Vai al contenuto

Perché odiare il calcioce lo dice una esperta


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 140 risposte

#61
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797

Sisi anche io concordo sul fatto che stiamo parlando sostanzialmente della stessa cosa in termini diversi.

Semplicemente io distinguo tra 'talento' e 'atletismo', ma a conti fatti capisco come possa risultare una distinzione arbitraria.



#62
SAURON8787

SAURON8787
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 307

Secondo me stiamo commentando solo nuances dell'atletismo, non l'atletismo in senso proprio. 
 
L'atletismo comprende tutte le caratteristiche prettamente fisiche associabili allo sport dell'individuo, ivi comprese resistenza, coordinazione, equilibrio e coordinazione occhio-mano (o occhio-piede nel caso dei calciatori). 
 
Semplicemente i giocatori di football americano necessitano di un genere di atletismo differente rispetto a cestisti, e questi a loro volta ne hanno un tipo diverso dai calciatori. Se vogliamo (e vogliamo, perché no) possiamo ammettere senza problemi che il genere di atletismo messo in mostra nel football e nel basket saltano molto più facilmente all'occhio rispetto a quello dei calciatori, a parte casi particolari tipo i Ronaldo. 
 
 
Detto questo mi tiro fuori dal discorso con Sauron per il semplice motivo che non troveremo mai un punto di incontro. Solo una cosa prima di defilarmi: fidati Sauron, molti di quei passaggi mostrati in quel video che tu consideri semplici passaggi con le mani a due metri comportano una difficoltà tecnica semplicemente spaventosa. Ce n'è uno in cui il buon Giasone cambia il verso di torsione della parte alta del suo corpo in un battito di ciglia riuscendo a tenere il braccio abbastanza stabile da dare forza a una palla senza senso. Sono cose che non puoi veramente apprezzare senza aver mai giocato.

non lo metto assolutamente in dubbio,però quello che dico è che non possono essere comparati a dei passaggi di calcio tutto qui!!quelli di basket  del tuo video sono geniali,però sono fatti con le mani,in un campo più piccolo di quello di calcio,la metà dei giocatori e quindi situazioni di gioco molto molto meno complesse,tutto qui...quindi ritengo il calcio superiore,e non dico che anche le pippe possano giocare a basket,ma che sia più semplice!!!

Modificata da SAURON8787, 26 February 2018 - 02:00 PM.


#63
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26652
...sigh

#64
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si può sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359
Dico velocemente la mia: sono convinto che ogni sport, di qualsiasi tipo, a livello professionale richieda doti di atletismo e talento fuori dall'ordinario.
Il setting e le situazioni sono praticamente irrilevanti: o si possiedono le giuste caratteristiche, oppure non si va da nessuna parte. Il discorso "semplicità" è relativo, anche lo sport che ad un profano può sembrare "facile" in realtà è letteralmente impossibile (a livello competitivo ovviamente) per una persona "normale" senza preparazione.

È invece assolutamente vero che ci sono sport "visivamente" più spettacolari di altri, sport che richiedono un atletismo più "evidente" di altri.
Un giocatore di Football ovviamente sembra un superuomo, ma imho non è da meno di un giocatore di ping ping, che ad occhio sembra un nerd grassoccio, ma che con una racchetta in mano fa impallidire flash.

#65
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

non lo metto assolutamente in dubbio,però quello che dico è che non possono essere comparati a dei passaggi di calcio tutto qui!!quelli di basket  del tuo video sono geniali,però sono fatti con le mani,in un campo più piccolo di quello di calcio,la metà dei giocatori e quindi situazioni di gioco molto molto meno complesse,tutto qui...quindi ritengo il calcio superiore,e non dico che anche le pippe possano giocare a basket,ma che sia più semplice!!!

 

per me a quei livelli i due sport offrono sfide tecniche talmente differenti che anche solo paragonarli è impossibile

 

decretare un vincitore tra calcio e basket è sinceramente la prima volta che lo leggo :sisi:



#66
ayreon

ayreon
  • ma il tasso le paga le tasse?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2580

quelli di basket  del tuo video sono geniali,però sono fatti con le mani,in un campo più piccolo di quello di calcio,la metà dei giocatori e quindi situazioni di gioco molto molto meno complesse,tutto qui...quindi ritengo il calcio superiore,e non dico che anche le pippe possano giocare a basket,ma che sia più semplice!!!

 

non sono chissa' che appassionato di basket ed anzi preferisco il calcio, tuttavia quello che hai scritto non credo abbia molto senso, ovvero per te e' piu' semplice passare con le mani(a quella rapidita' che nel calcio non esiste proprio) e perche' il campo e' piu' piccolo e con meno giocatori? cioe' il campo da basket e' 28x15... e dentro ci sono 10 bestioni di almeno 1.90 l'uno... nel calcio il campo e' immensamente piu' grande, parliamo di 100x65 o giu' di li... le interferenze in basket sono continue, il tempo di reazione e' decisamente piu' basso(basta appunto vedere quel video, nel calcio anche facendo tutti passaggi di prima c'e' piu' tempo per "ragionare") insomma dire che il basket sia piu' semplice mi sembra impensabile... che poi spesso a fare ste cose sono bestioni con un baricentro altissimo, a differenza del calcio dove l'altezza eccessiva non e' quasi mai un vantaggio, anzi i bassini, in alcune zone del campo sono proprio necessari... insomma troppo diversi per poter dire che l'uno sia piu' semplice dell'altro... 



#67
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26652

Grazie.



#68
SAURON8787

SAURON8787
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 307

 

non sono chissa' che appassionato di basket ed anzi preferisco il calcio, tuttavia quello che hai scritto non credo abbia molto senso, ovvero per te e' piu' semplice passare con le mani(a quella rapidita' che nel calcio non esiste proprio) e perche' il campo e' piu' piccolo e con meno giocatori? cioe' il campo da basket e' 28x15... e dentro ci sono 10 bestioni di almeno 1.90 l'uno... nel calcio il campo e' immensamente piu' grande, parliamo di 100x65 o giu' di li... le interferenze in basket sono continue, il tempo di reazione e' decisamente piu' basso(basta appunto vedere quel video, nel calcio anche facendo tutti passaggi di prima c'e' piu' tempo per "ragionare") insomma dire che il basket sia piu' semplice mi sembra impensabile... che poi spesso a fare ste cose sono bestioni con un baricentro altissimo, a differenza del calcio dove l'altezza eccessiva non e' quasi mai un vantaggio, anzi i bassini, in alcune zone del campo sono proprio necessari... insomma troppo diversi per poter dire che l'uno sia piu' semplice dell'altro... 

il tempo di reazione è minore nel basket senza dubbio,ma credo che bisognerebbe comparare il tempo che hai a ciò che devi fare,per parlare di tempo di reazione!!!Nel calcio prima di ricevere palla devi già sapere a chi passarla,contro grandi squadra non hai un centesimo di secondo per pensare,senza contare che il contatto è valido,non come nel basket,quindi la copertura della palla è molto più difficile,rendendo il tempo di ragionamento ancor più breve...Se dovessimo mettere delle persone con stesse qualità atletiche e stesse esperienze per gli sport,in un campo da basket penso che una partitella uscirebbe...ok i passaggi saranno poco precisi,poco potenti e con poca classe ma almeno si gioca,metti 22 persone in un campo da calcio e penso che la palla non arriverebbe neanche dal portiere al difensore centrale,non c'è proprio possibilità di poter effettuare un passaggio di 20/30/40 metri senza avere un minimo di basi,nessuno azzeccherebbe nulla e tutti a correre contro la palla,non è questione di passare male,è questione di non passarla proprio...questo sempre a riguardo del discorso dei passaggi con mani e con piedi!!! Il movimento che fai quando passi la palla a basket è molto più "naturale" per una persona media,sii coordina in maniera piu precisa di uno che deve calciare un pallone,che dovrà tener conto di postura del corpo,posizione del piede d'appoggio,coordinazione con le braccia,scegliere la parte del piede che andrà a impattare con il pallone,scegliere l'effetto,rilasciare la gamba in maniera corretta dopo aver impattato la palla,scelta della potenza (cosa difficilissima da fare con le gambe),e altre migliaia di cose..contando sempre che parliamo di passaggi che devono fare il quadruplo dei metri!!!il feeling con il pallone è zero per una persona che non c ha mai giocato,un feeling che con la palla di basket hai fin dal primo momento stringendola tra le dita...(parlo sempre della comparazione)!!!!! Inutile che vi nascondiate dietro il "troppo diversi per poter giudicare il grado di abilità che ci vuole" perchè credo che questa cosa sia palese...poi vabbè in un topic "perchè odiare il calcio" deduco che sia davvero molto semplice trovare persone che mettano in dubbio ogni cosa su questo "gioco"...Credo che vi faccia rabbia vedere uno sport apprezzato da tutto il mondo,non capirlo,e quindi criticarlo a prescindere...e poi vabbe,questo lo si capiva all'inizio del topic,con le motivazioni della tizia sul perchè odiare il calcio che sono di un ridicolo sconfortante


Modificata da SAURON8787, 27 February 2018 - 02:41 PM.


#69
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2336

Io ho iniziato a praticare golf da quasi un anno. Devo sparare una pallina minuscola a 100-200m di distanza, nel punto più preciso possibile. Man mano che mi avvicino alla buca devo ridurre la mia potenza di tiro e concentrarmi sempre di più sulla precisione. Il movimento dello swing è molto meccanico e assolutamente innaturale, nel senso che non è come il tuo corpo si immagina di dover fare per colpire la pallina, quindi va provato e riprovato e riprovato. Basta sbagliare l'angolazione della presa delle mani sulla mazza, o il timing di rotazione del fianco per mandare la pallina da tutt'altra parte rispetto a dove la volevi tu. Feeling con la pallina zero, perché non è il mio corpo a colpirla ma la mazza che impugno. Non ho avversari fisici è vero, ma un campo che è studiato per mettermi in difficoltà il più possibile, e se mi innervosisco troppo per un errore alla quinta buca inizio ad inanellare errori su errori e comprometto tutta la partita.

 

E'uno sport molto difficile e che da soddisfazioni se impari a padroneggiarlo (ne sono ancora ben lontano, purtroppo). Detto tutto questo, non mi sognerei mai di dire che il livello di difficoltà del golf lo rende superiore ad ogni altro sport. Certi colpi fatti da grandi campioni sono vere opere d'arte, così come lo sono certi tiri in porta o certi canestri o certi passaggi impossibili. Per quel pochissimo che ho giocato a basket con gli amici, ricordo la frustrazione nell'essere marcato strettamente da quelli che ne sapevano un po'di più e di non essere riuscito a toccare palla per tutta la partita. Ricordo di non aver centrato un tiro dei pochissimi che ho provato, perché non ho i fondamentali e perché non ho il tempo di ragionarci dato che il mio marcatore è subito pronto a bloccarmi la visuale. Il basket è uno sport spietato perché ci sono 5 avversari che aspettano solo un tuo minimo passo falso per rubarti il possesso e fregarti in contropiede, quindi sì, quei passaggi incredibile hanno un enorme valore perché se lo sbagli sono 2 o 3 punti per gli altri. Inoltre, io lo giudico come lo sport più faticoso in assoluto perché devi correre come un cretino da una parte e l'altra del campo per tutto il tempo che sei dentro. Quei passaggi e quei tiri devi essere in grado di farli con lucidità mentale ferrea anche dopo 20 minuti di corsa continua e avversari addosso con lo specifico compito di innervosirti ad ogni azione.

 

Quindi sì, come tutti ti stiamo provando a dire ogni sport ha le sue sfide. Anche il calcio ha le sue, ce le hai illustrate ampliamente in questo topic e nessuno di noi le mette in dubbio. Ha poco senso paragonare gli sport quando sono naturalmente concepiti per metterti alla prova in modo diverso, e conviene piuttosto apprezzare tutti i grandi atleti per tutte le imprese sovraumane che compiono nella loro specifica area di competenza.



#70
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338
ora il basket lo sport più faticoso in assoluto mi sembra "leggermente" esagerato... :asd:

#71
SAURON8787

SAURON8787
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 307

ha senso compararli invece,sono molto differenti ma questo non vuol dire che non possano essere confrontati!!Detto ciò il tuo esempio non è calzante perchè sei tu contro una buca nel caso del golf,e non tu contro altre persone...dici che basket e calcio non sono comparabili e poi mi tiri fuori il golf?Ognuno di voi mi parla di quanto sia difficile il basket come se io non lo sapessi,ho capito che è tosta,ed è ovvio che sia cosi,il problema è che la nostra è una comparazione,mi dici che  il minimo passo falso può valere 2 o 3 punti all'avversario ma non c'è il paragone con la controparte calcio nel tuo discorso,dove,un misero errore può costare un goal e in una partita dove questi sono 5 o 6 nel peggiore dei casi(ma di solito 2 o 3),un goal vale tantissimo e ti compromette un intera partita,rispetto ai due punti su 80 (qual'è la media di una partita?)del basket,sicuramente quei 2 punti influenzano,ma non credo che se ne possa parlare per sottolineare la difficoltà del basket



#72
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Io credo che ogni sport/disciplina, giocata ad alti livelli sia difficile e richieda doti e allenamento.
Con ciò, credo che il calcio sia uno sport molto più semplice di quanto possa sembrare.
Giocare a buoni livelli, con pratica e allenamento fisico è alla portata di molti, soprattutto in ruoli non "centrali".
Il famoso terzino destro, per dire.

#73
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2336

dici che basket e calcio non sono comparabili e poi mi tiri fuori il golf?

 

Certo, proprio per evidenziare il fatto che tutti questi sport non sono comparabili. Quindi perché compararli?  :)



#74
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26652

il tempo di reazione è minore nel basket senza dubbio,ma credo che bisognerebbe comparare il tempo che hai a ciò che devi fare,per parlare di tempo di reazione!!!Nel calcio prima di ricevere palla devi già sapere a chi passarla,contro grandi squadra non hai un centesimo di secondo per pensare,senza contare che il contatto è valido,non come nel basket,quindi la copertura della palla è molto più difficile,rendendo il tempo di ragionamento ancor più breve...Se dovessimo mettere delle persone con stesse qualità atletiche e stesse esperienze per gli sport,in un campo da basket penso che una partitella uscirebbe...ok i passaggi saranno poco precisi,poco potenti e con poca classe ma almeno si gioca,metti 22 persone in un campo da calcio e penso che la palla non arriverebbe neanche dal portiere al difensore centrale,non c'è proprio possibilità di poter effettuare un passaggio di 20/30/40 metri senza avere un minimo di basi,nessuno azzeccherebbe nulla e tutti a correre contro la palla,non è questione di passare male,è questione di non passarla proprio...questo sempre a riguardo del discorso dei passaggi con mani e con piedi!!! Il movimento che fai quando passi la palla a basket è molto più "naturale" per una persona media,sii coordina in maniera piu precisa di uno che deve calciare un pallone,che dovrà tener conto di postura del corpo,posizione del piede d'appoggio,coordinazione con le braccia,scegliere la parte del piede che andrà a impattare con il pallone,scegliere l'effetto,rilasciare la gamba in maniera corretta dopo aver impattato la palla,scelta della potenza (cosa difficilissima da fare con le gambe),e altre migliaia di cose..contando sempre che parliamo di passaggi che devono fare il quadruplo dei metri!!!il feeling con il pallone è zero per una persona che non c ha mai giocato,un feeling che con la palla di basket hai fin dal primo momento stringendola tra le dita...(parlo sempre della comparazione)!!!!! Inutile che vi nascondiate dietro il "troppo diversi per poter giudicare il grado di abilità che ci vuole" perchè credo che questa cosa sia palese...poi vabbè in un topic "perchè odiare il calcio" deduco che sia davvero molto semplice trovare persone che mettano in dubbio ogni cosa su questo "gioco"...Credo che vi faccia rabbia vedere uno sport apprezzato da tutto il mondo,non capirlo,e quindi criticarlo a prescindere...e poi vabbe,questo lo si capiva all'inizio del topic,con le motivazioni della tizia sul perchè odiare il calcio che sono di un ridicolo sconfortante

 

Guarda, te lo sto dicendo da inizio topic, e se all'inizio pensavo di suonare arrogante ora mi rendo conto di esserci andato decisamente troppo leggero.

 

Non c'è bisogno di parlare di tutto, se un argomento non si conosce si fa più bella figura a defilarsi graziosamente. Invece tu hai la supponenza di arrivare e, nonostante qui tutti ti dicano che stai dicendo baggianate, asserire che il tuo sport è oggettivamente meglio/più difficile. 

 

Non solo, vai sulla difensiva con la storia del "vi fa rabbia che a tutti piace il calcio gnè gnè gnè".

 

Fai così, resta nel tuo stagno e a mai più risentirci.



#75
SAURON8787

SAURON8787
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 307

 
Certo, proprio per evidenziare il fatto che tutti questi sport non sono comparabili. Quindi perché compararli?  :)

Sono entrato nel topic e le comparazioni tra calcio rugby e basket già c'erano,alcuni asserivano che nel calcio la bravura contava meno,altri che sia meno spettacolare,altri si lamentavano che le partite finissero zero a zero ecc,fare un paragone è il miglior modo per far capire cosa sia il calcio e perchè lo si ama...sia basket che calcio sono costituiti da dribbling,correre con la palla (o il pallone),tirare,passare,marcare ecc,sono due sport molto differenti ma sono anche simili per molti altri (sicuramente di più di quanto n lo siano il calcio e il golf)...cap comunque non c'è bisogno di scaldarsi,alla fine nonostante i miei commenti sappiano di saccenza...quando hai detto "Non c'è bisogno di parlare di tutto, se un argomento non si conosce si fa più bella figura a defilarsi graziosamente." pensavo ti riferissi a te stesso....detto ciò come al solito non hai risposto a ciò che ho detto ma ti sei tirato una storia tutta tua....credo che il tono "gne gne" sia più il tuo quando dici" nonostante qui tutti ti dicano che stai dicendo baggianate, asserisci che il tuo sport è oggettivamente meglio/più difficile....gnegne"!!!spostiamo la discussione nel topic "perchè amare il calcio"???cosi vediamo lì a chi danno ragione,e chi dei due dice baggianate?visto che è questo il tuo metro di paragone per capire chi ha ragione o meno...il tuo non il mio....p.s. gnegne


Modificata da SAURON8787, 28 February 2018 - 01:48 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo