Vai al contenuto

Eliminare la pasta e sostituirla con verdureconsigli su spiralizzatori di verdure


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#16
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

In una dieta equilibrata comunque la pasta si mangia, oppure al posto di quella puoi mettere il riso. Ti consiglio di andare da un nutrizionista comunque

Si può vivere tranquillamente con poca pasta o comunque una volta alla settimana ( io stesso ho fatto così per anni). Ne ho conosciuta tanta di gente che faceva così a suo tempo.  Comunque se aveste letto il post originale, rimane la pizza una volta alla settimana ed il pane per hamburger che mi concedo tranquillamente. 

 

O vabhè illudiamoci che la pasta sia mangiata da tutti all'estero. Ho conosciuto tanta gente che la mangiava una volta alla settimana e non ci vedo nulla di strano.

Poi vabhè, sinceramente però ragazzi ok avete detto la vostra sul nutrizionista, ripetuto pure più volte dagli stessi utenti. 1 o 2 volte va bene, poi inizia a stufare, avete detto la vostra sull'obbligatorietà di mangiare la pasta e su come gli italiani siano gli unici al mondo che mangino bene eccetera eccetera.. . Adesso però vorrei concentrarmi sull'argomento del topic.

 

Io mi trovo bene così senza pane e riducendo la pasta, almeno postate on-topic come ha fatto  SpiralOut (che è stato utilissimo con un ottimo suggerimento o possibilità che non conoscevo :applauso:) , altrimenti così il topic diventa veramente illegibile se è riempito di post inutili (e pure abbastanza ottusi) del tipo vai da un nutrizionista. Se pensate veramente che all'estero non ci sia nessuno che non mangi pasta regolarmente (e la mangi solo una volta alla settimana), allora siamo a posto.


Modificata da God Morpheus, 30 January 2018 - 12:27 PM.


#17
Fury87

Fury87
  • Setta dei Poeti Estinti

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14193

Eliminare del tutto un alimento dalla dieta è sbagliato, a meno che non sia una porcata assoluta (e non è questo il caso). 



#18
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Il riso ti piace? Quello integrale intendo.
Ho imparato dalle mamme africane a cucinarlo senza sbattimento (fuoco basso, con il coperchio, senza girare mai, solo acqua, niente sale) e ci ho sostituito quasi completamente pane e pasta.
Mi piace molto e per me non è una rinuncia, inoltre mi godo molto di più la pasta quando la mangio.

#19
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

Si può vivere tranquillamente con poca pasta o comunque una volta alla settimana ( io stesso ho fatto così per anni). Ne ho conosciuta tanta di gente che faceva così a suo tempo.  Comunque se aveste letto il topic originale, rimane la pizza una volta alla settimana ed il pane per hamburger che mi concedo tranquillamente. 
 
O vabhè illudiamoci che la pasta sia mangiata da tutti all'estero. Ho conosciuto tanta gente che la mangiava una volta alla settimana e non ci vedo nulla di strano.
Poi vabhè, sinceramente però ragazzi ok avete detto la vostra sul nutrizionista, ripetuto pure più volte dagli stessi utenti.
 
Io mi trovo bene così senza pane e riducendo la pasta, almeno postate on-topic come ha fatto  SpiralOut (che è stato utilissimo con un ottimo suggerimento o possibilità che non conoscevo :applauso:) , altrimenti così il topic diventa veramente illegibile se è riempito di post inutili (e pure abbastanza ottusi) del tipo vai da un nutrizionista. Se pensate veramente che all'estero non ci sia nessuno che non mangi pasta regolarmente (e la mangi solo una volta alla settimana), allora siamo a posto.


Ho capito, ma allestero non sanno mangiare.

#20
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

Il riso ti piace? Quello integrale intendo.
Ho imparato dalle mamme africane a cucinarlo senza sbattimento (fuoco basso, con il coperchio, senza girare mai, solo acqua, niente sale) e ci ho sostituito quasi completamente pane e pasta.
Mi piace molto e per me non è una rinuncia, inoltre mi godo molto di più la pasta quando la mangio.

 

Sì mi piace il riso integrale, però ho paura che mi stufi sinceramente. Non so sinceramente se vada bene al mio caso.

 

Come lo condisci comunque per curiosità? Sono incuriosito da questo metodo di cui mi parli (senza girare mai). Magari provo a farlo pure io.


Modificata da God Morpheus, 30 January 2018 - 12:30 PM.


#21
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

 
Sì mi piace il riso integrale , però ho paura che mi stufi sinceramente.
 
Ma come lo condisci?  Potrebbe essere un'alternativa. 


Non lo condisco, ci accompagno le altre cose che mangio.
A volte lo mischio con altre cose, ad esempio se faccio lo spezzatino e lo mischio viene una specie di pilau (ricetta del centro Africa che adoro), idem con fegatini o coratella.
Prova, credo (CREDO) che la cottura non sia differente da quella del sushi, ma senza mettere altro che non sia acqua.
Fai così: prendi una pentola e ci metti il riso, facciamo un paio di porzioni (180/200g) metti lacqua affinché il riso (distribuito omogeneamente sul fondo della pentola) sia sommerso per circa 1cm. Accendi il fuoco medio-alto finché non cominci a vedere le bollicine, a quel punto copri, aspetti un paio di minuti e abbassi il fuoco al minimo. Aspetti finché tutta lacqua non sia evaporata, spegni ma non apri. Aspetti un dieci minuti scarsi, apri e servi. Il riso non si attaccherà alla pentola.
Un coperchio trasparente ti agevola il tutto.
Alla fine è quello che fanno le cuoci riso, ma così sporchi infinitamente meno.

#22
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

Non lo condisco, ci accompagno le altre cose che mangio.
A volte lo mischio con altre cose, ad esempio se faccio lo spezzatino e lo mischio viene una specie di pilau (ricetta del centro Africa che adoro), idem con fegatini o coratella.
Prova, credo (CREDO) che la cottura non sia differente da quella del sushi, ma senza mettere altro che non sia acqua.
Fai così: prendi una pentola e ci metti il riso, facciamo un paio di porzioni (180/200g) metti lacqua affinché il riso (distribuito omogeneamente sul fondo della pentola) sia sommerso per circa 1cm. Accendi il fuoco medio-alto finché non cominci a vedere le bollicine, a quel punto copri, aspetti un paio di minuti e abbassi il fuoco al minimo. Aspetti finché tutta lacqua non sia evaporata, spegni ma non apri. Aspetti un dieci minuti scarsi, apri e servi. Il riso non si attaccherà alla pentola.
Un coperchio trasparente ti agevola il tutto.
Alla fine è quello che fanno le cuoci riso, ma così sporchi infinitamente meno.

 

Ah ho capito. Bhe sarebbe ottimo con lo spezzatino al sugo (io so fare quello alla pugliese) che adoro.

 

Quindi in pratica hai sostituito quasi completamente pane e pasta e mangi quel riso insieme al secondo (che quindi immagino diventi un secondo abbondante).  Potrebbe essere un'idea. Non e' esattamente quello che cercavo (perchè andrebbe sempre abbinato ad un secondo da quello che lasci intendere) però grazie del suggerimento. Sicuramente è una buona alternativa. Magari provo a farla un weekend con lo spezzatino.


Modificata da God Morpheus, 30 January 2018 - 12:39 PM.


#23
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Secondo abbondante fino a un certo punto.
Meglio fare cinque pasti piccoli che tre molto più sostanziosi.
Tolto questo il pane lo mangio, ma raramente. Il panino prosciutto e formaggio, se il pane è buono, il prosciutto è buono (un Castello Castagna, per dire...) e il formaggio è buono, blasta comunque gli chef stellati.

#24
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32717

se non mi ricordo male tu eri quelli che si faceva la pasta con un due etti di burro e mezzo chilo di formaggio (qualcosa del genere)

 

messa cosi si, la "pasta" fa male. ma non pensare che usando la frutta spiralizzata i chili di formaggi che ti ingurgiti non ti vadano a tappare le arterie.

 

sinceramente ci sono ben altre cose della tua "dieta" da togliere, prima della pasta :asd:


Modificata da dade90, 30 January 2018 - 12:49 PM.


#25
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

se non mi ricordo male tu eri quelli che si faceva la pasta con un due etti di burro e mezzo chilo di formaggio (qualcosa del genere)

 

messa cosi si, la "pasta" fa male. ma non pensare che usando la frutta spiralizzata i chili di formaggi che ti ingurgiti non ti vadano a tappare le arterie.

 

sinceramente ci sono ben altre cose della tua "dieta" da togliere, prima della pasta :asd:

Intendi mac and cheese immagino (comunque non era mezzo chilo o tutto formaggio, una parte è di latte), sì mi piace. Figuriamoci poi un cosa fatta una volta ogni 2-3 mesi se va bene, visto che quasi sempre la mangio alla carbonara o al ragù (un 80% delle volte).   

 

Intanto peso 76 chili, e almeno a settembre avevo le analisi perfette (e ormai sto pure invecchiando come età).

 

Poi io non ho parlato di frutta ma di verdura spiralizzata. Ormai vabhè si posta a casaccio qui, appena uno tocca la pasta. Evidentemente solo chi mangia pasta tutti i giorni/365 giorni all'anno detiene la verità assoluta (peraltro pure molto off-topic). Se uno non vuole mangiare la pasta deve essere pazzo ovviamente. Ho sbagliato io a menzionare pasta nel titolo del topic.

 

Sinceramente apprezzerei più post del tipo: ma secondo me verdura spiralizzata al posto della pasta nella carbonara non ci sta o non è buona, o opinioni di chi l'ha provata. Oppure anche i post tipo quelli spiralout o adalgrim (che hanno proposto delle alternative validissime pure non avendo sperimentato la verdura spiralizzata ma erano comunque in-topic). Altri posts sono sinceramente abbastanza inutili viste le domande iniziali del topic, visto che ormai l'avete detto mille volte (alcuni utenti pure più volte). Avete espresso la vostra opinione (com'è giusto che sia essendo un forum libero) però inutile insistere, sinceramente non vedo il punto di insistere intasando il topic e postando se non avete consigli utili riguardo a spiralizzatori o alternative valide come han fatto spiralout (pasta di legumi) o adalgrim (riso che sostituisce completamente la pasta) che rimangono comunque in quell'ambito.


Modificata da God Morpheus, 30 January 2018 - 01:11 PM.


#26
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Io vorrei solo fare una postilla, se si sostituisce la pasta tutti i giorni con le verdure spiralizzate tutti i giorni è ovvio che si dimagrisce, perché si riducono drasticamente le calorie.
Ma non è la pasta in sé che "fa male" e fa ingrassare, semplicemente è più calorica e va dosata diversamente rispetto a delle verdure.
Se si vanno a mangiare tanti spaghetti di verdure da apparare le calorie di 100g di pasta si ingrassa allo stesso modo, le verdure hanno in percentuale molta più acqua e molti meno carboidrati, ma comunque li hanno.

Parlando di "gusto" invece, credo che semplicemente se ti piace la verdura X condita nel modo Y allora ti piacerà anche spiralizzata...
Alla carbonara io ci vedrei bene le zucchine, con un sugo rosso le melanzane, sapendo ovviamente che una carbonara con le zucchine spiralizzate non saprà solo di carbonara, ma di carbonara con le zucchine.

#27
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

Io vorrei solo fare una postilla, se si sostituisce la pasta tutti i giorni con le verdure spiralizzate tutti i giorni è ovvio che si dimagrisce, perché si riducono drasticamente le calorie.
Ma non è la pasta in sé che "fa male" e fa ingrassare, semplicemente è più calorica e va dosata diversamente rispetto a delle verdure.
Se si vanno a mangiare tanti spaghetti di verdure da apparare le calorie di 100g di pasta si ingrassa allo stesso modo, le verdure hanno in percentuale molta più acqua e molti meno carboidrati, ma comunque li hanno.

Parlando di "gusto" invece, credo che semplicemente se ti piace la verdura X condita nel modo Y allora ti piacerà anche spiralizzata...
Alla carbonara io ci vedrei bene le zucchine, con un sugo rosso le melanzane, sapendo ovviamente che una carbonara con le zucchine spiralizzate non saprà solo di carbonara, ma di carbonara con le zucchine.

Ecco questo intendevo come posts utili.

 

Io di pasta per sentirmi pieno devo mangiarne almeno 250 gr con un secondo. Con 100 gr di pasta non mi basterebbero.  Se sono 200 gr di verdure spiralizzate è ben diverso, è molto meno calorica. (l'avevo pure scritto in un odei miei posts che la trovo troppo calorica se la dovessi mangiare fino a saziarmi).

 

Tornando in-topic per esempio come hai consigliato: zucchine con la carbonara e melanzane col ragù quindi. Questo tipo di consigli volevo. Per decidere quale fare con ogni condimento. Sicuramente proverò le zucchine con la carbonara per prima cosa.

 

Devo anche decidere col pesto alla genovese o salsa di noci (che sono altre salse che adoro), invece quale ci potrebbe andare bene.  Il sugo di pomodoro non c'è problema, non mi piace invece.


Modificata da God Morpheus, 30 January 2018 - 01:53 PM.


#28
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

Ecco questo intendevo come posts utili.

 

Io di pasta per sentirmi pieno devo mangiarne almeno 250 gr con un secondo. Con 100 gr di pasta non mi basterebbero.  Se sono 200 gr di verdure spiralizzate è ben diverso, è molto meno calorica. (l'avevo pure scritto in un odei miei posts che la trovo troppo calorica se la dovessi mangiare fino a saziarmi).

 

Tornando in-topic per esempio come hai consigliato: zucchine con la carbonara e melanzane col ragù quindi. Questo tipo di consigli volevo. Per decidere quale fare con ogni condimento. Sicuramente proverò le zucchine con la carbonara per prima cosa.

 

Devo anche decidere col pesto alla genovese o salsa di noci (che sono altre salse che adoro), invece quale ci potrebbe andare bene.  Il sugo di pomodoro non c'è problema, non mi piace invece.

 

Alla faccia  :ph34r: Mangi 3 volte la mia porzione. Fai bene a smettere  :gad2: 
Se può aiutare, io ho preso un annetto e mezzo fa il Philip Pasta Maker, con il quale facciamo pasta di farro, legumi, e via dicendo in casa, in 5 minuti è pronta da buttare in pentola. Son 200€ mi pare, ma da quando l'abbiamo presa mangiamo molta meno farina di grano. 

Aggiungo che per il riso (ma anche per la pasta), la pentola a pressione rende tutto facile e veloce. Ne abbiamo un paio della WMF, butti riso, brodo, chiudi, 5-6 minuti da quando va in pressione (per due persone ci mette 1 minuto), apri ed è pronto. Solitamente buttiamo dentro un broccolo, o zafferano, o altro e viene un bel risotto cremoso che manco quando mi metto a farlo all'onda. 
Idem per la pasta (qua per alcuni è blasfemo), 200 grammi di pasta, 200 ml di passata, 150 ml di acqua, sale e pepe (volendo, si può fare prima un soffrittino di cipolla o aglio), butti tutto dentro, e 7-8 minuti da quando chiudo la pentola (non da quando va in pressione). Apri, ed è pronto, cottura al dente, sugo cremoso (e cuocendo nel sugo, la pasta è anche più saporita).


Modificata da H4ch1k0, 30 January 2018 - 02:05 PM.


#29
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32717

si comunque io proverei prima di prendere macchine costose, non vorrei che per sentirti sazio poi ti tocca mangiare mezzo chilo di verdure :asd:


Modificata da dade90, 30 January 2018 - 02:09 PM.


#30
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Ecco questo intendevo come posts utili.

 

Io di pasta per sentirmi pieno devo mangiarne almeno 250 gr con un secondo. Con 100 gr di pasta non mi basterebbero.  Se sono 200 gr di verdure spiralizzate è ben diverso, è molto meno calorica. (l'avevo pure scritto in un odei miei posts che la trovo troppo calorica se la dovessi mangiare fino a saziarmi).

 

Tornando in-topic per esempio come hai consigliato: zucchine con la carbonara e melanzane col ragù quindi. Questo tipo di consigli volevo. Per decidere quale fare con ogni condimento. Sicuramente proverò le zucchine con la carbonara per prima cosa.

 

Devo anche decidere col pesto alla genovese o salsa di noci (che sono altre salse che adoro), invece quale ci potrebbe andare bene.  Il sugo di pomodoro non c'è problema, non mi piace invece.

 

Ecco dove sta il problema... uguale del pane.

Meglio che vai da un nutrizionista che ti spiegherà per bene tutta la questione.

 

Eliminare un alimento è quanto di più sbagliato puoi fare.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo