Vai al contenuto

Sondaggio: Videogiochi: preferisci i titoli autoconclusivi o le grandi saghe?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 188996
Quando un gioco riscuote un buon successo, è naturale che gli sviluppatori inizino a pensare ad un sequel, questo accade spesso anche a causa della richiesta dei fan che, avendo apprezzato un titolo, vorrebbero vederne un degno successore. Talvolta anche storie che sembrano nate per essere autoconclusive (The Last of Us, Life is Strange) vengono invece prolungate con un secondo o un terzo capitolo, spesso con uno spin-off.

Le reazioni del pubblico all'annuncio di un sequel sono spesso contrastanti: se da una parte molti fan sono entusiasti e incuriositi dall'idea di proseguire la storia di un videogioco che hanno apprezzato, non mancano coloro che esprimono dubbi al riguardo. E voi, da che parte state? Desiderate avere un sequel ad ogni costo, oppure preferite che alcuni titoli rimangano autoconclusivi?

Per votare o guardare i risultati, clicca qui


#2
GiocatoreMancino

GiocatoreMancino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 592
Se percepisco la storia di un gioco come autoconclusiva mi tengo stretto quel bel ricordo e non ne acquisto i seguiti. Se al contrario la trama mi coinvolge compro i capitoli successivi fino a quando mi entusiasma. Senza fare polemica sui siti o sui social. Fine.

Modificata da GiocatoreMancino, 29 January 2018 - 09:16 AM.


#3
Minollo64

Minollo64
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1424
Dipende.. se non stessimo aspettando da 18 anni, una saga alla Shenmue sarebbe il non plus ultra

Modificata da Minollo64, 29 January 2018 - 09:20 AM.


#4
EUPH0NYY

EUPH0NYY
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 883
Alcuni giochi hanno una conclusione perfetta ma ahimè il successo spinge le SH a sfornarne un sequel che spesso si rivela non all'altezza del capostipite. Altri giochi invece, nel bene e nel male, riescono a riproporre un seguito che rimane sullo stesso livello del precedente capitolo ma è una cosa un pochino rara. Relativamente a questo argomento, ad esempio, ho un hype assurdo ma anche tanta paura per TLOU 2 dei Naughty Dogs. Il primo è stato FANTASTICO, nonostante qualche piccolo neo, e la storia tra le più belle del panorama videoludico quindi il secondo lo vedo come una grande e pericolosa scommessa. C'è da dire però che se c'è una SH in grado di vincere questa scommessa allora questa è ND.

#5
Guest_S t a r s c r e a meYe

Guest_S t a r s c r e a meYe
  • Gruppo: Ospiti
Dipende ci sono giochi dove il sequel è necessario altri invece dove non lo è :D

#6
Mugico

Mugico
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 203
Dipende anche da cosa si intende per autoconclusivo. Tipo anche se Zelda è una serie, sostanzialmente quasi tutti gli episodi si concludono e basta. Infatti si tratta della leggenda di Zelda e come tutte le leggende si tratta della stessa storia diversamente raccontata (nel tempo, nei punti di vista, nei personaggi, ecc.). Hanno provato a fare una timeline, ma lo sanno tutti che è una corbelleria. Per giochi come Assassin's Creed sarebbe un crimine non serializzarli secono me, ma lo è altrettanto non mettere un punto prima o poi. Ma anche The Walking Dead ora che ci penso. Ecco, dipende dal respiro della storia immagino. Il punto deve arrivare quando è il momento giusto. Del resto il più delle volte vogliamo andare avanti proprio perché desideriamo vedere come va a finire, quindi prima o poi deve farlo. Capito Gabe...? coff... ep. 3... coff! :D
Poi ci sono i giochi che dovrebbero restare casi unici. The Last of Us dovrebbe essere uno di questi secondo me (ma anche renderlo una serie antologica non sarebbe male), o Grim Fandango, ecc.
Se proprio dovessi esprimere una preferenza, direi che se di serie si deve parlare preferisco quelle in cui ogni storia è a se stante o parallela, mentre l'universo di gioco, alcuni elementi o la struttura resta più o meno sostanzialmente invariata. Non so come dire, mi vengono in mente giochi come Final Fantasy, GTA, ecc.

#7
Guest_ningeneYe

Guest_ningeneYe
  • Gruppo: Ospiti
La risposta secondo me più sensata e ragionevole è che dipende dai casi. Di sequel superflui di cui non si sentiva il bisogno ce ne sono tanti (e non ne citerò nessuno per non avere discussioni con chi magari li ha apprezzati), ma ce ne sono anche molti che di fatto hanno migliorato il primo capitolo, il primo esempio che mi viene in mente in tal senso è Borderlands 2.
In genere per me vale anche che, se non ritengo nelle mie corde un sequel, non lo prendo in considerazione e preferisco conservarmi il bel ricordo del primo capitolo.

#8
Giovanni Patriarca

Giovanni Patriarca
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 896
Preferisco titoli conclusivi.
E dovrebbero esserlo anche se inseriti in saghe più ampie, con molteplici capitoli; se dovessi acquistare il terzo di una qualsivoglia saga dovrei poterlo acquistare in autonomia senza la paura di non capirci nulla....
Poi ovvio, manchi dei riferimenti ai vecchi giochi e ti perdi qualcosa della lore, ma la storia di quel capitolo ti dovrebbe risultare chiara e senza lasciare finali aperti...

#9
DeJust

DeJust
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 8026
Se il tutto viene sviluppato con cognizione di causa, vale la pena di vivere e realizzare una saga.
Altrimenti, se la qualità cala o ne cala l'interesse, mi limito a saltare i seguiti.

#10
WadaKatsu

WadaKatsu
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2382
Sono uno che preferisce l'innovazione rispetto al tentativo, capitolo dopo capitolo, di raggiungere la perfezione assoluta.
Non che disdegni l'apoteosi tecnica di un Uncharted 4 o Forza 7, ma di norma mi piace variare anche di tanto tra un gioco e l'altro, e i giochi autoconclusivi o parte di saghe brevi si prestano bene a questo mio modo di giocare.

#11
Darkraino

Darkraino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 593
Io adoro le serie dove ogni capitolo è assolutamente autonomo dagli altri, dove si parla di "sequel spirituali" insomma oppure di titoli come Final Fantasy o Dragon Quest, per intenderci.

#12
dema06

dema06
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2013
se i seguiti sono meglio del precedente, perchè no!

#13
BlackTiger

BlackTiger
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3816
mi accodo, dipende da come la storia si svolge. Per esempio un horizon ZD è chiaramente pensato per avere almeno 2 sequel . The last Of us nonostante il primo sia autoconclusivo secondo me un secondo ( e molto probabilmente ultimo ) capitolo ci sta alla grande. The order voglio il 2 perchè il primo finisce in modo troppo frettoloso. Gli infamous per esempio ormai hanno detto tutto quello che c'era da dire e può bastare cosi. Gli uncharted possono continuare a patto che non ci sia Drake protagonista, ma anche li bisogna vedere. I final fantasy non li vedo adatti a dei sequel stile FF13 , ogni capitolo è unico e autoconclusivo. Alla fine è normale voler tornare su un seguito quando il gioco ci piace, ma ovviamente si sta a chiappe strette, soprattutto con un Tlou 2

#14
Sora Noct

Sora Noct
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 639
Il mio gioco preferito fa parte di una grande saga, quindi...

#15
Wizard_Ale®️

Wizard_Ale®️
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4540
Bella domanda.
Io devo dire che apprezzo le serie videoludiche longeve,ma devono saper crescere nel tempo e soprattutto si deve evitare di far uscire un sequel "tanto per".

Ho votato che le software house devono ascoltare la fanbase, cercare di non stravolgere troppo la loro saga ma allo stesso tempo se ce n'è bisogno, aggiungere importanti cambiamenti (l'esempio del nuovo God of War è chiaro.... Nuovo capitolo della saga ma anche capitolo di rottura con il passato, che è quello di cui ogni saga longeva ha bisogno per non risultare obsoleta nel tempo).

Poi devo dire che in generale se un titolo mi piace, un sequel è sempre il benvenuto nella mia collezione!

La mia scelta è forse data dal fatto che ho acquistato subito Tekken, gran turismo, Ratchet e Clank, Resident Evil, Uncharted... Le saghe più longeve!

Modificata da Alessandro G, 29 January 2018 - 11:12 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo