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Giappone 2018 | Settimana n.6 (05/02/2018 - 11/02/2018)


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Questa discussione ha avuto 56 risposte

#46
Faber-Castell

Faber-Castell
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Mah, a me pare che in Occidente vi siano dei prezzi universali per tutti (cambiano al limite di una decina di euro/dollari in base al publisher), e sostanzialmente vi è una fascia di prezzo standard home/portatile e una budget di circa la metà.

 

In Giappone mi pare vi sia un sistema molto più ''liberalizzato'' per cui ogni publisher decide i suoi prezzi (e non necessariamente son gli stessi per tutte le proprie serie). Ma questo da sempre, no?



#47
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

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Trovami il post dove avrei detto questo, grazie. Oltretutto ho fatto l'esempio della concorrenza interna nintendo su nintendo con xenoblade.
Però l'importante è mettere la faccina " :asd: " a supporto della propria interpretazione delle parole altrui.
 
 
Passando alle cose serie mi pare sia stato detto e stradetto che i 39 euro abbiano aiutato molto Crash Bandicoot o i 29 euro GT Sport, credo che lo stesso valga pure in Giappone per i giochi che escono a prezzo ribassato. Da qui a dire che Nintendo vende tanto per questo ci passa un abisso, ma sul software è evidente che sia un fattore da considerare. 

dimmi dove ho detto che l’hai detto. :fg:
Te l’ho solo chiesto e dalla risposta che mi hai dato sembra che tu abbia risposto affermativamente. Comunque anche in Europa vendono più i giochi Sony per via di una scontistica aggressiva (a questo si riferiva la mia frase con la “faccina” ), Nintendo vende di meno qui. Quindi per me si, il prezzo influisce sulle vendite ma ignoro in Giappone quanto questo incida, perché non so neanche se il PSN è come il nostro con continui sconti e offerte a tempo ogni mese.

#48
Frizz

Frizz
  • One Eye

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considerando l'inflazione, i videogiochi costano meno di quello che costavano 10-15 anni

é ovvio che una politica di prezzi aggressiva ti permette di vendere di più ma ci sono giochi costruiti per delle nicchie di persone che ti comprano il gioco anche a 100 euro, questi giochi se li metti a 20 o 100 cambia poco

Sono i giochi piú social o con un pubblico piú ampio che risentono del prezzo (crash, mario,minecraft,puyo puyo)

 

Secondo me uno zelda,monster hunter, FF o xenoblade non fanno parte di quei giochi penalizzati dal prezzo



#49
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

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Premesso che la mia era una battuta dato che il topic era già deragliato come al solito, ma penso sia chiaro che il prezzo va ad aiutare quei giochi o quelle tipologie che sono in calo irreversibile. I remake di Crash venduti a prezzo pieno non avrebbero fatto quelle vendite, così come un Last Guardian ad un prezzo ridotto avrebbe fatto un pò meglio. Con gli indie che hanno abbassato il prezzo di ingresso più fasce di prezzo sono una necessità ormai.

#50
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

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ma è deragliato cosa?

 

cioè uno non può fare un'osservazione che il topic deraglia? lol



#51
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

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3000 yen sono quasi 23 euro, sono soldi. 2000 yen sono 15 euro, non si può pensare che non abbia un peso sulle vendite dei giochi e sulla scelte della console da mettersi in casa. Parlo pure per Xenoblade che costa 15 euro in più rispetto a molti altri long seller di N...non vedi correlazione tra vendite e prezzi? 

Il prezzo sicuro incedera',Però intanto anche su mobile i prezzi sono alti. Parliamo di micritransazioni che sono spesso dell' ordine di 2000-3000 yen per gacha. Addirittura nel recente makai wars di nippon ichi un gacha completo viene 11000 yen. Propri la follia

Il modello gatcha in Giappone tura molto, ma non è per nulla economico. Insomma, qualcosa non torna

Modificata da MegaMustaine, 16 February 2018 - 03:48 PM.


#52
IlPrescelto

IlPrescelto
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Premesso che la mia era una battuta dato che il topic era già deragliato come al solito, ma penso sia chiaro che il prezzo va ad aiutare quei giochi o quelle tipologie che sono in calo irreversibile. I remake di Crash venduti a prezzo pieno non avrebbero fatto quelle vendite, così come un Last Guardian ad un prezzo ridotto avrebbe fatto un pò meglio. Con gli indie che hanno abbassato il prezzo di ingresso più fasce di prezzo sono una necessità ormai.


Non ci vuole tanto, infatti.
È chiaro che se è un brand famoso fa secchiate lo stesso. Però a minor prezzo, avrebbe fatto secchiate extra.
Cioè mi pare ovvio

#53
Pudge

Pudge
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Ff15 e ff14

#54
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

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Comunque i prezzi dei videogiochi erano molto più cari un tempo.. mi ricordo 80.000 dati per pelè calcio su mega drive o i 120.000 per le cartucce del n64.. e si parla di 20 anni fa.. non credo che il prezzo influisca così tanto..
lo dimostrano il successo di Switch e iPhone nonostante il loro prezzo..



premettendo che la discussione si è allargata dal mercato giapponese a quello italiano, ti rispondo per evidenziare alcune cose.

1- non si può paragonare l'Italia al Giappone (o allargare alla UE, il discorso cambia molto poco)
fai l'esempio di un gioco per Megadrive, quindi anni 90; in Giappone c'è deflazione da 20 anni, ovvero da quando scoppiò la bolla economica, il che ha portato l'inflazione a non esserci.
faccio un esempio pratico: io sono venuto qui la prima volta nel 2003, ora non ricordo quanto costasse la metro o il treno, ma rispetto ad oggi il prezzo non è aumentato tanto, la tariffa minima sarà aumentata di 20 yen
in Italia il prezzo di un biglietto del bus è passato da 1 euro a 1,50 euro (forse ora pure 2, lo ignoro dato che vivo qui da 5 anni), l'inflazione quanto è aumentata dal 2003 ?
qui l'unica cosa che è aumentata in 15 anni è l'iva, passata dal 5 all'8% nel 2014
con questo non voglio dire che 20 anni fa compravi le stesse cose di oggi allo stesso prezzo, ma il divario con l'Europa è abissale (si, ok, colpa dell'euro blablabla, ma a conti fatti il discorso spero che tu e qualcun altro l'abbia capito)

2- i prezzi dei giochi subirono un drastico calo nel 1994
nel 1994 i giochi erano su cartuccia, costavano tra i 9,000yen e 10,000yen(SFC e MD), SEGA quando fa uscire il Saturn tenta di fare la furbetta, piazza VF a 9000 yen
15gg dopo esce Playstation, Ridge Racer, praticamente la sala giochi a casa: 6,000yen

la battaglia tra Saturn e PS1 prosegue nei mesi successi, a Marzo 1995 escono altri due cavalli da battaglia : Daytona che costa 7000 yen (quindi primo passo indietro di SEGA) e Tekken che costa 6000 yen
ora sappiamo tutti come è andata a finire, nel dettaglio però si sa (tramite ricerche fatte su neogaf incluso me) che nei primi 6 mesi le vendite delle due console erano quasi alla pari, poi PS1 prese il volo
perchè ? per il marketing ? certo; perchè PS1 divenne una moda? anche; perchè i giochi costavano meno? probabilmente, del resto se si guardano le vendite di Ridge Racer, Virtua Fighter, Tekken e Daytona, quindi tutti giochi che uscirono quando le console vendute bene o male erano le stesse, i giochi PS1 erano quelli più venduti
e questo nonostante Virtua Fighter fosse uno dei giochi più popolari, tanto che nel numero di maggio 1995 di Famitsu che ho qui sottomano la most wanted vede al primo posto Virtua Fighter 2, addirittura davanti a un certo DQ6

3- se guardiamo la classifica dei giochi più venduti di sempre in Giappone, togliendo DQ e FF che cmq han sempre venduto perchè sono (erano nel caso di FF) una religione in giap, si noterà che svettano i titoli per portatili, poi quelli nintendo, infine quelli PS2
nintendo ha sempre mantenuto un certo prezzo sui propri giochi a partire dall'introduzione del supporto ottico, i titoli del GC costavano mi pare sui 6,000yen quelli per Wii idem, quelli per Wii U idem, quelli per Switch idem
6-7000 yen, siamo lì, ora non stiamo a contare i peli sul sedere per favore
guardiamo Sony : si passa dai 6,000yen in media per PS1 a 7,000yen in media PS2, a 7-8,000yen in media PS3, a 8-9,000yen in media PS4
c'è una differenza ? beh, direi di si
Red parla dei costi di produzione e marketig, certo, sono sicuramente aumentati rispetto a 20 anni fa, ma questo accade solo per i giochi su console Sony? non credo, vogliamo credere che se 20 anni fa bastavano magari un centinaio di persone per fare Yoshi Island oggi ce ne vogliono altrettante per fare Mario Odyssey?
non parliamo poi di marketing, i costi che nintendo ha supportato per Splatoon 2 non sono sicuramente inferiori a quelli che ha fatto Capcom e di riflesso Sony per MHW

4- non è vero che i giap non spendono, come dice Mega.
guarda, tu fai un esempio perfetto, un gioco su mobile che con le varie microtransazioni viene a costare in tutto 11kyen
ora, tra i milioni di download che hanno fatto, quanti saranno quelli che hanno speso 11k ? ben pochi credo
tra quelli che hanno comprato MHW quanti sono quelli che hanno speso 9k ? tutti
perchè Mario su mobile ha fatto meno che Fire Emblem ? per il prezzo, ovvio, non per niente nintendo fu aspramente criticata per aver messo il gioco a 9 euro
FEH che è gratuito e va di transazioni sta vendendo ancora adesso, fanno pubblicità ancora adesso, ma quanti avranno speso gli stessi 9 euro di Mario? magari gli stessi, ma perchè il gioco è stato scaricato X volte di più di Mario, per cui più gente ci gioca più probabilità hai di incassare tramite microtransazioni

con questo chiudo il discorso sui prezzi, visto che per scrivere sta pappardella ci ho messo mezz'ora, ma volevo essere esauriente sull'argomento e chiarire che non ho detto che nintendo vende perchè i suoi giochi costano meno, ma ANCHE perchè i suoi giochi son sempre costati meno
ma costare meno non significa che valgano meno o che costare meno dia dispregiativo.
questo è un discorso esclusivamente economico basato su dati e situazioni storiche facilmente verificabili da tutti, anche da chi come hadoken fa battutine cercando di farmi passare per fazioso anche quando faccio un discorso come questo
se non trovi i prezzi dei giochi SFC, PS1, MD e SS ti mando io gli scan di Famitsu 1995, non c'è problema, i prezzi dei giochi dal 2001 al 2011 li trovi facilmente su garaph.info
e non credo che nè Famitsu nè garaph.info siano faziosi...

#55
berny79_hd

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premettendo che la discussione si è allargata dal mercato giapponese a quello italiano, ti rispondo per evidenziare alcune cose.

1- non si può paragonare l'Italia al Giappone (o allargare alla UE, il discorso cambia molto poco)
fai l'esempio di un gioco per Megadrive, quindi anni 90; in Giappone c'è deflazione da 20 anni, ovvero da quando scoppiò la bolla economica, il che ha portato l'inflazione a non esserci.
faccio un esempio pratico: io sono venuto qui la prima volta nel 2003, ora non ricordo quanto costasse la metro o il treno, ma rispetto ad oggi il prezzo non è aumentato tanto, la tariffa minima sarà aumentata di 20 yen
in Italia il prezzo di un biglietto del bus è passato da 1 euro a 1,50 euro (forse ora pure 2, lo ignoro dato che vivo qui da 5 anni), l'inflazione quanto è aumentata dal 2003 ?
qui l'unica cosa che è aumentata in 15 anni è l'iva, passata dal 5 all'8% nel 2014
con questo non voglio dire che 20 anni fa compravi le stesse cose di oggi allo stesso prezzo, ma il divario con l'Europa è abissale (si, ok, colpa dell'euro blablabla, ma a conti fatti il discorso spero che tu e qualcun altro l'abbia capito)

2- i prezzi dei giochi subirono un drastico calo nel 1994
nel 1994 i giochi erano su cartuccia, costavano tra i 9,000yen e 10,000yen(SFC e MD), SEGA quando fa uscire il Saturn tenta di fare la furbetta, piazza VF a 9000 yen
15gg dopo esce Playstation, Ridge Racer, praticamente la sala giochi a casa: 6,000yen

la battaglia tra Saturn e PS1 prosegue nei mesi successi, a Marzo 1995 escono altri due cavalli da battaglia : Daytona che costa 7000 yen (quindi primo passo indietro di SEGA) e Tekken che costa 6000 yen
ora sappiamo tutti come è andata a finire, nel dettaglio però si sa (tramite ricerche fatte su neogaf incluso me) che nei primi 6 mesi le vendite delle due console erano quasi alla pari, poi PS1 prese il volo
perchè ? per il marketing ? certo; perchè PS1 divenne una moda? anche; perchè i giochi costavano meno? probabilmente, del resto se si guardano le vendite di Ridge Racer, Virtua Fighter, Tekken e Daytona, quindi tutti giochi che uscirono quando le console vendute bene o male erano le stesse, i giochi PS1 erano quelli più venduti
e questo nonostante Virtua Fighter fosse uno dei giochi più popolari, tanto che nel numero di maggio 1995 di Famitsu che ho qui sottomano la most wanted vede al primo posto Virtua Fighter 2, addirittura davanti a un certo DQ6

3- se guardiamo la classifica dei giochi più venduti di sempre in Giappone, togliendo DQ e FF che cmq han sempre venduto perchè sono (erano nel caso di FF) una religione in giap, si noterà che svettano i titoli per portatili, poi quelli nintendo, infine quelli PS2
nintendo ha sempre mantenuto un certo prezzo sui propri giochi a partire dall'introduzione del supporto ottico, i titoli del GC costavano mi pare sui 6,000yen quelli per Wii idem, quelli per Wii U idem, quelli per Switch idem
6-7000 yen, siamo lì, ora non stiamo a contare i peli sul sedere per favore
guardiamo Sony : si passa dai 6,000yen in media per PS1 a 7,000yen in media PS2, a 7-8,000yen in media PS3, a 8-9,000yen in media PS4
c'è una differenza ? beh, direi di si
Red parla dei costi di produzione e marketig, certo, sono sicuramente aumentati rispetto a 20 anni fa, ma questo accade solo per i giochi su console Sony? non credo, vogliamo credere che se 20 anni fa bastavano magari un centinaio di persone per fare Yoshi Island oggi ce ne vogliono altrettante per fare Mario Odyssey?
non parliamo poi di marketing, i costi che nintendo ha supportato per Splatoon 2 non sono sicuramente inferiori a quelli che ha fatto Capcom e di riflesso Sony per MHW

4- non è vero che i giap non spendono, come dice Mega.
guarda, tu fai un esempio perfetto, un gioco su mobile che con le varie microtransazioni viene a costare in tutto 11kyen
ora, tra i milioni di download che hanno fatto, quanti saranno quelli che hanno speso 11k ? ben pochi credo
tra quelli che hanno comprato MHW quanti sono quelli che hanno speso 9k ? tutti
perchè Mario su mobile ha fatto meno che Fire Emblem ? per il prezzo, ovvio, non per niente nintendo fu aspramente criticata per aver messo il gioco a 9 euro
FEH che è gratuito e va di transazioni sta vendendo ancora adesso, fanno pubblicità ancora adesso, ma quanti avranno speso gli stessi 9 euro di Mario? magari gli stessi, ma perchè il gioco è stato scaricato X volte di più di Mario, per cui più gente ci gioca più probabilità hai di incassare tramite microtransazioni

con questo chiudo il discorso sui prezzi, visto che per scrivere sta pappardella ci ho messo mezz'ora, ma volevo essere esauriente sull'argomento e chiarire che non ho detto che nintendo vende perchè i suoi giochi costano meno, ma ANCHE perchè i suoi giochi son sempre costati meno
ma costare meno non significa che valgano meno o che costare meno dia dispregiativo.
questo è un discorso esclusivamente economico basato su dati e situazioni storiche facilmente verificabili da tutti, anche da chi come hadoken fa battutine cercando di farmi passare per fazioso anche quando faccio un discorso come questo
se non trovi i prezzi dei giochi SFC, PS1, MD e SS ti mando io gli scan di Famitsu 1995, non c'è problema, i prezzi dei giochi dal 2001 al 2011 li trovi facilmente su garaph.info
e non credo che nè Famitsu nè garaph.info siano faziosi...


Molto interessante questa analisi. Effettivamente ero andato OT portando la questione prezzi italiana/europea.

#56
TangorFopper

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Giusto per curiosita': la scorsa settimana in UK Fifa per Switch ha avuto un forte boost di vendite a causa di un grosso sconto che ha portato il gioco a costare circa 30 sterline.



#57
beyonce_thebest

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Giusto per curiosita': la scorsa settimana in UK Fifa per Switch ha avuto un forte boost di vendite a causa di un grosso sconto che ha portato il gioco a costare circa 30 sterline.

Anche da noi era venduto a 30€ no?

Presumo in tutta Europa...






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