Vai al contenuto

Sondaggio: Qual è a tuo avviso l'aspetto più determinante per l'acquisto di un videogioco?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#16
Guest_ningeneYe

Guest_ningeneYe
  • Gruppo: Ospiti
Io ho votato per il gameplay, anche se concordo che il giusto mix di tutti gli aspetti sia la risposta più giusta, sebbene non presente.
Però, al costo di risultare impopolare, dal mio punto di vista la trama non ha un ruolo cosi centrale nei videogiochi, anzi in certi casi è deleteria per la qualità del gioco stesso, visto che porta a pesanti semplificazioni in altri aspetti del gioco. Il problema è che oggi per trama si intende una serie di cutscene magari inframezzate da situazioni con QTE e sono pochi i giochi che riescono ad amalgamare bene trama e gameplay senza risultare pacchiani o un voler scimmiottare il mondo dei blockbuster per il cinema. Insomma quei titoli che inseguono la trama ad ogni costo il più delle volte perde la propria identità di videogioco e quindi a questo punto preferisco una trama semplice ma funzionale al gameplay, che non una "finta profonda" che danneggia gli altri aspetti del gioco che hanno uguale importanza.

#17
diotony

diotony
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6
Io direi gameplay e trama ma li metto allo stesso livello , perciò non posso votare non essendoci quella opzione :smile-01:

#18
Sidelux

Sidelux
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 255
La storia, anche se purtroppo si sta sempre più perdendo a fronte della longevità/ripetitività.

#19
DerHeiligeTrinker

DerHeiligeTrinker
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 248

Io ho votato per il gameplay, anche se concordo che il giusto mix di tutti gli aspetti sia la risposta più giusta, sebbene non presente.
Però, al costo di risultare impopolare, dal mio punto di vista la trama non ha un ruolo cosi centrale nei videogiochi, anzi in certi casi è deleteria per la qualità del gioco stesso, visto che porta a pesanti semplificazioni in altri aspetti del gioco. Il problema è che oggi per trama si intende una serie di cutscene magari inframezzate da situazioni con QTE e sono pochi i giochi che riescono ad amalgamare bene trama e gameplay senza risultare pacchiani o un voler scimmiottare il mondo dei blockbuster per il cinema. Insomma quei titoli che inseguono la trama ad ogni costo il più delle volte perde la propria identità di videogioco e quindi a questo punto preferisco una trama semplice ma funzionale al gameplay, che non una "finta profonda" che danneggia gli altri aspetti del gioco che hanno uguale importanza.

penso di aver capito il nocciolo del tuo discorso, tuttavia ti posso chiedere degli esempi in cui ritieni che la trama sia pacchiana o da bluckbuster? Personalmente sono d'accordo su questa cosa, tuttavia per me che non ho tanto tempo do videogiocare, un buon incrocio fra trama e gamplay è importante. E ti dirò di più, fra le due preferisco una "buona" trama. Altra nota che faccio è che pure la sceneggiatura è fondamentale: dialoghi dozzinali e pacchiani mi fanno quasi sempre abbandonare il gioco :)

#20
Mirko Menegollo

Mirko Menegollo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1107
Trama e narrativa con in più colonne sonore.
Ci sono giochi , come il primo xenoblade e The last story , che da tanto mi hanno immedesimato ci gioco tutt'ora.

#21
alexkayne

alexkayne
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1217

è un videogioco quindi il gameplay vedi Monster Hunter ;)
e chiaro che se c è anche altro benvegna sicuramente se c è un ottimo gameplay,ottima trama e ottimi personaggi quello che mi importa MOLTO meno è la grafikaa!!!!1

io sarò blasfemo ma il gameplay di monster hunter non mi fa impazzire.. cioè non c'è modo di agganciare il bersaglio e a volte parte a fare combo in mezzo al nulla non colpendo nulla anzi rischiando più volte di essere colpito io visto che non posso interrompere la combo oppure mostri che disinteressati allo scontro continuano a saltare su un masso e poi saltano giu.. ecc ecc... so che il mio commento può riscuotere parecchi meno.. ma diciamo non sto amando questo gameplay..

#22
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
Trama e narrazione prima di tutto.
Grafica e colonna sonora come secondo posto.
Gameplay purché non sia FPS che mi da fastidio, mi adatto a tutto, poi se proprio la storia merita gioco anche fps (vedi Bioshock Infinite)

#23
Guest_S t a r s c r e a meYe

Guest_S t a r s c r e a meYe
  • Gruppo: Ospiti

io sarò blasfemo ma il gameplay di monster hunter non mi fa impazzire.. cioè non c'è modo di agganciare il bersaglio e a volte parte a fare combo in mezzo al nulla non colpendo nulla anzi rischiando più volte di essere colpito io visto che non posso interrompere la combo oppure mostri che disinteressati allo scontro continuano a saltare su un masso e poi saltano giu.. ecc ecc... so che il mio commento può riscuotere parecchi meno.. ma diciamo non sto amando questo gameplay..

l impatto è stato durissimo anche per me e sposo in pieno le tue critiche poi ho trovato l arma adatta per me ovvero le lame doppie e ci gioco tranquillamente!

#24
alexkayne

alexkayne
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1217

l impatto è stato durissimo anche per me e sposo in pieno le tue critiche poi ho trovato l arma adatta per me ovvero le lame doppie e ci gioco tranquillamente!

non so se ci hai giocato ma un gioco che reputo con un ottimo gameplay è Dying lights.. quel gioco mi aveva affascinato!

#25
BlueSpirit

BlueSpirit
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 716
Per me ci deve essere il giusto equilibrio tra stile del gameplay e Trama e narrativa.

#26
Land J

Land J
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2549
Il gameplay è assolutamente un aspetto fondamentale e determinante ma se non mi attira poi per altri aspetti, come lo stile e design o magari da quello specifico titolo mi piacerebbe vedere una base della storia e pg interessanti lo lascio sullo scaffale.
Chiaramente è una valutazione che si differenzia da genere e genere.

Modificata da Land J, 06 February 2018 - 12:32 PM.


#27
Digger88

Digger88
  • What goes around, comes around

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4843
Senza dubbio, per me, la trama e la narrativa sono la parte fondamentale. Senza una di esse, non comprerei mai quel gioco.

#28
Shadownet92

Shadownet92
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1329
Ho votato trama ma anche la longevità per me conta : non dovrebbe essere nè troppo breve nè troppo lunga XD

#29
Gianp

Gianp
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3118
io direi: lo stile del gameplay , trama , narrativa e la presenza di personaggi ben caratterizzati.

#30
Devil Hand

Devil Hand
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8498
la Trama sicuramente è un punto importante in ogni gioco, però per godersi al meglio un gioco anche il gameplay deve essere bilanciato al punto giusto, direi che il migliore al momento esponente di buona trama e gameplay fatto bene è Horizon




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo