Vai al contenuto

Ci aspetta un futuro sempre pił piatto?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

#31
TheKaronte

TheKaronte
  • Indietro non si torna

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8569

Di ritorno da lavoro ero come sempre bloccato nel traffico. La stanchezza e l'inalazione di ampie boccate di smog cittadino mi hanno portato a ricordare di quando ero bambino, di quando amavo con i pupazzi creare delle piccole avventure e di come un pezzo di carta potesse diventare un piccolo mondo da esplorare.

 

Rispetto ai miei figli, o rispetto ai bambini che incontro, mi sono reso conto di quanto fossi "stupido", di quanto mi accontentassi di semplici giochi.

 

Oggi i bambini sono più evoluti, sembra che conoscano la tecnologia già in fase gestazionale. Sono già predisposti a qualsiasi apparecchiatura elettronica, non si accontentano più di poco ma in una folle corsa al consumismo dei genitori sono famelici di ogni nuovo giocattolo venga pubblicizzato, anche perchè tutti lo hanno già.

 

Sono dei piccoli adulti dei giorni nostri insomma.

 

Eppure mi viene da pensare che quanto viviamo oggi è stato creato da quelli che anni fa erano bambini stupidi come me, capaci con la loro fantasia di creare oggi ciò che un tempo avevano immaginato.

 

Ma i bambini oggi vivono storie create da altri, si immergono in giochi che tagliano la loro fantasia e vivono nella continua corsa al miglioramento sterile.

 

Cosa ci regalerà questo? In futuro avremo un semplice miglioramento di quanto esiste senza nessuna reale idea? Vivremo storie ambientate in universi sempre più stantii ma abbelliti di volta in volta? Vivremo nei giochi grafiche ultrapompate senza neanche uno straccio di storia in quanto non ci saranno più menti in grado di crearle?

 

Chissà, magari la cosa è ciclica. Magari la povertà di idee di domani spingerà le generazioni di dopodomani a ricominciare a ragionare con le proprie teste, senza che storie di altri, pubblicità e moda possano incanalare ed omologare il pensiero.

 

Nonostante sia amante della tecnologia mio figlio cerco di tenerlo il più lontano possibile da lei. Vederlo giocare mentre crea voci dei personaggi, mentre disegna avventure e mentre immagina mi fa sperare che un giorno possa avere dei sogni e che magari riesca anche a realizzarli. 

 

 

Purtroppo sono di fretta e non riesco a rispondere per bene a questo post che condivido.

 

Una cosa però mi preme dirla. Leggendo ed informandomi su questa tecnologia che ormai fa parte delle nostre vite, posso affermare con sicurezza che il target di tutte queste apparecchiature sono proprio i più piccoli, ed intendo esseri umani che possono muovere le manine e che ancora non sanno camminare eh. Pensate per una società cosa voglia dire poter puntare su un cliente che si può fidelizzare per 70/80 anni. La verità è che prima hanno rincoglionito noi, e noi adesso rincoglioniamo i nostri figli perchè ormai è naturale vivere col telefono sempre in mano; telefoni ed apparecchiature sempre più sofisticate ma che "potrebbe usare anche un bambino". Da frase fatta è diventata una mission per tanti "colossi".



#32
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

"con la mia ballotta fumo porre in quantità, ta-ta-ta-tano quanto basta, le mie mani nella pasta, la mista è ben farcita io la faccio su, manco fossi Mina vedo mille bolle blu

he-he-hei chi-chi-chi-chico se anche te sei come me bella lì, noi siamo soci nel THC

plin plin, senti come suona quando sale"



#33
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

 
l'hai scritto tu che cerchi di tenere tuo figlio il più lontano possibile dalla tecnologia XD
 
 trovo che la tua sia una visione eccessiva e ben poco attinente con la realtà nella sua interezza.
 
ci sono giochi per bambini che insegnano a costruire e programmare dei robot di varie tipologie. Non c'è creatività in questo?
 
 
Che poi molti genitori utilizzino malissimo la tecnologia, in modo assolutamente passivo per il bambino è indubbio. Ma è un utilizzo sbagliato che fa il genitore di uno strumento. Il problema non è insito nello strumento. Il problema non è la tecnologia in sè per cui bisogna tenerla lontana il più possibile dalle nuove generazioni.
 
Lo dici anche tu che vengono utilizzate male, allora perchè spostare il problema dall'utilizzo che se ne fa allo strumento?
 
 
 
sinne però di base non basta avere un pianoforte per saperlo suonare  :sisi:
 
 
 
this


Io invece credo che di base aiuti molto :P

#34
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

 
L'esempio del ristorante per me in 9 casi su 10 è sbagliatissimo invece.
 
Di fatto il bambino non ci vuole andare normalmente, il ristorante è un capriccio/bisogno del genitore. Una volta che ha finito di mangiare il bambino cosa deve fare, stare seduto composto aspettando i comodi dei grandi? Magari per 10 minuti ci riesce, poi la noia e la voglia di muoversi o in generale fare qualcosa prende giustamente il sopravvento. E qui il genitore ha due possibilità, o si alza dal tavolo, paga il conto, prende il bambino e se ne va oppure da al bimbo qualche mezzo per scansare la noia. Se io genitore dovessi scegliere tra dargli in mano un tablet per una mezz'ora oppure lasciarlo andare in giro per il ristorante infastidendo gli altri avventori sinceramente sceglierei la prima opzione.
 
Sulla scampagnata siamo d'accordo invece, ma quella è un'attività, è totalmente diverso.


Sì, secondo me dovrebbe stare seduto composto (e allo stesso modo a casa) finché non si ha finito di cenare/pranzare, è una regola di educazione di base proprio e, dato che nella vita di regole da rispettare ce ne sono a bizzeffe, inizi ad abituarcelo dalle piccole cose. Poi sta anche all'intelligenza del genitore evitare, per quanto possibile, situazioni troppo noiose (o troppo a lungo) per il figlio. Chiaramente ci sono anche circostanze in cui la situazione "di lunga noia" non dipende dal genitore e allora magari uno strappo alla regola ci può stare, me appunto sono eccezioni. Per molti invece è la regola, purché stia buono e mi lasci in pace intanto che pranzo. Anche a casa, non è che ci sediamo a tavola e ceniamo alla homer simpson e poi a turno chi finisce si alza e se ne va. Si inizia a mangiare insieme ogni portata e ci si alza da tavola quando tutti hanno finito o in caso rari quando, pur non avendo finito, mamma e papà ti dànno il permesso di alzarti.
Che poi, a parte il fastidio arrecato a terzi, io non vedo molta differenza di atteggiamento genitoriale fra chi li fa correre fra i tavoli e chi fa usare un tablet/console/cellulare

#35
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Io invece credo che di base aiuti molto :P

 

aiuta averlo indubbiamente ma averlo non rende capaci di suonarlo in automatico



#36
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

 
aiuta averlo indubbiamente ma averlo non rende capaci di suonarlo in automatico


No, ma neppure vedere qualcuno che lo suona ti rende capace 😉

#37
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
Il concreto vince sulla razionalizzazione da forum
1-0

#38
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

Bisognerebbe anche far capire alla gente che mica deve fare i figli per forza... anzi...



#39
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
Assolutamente sempre daccordo.

#40
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Bisognerebbe anche far capire alla gente che mica deve fare i figli per forza... anzi...


Concordo...ma che c'entra? XD

#41
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

No, ma neppure vedere qualcuno che lo suona ti rende capace

 

certo. Ma infatti non son stato io che stavo cominciando a far vertere la discussione verso un "eh ma se non avete figli non potete capire" (non che l'abbia fatto tu)


Modificata da Genocide, 24 January 2018 - 09:21 PM.


#42
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

 
certo. Ma infatti non son stato io che stavo cominciando a far vertere la discussione verso un "eh ma se non avete figli non potete capire" (non che l'abbia fatto tu)

No, tu la stavi facendo vertere sul "il tuo discorso non regge e te lo dimostro". Solo che hai scelto l'esempio sbagliato :P
Detto ciò, io sono abbastanza favorevole con l'idea del "se non ti riguarda in prima persona, la soluzione è fin troppo facile", nel senso che il passaggio dalla teoria alla pratica non è sempre così lineare, poi indubbiamente c'è chi ci riesce meglio e chi peggio e spesso più che "in corsa" si vede bene a posteriori...comunque siamo decisamente OT ;)

#43
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Detto ciò, io sono abbastanza favorevole con l'idea del "se non ti riguarda in prima persona, la soluzione è fin troppo facile", nel senso che il passaggio dalla teoria alla pratica non è sempre così lineare, poi indubbiamente c'è chi ci riesce meglio e chi peggio e spesso più che "in corsa" si vede bene a posteriori...

 

Chiaro che sulla carta tutto è facile, capisco che ci possano essere situazioni non previste che uno senza figli non possa immaginare ma ce ne sono anche altre che sono abbastanza facili da prevedere e non è che serva avere figli per prendere la decisione corretta, tipo: vado al ristorante, mio figlio di 4 anni si alza senza il mio permesso e inizia a correre e urlare tra i tavoli, che faccio? Lo lascio fare o lo vado a prendere e lo faccio sedere di nuovo al tavolo spiegandogli perché non dovrà farlo di nuovo? Quella che manca è l'educazione di base, e quella si crea in famiglia anche in base a come si è stati cresciuti, non serve avere figli per capirlo.



#44
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

 
Chiaro che sulla carta tutto è facile, capisco che ci possano essere situazioni non previste che uno senza figli non possa immaginare ma ce ne sono anche altre che sono abbastanza facili da prevedere e non è che serva avere figli per prendere la decisione corretta, tipo: vado al ristorante, mio figlio di 4 anni si alza senza il mio permesso e inizia a correre e urlare tra i tavoli, che faccio? Lo lascio fare o lo vado a prendere e lo faccio sedere di nuovo al tavolo spiegandogli perché non dovrà farlo di nuovo? Quella che manca è l'educazione di base, e quella si crea in famiglia anche in base a come si è stati cresciuti, non serve avere figli per capirlo.


Perfettamente d'accordo

#45
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25065

Io parlo per esperienza diretta. Mio figlio, con in mano un cellulare o un DS, si isola. I giochi "costruttivi" non lo interessano minimamente, vuole unicamente giochi in cui c'è da superare determinate sfide. Se le supera si eccita, se non le supera si innervosisce.

 

Quando gioca con la lavagnetta magnetica, con le costruzioni o creando le avventure è estremamente più rilassato e partecipante al mondo che lo circonda (non ho volutamente citato attività da fare in compagnia).

 

Sinceramente in un ristorante preferisco che se ha finito di mangiare mi racconti quello che ha fatto all'asilo o che io gli racconti qualcosa. Non è sbagliato chiacchierare con i bambini così come si potrebbe fare con un adulto (trovo triste nei ristorante vedere bimbi ed adulti che invece di parlare usano il cellulare... posso capire quelli che sono da soli, ma in compagnia che escono a fare se non hanno nulla da dirsi? Per convenzione??? Ma questo è un altro discorso).

 

Per quanto la tecnologia possa essere usata per incrementare l'apprendimento, non è la destinazione con cui viene proposta.

 

Quando a mio figlio ho dato il DS, senza bisogno di insegnargli nulla, ha acceso la console, ha capito come alzare il volume ed ha appreso da solo come controllare il personaggio. E' inutile istruirlo sull'uso della tecnologia, ormai è davvero troppo semplice da utilizzare. Col tempo se vorrà cercherò di insegnargli quel poco che so di informatica, o spero che sia lui ad insegnarla a me in futuro. Ma se mettendolo davanti ad una tastiera per insegnargli le lettere dalla tastiera si annoia, se cercando di farlo colorare con la penna attiva inizia a premere cose a caso e non vuole sentirmi, perchè dovrei fargli usare la tecnologia se con un quaderno di carta mi segue di più?

 

Ogni bambino è un mondo a se, per cui, almeno per l'approccio che ha ora con la tecnologia, io cerco di tenerlo lontano, perchè non sembra ci sia nulla di costruttivo nell'utilizzarla (infatti per questo dicevo che la discussione è degenerata... la mia non voleva essere una caccia alle streghe in cui la tecnologia era il male, voleva essere semplicemente un'analisi sulla considerazione che tutti i ragazzini hanno uno smartphone, la maggior parte dei genitori sono felici che usino quello e non rompano le palle, per poterlo utilizzare non servono manuali, non servono istruzioni, non serve neanche saper leggere. Nel lavoro che faccio incontro ragazzi di 20 anni, con smartphone, con app scaricate, ed a cui se chiedo la mail neanche la sanno... praticamente chi gli ha venduto lo smartphone gli ha pure creato l'account non essendone loro capaci!!!!!)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo