Vai al contenuto

I bravi ragazzi finiscono in coda


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 117 risposte

#1
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25067

Faccio una doverosa premessa. Io vivo a Palermo, in Sicilia, e qui la cultura imprenditoriale per svariati motivi non si è mai molto diffusa, per cui la più grande ambizione del siciliano medio è il posto fisso, ed a maggior ragione il posto pubblico. (Lo specifico perchè da quanto ho sempre letto in giro, forse oggi un po' meno, ma al nord Italia il posto pubblico viene "snobbato").

 

Detto questo, scrivo per uno sfogo personale, in quanto mi sento impotente di fronte alla certezza di essere perennemente scavalcato dal prossimo.

 

Mia moglie nel 2000 ha vinto il concorso pubblico per fare la docente nella scuola materna, il suo sogno. Ha studiato molto per vincere quel concorso ed è riuscita a superarlo a punteggio pieno.

 

Purtroppo non hanno mai attinto a quella graduatoria dopo il concorso, pertanto mia moglie si è vista scavalcare nel tempo da chi aveva figli, da chi veniva assunto nelle scuole paritarie ed accumulava punti su punti.

 

Verso il 2008 mi pare è nata nelle scuole italiane la necessità degli insegnanti di sostegno, ma ahimè, i corsi per l'abilitazione ormai non venivano più effettuati. Fino a quel momento il sostegno non aveva molta importanza, ma segretamente, molte persone nella graduatoria, prendevano l'abilitazione. Quando hanno iniziato a chiamare gli insegnanti di sostegno ormai era tardi per prendere l'abilitazione purtroppo.

 

Molti sapevano, tutti gli altri subivano.

 

Pazienza.

 

Molte persone spariscono dalle graduatorie, e mia moglie viene chiamata per qualche sporadica e saltuaria supplenza. Ma ecco che magicamente altre persone la superano in graduatoria, alcune addirittura entrano in graduatoria, superandola sempre, e finiscono le supplenze.

 

Pazienza.

 

Esce il decreto sulla buona scuola, e tutte le graduatorie, ad eccezione di quella per la scuola materna, vengono esaurite. Inizia a diffondersi la notizia del progetto 0-6, una legge del governo che dovrebbe far esaurire anche le graduatorie della scuola materna. Il progetto non va in porto causa caduta governo (o almeno, ufficialmente il motivo ufficiale è quello), ma ecco che iniziano ad esserci dei malcontenti da parte di alcuni insegnanti di scuola materna che pretendono di essere inseriti in graduatoria.

 

Lo sciopero di lunedì, per quanto ho capito, è stato indetto proprio da questi insegnanti. Indagando tramite i siti si scopre che questi insegnanti erano entrati da 10 anni "con riserva" e pertanto, per la loro maturata esperienza, ritengono di essere più meritevoli di assunzione rispetto a chi come mia moglie nel 2000 ha vinto regolare concorso e che, anche a causa delle insegnanti assunte con riserva, non ha mai potuto prestare il proprio servizio.

 

Io sono ignorante, non riesco a capire... chi sono questi insegnanti assunti con riserva? Perchè se esisteva una graduatoria non hanno attinta a quella per assumere????

 

Da novembre hanno ricominciato a chiamare mia moglie a fare supplenze e, cosa mai successa fino ad ora, anche per 1 settimana. Sembrerebbe una cosa positiva, ma io ci vedevo del marcio, e penso di aver trovato cosa fosse.

 

Oggi, durante una supplenza, una insegnante di ruolo si è fatta scappare che a quanto pare molte delle supplenti che normalmente vanno nella scuola dove sta prestando servizio mia moglie, sono assenti in quanto partecipano ad un corso. Ovviamente quando mia moglie ha chiesto chiarimenti non si sapeva di che corso si trattasse.

 

Mi sta sembrando la stessa storia dei corsi per l'abilitazione al sostegno. Vuoi vedere che, in vista delle elezioni di marzo, sta nascendo un corso da fare per ottenere un'abilitazione che servirà ad entrare di ruolo a scuola e, come sempre, mia moglie verrà scavalcata??

 

Lo stesso nostro sindaco, nel suo programma elettorale, diceva che se saliva avrebbe fatto assumere le insegnanti della scuola materna. Mi chiedevo come potesse un sindaco comunale fare promesse su una graduatoria nazionale, ma inizio a darmi qualche spiegazione.

 

Ma la domanda finale è: davvero in questo schifo di paese senza una raccomandazione non c'è futuro?

 

Scusate se sono stato prolisso, ma davvero mi vengono le lacrime agli occhi. Io ho un lavoro, ho una famiglia che amo, sono più fortunato di molti di quelli che mi leggeranno. Ma mi da fastidio che mia moglie probabilmente anche questa volta vedrà svanire la possibilità di fare il lavoro dei suoi sogni per via della corruzione e delle raccomandazioni.



#2
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920

Aver studiato non basta. Bisogna sempre, costantemente cercare di aggiornarsi il più possibile.
Il problema secondo me è che tu vedi la scelta di altri di continuare a prendere sempre più titoli ed abilitazioni come un complotto contro chi invece non lo sta facendo perché "non serve". 



#3
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3066

Lo stesso nostro sindaco, nel suo programma elettorale, diceva che se saliva avrebbe fatto assumere le insegnanti della scuola materna. Mi chiedevo come potesse un sindaco comunale fare promesse su una graduatoria nazionale, ma inizio a darmi qualche spiegazione.

 

Ma la domanda finale è: davvero in questo schifo di paese senza una raccomandazione non c'è futuro?

 

 

Davvero avete votato il vostro attuale sindaco sulla base di questa promessa?

Comunque a mio avviso no. Se non si è amici o conoscenti di qualcuno di potere ci si può attaccare. 



#4
Pentium 4

Pentium 4
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 970
Prima di inveire contro gli altri, mi farei due domande a me stesso se il mio obiettivo nella vita fosse lavorare nel pubblico per il posto fisso (ovvero fare un piffero e avere un sacco di agevolazioni...)

Modificata da Pentium 4, 12 January 2018 - 12:00 PM.


#5
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25067

Aver studiato non basta. Bisogna sempre, costantemente cercare di aggiornarsi il più possibile.
Il problema secondo me è che tu vedi la scelta di altri di continuare a prendere sempre più titoli ed abilitazioni come un complotto contro chi invece non lo sta facendo perché "non serve". 

 

E' proprio questo il punto. Mia moglie si tiene aggiornata, controlla la gazzetta ufficiale, partecipa a blog di discussione, è iscritta al sindacato e non so con quali altri mezzi si tenga aggiornata. Eppure stranamente sembra sempre in ritardo nel trovare l'escamotage per entrare di ruolo (perchè sembra proprio questo...)

 

Davvero avete votato il vostro attuale sindaco sulla base di questa promessa?

Comunque a mio avviso no. Se non si è amici o conoscenti di qualcuno di potere ci si può attaccare. 

 

Non lo abbiamo votato.... è stato sindaco già troppe volte per credergli.... solo che ora mi sembra di capire il senso di queste promesse

 

Prima di inveire contro gli altri, mi farei due domande a me stesso se il mio obiettivo nella vita sarebbe lavorare nel pubblico per il posto fisso (ovvero fare un piffero e avere un sacco di agevolazioni...)

 

Smettiamola con i luoghi comuni ti prego... lavoro in una grande azienda privata a livello nazionale e posso garantirti che di lavativi con un sacco di agevolazioni ne abbiamo a bizzeffe. Semplicemente nel settore pubblico ce ne sono di più per il semplice fatto che entrano per raccomandazione e il non aver meritato e sudato quello che hanno, unitamente al non correre il rischio di perderlo, li rende degli esseri inutili.

 

Mia moglie ama lavorare con i bambini, fa doposcuola, baby sitter, assistente. Ha fatto corsi di sostegno (che ovviamente non davano l'abilitazione, ma torniamo al discorso di prima) e di pronto soccorso. Magari mi prende in giro e sono io che la idealizzo, ma sono convinto che se anche lavorando a scuola vedesse l'insegnante accanto che non fa un (Censura), per amore dei bambini darebbe il massimo per loro.

 

Con le scuole private ovviamente è impossibile entrare... essendo private i titolari giustamente assumono chi dicono loro.



#6
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123300

 

 

E' proprio questo il punto. Mia moglie si tiene aggiornata, controlla la gazzetta ufficiale, partecipa a blog di discussione, è iscritta al sindacato e non so con quali altri mezzi si tenga aggiornata. Eppure stranamente sembra sempre in ritardo nel trovare l'escamotage per entrare di ruolo (perchè sembra proprio questo...)

 

 

Non lo abbiamo votato.... è stato sindaco già troppe volte per credergli.... solo che ora mi sembra di capire il senso di queste promesse

 

 

Smettiamola con i luoghi comuni ti prego... lavoro in una grande azienda privata a livello nazionale e posso garantirti che di lavativi con un sacco di agevolazioni ne abbiamo a bizzeffe. Semplicemente nel settore pubblico ce ne sono di più per il semplice fatto che entrano per raccomandazione e il non aver meritato e sudato quello che hanno, unitamente al non correre il rischio di perderlo, li rende degli esseri inutili.

 

Mia moglie ama lavorare con i bambini, fa doposcuola, baby sitter, assistente. Ha fatto corsi di sostegno (che ovviamente non davano l'abilitazione, ma torniamo al discorso di prima) e di pronto soccorso. Magari mi prende in giro e sono io che la idealizzo, ma sono convinto che se anche lavorando a scuola vedesse l'insegnante accanto che non fa un (Censura), per amore dei bambini darebbe il massimo per loro.

 

Con le scuole private ovviamente è impossibile entrare... essendo private i titolari giustamente assumono chi dicono loro.

 

mia moglie è in una situazione vagamente simile, se mi ricordo stasera le faccio leggere il post

 

'sta cosa della scuola, graduatorie ecc è un puttanaio in cui serve una laurea solo per capirci qualcosa


Modificata da Genocide, 12 January 2018 - 09:32 AM.


#7
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26653

Prima di inveire contro gli altri, mi farei due domande a me stesso se il mio obiettivo nella vita sarebbe lavorare nel pubblico per il posto fisso (ovvero fare un piffero e avere un sacco di agevolazioni...)

 

Prima di scrivere post di una simile supponenza proverei a imparare l'uso dei congiuntivi.



#8
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
Concordo con cap

#9
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123300

ti faccio un sunto della risposta di mia moglie premettendo che materna e medie/superiori (dove sta lei) funzionano tramite canali diversi:

 

Ritiene nel tuo post ci sia un poco di vittimismo. Di canali per informarsi ce ne sono (non è facile aggiungo io, ma ci sono). Ora stanno prendendo 24cfu per il concorso, lo sanno tutti tranne la tua fidanzata?

 

E' vero che manca sempre qualcosa per arrivare al ruolo ma perchè ogni anno cambiano le varie leggi o si inventano chissà cosa per spillare altri soldi, ma se ti informi e stai al passo ce la fai.

 

Lei ad esempio ha preso il c2 in inglese scavalcando circa 50 persone in graduatoria solo con quello, qualcuno se la dovrebbe prendere per questo? lo facessero anche loro.

 

P.S. gli "aggiunti con riserva" che dici probabilmente son persone che han presentato ricorso e l'han vinto. E son comunque persone assunte con riserva in attesa di sentenza definitiva


Modificata da Genocide, 12 January 2018 - 10:04 AM.


#10
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

Prima di inveire contro gli altri, mi farei due domande a me stesso se il mio obiettivo nella vita sarebbe lavorare nel pubblico per il posto fisso (ovvero fare un piffero e avere un sacco di agevolazioni...)

Nel dettaglio quali agevolazioni? Son curioso.

#11
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123300

Nel dettaglio quali agevolazioni? Son curioso.

 



#12
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21130

anche la collega di mia moglie creo sia in questa situazione, ha fatto il magistrale e poi scienze dell 'educazione credo

 

era ai primi posti di non so quale graduatoria ma non è mai stata chiamata, poi insieme a non ricordo quale associazione hanno fatto ricorso in tanti e l' hanno vinto dopo un sacco di anni

 

ora è stata chiamata da due scuole per fare supplenze e sostegno in quanto comunque quelle che si erano piazzati prima di lei in graduatoria già hanno trovato altro posto di lavoro oppure hanno rifiutato

 

io voglio vedere quando uscirà, se uscirà, il concorso per l 'agenzia delle entrate che succede

ovviamente proverò a farlo ahahah XD



#13
pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2003

[CUT]

 

Io sono ignorante, non riesco a capire... chi sono questi insegnanti assunti con riserva? Perchè se esisteva una graduatoria non hanno attinta a quella per assumere????

 

 

 

P.S. gli "aggiunti con riserva" che dici probabilmente son persone che han presentato ricorso e l'han vinto. E son comunque persone assunte con riserva in attesa di sentenza definitiva

 

gli assunti con riserva sono maestri con diploma magistrale che si sono diplomati al tempo in cui la magistrale era anche abilitante all'insegnamento nella scuola primaria e che da un giorno all'altro si sono visti "sparire" l'abilitazione quando han cambiato le regole per diventare insegnante di scuola primaria (psico-pedagogico+laurea+abilitazione ecc...)



#14
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

io dico quel poco che sono in base all'esperienza delle persone che conosco direttamente.

mia moglie è laureata in biologia applicata alle scienze della nutrizione (o qualcosa del genere), e ha iniziato da poco la libera professione come biologa nutrizionista.

fa anche un po di altre cose (potete capire che all'inizio è una professione dove devi farti conoscere) ma una nostra amica le ha consigliato di inserirsi nelle graduatorie per l'insegnamento 2017/2020, è un lavoro che ha fatto la scorsa estate.

tenete conto che questa nostra amica studia e lavora contemporaneamente, ha già una triennale legata alla pedagogia e l'avevano chiamata per fare 16 ore di sostegno in una scuola media, sue testuali parole "io tutti sti soldi non li avevo mai visti".

prima l'avevano già chiamata a fare delle supplenze a chiamata in delle scuole medie e come commissaria in un'esame di maturità in un IPSIA in una classe di odontotecnico.

ora insegna "igiene", che è una specie di fisiologia, in un IPSIA classe infermieristica (o così mi pare di aver capito), 4 ore a settimana.

tenete conto che più o meno la paga per questo tipo di insegnamento è di 100 euro al mese per ora di lezione.

quindi 16 ore di sostegno erano circa 1600 euro e a mia moglie danno circa 400 euro, per andare due volte a settimana due ore.

più o meno tutti i suoi compagni della triennale di biologia qua ad Alessandria (poi lei è andata a fare la specializzazione alla statale di Milano, perchè qua non c'era scienze della nutrizione) hanno lavorato, anche temporaneamente come insegnanti.

addirittura due ne hanno fatto una professione visto che saranno 4-5 anni che insegnano a tempo pieno in una scuola media.

questo perchè da quello che mi pare di aver capito, la laurea (5 anni) in biologia permette di insegnare delle materie che non a molte altre lauree possono dare.

 

per quanto riguarda il discorso materna/elementare so che è molto più complicata la questione, so di gente che piuttosto aspetta dieci anni la chiamata, facendo supplenze e periodi di ferma.

non mi sono mai troppo addentrato nella questione, ma ho la sensazione che sia molto più un mondo dove lavora gente piazzata dal Lino Banfi di turno.

qui da me già da quando ero bambino c'erano insegnanti del sud che si erano trasferiti per venire a insegnare alle elementari.

sarò maligno, ma a me un po puzza.



#15
Pentium 4

Pentium 4
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 970

 
Prima di scrivere post di una simile supponenza proverei a imparare l'uso dei congiuntivi.

Eh oh, erano le 3 di notte, stanco e non ho fatto troppo caso alla grammatica. Scusa grammar nazi.

Modificata da Pentium 4, 12 January 2018 - 12:06 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo