Vai al contenuto

Problema monitor


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#1
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Ciao bella gente, dopo circa 6 anni e un pò mentre stavo su un fps il monitor (Samsung P2770FH) è andato a nero per uno o due secondi, per poi ripetersi ogni tot ad intervalli variabili, e alla fine di questo "freeze" ricerca poi in automatico l'opzione digitale. La cosa per lo più succede dopo un bel pò che avvio un gioco (fps). Ho smanettato inutilmente nei comandi del monitor, ma tutto era come doveva essere. Fatto stà che sono riuscito a portare poi a termine il gioco senza più intoppi. Purtroppo, sta che poi la cosa si è ripetuta con un successivo fps, e ora con Mass effect 3, che poi in termini hardware richiede meno dei precedenti. Ho installato il driver (vecchio) del monitor, reinstallati i driver della gpu, e poi mi rimane cambiare solo il cavo dvi (che credo di avere). Se la cosa non dovesse andare, magari qualcuno conosce già bene il problema e darmi qualche suggerimento, che non sia magari compra un nuovo monitor ? Grazie. :)


Modificata da sghe23, 02 February 2018 - 02:05 PM.


#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

cambiare cavo e porta (HDMI o quello che è) in primis...

provare il computer su un altro monitor/tv e vedere.

 

Escludere con queste prove se è:

  • scheda video
  • cavo
  • monitor

Altre soluzioni non ce ne sono ;)



#3
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

cambiare cavo e porta (HDMI o quello che è) in primis...

provare il computer su un altro monitor/tv e vedere.

 

Escludere con queste prove se è:

  • scheda video
  • cavo
  • monitor

Altre soluzioni non ce ne sono ;)

 

Grazie, poi ti faccio sapere.

 

Aggiornamento : Ho installato il cavo hdmi, però ho dovuto ridimensionare il desktop che mi andava fuori schermo. Credo proprio comunque che sia cambiata la profondità di colore, e che tutto sia un pò meno nitido; da ultimo una voce che riguarda il formato pixel è impostata su

YCbCr 4:4:4 pixel format, le altre sarebbero :

 

RGB 4:4:4 Pixel Format Pc standard (full RGB)

YCbCr 4:2:2 pixel format

RGB 4:4:4 Pixel Format Studio (Limited RGB)

 

Proprio ora lo schermo è andato a nero per un paio di secondi, ma anche prima del cambio del cavo lo ha fatto 5/6 volte in un minuto. Domani provo un monitor che però è un 5/4 con dvi.


Modificata da sghe23, 03 February 2018 - 01:55 AM.


#4
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Dopo qualche prova senza riscontri positivi, ho installato il monitor incriminato sul secondo pc, e dopo 20/30 min. è iniziato il solito problema. Quindi l'intoppo rimarrebbe circoscritto al monitor, oppure al trasformatore che lo alimenta. Spero sia il trasformatore. Al momento comincio a vedere se è possibile reperirlo.



#5
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

quindi o monitor o relativo alimentatore? spero tu possa ancora usufruire della garanzia ;)

 

per le modalità colore ti rimando a questo super articolo

https://pcmonitors.i...a-and-amd-gpus/



#6
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

quindi o monitor o relativo alimentatore? spero tu possa ancora usufruire della garanzia ;)

 

per le modalità colore ti rimando a questo super articolo

https://pcmonitors.i...a-and-amd-gpus/

 

Ce l'ho da quasi 7 anni, ma anche fosse stato in garanzia, Dio solo sà quello che devi passare. Sperando che il problema sia il trasformatore, ho trovato su Amazon un adattatore con stesse caratteristiche. L'unica perplessità è il cavetto che dalla presa elettrica poi va al trasformatore, non visibile nell'immagine. Oltretutto dovrebbe essere ben diverso dal mio attuale, che è grosso come il cavo dell'alimentatore e con gli stessi 3 ingressi femmina. Grazie x il supporto ed i suggerimenti. :)

PS Ora gli gira bene, dopo mezz'ora ancora non si è spento. Mha!



#7
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Sorry.


Modificata da sghe23, 03 February 2018 - 11:07 PM.


#8
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Purtroppo l'adattatore su Amazon è ancora non disponibile, e provvederò diversamente anche se è solo un tentativo. Nel frattempo per caso, attraverso speccy, alla voce Schermo/Stato è scritto : Attivato, Primario, Supporto periferiche di output, Non Sicuro

Ho acceso il 2° pc che ha un monitor differente, e c'è la stessa defininizione salvo quel "Non Sicuro" al termine. Allego uno screen per chiarezza, nel caso fosse già capitato ad altri. Ribadisco che il problema aumenta con molta frequenza in gaming, mentre diversamente si presenta sporadicamente, ed è da ricercare tra trasformatore o monitor perchè il problema persiste anche collegandolo ad un altro pc. :(

Schermo.png


Modificata da sghe23, 21 February 2018 - 12:15 AM.


#9
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Arieccomi; anche l'acquisto di un nuovo trasformatore è stato inutile, il problema è nel monitor. All'epoca lo pagai 270 euro, e non saprei quanto possa convenire farlo riparare. Supponendo di acquistarne uno nuovo, quando possibile, sarebbe ben accetto un suggerimento. Quello che più mi interesserebbe sono: 27 pollici, full-HD, 1-2 ms. di risposta, 178° x l'angolo di visualizzazione, e che abbia un ingresso DVI-I. Svuotando le tasche potrei arrivare ad un massimo di 250 euro....forse.  :sigh:


Modificata da sghe23, 01 March 2018 - 11:47 PM.


#10
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Sono tutte caratteristiche standard ormai. Il DVI-I invece è un collegamento obsoleto, rimpiazzato dal DVI-D, come mai ti serve?



#11
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Sono tutte caratteristiche standard ormai. Il DVI-I invece è un collegamento obsoleto, rimpiazzato dal DVI-D, come mai ti serve?

Il monitor a sua discrezione si spegne e riaccende, roba da decimi di secondo, e lo fà nell'arco della giornata (media accensione giornaliera 16 ore) una volta o due, o magari mai, però in gaming può iniziare dopo 10 minuti o un'ora, però poi non smette più ripetendosi ad intermalli medi di un minuto. Dopo tutte le verifiche del caso e provato su un secondo pc con riscontro delle stesse anomalie, ho provato anche a cambiare il trasformatore/alimentatore del monitor stesso, ma niente. La problematica presumo sia da ricercare su eventuali condensatori o chip della/e schede del monitor, che provocano più frequentemente il problema sotto stress.

Portarlo in assistenza non credo ne valga la pena; solo per smontarlo (sistema ad incastro) già quello sarebbe una spesa, senza contare eventuali sgraffi o pixel che potrebbero ritornare malandati. Potrei continuare ad utilizzarlo con esclusione gaming.

Ho parlato di DVI-I solo perchè è quello del monitor in questione. Quindi ribadendo 27 pollici, full-HD 60 hertz, 1-2 ms. di risposta, 178° x l'angolo di visualizzazione, e che abbia un ingresso DVI-D. Ne avevo trovato un paio, ma non c'era ingresso DVI e l'HDMI non lo trovo soddisfacente per un monitor.


Modificata da sghe23, 01 March 2018 - 11:47 PM.


#12
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Con tutte le caratteristiche che chiedi non ne trovo.

 

Questo avrebbe tutto a parte DVI:

https://www.amazon.i...s=60 Hz FHD 27"

 

Considera che i 178° di visualizzazione sono farlocchi perché vedrai male. Solo gli IPS ti garantiscono un angolo simile reale, ma sono più lenti (4ms) in maniera impercettibile.

 

Quindi qui arriva il paradosso: non esiste niente a 178° con 1ms

 

Ingresso DVI è stato via via abbandonato visto che manco sulle gpu moderne è presente

 

 

altro:

https://www.amazon.i...s=60 Hz FHD 27"

ma non ha DVI (anche nel titolo scrivono di usare l'adattatore)



#13
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Con tutte le caratteristiche che chiedi non ne trovo.

 

Questo avrebbe tutto a parte DVI:

https://www.amazon.i...s=60 Hz FHD 27"

 

Considera che i 178° di visualizzazione sono farlocchi perché vedrai male. Solo gli IPS ti garantiscono un angolo simile reale, ma sono più lenti (4ms) in maniera impercettibile.

 

Quindi qui arriva il paradosso: non esiste niente a 178° con 1ms

 

Ingresso DVI è stato via via abbandonato visto che manco sulle gpu moderne è presente

 

 

altro:

https://www.amazon.i...s=60 Hz FHD 27"

ma non ha DVI (anche nel titolo scrivono di usare l'adattatore)

I microsecondi li valuto non tanto per l'ipotetico tempo di risposta, quanto per evitare odiose scie in gaming. Per questo motivo ho letto che sotto gli 8 ms il problema non sussiste, ma io non do molto credito a questa notizia. Probabilmente la soglia entro cui stare potrebbe essere quella dei 5 ms.

Per il DVI, lo preferisco perchè semplifica la vita, in confronto all'HDMI, che nel mio caso provoca un'alterazione dei colori e sfocamento. Non comprendo il perchè del focalizzare il collegamento tra pc e monitor sull'HDMI quando poi quest'ultimo sembra più una predisposizione tra console/pc e TV.

Comunque grazie a Te e Kenny per l'immancabile supporto, poi con calma proverò a verificare uno a uno su e-price con il loro sistema di ricerca. Buona giornata. :)



#14
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Bho sarà... perché in mezzo c'è anche tutta l'elettronica che ti aumenta (e di molto) l'imput lag e quello è ben peggio. Le caratteristiche del pannello poi fanno il resto.

 

HDMI che sfoca e cambia colori non esiste perché il segnale è identico al DVI ma con anche l'audio. Se ti sfoca allora c'è un problema in mezzo e va cercato. Hai una nvidia vero? Hai settato il full-RGB?



#15
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Bho sarà... perché in mezzo c'è anche tutta l'elettronica che ti aumenta (e di molto) l'imput lag e quello è ben peggio. Le caratteristiche del pannello poi fanno il resto.

 

HDMI che sfoca e cambia colori non esiste perché il segnale è identico al DVI ma con anche l'audio. Se ti sfoca allora c'è un problema in mezzo e va cercato. Hai una nvidia vero? Hai settato il full-RGB?

Ho una 390, e settando anche full-RGB i colori, ad esempio quello dei bordi delle cartelle sono diversi, con un contrasto più alto, è inferiore luminosità. Ma poi una cosa curiosa, e che da una parte non mando giù, è che nel 2018 un monitor come dire "moderno", non presenti più un ingresso DVI, ma permane quello VGA; mi sfugge la filosofia. In rete ho trovato solo un caso analogo al mio, con lo stesso monitor, ma manca la parte risolutiva. Comunque se mai riuscissi a trovare qualcosa che si avvicini ad una soluzione del mio caso, la sottoporrò a giudizio, quì, prima di procedere all'acquisto. Grazie ancora. :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo