Ah, ok. Comunque sono piuttosto sicuro che su Switch avrebbe fatto di più (naturalmente base istallata permettendo, che in Giappone cresce a dismisura, tant'tè che Switch continua a fare quasi 50mila a settimana senza MHW e poca roba uscita ad inizio anno. Non credo che a Capcom facciano schifo i soldi, e con un MH only Switch farebbero le buche in terra.
Questo è indubbio, da sempre in un ambiente portatile la serie si è espressa al massimo nel corso degli anni e sebbene su PS4 stia facendo benissimo comunque non è alla pari del 4 mi pare. Tuttavia è evidente che lo sviluppo su home console è stato fatto per rilanciare la serie in occidente, mercato oggettivamente più grande e con maggiori margini di crescita. Infatti ad oggi è il più venduto della serie, con numeri che possono crescere ancora parecchio. Da questo punto di vista, le buche a terra le stanno decisamente facendo, solo in un mercato globale, rinunciando -al momento- a qualcosa in madre patria (rinuncia la quale, credo, oggi non sembra così tanto dolorosa).
Sicuramente switch per storia e caratteristiche è una piattaforma viabile, tanto per eventuali porting che -soprattutto, a mio avviso- per serie interessanti come Stories e soprattutto Cross, sulle quali possono costruire un'alternanza molto proficua nel corso degli anni.
Sarebbe comunque da valutare l'impatto economico dell'operazione, relativamente al mercato giapponese. World è il primo a vendere così tanto in digitale, quindi con margini più elevati, mentre contemporaneamente il ritorno su home ha riportato molto in alto il prezzo medio di vendita, quindi le revenue dovrebbero essere molto importanti con 1,6m di fisico e chissà quanto in digitale.