Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componenti 3.0Configurazioni in prima pagina. Aggiornato al 29/11/18

pc configurazioni hw

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2873 risposte

#2386
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Sinceramente a quel prezzo la vedo dura...però non conoscendo proprio tutti i modelli esistenti potrei sbagliarmi...



#2387
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22739

Sinceramente a quel prezzo la vedo dura...però non conoscendo proprio tutti i modelli esistenti potrei sbagliarmi...

ok grazie. Invece escludendo il discorso notebook, se devo scegliere un ssd da gaming per pc fisso meglio un 2,5 pollici o un m2? Parlo di fasce di prezzo attorno ai 120 euro (taglio da 1tb)
Non capisco quelle conviene di più tra i 2 formati per versatilità e funzioni

Modificata da Fox Hound, 22 November 2020 - 02:05 AM.


#2388
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

ok grazie. Invece escludendo il discorso notebook, se devo scegliere un ssd da gaming per pc fisso meglio un 2,5 pollici o un m2? Parlo di fasce di prezzo attorno ai 120 euro (taglio da 1tb)
Non capisco quelle conviene di più tra i 2 formati per versatilità e funzioni

 

 

Ci sono due correnti di pensiero sugli SSD per il gaming, quelli che dicono non serve a nulla men che meno l' m.2 e quelli che è meglio averne uno buono per annullare i caricamenti.

considerando quest'ultima, è però valida solo in caso tu voglia giocare a videogame di ruolo o open world altrimenti se ti cimenti in sparatutto come doom eternal, battlefield, call of duty o giochi di corsa,ecc..ecc...è una spesa che perde senso. Certo se oltre a metterci il sistema operativo ci metti anche programmi e già che ci sei anche i giochi allora è ok.

onestamente la differenza pratica tra un SSD e un M.2 si dovrebbe notare solo ed esclusivamente nelle applicazioni professionali più impegnative, tipo lavori con autocad, maya, progettazioni 3D photoshop con 200 foto in RAW aperte e via dicendo. In un videogame potrebbe invece darti la differenza minima di pochi secondi nei caricamenti (da non confondere con i caricamenti video di textures e meshes). Detto questo, e se vuoi un buon M.2 tipo della Samsung da 1 tera preparati a mettere da parte almeno 300 bigliettoni!

Mentre per un semplice SSD vai di crucial mx500 sempre da un tera che con 115 euro te la cavi ;)


Modificata da nith, 22 November 2020 - 03:04 AM.


#2389
Pele80

Pele80
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5223
Ciao a tutti
Non trovando un post adeguato, scrivo qui...
Io ho un bellissimo monitor Lg 34GK950F-B
a 3440x1440 21:9
In previsione futura di affiancare una Ps5, volevo sapere se qualcuno di voi mi saprebbe dire se il mio monitor in questione riceve il segnale video in 4k (solo in ricezione) per poi renderizzarlo a 1440p
Non trovo nulla in giro grazie in anticipo

#2390
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Ciao a tutti
Non trovando un post adeguato, scrivo qui...
Io ho un bellissimo monitor Lg 34GK950F-B
a 3440x1440 21:9
In previsione futura di affiancare una Ps5, volevo sapere se qualcuno di voi mi saprebbe dire se il mio monitor in questione riceve il segnale video in 4k (solo in ricezione) per poi renderizzarlo a 1440p
Non trovo nulla in giro grazie in anticipo

 

 

Onestamente non so dirti se la Play5 ha la tecnologia di scaling o se comunque ha la possibilità di adattare la sua risoluzione a quella del tuo monitor 21:9 . Fosse stato un monitor 16:9 di per certo non ci sarebbero stati problemi nè dubbi a riguardo. Il tuo monitor supporta fino ad un massimo del QHD "allungato" quindi non vedrai a prescindere immagini in 4k reali.



#2391
Pele80

Pele80
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5223

 
 
Onestamente non so dirti se la Play5 ha la tecnologia di scaling o se comunque ha la possibilità di adattare la sua risoluzione a quella del tuo monitor 21:9 . Fosse stato un monitor 16:9 di per certo non ci sarebbero stati problemi nè dubbi a riguardo. Il tuo monitor supporta fino ad un massimo del QHD "allungato" quindi non vedrai a prescindere immagini in 4k reali.

Ho appena provato la Ps4 Pro sul mio monitor e mi fa impostare la risoluzione a 2160p e attivare l hdr
Ovviamente mi renderizza l immagine a 3440x1440 e si vede allungato (cosa che però posso risimensionare inserendo le bande nere laterali)
Quindi desumo che pure con Ps5 potrò fare la stessa cosa.
Si lo so che non e un 4k reale, ma sarebbe un downscaling che fa il monitor
Quindi dovrei avere in ogni caso un immagine più dettagliata come se fosse un supersampling su monitor a 1080p
Non so se ho reso l idea..
Io se devo giocare uso il Pc che disintegra la Ps5 (almeno il mio...con 2080TI in attesa di upgrade a 3080 o TI semmai uscirà)
Ma in un futuro volevo accostare la Ps5 per giocare alle esclusive Sony

#2392
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Ho appena provato la Ps4 Pro sul mio monitor e mi fa impostare la risoluzione a 2160p e attivare l hdr
Ovviamente mi renderizza l immagine a 3440x1440 e si vede allungato (cosa che però posso risimensionare inserendo le bande nere laterali)
Quindi desumo che pure con Ps5 potrò fare la stessa cosa.
Si lo so che non e un 4k reale, ma sarebbe un downscaling che fa il monitor
Quindi dovrei avere in ogni caso un immagine più dettagliata come se fosse un supersampling su monitor a 1080p
Non so se ho reso l idea..
Io se devo giocare uso il Pc che disintegra la Ps5 (almeno il mio...con 2080TI in attesa di upgrade a 3080 o TI semmai uscirà)
Ma in un futuro volevo accostare la Ps5 per giocare alle esclusive Sony

 

 

 mi stai facendo venire un dubbio...

se la ps4 ti fa mettere 2160p e il tuo monitor in altezza arriva solo a 1440 non dovrebbe adattarti l' immagine 4k con le bande nere orizzontali al posto di verticali? lo so, su un 21:9 avere le bande nere orizzontali porta ad aver incubi :D però mi venuto il dubbio.

Comunque se tanto non puoi vedere il 4k hai provato ad impostare la ps4 in QHD? Perchè quello che tu puoi arrivare a vedere come qualità massima viene dettata dal monitor e non da una consolle. Le risoluzioni virtuali sono palliativi



#2393
Pele80

Pele80
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5223

 
 
 mi stai facendo venire un dubbio...
se la ps4 ti fa mettere 2160p e il tuo monitor in altezza arriva solo a 1440 non dovrebbe adattarti l' immagine 4k con le bande nere orizzontali al posto di verticali? lo so, su un 21:9 avere le bande nere orizzontali porta ad aver incubi :D però mi venuto il dubbio.
Comunque se tanto non puoi vedere il 4k hai provato ad impostare la ps4 in QHD? Perchè quello che tu puoi arrivare a vedere come qualità massima viene dettata dal monitor e non da una consolle. Le risoluzioni virtuali sono palliativi

La Ps4 va solo a:
720p
1080i
1080p
2160p

Quando la collego alla TV che e una 1080p, chiaramente i 2160p non sono selezionabili come non e selezionabile l HDR non essendo la mia tv compatibile
Mentre sul Monitor posso impostare sia i 2160p rgb che i 2160p yrb (o una roba simile) oltre all HDR essendo il monitor compatibile.

Io non so se ho saputo spiegare il mio punto di vista.
Tra un po faccio altre prove, sempre con Ps4 Pro giusto per capire se il mio monitor riesce a gestire un input in 4k, cioè ovviamente non essendo 4k l immagine non sarà 4k, ma quanto meno è visualizzabile....cosi da poter collegarci una Ps5 un giorno.
Purtroppo la Ps5 a differenza di Xbox Series X, non supporta nativamente la risoluzione a 1440p

#2394
Tackskull

Tackskull
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 882
Ragazzi, vorrei prendere un PC con un budget di 1000 euro, non ho mai assemblato un PC, per questo ero in dubbio se prendere un portatile. A parità di prezzo un laptop è molto inferiore in prestazioni rispetto ad un desktop customizzato? Calcolate che il mio PC lo userò principalmente per gli emulatori delle vecchie console e magari giocherò a qualche gioco tripla A, quindi forse mi conviene tenermi più alto con la CPU e spendere meno per una scheda grafica?

Nel caso sapreste consigliarmi delle configurazioni da 1000 euro?

Ci sono buone offerte su delle componenti hardware nel black Friday? Su Amazon non trovo niente di che

#2395
Pele80

Pele80
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5223
Io da ex possessore di un portatile Asus Rog, ti posso dire che su un Pc Fisso a parità di prezzo hai molte prestazioni in più
Quindi il mio consiglio e farti un Pc fisso
E con 1000 oggi se ti fai un Ryzen 5600 e magari ci metti una bella 2080 usata a 300 oppure una 3070 (quando si assesteranno i prezzi) non solo stai apposto per parecchi anni, ma giocherai i tripla A in 4k

#2396
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7292

Ho appena provato la Ps4 Pro sul mio monitor e mi fa impostare la risoluzione a 2160p e attivare l hdr
Ovviamente mi renderizza l immagine a 3440x1440 e si vede allungato (cosa che però posso risimensionare inserendo le bande nere laterali)
Quindi desumo che pure con Ps5 potrò fare la stessa cosa.
Si lo so che non e un 4k reale, ma sarebbe un downscaling che fa il monitor
Quindi dovrei avere in ogni caso un immagine più dettagliata come se fosse un supersampling su monitor a 1080p
Non so se ho reso l idea..
Io se devo giocare uso il Pc che disintegra la Ps5 (almeno il mio...con 2080TI in attesa di upgrade a 3080 o TI semmai uscirà)
Ma in un futuro volevo accostare la Ps5 per giocare alle esclusive Sony

è stato confermato da Sony stessa che PS5 fa la stessa cosa, è l'unica cosa che mi impedì di prendere un 21/9 l'anno scorso ma il 2021 passo anche io al formato wide, tanto la PS sempre a 1080p la si deve giocare, casomai il problema è HDR visto che i monitor attualmente ne fanno un uso blando.



#2397
Pele80

Pele80
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5223

è stato confermato da Sony stessa che PS5 fa la stessa cosa, è l'unica cosa che mi impedì di prendere un 21/9 l'anno scorso ma il 2021 passo anche io al formato wide, tanto la PS sempre a 1080p la si deve giocare, casomai il problema è HDR visto che i monitor attualmente ne fanno un uso blando.

Risolvi mettendo il formato originale e si imposta a 16:9
Credimi su Pc il 21:9 per certi versi secondo me e meglio del 4K

#2398
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Ragazzi, vorrei prendere un PC con un budget di 1000 euro, non ho mai assemblato un PC, per questo ero in dubbio se prendere un portatile. A parità di prezzo un laptop è molto inferiore in prestazioni rispetto ad un desktop customizzato? Calcolate che il mio PC lo userò principalmente per gli emulatori delle vecchie console e magari giocherò a qualche gioco tripla A, quindi forse mi conviene tenermi più alto con la CPU e spendere meno per una scheda grafica?

Nel caso sapreste consigliarmi delle configurazioni da 1000 euro?

Ci sono buone offerte su delle componenti hardware nel black Friday? Su Amazon non trovo niente di che

 

 

Ryzen 5600 come ti è stato consigliato e rtx 3070, ma per entrambi i componenti ti consiglio vivamente di attendere i primi mesi dell'anno prossimo. Ora si fanno fatica a trovare.



#2399
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7292

Risolvi mettendo il formato originale e si imposta a 16:9
Credimi su Pc il 21:9 per certi versi secondo me e meglio del 4K

certo che ti credo, infatti 2021 monitor nuovo anche se quello che ho adesso è veramente ottimo, sto giocando a Death Stranding e sapere di poterlo giocare in 21/9 e al momento non potere è un peccato, gioco veramente bello tra l'altro.



#2400
Pele80

Pele80
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5223

certo che ti credo, infatti 2021 monitor nuovo anche se quello che ho adesso è veramente ottimo, sto giocando a Death Stranding e sapere di poterlo giocare in 21/9 e al momento non potere è un peccato, gioco veramente bello tra l'altro.

Quando ci saranno i Monitor OLED come standard sarà tutta un altra storia...ma i problemi degli Oled con i rischi di stampaggio, li rende di difficile utilizzo in ambito Pc




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo