Vai al contenuto

Ci aspetta un futuro sempre pił piatto?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

#46
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Ogni bambino è un mondo a se, per cui, almeno per l'approccio che ha ora con la tecnologia, io cerco di tenerlo lontano, perchè non sembra ci sia nulla di costruttivo nell'utilizzarla (infatti per questo dicevo che la discussione è degenerata... 
 

Ovvio quindi che se gli dai in mano un ds quello ovviamente gioca, se gli metti davanti una tastiera e basta ovviamente si annoia. Deve essere il genitore a conoscere gli strumenti e le possibilità che offrono.
 
Ci sono giochi e strumenti fatti apposta, il figlio di un mio amico passa tutto il tempo a usare sul tablet un'app che attraverso un gioco ti insegna a programmare (e ci vuole giocare lui eh). Un'altro si è fissato con l'app per il montaggio musicale e da bambino ha già imparato come funzionano le note e a comporre (io non lo so tutt'ora). Senza contare tutte le app per disegnare sui tablet.
Tutte cose che sono i bambini a cercare e con cui si sviluppa la loro creatività ben di più che senza.
Ci sono una marea di modi in cui può esprimere la sua creatività senza che diventi un fissato di Facebook, ma non conoscendoli ci si limita a vedere quello che si conosce, cioè la parte negativa, e quindi li si evita.
 
Detto questo ti ripeto, ovvio che ogni bambino è una storia a se stante ma questo accostamento tecnologia = zero creatività davvero non esiste.

voleva essere semplicemente un'analisi sulla considerazione che tutti i ragazzini hanno uno smartphone, la maggior parte dei genitori sono felici che usino quello e non rompano le palle, per poterlo utilizzare non servono manuali, non servono istruzioni, non serve neanche saper leggere. Nel lavoro che faccio incontro ragazzi di 20 anni, con smartphone, con app scaricate, ed a cui se chiedo la mail neanche la sanno... praticamente chi gli ha venduto lo smartphone gli ha pure creato l'account non essendone loro capaci!!!!!)
 

 
I ragazzini di quel tipo sono cosi proprio perchè i genitori in primis non avevano idea di come funzionavano quegli strumenti. Se dai un'auto a un ragazzino quello preme pedali a caso cercando di muoversi, dopo un pò la macchina riesce a muoverla fidati perchè non ci vuole tanto a capire come premere 2 pedali per spingere la macchina in avanti, ma questo non vuol dire che sappia guidare o la sappia usare nel contesto delle strade, ed è inoltre sbagliato pensare che siccome sia facile imparare a premere 2 pedali allora l'auto sia uno strumento banale da usare.
 
Solo che ovviamente se il genitore non sa come si guida non può nemmeno sapere tutti i posti che grazie all'auto potrebbe visitare, allora per sicurezza si limita a togliere al figlio quello che gli sembra uno strumento inutilmente pericoloso. O in alternativa glielo fa usare ma il ragazzino senza supervisione rischia davvero di schiantarsi e basta (esempio assurdo giusto per fare capire).
 
Per questi strumenti è la stessa cosa, hanno una marea di possibilità ma se sono i genitori in primis a non sapere come funzionano (è ovvio che se glieli metti in mano e basta il bambino li usa a seconda di quello che assorbe intorno a lui, cioè facebook e watshapp.
Ma è (mia opinione) sbagliato toglierli dall'equazione perché sono strumenti utili ed essenziali alla nostra società che se usati bene sopratutto da bambini possono fare molta differenza.

#47
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Concordo...ma che c'entra? XD

Mah, niente... era per dire che la colpa è sempre dei genitori.
Fare i figli è un atto egoistico di enorme entità.

Modificata da Adalgrim, 25 January 2018 - 09:46 AM.


#48
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Comunque nel topic si sta assumendo unaccezione di tecnologia molto molto limitata e a senso unico.
In ogni caso ai genitori che non fanno studiare musica ai figli e che non leggono fantascienza i figli andrebbero tolti :sisi:

#49
pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2003

Comunque nel topic si sta assumendo unaccezione di tecnologia molto molto limitata e a senso unico.
In ogni caso ai genitori che non fanno studiare musica ai figli e che non leggono fantascienza i figli andrebbero tolti :sisi:

 

Allora noi siamo (potenzialmente) salvi...  ^_^



#50
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

 

L'esempio del ristorante per me in 9 casi su 10 è sbagliatissimo invece.

 

Di fatto il bambino non ci vuole andare normalmente, il ristorante è un capriccio/bisogno del genitore. Una volta che ha finito di mangiare il bambino cosa deve fare, stare seduto composto aspettando i comodi dei grandi? Magari per 10 minuti ci riesce, poi la noia e la voglia di muoversi o in generale fare qualcosa prende giustamente il sopravvento. E qui il genitore ha due possibilità, o si alza dal tavolo, paga il conto, prende il bambino e se ne va oppure da al bimbo qualche mezzo per scansare la noia. Se io genitore dovessi scegliere tra dargli in mano un tablet per una mezz'ora oppure lasciarlo andare in giro per il ristorante infastidendo gli altri avventori sinceramente sceglierei la prima opzione.

 

Sulla scampagnata siamo d'accordo invece, ma quella è un'attività, è totalmente diverso.

ci succede tutte le volte :)

 

però noi ci organizziamo con un astuccio di colori, qualche foglio di carta e piccoli giochetti portatili con qui gli faccio passare il tempo (tipo il mangia ippo o il forza 4 travel)

finchè andiamo a cena fuori solo noi 3 è ok, ma quando siamo con tutta la combriccola di amici e compagni di scuola ecco che i soliti sfigati esibizionisti che non sono capaci di gestire il proprio figlio gli appioppano l'iphone x con mille giochi scaricati ed ecco che scoppia il "pure io pure io"

 

allora giù imprecazioni, smadonnamenti, pianti e musi lunghi 



#51
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Quendo ero piccolo ero praticamente l'unico della mia classe alle elementari (insieme a un mio amico), a sapere usare un computer, il commodore 64. Evidentemente a 10 anni ne sapevo giá piú della stragrande maggioranza degli adulti, e poco dopo, anche di mio padre, che mi ha trasmesso la passione per queste cose. A quei tempi pensavo che i bambini della seguente generazione sarebbero stati tutti come me, invece, anche se adesso tutti sanno usare un computer o un tablet, é stato semplificato cosí tanto che praticamente non é necessario neanche saper leggere... Insomma se é vero che i computer sono ora nella vita di tutti i giorni, adesso hanno forme che non hanno bisogno di chissá quale sforzo per essere usati, cosí le nuove generazioni crescono senza sapere troppo né il funzionamento di un computer,  né le potenzialitá di quello che hanno sotto mano, lo usano solo a scopo ricreativo o per i social. In pratica, é compito dei genitori insegnarle, perché purtroppo queste cose nelle scuole sono ancora considerate materie di seconda o terza categoria. Adesso, quanti genitori sono effettivamente capaci di insegnare i principi base dell'informatica, le potenzialitá di un computer o un tablet o il grande aiuto che possono dare alla creativitá? Molto pochi evidentemente...

 

 

Cavolo è una storia simile alla mia. Sono dell 86 e fin da piccolo ho imparato quasi da solo a usare i computer, passione che mi è stata trasmessa da mio padre. Onestamente, conoscevo pochissime persone con un computer o qualcosa di elettronico. Sinceramente, non per vantarmi, mi sono sempre sentito più avanzato rispetto all'utente medio e credo di saper fare più cose rispetto alla media. Sono sempre stato smanettone e fin da piccolo ho iniziato ad usare software come Photoshop ed in seguito la suite iLife di Apple. Posso dire che quando avevo 14 anni nel 2000, conoscevo si e no 2 o 3 persone con il computer.

 

Oggi come oggi computer e smartphone sono più diffusi, ma credo che il 90 percento degli utenti sia veramente ignorante e non sappia usarli per niente. Ergo usano il computer solo per facebook, anzi , neanche quello perchè tanto ci sono gli smartphone (sento sempre più spesso sentire persone tamarre che dicono oi fratè mi sono cacciato il computer perchè tanto ho lo smartphone). Inoltre, noto che molti imparano ad usare il computer a memoria, ma proprio a memoria! Sanno fare quattro scemenze tra cui cliccare sul browser (solitamente chrome) e andare su face. Sono sicuro che queste persone non saprebbero usare nemmeno Word o fare qualcosina di più complicato.

 

Discorso a parte sono le console ed i giochi, quello è un campo più semplice. Quando ero piccolo, diciamo, ricordo che forse la percentuale di persone che aveva una console era lievemente più alta rispetto ai possessori di computer, solitamente un Super Nintendo o una Playstation. Ma anche riguardo il campo del gaming noto molta ignoranza, molta gente compra una console solo per status symbol e per Fifa ( o prima Pes).

 

Insomma, per arrivare al punto il fatto è questa. Una volta, c'erano meno persone che avevano un computer et simila, ma erano solitamente persone capaci che sapevano usarlo discretamente. Oggi come oggi, molti hanno il computer e praticamente tutti hanno uno smartphone o più di uno, ma hanno una conoscenza informatica risicatissima e sono avvantaggiati dal fatto che oggi è tutto più facile. Farsi quattro foto facendo il figaccione e mettendo le foto ritoccate con Retorica su facebook non significa saper usare il computer. Ricordo ancora quando andavo all'uni gente che era in panico mentre scriveva la tesi perchè non sapeva fare quasi nulla, oppure, quando feci l'esame di filologia informatica ho notato un'ignoranza generale mostruosa.



#52
Pentium 4

Pentium 4
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 970

 
 
Cavolo è una storia simile alla mia. Sono dell 86 e fin da piccolo ho imparato quasi da solo a usare i computer, passione che mi è stata trasmessa da mio padre. Onestamente, conoscevo pochissime persone con un computer o qualcosa di elettronico. Sinceramente, non per vantarmi, mi sono sempre sentito più avanzato rispetto all'utente medio e credo di saper fare più cose rispetto alla media. Sono sempre stato smanettone e fin da piccolo ho iniziato ad usare software come Photoshop ed in seguito la suite iLife di Apple. Posso dire che quando avevo 14 anni nel 2000, conoscevo si e no 2 o 3 persone con il computer.
 
Oggi come oggi computer e smartphone sono più diffusi, ma credo che il 90 percento degli utenti sia veramente ignorante e non sappia usarli per niente. Ergo usano il computer solo per facebook, anzi , neanche quello perchè tanto ci sono gli smartphone (sento sempre più spesso sentire persone tamarre che dicono oi fratè mi sono cacciato il computer perchè tanto ho lo smartphone). Inoltre, noto che molti imparano ad usare il computer a memoria, ma proprio a memoria! Sanno fare quattro scemenze tra cui cliccare sul browser (solitamente chrome) e andare su face. Sono sicuro che queste persone non saprebbero usare nemmeno Word o fare qualcosina di più complicato.
 
Discorso a parte sono le console ed i giochi, quello è un campo più semplice. Quando ero piccolo, diciamo, ricordo che forse la percentuale di persone che aveva una console era lievemente più alta rispetto ai possessori di computer, solitamente un Super Nintendo o una Playstation. Ma anche riguardo il campo del gaming noto molta ignoranza, molta gente compra una console solo per status symbol e per Fifa ( o prima Pes).
 
Insomma, per arrivare al punto il fatto è questa. Una volta, c'erano meno persone che avevano un computer et simila, ma erano solitamente persone capaci che sapevano usarlo discretamente. Oggi come oggi, molti hanno il computer e praticamente tutti hanno uno smartphone o più di uno, ma hanno una conoscenza informatica risicatissima e sono avvantaggiati dal fatto che oggi è tutto più facile. Farsi quattro foto facendo il figaccione e mettendo le foto ritoccate con Retorica su facebook non significa saper usare il computer. Ricordo ancora quando andavo all'uni gente che era in panico mentre scriveva la tesi perchè non sapeva fare quasi nulla, oppure, quando feci l'esame di filologia informatica ho notato un'ignoranza generale mostruosa.

Concordo al 100%. Inoltre vedi che i giovani (dai 13 ai 18) Sisi tutti bravi col telefonino e poi manco sanno scaricare un apk... Un conto è usare la tecnologia per Instagram e Facebook, un conto è saperla usare davvero!

#53
Ruka

Ruka
  • I'm just the tutorial level !!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6610

Comunque nel topic si sta assumendo unaccezione di tecnologia molto molto limitata e a senso unico.
In ogni caso ai genitori che non fanno studiare musica ai figli e che non leggono fantascienza i figli andrebbero tolti :sisi:


Lascia stare va, che odio i miei per questo, non mi hanno mai "sforzato" a fare niente

#54
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51784

Lascia stare va, che odio i miei per questo, non mi hanno mai "sforzato" a fare niente

Addirittura odio? Cioè ti capisco ma odio odio o sfogo momentaneo?

#55
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

Lascia stare va, che odio i miei per questo, non mi hanno mai "sforzato" a fare niente

 

mi pare eccessivo XD

 

io ho mal sopportato alcune cose che mi hanno imposto.

 

alla fine forse è più una questione di trovare la cosa giusta più che forzarne una



#56
Ruka

Ruka
  • I'm just the tutorial level !!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6610

Addirittura odio? Cioè ti capisco ma odio odio o sfogo momentaneo?


Va be', odio nel senso che dall'alto dei miei trent'anni capisco che sono stato limitato in molte cose

sono frasi un po' così, è ovvio che non lo dico in modo eccessivo, però pesa davvero

#57
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51784
Capisco




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo