Vai al contenuto

Perché odiare il calcioce lo dice una esperta


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 140 risposte

#16
Arit72

Arit72
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5226
il calcio è un gioco, il football uno sport. Tutta qui la differenza.

#17
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573
Il calcio è uno sport, questo è fuori da ogni dubbio lol.

#18
Arit72

Arit72
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5226
Mica è un insulto dire che il calcio è un gioco, lo definisce tale la stessa sigla di figc.
Così come non è irrispettoso dire che come esiste il gioco del baseball, non esiste il corrispettivo gioco del pugilato o del ciclismo. Se gli ultimi 2 non hanno meritato la definizione di giochi vi sarà un motivo.

#19
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573
La differenza tra sport e gioco è che nel primo, per vincere, la bravura conta percentualmente di più della fortuna.
Sono convenzioni linguistiche.

Modificata da Adalgrim, 08 February 2018 - 02:18 PM.


#20
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50282

Mica è un insulto dire che il calcio è un gioco, lo definisce tale la stessa sigla di figc.
Così come non è irrispettoso dire che come esiste il gioco del baseball, non esiste il corrispettivo gioco del pugilato o del ciclismo. Se gli ultimi 2 non hanno meritato la definizione di giochi vi sarà un motivo.

sono entrambe discipline che fanno parte dei giochi olimpici

 

lo stesso football americano è un gioco, tant'è che anche in questo caso si parla, ad esempio, di azioni di "gioco" e di "giocatori"

 

non cambia una cippa lippa



#21
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Al dì là dell'ironia dell'articolo, io penso seriamente che un motivo valido per odiare il calcio sia questo:

- E' uno sport egoista, individuale, dove di squadra c'è ben poco.



#22
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2345

Al dì là dell'ironia dell'articolo, io penso seriamente che un motivo valido per odiare il calcio sia questo:

- E' uno sport egoista, individuale, dove di squadra c'è ben poco.

 

...è tipo l'esatto contrario di quello che dice l'articolo nel primo punto

Mettetevi d'accordo sul perché odiarlo :eheh:



#23
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24941

Al dì là dell'ironia dell'articolo, io penso seriamente che un motivo valido per odiare il calcio sia questo:
- E' uno sport egoista, individuale, dove di squadra c'è ben poco.

Questo è proprio falso però. Vallo a dire a sacchi, ti sbrana :D

Modificata da Alfo', 09 February 2018 - 02:42 AM.


#24
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

-spesso non è la squadra effettivamente più forte a vincere, ma la più fortunata (cosa che accade molto raramente in altri sport in cui il punteggio è più "frazionato", come ad esempio il basket).

-i giocatori simulano continuamente cadute o infortuni e gli allenatori li incoraggiano a farlo fin da piccoli.

-la venerazione religiosa di gran parte dei tifosi.

-l'eccessiva centralità e importanza che riceve dagli organi d'informazione, che troppo spesso finiscono col trattare in modo marginale o addirittura ignorare completamente gli altri sport.

 

questi sono i motivi principali per i quali non odio il calcio, ma non lo seguo e non mi piace più.

 

edit: dimenticavo... ricollegandomi alla prima frase, proprio perchè nel calcio si ha così poco margine di punteggio si finisce per dare sempre troppa importanza alle singole decisioni o gli errori arbitrali, con reazioni ogni volta esagerate e di pessimo esempio (sia da parte dei giocatori che degli allenatori fino ai tifosi).

 

ripensandoci direi che il primo punto è alla base di molti dei problemi di questo sport, o almeno di quegli elementi che non me lo fanno piacere. troppa, troppa importanza data al singolo goal, che infatti viene accompagnato quasi sempre da esultanze al limite del ridicolo (spesso sproporzionate alla qualità dell'azione eseguita)


Modificata da Vagabond, 09 February 2018 - 07:46 AM.


#25
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Sui primi due punti sono d'accordissimo...

#26
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26689
Io solo sul secondo. Vedo il primo come uno dei lati più positivi del calcio.

#27
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

-spesso non è la squadra effettivamente più forte a vincere, ma la più fortunata (cosa che accade molto raramente in altri sport in cui il punteggio è più "frazionato", come ad esempio il basket).

-i giocatori simulano continuamente cadute o infortuni e gli allenatori li incoraggiano a farlo fin da piccoli.

-la venerazione religiosa di gran parte dei tifosi.

-l'eccessiva centralità e importanza che riceve dagli organi d'informazione, che troppo spesso finiscono col trattare in modo marginale o addirittura ignorare completamente gli altri sport.

 

 

 ricollegandomi alla prima frase, proprio perchè nel calcio si ha così poco margine di punteggio si finisce per dare sempre troppa importanza alle singole decisioni o gli errori arbitrali, con reazioni ogni volta esagerate e di pessimo esempio (sia da parte dei giocatori che degli allenatori fino ai tifosi).

 

 troppa, troppa importanza data al singolo goal, che infatti viene accompagnato quasi sempre da esultanze al limite del ridicolo (spesso sproporzionate alla qualità dell'azione eseguita)

 

-questo però è un bene e non è l'unico sport in cui la componente fortuna a volte può giocare un ruolo decisivo

-vero , ma in molti altri sport ci sono episodi di cheating...dal doping, alle partite vendute..

-anche qui non è vale solo per il calcio..il cricket o il rugby in alcuni paesi sono venerati..negli stati uniti c'è la venerazione assoluta del singolo più che delle squadre..con gente che sa le statistiche a memoria dell'idolo di turno

-è un serpente che si morde la coda...il calcio è popolare perché se ne parla o se ne parla perché popolare?

 

il margine di punteggio risicato è secondo me è una dellle migliori caratteristiche del calcio..un azione può decidere la partita dopo 10 secondi dall'inizio o a 1 secondo dalla fine.

 

le esultanze ridicole ci sono in ogni sport...nel football han dovuto metterviun freno per evitare disorni



#28
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

ma infatti il mio non era un intervento per dire che il calcio è lo sport peggiore del mondo, ho spiegato perché mi è diventato antipatico e ho smesso di seguirlo :sisi:



#29
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098

Non seguo il calcio e non sono tifoso semplicemente perchè non comprendo la ragione per cui vedere giocare alcune persone, verso cui non ho alcun legame e che non sanno neanche della mia esistenza, dovrebbe in qualche modo influenzare il mio umore.

 

Vedo tanta gente e tanti amici essere calciopatici ed avere anche una settimana negativa per un risultato di calcio. Che sia uno sport o che sia un gioco, non riesco a capire come voler volontariamente essere legati a qualcosa del genere. (Vivo a Palermo e per chi segue il calcio sa quanto sono felici i tifosi del Palermo)

 

Non so come si diventi tifosi, un tempo lo sono stato ma più per compiacere mio padre che perchè realmente me ne fregasse qualcosa della squadra di calcio.

 

Detto questo trovo il calcio uno sport veramente noioso. Essendo tanto seguito e facendo girare tanti milioni di euro hanno inventato milioni di regole che secondo me rendono le partite troppo "tattiche". Bello il tatticismo, ma uno spettatore secondo me si divertirebbe maggiormente con guizzi di abilità o veloci fraseggi, piuttosto che con semplici meline o arroccamenti in difesa sperando nell'errore e nel contropiede.



#30
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36380

Detto questo trovo il calcio uno sport veramente noioso. Essendo tanto seguito e facendo girare tanti milioni di euro hanno inventato milioni di regole che secondo me rendono le partite troppo "tattiche". Bello il tatticismo, ma uno spettatore secondo me si divertirebbe maggiormente con guizzi di abilità o veloci fraseggi, piuttosto che con semplici meline o arroccamenti in difesa sperando nell'errore e nel contropiede.

Basta guardare altri campionati. Il calcio spagnolo o quello inglese non soffre di tatticismo italico eppure giocano con le stesse regole. ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo