Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componenti 3.0Configurazioni in prima pagina. Aggiornato al 29/11/18

pc configurazioni hw

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2873 risposte

#1126
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Ciao ragazzi,

sto cercando di calibrare un vecchio monitor con il calibratore datacolor spyder 5 pro ma verso la fine del processo mi da errore con i LUT e, dopo avere letto un articolo di pochi giorni fa, sembra quasi che solo i monitor professionali per la grafica hanno la possibilità di essere calibrati e ricalibrati. Ora per me questa sembra una bufala o forse ho interpretato male io l' articolo, per questo motivo chiedo a voi se sapete qualcosa in più in merito a ciò.



#1127
UtenteX

UtenteX
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 274

Ho deciso di farmi il pc nuovo.

Di quello attuale terrò buono:

alimentatore 750w della evga

gpu gtx 1080 ti.

Componenti già definiti:

cpu:  i9 9900k

mb: msi z390 ACE

ram: corsair 4000hz c19 (4x8)

ssd: samsung 970 EVO PLUS (2x1T)

Case: Cooler Master mastercaseSL600M

 

Quale sistema a raffreddamento mi consigliate che vada bene per il case che ho scelto e che raffreddi in modo corretto 19?


Modificata da UtenteX, 16 May 2019 - 03:35 PM.


#1128
Voidblast

Voidblast
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1178
Ciao ragazzi, sto valutando di farmi un pc da tenere in sala da pranzo, più precisamente di fianco/dentro/sopra al mobile che é posto sotto alla tv (quindi di dimensioni contenute).

Principalmente lo utilizzerei per giocare a giochi di guida offline ed online, Assetto Corsa o anche i vari IRacing e Rfactor dato che ho una postazione con volante da utilizzare con il tv da 55 4K.

Mi servirebbe una configurazione da spendere meno possibile per giocare in full hd senza problemi, non mi interessa il 2K/4K al momento (chiaro che se da full hd a 2k cambiasse poco ci penserei).

Più che altro il case dovrebbe essere contenuto per stare allinterno di un mobile della sala, oppure se dovessi metterlo sopra dovrebbe confondersi fra le console (per non fare insospettire la compagna 🤣).

Dite che sia fattibile?

#1129
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Servono le dimensioni massime del case, da lì possiamo dire se la cosa è fattibile o meno. Comunque il meno possibile, siamo sempre intorno ai 1000€ per qualcosa di decente



#1130
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Ciao ragazzi,

sto cercando di calibrare un vecchio monitor con il calibratore datacolor spyder 5 pro ma verso la fine del processo mi da errore con i LUT e, dopo avere letto un articolo di pochi giorni fa, sembra quasi che solo i monitor professionali per la grafica hanno la possibilità di essere calibrati e ricalibrati. Ora per me questa sembra una bufala o forse ho interpretato male io l' articolo, per questo motivo chiedo a voi se sapete qualcosa in più in merito a ciò.

 

Io sinceramente non saprei... se prendi un monitor con colorimetro (anche non professionale LG) puoi rifarlo tutte le volte che vuoi mi pare

 

Ho deciso di farmi il pc nuovo.

Di quello attuale terrò buono:

alimentatore 750w della evga

gpu gtx 1080 ti.

Componenti già definiti:

cpu:  i9 9900k

mb: msi z390 ACE

ram: corsair 4000hz c19 (4x8)

ssd: samsung 970 EVO PLUS (2x1T)

Case: Cooler Master mastercaseSL600M

 

Quale sistema a raffreddamento mi consigliate che vada bene per il case che ho scelto e che raffreddi in modo corretto 19?

 

la scelta più affine sarebbe lo stesso Masterliquid ML360R RGB da mettere in top o in basso.

Nonostante i 360mm di radiatore la cpu sarà molto calda ti avviso.

 

Altri:

NZXT kraken X72

Corsair H150i pro RGB (personalmente non lo prenderei questo, ma lo cito)



#1131
UtenteX

UtenteX
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 274

Grazie tanto per le info.

Comunque considerato il rapporto costo/prestazioni sto valutando anche un ryzer 2700x.

Quindi devo iniziare a capire quale scheda madre e memoria è meglio prendere.

Sapevo che mi sarei infilato in un tunnel. :eheh:



#1132
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Le memorie inutile elencarle, devi vedere quali sono direttamente supportate dalla scheda madre, alcuni prodotti relativamente nuovi hanno proprio l'etichetta "Ideal for AMD Ryzen" o qualcosa del genere.

La lista completa è sulla sezione di documentazione online (memory qualified vendor list) della scheda madre.

Mentre su piattaforma Intel possono funzionare anche DIMMs non specificatamente supportate, su AM4 in quanto piattaforma nuova di zecca, meglio attenersi a quanto certificato (le varie possiblità fuori dai confini verranno delineate man mano).

 

Per le schede madri, se non richiedi per forza un bios di prim'ordine ma giusto una solida costruzione ti consiglio a partire dalle seguenti:

 

- Gigabyte Aorus X470 Gaming 5 (il bios è molto complicato e dispersivo)

- Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 wi-fi (idem, ma versione con dotazione leggermente superiore, ma vrm nettamente superiore)

- MSI X470 GAMING PRO (probabilmente il compromesso migliore tra costruzione e facilità d'uso)

- MSI X470 GAMING M7 AC (idem, ma versione superiore)

- Asrock Fatality Gaming K4

- Asrock X470 Taichi

 

Inoltre non ti consiglio di overcloccare il processore nonostante lo fanno tutti, ma di cercare il voltaggio minore a cui puoi tenerlo a stock.

C'è chi è riuscito a degradare i Ryzen serie 1000 in una settimana dandogli voltaggi barbari.

Specialmente il controller di memoria, è molto delicato su questi processori.

Sulla base di ciò ,puoi tranquillamente valutare di prendere un R7 2700 (non serie-X) che è comunque sbloccato anche se in teoria di un bin inferiore, e poi non è così in un sacco di casi.



#1133
UtenteX

UtenteX
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 274

Grazie per la chiarezza e per la cortesia.

Premetto che non ho alcuna intenzione di fare overclocking, ho deciso la seguente configurazione.

 

- case:  Cooler Master MasterCase SL600M

- Alimentatore: Evga 750 GQ Gold

- scheda madre: MSI X470 GAMING M7 AC

- ram: vedere commento a seguito

- cpu: Ryzen 7 2700

- gpu: Zotac 1080 Ti Mini

- ssd: Samsung ssd 970 Evo Plus 1 Tera

 

Discorso ram

 

Dal sito di Amd leggo che le specifiche delle memorie relative a Ryzen 2700 sono DDR4 a 2933MHz

 

Ha senso prendere Ram a frequenza maggiore?

Ad esempio le Corsair Vengeange RGB Pro ci sono a 2933, 3000, 3200

Quali prendere considerato che sono tutte e tre compatibili con la schema madre scelta?



#1134
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Sì ha senso e non ha senso.

 

La gente prende ram fino a 3200/3400 mhz con le piattaforme X470/B450, e solitamente non c'è nessun problema, ma io imposterei in ogni caso la memoria a 2933 dopo le sopravvenute notizie di chip con controller di memoria degradato.

 

Proverei comunque con  DDR4 3000/3200, ma solo se mi fa usare la memoria così senza costringermi ad alzare la tensione del northbridge.



#1135
UtenteX

UtenteX
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 274

Il vantaggio di prendere una memoria di frequenza maggiore e poi farle girare a una frequenza minore presumo sia per un fatto di conservazione/stabilita del sistema?

grazie ancora.



#1136
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Il vantaggio di prendere una memoria di frequenza maggiore e poi farle girare a una frequenza minore presumo sia per un fatto di conservazione/stabilita del sistema?

grazie ancora.

 

No, non serve prenderne un modulo con velocità dichiarata marginalmente maggiore. La memoria DDR4 a quelle velocità è un chip di memoria di ordine superiore a quello base, se prendi una con transfer dichiarato di 2933mt/s significa che la puoi utilizzare anche almeno fino a 3200, nel peggiore dei casi.

 

Quelle a 2933, 3000 e 3200 mt/s sono spesso uguali quando non sono roba premium come Samsung b-die.

 

E' più una questione di marketing.

 

La differenza si ha molto rispetto ai chip che rispecchiano le specifiche base del jdec per la DDR4, ovvero che partono da 2133 mt/s con voltaggio 1,2V, e che non si riescono ad alzare più di tanto. Solitamente, memoria DDR4 a 2400 e 2600 è di questa tipologia.

 

Quanto spendi determina quale ti conviene o non conviene prendere, ma sì.

 

La stabilità del sistema è sì data dalla capacità dei componenti ad operare agevolmente ad una certa frequenza, ma la conservazione è solitamente data dal contenimento di tensione (volts), frequenza (aumento di amperaggio interno richiesto) e risultante output termico in watts.



#1137
STAZ

STAZ
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6266

Trovato il mio case:

https://antec.com/product/case/p5.php

 

Ha anche una bay 5.25 in cui poter alloggiare il fan controller.

Unica pecca è che avrebbero potuto pensare il supporto per una ventola da 14" anche sul retro...


Modificata da STAZ, 19 May 2019 - 07:33 AM.


#1138
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Non ce lo vedo benissimo in salotto, ma deve piacere a voi alla fine :P



#1139
STAZ

STAZ
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6266

Non ce lo vedo benissimo in salotto, ma deve piacere a voi alla fine :P

 

Nemmeno io, però è l'unico che va incontro alle mie esigenze di assemblaggio.


Modificata da STAZ, 20 May 2019 - 07:09 AM.


#1140
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

 

Nemmeno io, però è l'unico che va incontro alle mie esigenze di assemblaggio.

 

guarda l'NZXT H400 (versione i comprende un controller integrato di colori e ventole proprietario)

 

Lian li dynamic PC-O11 ATX compattissimo






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo