Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componenti 3.0Configurazioni in prima pagina. Aggiornato al 29/11/18

pc configurazioni hw

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2873 risposte

#1111
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ogni produttore ormai ha il suo software dedicato all'ottimizzazione :sisi: quello di Crucial si chiama Storage Executive, che fa più o meno le stesse cose del Magician di Samsung



#1112
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

uhm..allora si vede che mi era saltato di mente visto che non ho mai avuto bisogno di usare quello della crucial.

grazie come sempre kenny ;)



#1113
genesis8888

genesis8888
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 101

Queste sono le nostre regole, nessuno si è mai lamentato e abbiamo sempre accontentato tutti. Senza offesa, ma se non ti vanno bene, ci sono tanti altri forum dedicati :sisi:
 
Comunque, ecco qua. Non ci occupiamo del montaggio, per quello dovrai cercare qualcuno che lo faccia al posto tuo
 
PCPartPicker Part List

 

CPU: AMD - Ryzen 5 2600X 3.6 GHz 6-Core Processor  (€199.47 @ Amazon Italia) 

Motherboard: Asus - PRIME B450-PLUS ATX AM4 Motherboard  (€104.99 @ Amazon Italia) 

Memory: Corsair - Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 Memory  (€89.70 @ Amazon Italia) 

Storage: Western Digital - Blue 250 GB 2.5" Solid State Drive  (€48.50 @ Amazon Italia) 

Storage: Seagate - Barracuda 2 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive  (€62.00 @ Amazon Italia) 

Video Card: MSI - GeForce GTX 1660 Ti 6 GB VENTUS XS OC Video Card  (€294.33 @ Amazon Italia) 

Case: Corsair - SPEC-05 ATX Mid Tower Case  (€69.09 @ Amazon Italia) 

Power Supply: SeaSonic - FOCUS Plus Gold 550 W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply  (€92.90 @ Amazon Italia) 

Total: €960.98

Mi allaccio alla configurazione dato che risulta anche a me interessante, chiedendo un parere: in ottica puro gaming 4k, vale la pena invece che la 1060, prendere la 2060?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

#1114
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Per il 4k, va presa minimo una 2070, o una Vega 64

#1115
genesis8888

genesis8888
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 101

Per il 4k, va presa minimo una 2070, o una Vega 64

Ok quindi ora come ora una 2060 vale quel centinaio di euro in più rispetto alla 1060? So che è una domanda un po' campata in aria ma è per capire se mi conviene una piuttosto che l'altra XD.. se valutassi la 2060 dovrei anche cambiare PSU rispetto a quello consigliato nella configurazione?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

#1116
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
L'alimentatore regge anche una 2080 Ti, senza problemi. Comunque, in linea di massima, 1060 è per i 1080p, 2060 per i 1440p, 2070 (al pelo) e 2080 per i 4k

#1117
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Ok quindi ora come ora una 2060 vale quel centinaio di euro in più rispetto alla 1060? So che è una domanda un po' campata in aria ma è per capire se mi conviene una piuttosto che l'altra XD.. se valutassi la 2060 dovrei anche cambiare PSU rispetto a quello consigliato nella configurazione?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

 

nessuna delle due... hanno solo 6GB di vram che bastano appena

 

i giochi vecchi ancora ancora, ma già oggi li saturi, quindi nessuna delle due per il 4K



#1118
genesis8888

genesis8888
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 101

L'alimentatore regge anche una 2080 Ti, senza problemi. Comunque, in linea di massima, 1060 è per i 1080p, 2060 per i 1440p, 2070 (al pelo) e 2080 per i 4k

Ah ok proprio le informazioni che cercavo! Mille grazie per l'aiuto :)

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

#1119
Perc-

Perc-
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 48
Salve a tutti, dopo anni di console sto pensando e valutando di tornare a pc.

Ho fatto una prima configurazione pensata così:
CPU: Intel - Core i7-9700K 3.6 GHz 8-Core Processor (€415.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Corsair - H115i PRO 55.4 CFM Liquid CPU Cooler (€137.13 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte - Z390 M GAMING Micro ATX LGA1151 Motherboard (€148.00 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair - Vengeance RGB Pro 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 Memory
Storage: Samsung - 970 Evo 250 GB M.2-2280 Solid State Drive (€83.82 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital - Blue 4 TB 3.5" 5400RPM Internal Hard Drive (€101.66 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI - GeForce RTX 2070 8 GB Video Card (€542.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT - H700i ATX Mid Tower Case (€214.88 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic - FOCUS Plus Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€112.78 @ Amazon Italia)
Operating System: Microsoft - Windows 10 Home OEM 64-bit (€118.89 @ Alternate Italia)
Keyboard: Corsair - K70 RGB MK.2 Wired Gaming Keyboard (€215.60 @ Amazon Italia)
Mouse: Logitech - G502 HERO Wired Optical Mouse

In molti mi hanno detto anche che un i5 9600k dovrebbe bastarmi.

Calcolando che prevalentemente gioco a Division 2, Rainbow Six: Siege, Destiny 2 e qualche MMO e Apex e che i prossimi titoli in uscita come Borderlands 3 e poco altro sono sicuramente interessato a giocarli (e continuare su Overwatch, o meglio, ricominciare).. Come vi pare questa configurazione? Meglio optare per un i5 9600k per dare una limata di prezzo?

Non vorrei ritrovarmi con un pc da rifare totalmente in 2 anni ecco.

Non ho messo i montior perché ho già 1 montior in 4k HDR ed un altro in HD, (720P) che utilizzerei solamente come secondo monitor per gestione streaming / discord..

#1120
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Salve a tutti, dopo anni di console sto pensando e valutando di tornare a pc.

Ho fatto una prima configurazione pensata così:
CPU: Intel - Core i7-9700K 3.6 GHz 8-Core Processor (€415.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Corsair - H115i PRO 55.4 CFM Liquid CPU Cooler (€137.13 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte - Z390 M GAMING Micro ATX LGA1151 Motherboard (€148.00 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair - Vengeance RGB Pro 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 Memory
Storage: Samsung - 970 Evo 250 GB M.2-2280 Solid State Drive (€83.82 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital - Blue 4 TB 3.5" 5400RPM Internal Hard Drive (€101.66 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI - GeForce RTX 2070 8 GB Video Card (€542.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT - H700i ATX Mid Tower Case (€214.88 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic - FOCUS Plus Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€112.78 @ Amazon Italia)
Operating System: Microsoft - Windows 10 Home OEM 64-bit (€118.89 @ Alternate Italia)
Keyboard: Corsair - K70 RGB MK.2 Wired Gaming Keyboard (€215.60 @ Amazon Italia)
Mouse: Logitech - G502 HERO Wired Optical Mouse

In molti mi hanno detto anche che un i5 9600k dovrebbe bastarmi.

Calcolando che prevalentemente gioco a Division 2, Rainbow Six: Siege, Destiny 2 e qualche MMO e Apex e che i prossimi titoli in uscita come Borderlands 3 e poco altro sono sicuramente interessato a giocarli (e continuare su Overwatch, o meglio, ricominciare).. Come vi pare questa configurazione? Meglio optare per un i5 9600k per dare una limata di prezzo?

Non vorrei ritrovarmi con un pc da rifare totalmente in 2 anni ecco.

Non ho messo i montior perché ho già 1 montior in 4k HDR ed un altro in HD, (720P) che utilizzerei solamente come secondo monitor per gestione streaming / discord..

 

Alcune considerazioni in ordine sparso:

  • a giugno/luglio verranno presentati i processori Ryzen3000 che equipaggeranno le future console (nello specifico qualcosa di simile al futuro R5-3600X ma con frequenze molto inferiori) e saranno dotate di 8 core e 16 thread (i core si sdoppiano logicamente garantendo prestazioni extra); lo sviluppo multipiattaforma richiederà giocoforza processori a più core e questo è oggettivamente prevedibile;
  • per il discorso sopra prendere oggi un processore 6/8 core puro molto potente come un Intel potrebbe essere un azzardo che ti costringerà nei prossimi anni a dover scendere a compromessi (e qui occhio che è una mia ipotesi); a quel punto ti consiglierei di aspettare massimo 2 mesi per rifarti il computer e prendere i nuovi Ryzen, se le review di questi saranno pessime allora avrai solo aspettato (e magari racimolato qualche soldo extra per potenziarlo) ma non avrai rimpianti a mio modo di vedere ;)
  • i prossimi Ryzen costeranno meno, quindi potrai avere più core fisici e logici allo stesso prezzo di oggi
  • hai un monitor 4K (come me) e ci vuoi accoppiare una RTX2070 (ho questa stessa scheda video), diciamo che è la base per un gaming a questa risoluzione e se il gioco è pesante dovrai calare vari dettagli per poter avere i tanto agognati 60fps, te lo anticipo subito
  • discorso scheda video sempre AMD dovrebbe presentare le schede video per le console e la più potente si vocifera essere circa una RTX2070 ma a 330$; voci reali? Potrebbero essere vere perché tutti noi stiamo aspettando il balzo tecnologico che questo 2019 porta: processo produttivo a 7nm. Per farla breve si rimpiccioliscono i chip, costano meno, e nello spazio di avanzo ci stanno più unità e quindi cresce la potenza.
  • questi famosi 7nm Intel prevede di usarli fra anni (ora a 14nm), Nvidia non lo sappiamo ma è uscita poco tempo fa con le RTX2000 a 12nm. Praticamente anche qui ti consiglierei di aspettare l'offerta di AMD, valutare le proposte e agire di conseguenza. Ricorda che più una configurazione è simile alle console più è facile non avere problemi con i giochi multi-piattaforma.
  • l'intera configurazione che hai listato, possiamo limare tranquillamente su alcuni pezzi e reindirizzare il risparmio su altri
  • Discorso i5/i7 mi allaccio a quanto detto sopra: in previsione futura l'i5 secondo me è messo malino e l'i7 in caso è un investimento a lungo termine. Considera che una volta comprato non lo aggiornerai più (se non la scheda video) quindi meglio spendere una volta per bene ed in maniera oculata che fare tante piccole spese e dover rivendere (e rimetterci soldi) vari pezzi fra un po'
  • windows si trovano le chiavi a 12-13€ senza problemi quindi abbiamo un bel risparmio
  • sai montartelo o devi farlo fare al sito in caso?


#1121
Perc-

Perc-
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 48

 
Alcune considerazioni in ordine sparso:

  • a giugno/luglio verranno presentati i processori Ryzen3000 che equipaggeranno le future console (nello specifico qualcosa di simile al futuro R5-3600X ma con frequenze molto inferiori) e saranno dotate di 8 core e 16 thread (i core si sdoppiano logicamente garantendo prestazioni extra); lo sviluppo multipiattaforma richiederà giocoforza processori a più core e questo è oggettivamente prevedibile;
  • per il discorso sopra prendere oggi un processore 6/8 core puro molto potente come un Intel potrebbe essere un azzardo che ti costringerà nei prossimi anni a dover scendere a compromessi (e qui occhio che è una mia ipotesi); a quel punto ti consiglierei di aspettare massimo 2 mesi per rifarti il computer e prendere i nuovi Ryzen, se le review di questi saranno pessime allora avrai solo aspettato (e magari racimolato qualche soldo extra per potenziarlo) ma non avrai rimpianti a mio modo di vedere ;)
  • i prossimi Ryzen costeranno meno, quindi potrai avere più core fisici e logici allo stesso prezzo di oggi
  • hai un monitor 4K (come me) e ci vuoi accoppiare una RTX2070 (ho questa stessa scheda video), diciamo che è la base per un gaming a questa risoluzione e se il gioco è pesante dovrai calare vari dettagli per poter avere i tanto agognati 60fps, te lo anticipo subito
  • discorso scheda video sempre AMD dovrebbe presentare le schede video per le console e la più potente si vocifera essere circa una RTX2070 ma a 330$; voci reali? Potrebbero essere vere perché tutti noi stiamo aspettando il balzo tecnologico che questo 2019 porta: processo produttivo a 7nm. Per farla breve si rimpiccioliscono i chip, costano meno, e nello spazio di avanzo ci stanno più unità e quindi cresce la potenza.
  • questi famosi 7nm Intel prevede di usarli fra anni (ora a 14nm), Nvidia non lo sappiamo ma è uscita poco tempo fa con le RTX2000 a 12nm. Praticamente anche qui ti consiglierei di aspettare l'offerta di AMD, valutare le proposte e agire di conseguenza. Ricorda che più una configurazione è simile alle console più è facile non avere problemi con i giochi multi-piattaforma.
  • l'intera configurazione che hai listato, possiamo limare tranquillamente su alcuni pezzi e reindirizzare il risparmio su altri
  • Discorso i5/i7 mi allaccio a quanto detto sopra: in previsione futura l'i5 secondo me è messo malino e l'i7 in caso è un investimento a lungo termine. Considera che una volta comprato non lo aggiornerai più (se non la scheda video) quindi meglio spendere una volta per bene ed in maniera oculata che fare tante piccole spese e dover rivendere (e rimetterci soldi) vari pezzi fra un po'
  • windows si trovano le chiavi a 12-13€ senza problemi quindi abbiamo un bel risparmio
  • sai montartelo o devi farlo fare al sito in caso?
Diciamo che la mia voglia di cambiare e passare da console a PC è proprio per giocare in modo competitivo su molti titoli che ho scritto e su quelli che usciranno in futuro.
Siccome, comunque, non comprerei tutto insieme ma andrei a prendere i pezzi di mese in mese per dilazionare la spesa... Dovrei, quindi, almeno cominciare ad avere bene le idee chiare ed iniziare ad acquistare.

Lo monto da me, ho un passato su pc ed ho visto che le cose non sono poi mai cambiate..

Ecco il 4K è un discorso che, ad oggi, non mi interessa poi più di tanto. Nel senso, non ho la connessione per poter stremmare in 4K ma mi accontenterei volentieri di un 1440p.
Altrimenti, dovrei buttarmi su una 2080?

#1122
STAZ

STAZ
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6269

Ciao gente, sto tirando su il nuovo PC e mi serve qualche consiglio.

Ho deciso di disfarmi del "vecchio" 6600k perché non voglio che si svaluti troppo e perché ho un parente molto interessato (praticamente mi sta stalkerando :asd: ) alla mia attuale configurazione. Quindi ben pagato, sicuro e subito.

 

Ho deciso di evitare l'overclock questa volta, visto che giocando a 1440p o 4K @60-30fps si riducono i benefici di un eventuale OC, e ci risparmio qualche soldino da destinare ad altri componenti.

 

La base è quindi questa:

- CPU: Core i7 8700 liscio

- MB: Asrock H370M Pro4 (prendo componenti mATX, perchè il tutto lo sto facendo soprattutto in ottica ridimensionamento case, e qui mi serviranno i consigli maggiori). Avevo visto anche la B360M, ma onestamente per €10 scarsi di differenza vado di H370. Come marca resto su Asrock, mi serve fedelmente dal 2008 e squadra che vince non si cambia!

- Ram: DDR4 32GB (devo ancora decidere marca e modello, ma non facendo OC credo che una valga l'altra....).

 

Ho già Alimentatore, SSD, e VGA (RTX2080) che mantengo dalla vecchia cfg.

 

 

Quel che mi manca di decidere (e dove necessito dei vostri consigli) è:

- raffreddamento per il processore (fino ad oggi sono stato ad aria, ma sto valutando il passaggio a liquido a patto che sia una soluzione silenziosa)

- Case (e qui vengono le dolenti note). Mi serve una roba con form factor mATX (o al massimo un ATX con dimensioni ridotte al minimo sindacale), elegante all'aspetto esterno (il PC va in sala), e che sia pensato per basse temperature e rumorosità ridotta (posso eventualmente portarmi dietro il mio attuale ventolame da 14").

Niente finestre laterali (o comunque è indifferente se c'è o non c'è), niente giochi di luce RGB, meno è appariscente e meglio è.

 

Grazie a tutti.

 

PS: non ho problemi di limiti di spesa, ma non mi va di sprecare soldi in robe che non utilizzo.

PPS: la GPU è lunga 30cm ed occupa 3 slot (se può servire per la scelta del case).


Modificata da STAZ, 12 May 2019 - 11:05 AM.


#1123
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Un buon dissi ad aria sarà sempre più silenzioso di un aio a liquido. Un Noctua L12 ha dimensioni molto ridotte ed è praticamente inudibile.

 

Per i case posso consigliarti: Bitfenix Prodigy M, Aegis, Phenom; o In-Win 301. Se no se vuoi qualcosa di più elegante guarda i Silverstone Grandia



#1124
STAZ

STAZ
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6269


Un buon dissi ad aria sarà sempre più silenzioso di un aio a liquido. Un Noctua L12 ha dimensioni molto ridotte ed è praticamente inudibile.
 
Per i case posso consigliarti: Bitfenix Prodigy M, Aegis, Phenom; o In-Win 301. Se no se vuoi qualcosa di più elegante guarda i Silverstone Grandia


Ti ringrazio per il consiglio (soprattutto sul Noctua).
Il 301 di Inwin lo avevo visto, ma mi costringerebbe a buttare le mie attuali ventole da 14".
Do un occhiata agli altri. Grazie ancora

#1125
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Diciamo che la mia voglia di cambiare e passare da console a PC è proprio per giocare in modo competitivo su molti titoli che ho scritto e su quelli che usciranno in futuro.
Siccome, comunque, non comprerei tutto insieme ma andrei a prendere i pezzi di mese in mese per dilazionare la spesa... Dovrei, quindi, almeno cominciare ad avere bene le idee chiare ed iniziare ad acquistare.

Lo monto da me, ho un passato su pc ed ho visto che le cose non sono poi mai cambiate..

Ecco il 4K è un discorso che, ad oggi, non mi interessa poi più di tanto. Nel senso, non ho la connessione per poter stremmare in 4K ma mi accontenterei volentieri di un 1440p.
Altrimenti, dovrei buttarmi su una 2080?

 

Personalmente prenderei i Ryzen successivi per i discorsi sopra.

 

Per la configurazione scelta hai messo una scheda matx in un case enorme che ospita schede più grandi, inoltre lo stesso case puoi prenderlo senza "i" (H700) per non avere quell'accrocchio inutile di NZXT (dovrebbe gestirti le ventole, i colori etc) per risparmiare parecchio.

Ram stanno calando, parti dalle 3200MHz (CL16) in su senza problemi.

SSD1 potresti andare sul WD black SN750 che è MOLTO meno caldo rispetto al samsung, e come prestazioni sono i due Re.

SO già detto sopra.

 

Se giochi in 1440p su monitor 4K vedrai sfocato. Devi semmai giocare a 4K e scalare la risoluzione dal gioco interno (strumento scala risoluzione presente in molti giochi) così avrai l'HUD e tutte le scritte alla corretta risoluzione 4K ma il gioco renderizzato a meno.

 

Sì per il 4K meglio una RTX2080 senza ombra di dubbio.

 

 

Ti ringrazio per il consiglio (soprattutto sul Noctua).
Il 301 di Inwin lo avevo visto, ma mi costringerebbe a buttare le mie attuali ventole da 14".
Do un occhiata agli altri. Grazie ancora

 

Domando: come mai chipset e processore del 2017?






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo