Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componenti 3.0Configurazioni in prima pagina. Aggiornato al 29/11/18

pc configurazioni hw

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2873 risposte

#1291
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

- alimentatore della thermaltake,dici che è inutile un W così alto? E sopratutto,la marca è buona?
- Quanto deve essere un dissipatore per un 9900k?
- Si,posso tagliare la RAM da 32 (sul mio pc attuale ne ho già 16)
- RTX 2080 Ti della asus
- In effetti no,posso tagliare la scheda di rete con la WiFi.

 

- ogni marca ha sia i prodotti buoni sia quelli sufficienti sia quelli scarsi per accontentare tutti, per questo ti chiedo di indicarmi il modello preciso ;) (in ogni caso è tanto come wattaggio)

- almeno un 240mm, guarda il fractal celsius s24, od un Kraken X52

- prima aveva indicato la 2080 liscia, ora la Ti... quale? anche qui serve il modello / per esempio la asus 2080 turbo è ridicola



#1292
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

 
Questo è sicuramente migliore, si parla di 3300MB/s vs 1700MB/s dell'altro ma in game sono inutili e anche al sistema generale di windows.
Io ho messo in lista i componenti e il totale fa 2050 circa... se spendi il doppio per SSD sfori ;)
 
 
Se il tuo obbiettivo è la durata questo SSD è il peggiore della casa sudcoreana.
La memoria QLC è inferiore (da qui il nome) e da qui "solo" i 3 anni di garanzia vs 5 degli altri.
Visti i prezzi o vai di quello oppure di questo:
https://www.amazon.i...=gateway&sr=8-6


Grazie Zan. Se dovessi puntare ad un buon ssd in fstto di durata? Mi basta che sia sata, non cerco prestazioni così veloci... Anche perché non potrei montare un m2 sul fisso

#1293
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Grazie Zan. Se dovessi puntare ad un buon ssd in fstto di durata? Mi basta che sia sata, non cerco prestazioni così veloci... Anche perché non potrei montare un m2 sul fisso

 

Aggiungo una cosa per completare la spiegazione:

 

le QLC è vero sono meno affidabili ma la garanzia non è l'unico criterio per definire "durata" di un SSD.

 

La vera e propria durata è data dai terabyte in scrittura che le celle possono reggere, finiti quelli il disco funziona solo in lettura.

Solitamente questo valore aumenta all'aumentare delle celle.

Ed ecco che le QLC variano da 360TBW a 1440TBW mentre le TLC montate sugli EVO vanno da 150 a 2400TBW

 

Valori maggiori per le QLC nuove ma garanzia inferiore...

Poi abbiamo i Pro 300-4800TBW ma sempre 5 anni.

 

La via di mezzo, se per te l'affidabilità è imprescindibile, è l'EVO. Cmq ora che finisci i TBW l'SSD sarà veramente datato ;) ed inoltre ricorda che ogni componente, anche il più affidabile, può guastarsi per pura sfortuna... quindi alla fine possono essere solo fisime inutili



#1294
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

 
Aggiungo una cosa per completare la spiegazione:
 
le QLC è vero sono meno affidabili ma la garanzia non è l'unico criterio per definire "durata" di un SSD.
 
La vera e propria durata è data dai terabyte in scrittura che le celle possono reggere, finiti quelli il disco funziona solo in lettura.
Solitamente questo valore aumenta all'aumentare delle celle.
Ed ecco che le QLC variano da 360TBW a 1440TBW mentre le TLC montate sugli EVO vanno da 150 a 2400TBW
 
Valori maggiori per le QLC nuove ma garanzia inferiore...
Poi abbiamo i Pro 300-4800TBW ma sempre 5 anni.
 
La via di mezzo, se per te l'affidabilità è imprescindibile, è l'EVO. Cmq ora che finisci i TBW l'SSD sarà veramente datato ;) ed inoltre ricorda che ogni componente, anche il più affidabile, può guastarsi per pura sfortuna... quindi alla fine possono essere solo fisime inutili

si infatti. Sul portatile mi è partito un ssd nvme per dirti...un anno di vita del portatile, poco più.

Grazie mille per questi link. Ma quindi teoricamente sarebbe meglio cambiare ssd ogni 5 anni? L'anno prossimo il mio disco principale ne fa 5...

#1295
Cyber Aqua

Cyber Aqua
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1016

 
- ogni marca ha sia i prodotti buoni sia quelli sufficienti sia quelli scarsi per accontentare tutti, per questo ti chiedo di indicarmi il modello preciso ;) (in ogni caso è tanto come wattaggio)
- almeno un 240mm, guarda il fractal celsius s24, od un Kraken X52
- prima aveva indicato la 2080 liscia, ora la Ti... quale? anche qui serve il modello / per esempio la asus 2080 turbo è ridicola


- thermaltake tr2 s psu
- Si mi sono sbagliato in principio,era la 2080Ti,ho sempre avuto asus,quale tipo è buona?

#1296
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

si infatti. Sul portatile mi è partito un ssd nvme per dirti...un anno di vita del portatile, poco più.

Grazie mille per questi link. Ma quindi teoricamente sarebbe meglio cambiare ssd ogni 5 anni? L'anno prossimo il mio disco principale ne fa 5...

Te cambi le cose non appena scade la garanzia?
No proprio no.
Io ho un SSD da 6 anni con il 96% rimanente di vita utile in scrittura

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

#1297
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

Ciao a tutti!

 

È un po' che non seguo accuratamente il mercato hardware e a mia sorella inizia a servire un PC per editing grafico (inizierà a fare una scuola che usa ToonBoom).

Tralasciando il fatto che consigliano gpu che non esistono, come la 960 ti, volevo chiedervi se la seguente configurazione può grossomodo starci in termini compatibilità, prevalentemente MoBo e RAM.
 

R5 3600                              220,00€
MSI B450 Tomahawk            120,00€
F4-3200C14D-16GFX               ????
Crucial MX500 250GB             40,00€
Caviar Blu 1TB 7200rpm         40,00€
Seasonic M12II EVO 620W      85,00€
Fractal Design - Define C        90,00€
Silentium PC Fortis 3              35,00€
Thermal Grizzly Carbonaut Pad Termico 38 x 38 20,00€


Ho visto che c'è stata una discreta impennata in su per quanto concerne il prezzo di quella RAM... Ma una roba assurda rispetto a 2-3 giorni fa... Ci sono alternative e, soprattutto, è compatibile con la Mobo? Perché non riesco a trovare il modello sul sito ufficiale... Ho optato per "alta frequenza bassa latenza" perché vorrei le durasse il più possibile.

Oltre al fatto che è una delle consigliate, ho scelto la Tomahawk perché è una delle poche ad avere il pulsante per l'aggiornamento del bios. Dal momento che devo aggiornarlo appena comprata per compatibilità coi nuovi Ryzen, mi pare una funzione più che importante. Poi non so se in realtà da qualche parte ce l'hanno tutte!

Poi ci aggiungevo una o due ventole Dynamic X2 GP-12 Whiteout (le stesse del case) e via felice.
Il pad termico in realtà è un mero esperimento, ho visto le recensioni buone, mi sono incurioso e volevo provarlo  :asd:

Di certo niente OC, ma sebbene le temperature del dissipatore stock siano decenti, preferisco comunque optare per uno migliore visto che la spesa non è eccessiva.

Come GPU le do la mia 980 e dovrebbe stare a posto per un bel po' lato lavoro e forse tutta la vita lato gaming visto che, quando gioca, al più gioca a The Sims e robe del genere...
 

Il budget si aggira sui 1000-1100. Nella config non è compreso il monitor e pensavo al buon "vecchio" Dell U2518D che però vale un buon terzo del totale visto che stiamo sui 300€ circa :/


Suggerimenti, opinioni, consigli? :)
 



#1298
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Te cambi le cose non appena scade la garanzia?
No proprio no.
Io ho un SSD da 6 anni con il 96% rimanente di vita utile in scrittura

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

giustamente :) ma quindi, scusa la gigantesca ignoranza (forse sono un po' ot ma poi mi eclisso): che SW si può usare per guardare quanta vita in scrittura può ancora vere un disco?

#1299
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

- thermaltake tr2 s psu
- Si mi sono sbagliato in principio,era la 2080Ti,ho sempre avuto asus,quale tipo è buona?

 

Da evitare come la peste quell'alimentatore di produzione cinese.

Prendi questo: https://www.amazon.i...=gateway&sr=8-4

 

2080Ti: Prendi la ASUS strix. Ti avviso che costa più delle altre, senza un reale motivo (perché è Asus?).

Valuta anche questa:

https://www.amazon.i...=gateway&sr=8-5

 

 

giustamente :) ma quindi, scusa la gigantesca ignoranza (forse sono un po' ot ma poi mi eclisso): che SW si può usare per guardare quanta vita in scrittura può ancora vere un disco?

 

HWinfo64 :sisi: scheda SENSORS

Qui la leggi come 100%

 

zLNwYHG.jpg



#1300
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Ciao a tutti!

 

È un po' che non seguo accuratamente il mercato hardware e a mia sorella inizia a servire un PC per editing grafico (inizierà a fare una scuola che usa ToonBoom).

Tralasciando il fatto che consigliano gpu che non esistono, come la 960 ti, volevo chiedervi se la seguente configurazione può grossomodo starci in termini compatibilità, prevalentemente MoBo e RAM.
 

R5 3600                              220,00€
MSI B450 Tomahawk            120,00€
F4-3200C14D-16GFX               ????
Crucial MX500 250GB             40,00€
Caviar Blu 1TB 7200rpm         40,00€
Seasonic M12II EVO 620W      85,00€
Fractal Design - Define C        90,00€
Silentium PC Fortis 3              35,00€
Thermal Grizzly Carbonaut Pad Termico 38 x 38 20,00€

Ho visto che c'è stata una discreta impennata in su per quanto concerne il prezzo di quella RAM... Ma una roba assurda rispetto a 2-3 giorni fa... Ci sono alternative e, soprattutto, è compatibile con la Mobo? Perché non riesco a trovare il modello sul sito ufficiale... Ho optato per "alta frequenza bassa latenza" perché vorrei le durasse il più possibile.

Oltre al fatto che è una delle consigliate, ho scelto la Tomahawk perché è una delle poche ad avere il pulsante per l'aggiornamento del bios. Dal momento che devo aggiornarlo appena comprata per compatibilità coi nuovi Ryzen, mi pare una funzione più che importante. Poi non so se in realtà da qualche parte ce l'hanno tutte!

Poi ci aggiungevo una o due ventole Dynamic X2 GP-12 Whiteout (le stesse del case) e via felice.
Il pad termico in realtà è un mero esperimento, ho visto le recensioni buone, mi sono incurioso e volevo provarlo  :asd:

Di certo niente OC, ma sebbene le temperature del dissipatore stock siano decenti, preferisco comunque optare per uno migliore visto che la spesa non è eccessiva.

Come GPU le do la mia 980 e dovrebbe stare a posto per un bel po' lato lavoro e forse tutta la vita lato gaming visto che, quando gioca, al più gioca a The Sims e robe del genere...
 

Il budget si aggira sui 1000-1100. Nella config non è compreso il monitor e pensavo al buon "vecchio" Dell U2518D che però vale un buon terzo del totale visto che stiamo sui 300€ circa :/


Suggerimenti, opinioni, consigli? :)
 

 

Vado per punti:

  • la mobo con quella cpu non partirà occhio, in caso devi fare RMA verso AMD e richiedere il kit di aggiornamento BIOS, e dopo rendere la cpu che ti manderanno (il coller potrai tenerlo)
  • alimentatore buono ma risparmi qualcosa
  • ram 3200 cl16
  • case preferisco di molto questo per via dell'areazione, 2mm in più di altezza interna dissipatore cpu ed un riarrangiamento interno votato all'airflow
  • potresti optare per il 3600X per un cooler migliore :sisi: così risparmi soldi
  • il pad sono curioso pure io :asd:
  • il minimo, ma proprio minimo per un QHD è questo però ha stand fisso e niente adaptive sync; valuta questo

ultima cosa importante: MSI ha un problema. Ha riempito la sua memoria con i BIOS. Io preferirei prendere una X570 a 200€, tanto che escono con il doppio della memoria ora.



#1301
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

 

Vado per punti:

  • la mobo con quella cpu non partirà occhio, in caso devi fare RMA verso AMD e richiedere il kit di aggiornamento BIOS, e dopo rendere la cpu che ti manderanno (il coller potrai tenerlo)
  • alimentatore buono ma risparmi qualcosa
  • ram 3200 cl16
  • case preferisco di molto questo per via dell'areazione, 2mm in più di altezza interna dissipatore cpu ed un riarrangiamento interno votato all'airflow
  • potresti optare per il 3600X per un cooler migliore :sisi: così risparmi soldi
  • il pad sono curioso pure io :asd:
  • il minimo, ma proprio minimo per un QHD è questo però ha stand fisso e niente adaptive sync; valuta questo

ultima cosa importante: MSI ha un problema. Ha riempito la sua memoria con i BIOS. Io preferirei prendere una X570 a 200€, tanto che escono con il doppio della memoria ora.

Grazie per le risposte! 

 

Vado anche io per punti

  • Avevo letto di qualche "trucco" per aggiornare il bios senza nemmeno inserire il processore, alimentando la scheda madre e, una volta collegata la USB col bios rinominato giusto, ecco che fa tutto da sola (link).
    In caso avessi problemi quindi dovrei contattare direttamente AMD... Non lo sapevo, grazie! :)
     
  • L'alimentatore lo tengo in considerazione, anche se comunque è uno dei pezzi su cui preferisco investire un pochino di più ;)
     
  • Le ram linkate da te sono CL19 nella descrizione Amazon, MA guardando sul sito ufficiale non esistono CL19... Devo aspettarmi queste che appunto sono CL16?
     
  • Case piace anche a me più il tuo, spero vada bene anche a lei adesso :asd: Nel caso, non mi pare ci fossero problemi col dissipatore, anche se sinceramente mi sembrava tanto grande che non ho controllato!
     
  • Ci ho pensato alla versione X, ma non dovrei comunque prendere anche lì un dissipatore diverso e aggiungerci altri soldi? La differenza tra i due processori non è di circa 40-50€ a seconda dei siti che, grossomodo è quanto spendo per il dissipatore.
    Ho pensato: ha un buon dissipatore, al più quando serve/servirà overclocka un po' e via! Anche se i voltaggi non glieli farei mai toccare vista la sua totale assenza di conoscenza in materia.
     
  • Per "minimo" ti riferivi al polliciaggio? Perché quel Dell l'ho visto ed era particolarmente wow in termini di qualità cromatica :sisi: Poi di tutte quelle funzioni adaptive / free / g Sync non le ha mai avute, non so se effettivamente possano servirle... Giocasse seriamente ti dico sì, ma visto quallo a cui gioca e che le serve principalmente per lavorare e fare i suoi cavoli, penso possa farne comunque a meno ;)

 

Quella della memoria riempita col bios non l'ho capita invece... Cosa implica? Perché la frase sotto non mi ha aiutato molto XD
 

 

... which proved insufficient to integrate the latest AGESA microcode alongside its feature-rich ClickBIOS 5 UEFI setup program.

Nel caso, cambiare marca non è un problema purché si possa fare la maggia col pulsantino per fleshare il bios :sisi:

Altrimenti X570 sia anche se non so quanto realmente sfrutterebbe una scheda madre così costosa... Nel caso ho adocchiato a "poco" la questa (MSI x570-A Pro) e questa (MSI MPG X570 GAMING PLUS) che a guardarle sembrano la stessa identica cosa, solo che la Gaming ha la scritta Gaming che la fa costare 15€ di più perché tolti i colori sembra la stessa identica scheda XD


Modificata da Gioggiomo, 18 July 2019 - 10:39 AM.


#1302
}_Oasis_{

}_Oasis_{
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11157
confermo il meshify c consigliato da zann
ce lho ed è ottimo

Modificata da }_Oasis_{, 18 July 2019 - 12:30 PM.


#1303
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Grazie per le risposte! 

 

Vado anche io per punti

  • Avevo letto di qualche "trucco" per aggiornare il bios senza nemmeno inserire il processore, alimentando la scheda madre e, una volta collegata la USB col bios rinominato giusto, ecco che fa tutto da sola (link).
    In caso avessi problemi quindi dovrei contattare direttamente AMD... Non lo sapevo, grazie! :)
     
  • L'alimentatore lo tengo in considerazione, anche se comunque è uno dei pezzi su cui preferisco investire un pochino di più ;)
     
  • Le ram linkate da te sono CL19 nella descrizione Amazon, MA guardando sul sito ufficiale non esistono CL19... Devo aspettarmi queste che appunto sono CL16?
     
  • Case piace anche a me più il tuo, spero vada bene anche a lei adesso :asd: Nel caso, non mi pare ci fossero problemi col dissipatore, anche se sinceramente mi sembrava tanto grande che non ho controllato!
     
  • Ci ho pensato alla versione X, ma non dovrei comunque prendere anche lì un dissipatore diverso e aggiungerci altri soldi? La differenza tra i due processori non è di circa 40-50€ a seconda dei siti che, grossomodo è quanto spendo per il dissipatore.
    Ho pensato: ha un buon dissipatore, al più quando serve/servirà overclocka un po' e via! Anche se i voltaggi non glieli farei mai toccare vista la sua totale assenza di conoscenza in materia.
     
  • Per "minimo" ti riferivi al polliciaggio? Perché quel Dell l'ho visto ed era particolarmente wow in termini di qualità cromatica :sisi: Poi di tutte quelle funzioni adaptive / free / g Sync non le ha mai avute, non so se effettivamente possano servirle... Giocasse seriamente ti dico sì, ma visto quallo a cui gioca e che le serve principalmente per lavorare e fare i suoi cavoli, penso possa farne comunque a meno ;)

 

Quella della memoria riempita col bios non l'ho capita invece... Cosa implica? Perché la frase sotto non mi ha aiutato molto XD
 

 

Nel caso, cambiare marca non è un problema purché si possa fare la maggia col pulsantino per fleshare il bios :sisi:

Altrimenti X570 sia anche se non so quanto realmente sfrutterebbe una scheda madre così costosa... Nel caso ho adocchiato a "poco" la questa (MSI x570-A Pro) e questa (MSI MPG X570 GAMING PLUS) che a guardarle sembrano la stessa identica cosa, solo che la Gaming ha la scritta Gaming che la fa costare 15€ di più perché tolti i colori sembra la stessa identica scheda XD

 

 

  • solo sulle fascia alta, e conosco Asus. Sugli Intel molti altri. Per questo AMD ha messo a disposizione il kit. Esempio leggendo dal manuale della mobo scelta prima la funzione non c'è;
  • capisco, non è cmq emme eh, occhio :asd: guardati i G3 550W oppure RM550X oppure CX550M
  • le ram linkate se leggi nei commenti sono CL16, se ti arrivano sbagliate fai il reso; le descrizioni amazon sono sempre sbagliate non fare mai affidamento a quelle
  • il case c'è bianco che è un gran bel vedere :sisi:
  • 3600X ha un dissipatore molto diverso: Spire vs Stealth. Il secondo è un abominio giustamente montato sulle versioni con meno TDP, fa rumore e raffredda niente - giusto i VRM; l'altro ti permette anche OC nella giuste proporzioni; potresti anche valutare di tenerlo;
  • come siti valuta caseking.de che ha molta molta più roba e a prezzi decenti (non fluttuano come Amazon);
  • schermo, minimo per soldi intendevo. Ma se vuoi fedeltà cromatica, precalibrazione... bhe c'è solo il Dell che hai indicato tu;
  • BIOS: praticamente 16MB li hanno riempiti a forza di dare compatibilità con ryzen 1000/2000 e ora 3000, più gli agesa nuovi; tanto che hanno supportato ryzen 3000 ma non agesa driver; auguri quindi in futuro per problemi che sorgeranno e sopratutto gli ultimi driver aumentano le prestazioni (+5%); han rilasciato le versioni "corrette" delle mobo;

Mobo x570 da cui partire:

https://www.caseking...4-mbgb-340.html

https://www.caseking...4-mbmc-353.html



#1304
Manuel86

Manuel86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2196
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Volendo costruire su i ryzen 2,
Meglio optare per il 2600 o 2600x.
Al momento la differenza di prezzo è di circa 30 euro.
C'è una differenza tale da giustificare l'acquisto di uno su l'altro?
A livello dissipatori quelli stock possono andare o c'è l'obbligo di andare su altre marche?
Il tutto considerando che non faro OC.
Grazie anticipatamente.

#1305
Guest_Alan WakeeYe

Guest_Alan WakeeYe
  • Gruppo: Ospiti
Salve ragazzi, mi è arrivato il nuovo SSD samsung 860 evo, ho i cavi SATA, ma ho finito le Braket per poterlo inserire nel case Cooler Master Storm Striker, negli alloggiamenti da 2.5, le altre due braket/trial che avevo per gli altri due SSD, sono queste:https://www.cmstore....er-hdd-bracket/ purtroppo sono disponibili solo sul sito ufficiale CM a circa 4, sapete dirmi se ce una valida alternativa che abbia le stesse dimensioni, compatibile con gli alloggiamenti da 2.5 del mio case CM Storm Striker?

Modificata da Alan Wake, 18 July 2019 - 05:50 PM.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo