ho qui sottomano la most wanted vede al primo posto Virtua Fighter 2, addirittura davanti a un certo DQ6
3- se guardiamo la classifica dei giochi più venduti di sempre in Giappone, togliendo DQ e FF che cmq han sempre venduto perchè sono (erano nel caso di FF) una religione in giap, si noterà che svettano i titoli per portatili, poi quelli nintendo, infine quelli PS2
nintendo ha sempre mantenuto un certo prezzo sui propri giochi a partire dall'introduzione del supporto ottico, i titoli del GC costavano mi pare sui 6,000yen quelli per Wii idem, quelli per Wii U idem, quelli per Switch idem
6-7000 yen, siamo lì, ora non stiamo a contare i peli sul sedere per favore
guardiamo Sony : si passa dai 6,000yen in media per PS1 a 7,000yen in media PS2, a 7-8,000yen in media PS3, a 8-9,000yen in media PS4
c'è una differenza ? beh, direi di si
Red parla dei costi di produzione e marketig, certo, sono sicuramente aumentati rispetto a 20 anni fa, ma questo accade solo per i giochi su console Sony? non credo, vogliamo credere che se 20 anni fa bastavano magari un centinaio di persone per fare Yoshi Island oggi ce ne vogliono altrettante per fare Mario Odyssey?
non parliamo poi di marketing, i costi che nintendo ha supportato per Splatoon 2 non sono sicuramente inferiori a quelli che ha fatto Capcom e di riflesso Sony per MHW
4- non è vero che i giap non spendono, come dice Mega.
guarda, tu fai un esempio perfetto, un gioco su mobile che con le varie microtransazioni viene a costare in tutto 11kyen
ora, tra i milioni di download che hanno fatto, quanti saranno quelli che hanno speso 11k ? ben pochi credo
tra quelli che hanno comprato MHW quanti sono quelli che hanno speso 9k ? tutti
perchè Mario su mobile ha fatto meno che Fire Emblem ? per il prezzo, ovvio, non per niente nintendo fu aspramente criticata per aver messo il gioco a 9 euro
FEH che è gratuito e va di transazioni sta vendendo ancora adesso, fanno pubblicità ancora adesso, ma quanti avranno speso gli stessi 9 euro di Mario? magari gli stessi, ma perchè il gioco è stato scaricato X volte di più di Mario, per cui più gente ci gioca più probabilità hai di incassare tramite microtransazioni
con questo chiudo il discorso sui prezzi, visto che per scrivere sta pappardella ci ho messo mezz'ora, ma volevo essere esauriente sull'argomento e chiarire che non ho detto che nintendo vende perchè i suoi giochi costano meno, ma ANCHE perchè i suoi giochi son sempre costati meno
ma costare meno non significa che valgano meno o che costare meno dia dispregiativo.
questo è un discorso esclusivamente economico basato su dati e situazioni storiche facilmente verificabili da tutti, anche da chi come hadoken fa battutine cercando di farmi passare per fazioso anche quando faccio un discorso come questo
se non trovi i prezzi dei giochi SFC, PS1, MD e SS ti mando io gli scan di Famitsu 1995, non c'è problema, i prezzi dei giochi dal 2001 al 2011 li trovi facilmente su garaph.info
e non credo che nè Famitsu nè garaph.info siano faziosi...