Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componenti 3.0Configurazioni in prima pagina. Aggiornato al 29/11/18

pc configurazioni hw

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2873 risposte

#1
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Questo topic è stato creato per venire in contro alla moltitudine di utenti che cerca di sfruttare nel migliore dei modi il suo budget a loro disposizione per l'acquisto di un pc desktop adatto al gaming.
Partiamo sempre dal presupposto che la configurazione perfetta NON ESISTE ma esistono configurazioni basate sulle nostre reali necessità sia dei videogiocatori, sia degli overclocker, sia di semplici giocatori occasionali. Le configurazioni sono semplici esempi interpretati e creati sulla base di nostri giudizi soggettivi, ma anche oggettivi, nella scelta di componenti comunque validi ed elogiati da recensioni e test. Le configurazioni possono essere criticate o apprezzate dall'utenza di Everyeye con commenti sottostanti al topic, usando però un linguaggio educato e consono al regolamento del forum, quindi si prega di evitare commenti sparati a zero sulle scelte ma di commentarle con un'adeguata motivazione allegata. Dal nostro canto, prendendo atto dei vostri commenti, cercheremo di volta in volta nell'arco dei prossimi mesi di aggiornare e migliorare il topic.

Sperando che il topic sia di vostro gradimento, vi auguriamo una buona lettura. Qualsiasi dubbio, domanda o mancanza sarà data risposta all'interno del topic stesso.

 
Tiagullo, Zann, X-Kenny, Flyn

 
Iniziamo!
 
Piccola premessa:
In questa edizione non ci siamo voluti fissare a fare configurazioni bloccate al budget, dato che i prezzi dei componenti variano continuamente nel tempo e tra i vari negozi, si è deciso di fare delle configurazioni generali in base allo scopo e alla potenza che l'utente vuole nel gaming. Per ogni categoria abbiamo deciso di inserire i componenti migliori che si possono trovare in commercio, principalmente, per rapporto Qualità/Prezzo (quindi potete trovare più di una scelta). In queste scelte non abbiamo inserito le periferiche esterne (Monitor, Mouse, Tastiera, Masterizzatore ) dato che la maggior parte degli utenti non le richiede oppure non ne necessita. Nel caso di bisogno di componenti aggiuntivi rispetto a quelli già consigliati, potete richiedere aiuto direttamente nel topic.
I componenti indicati nelle fasce, possono essere mischiati senza problemi a meno di indicazione specifica (potete inserire un componente della fascia top, con un componente di fascia ottima). In caso di dubbi su compatibilità, potete chiedere direttamente a noi staff con un commento.
 
Fasce di suddivisione:

  • Pc gaming per gioco alla risoluzione 1920*1080 (fHD) basico a 60Hz ad impostazioni "Alte" eliminando i filtri più pesanti
  • Pc gaming per gioco alla risoluzione 1920*1080 (fHD) ottimale a 60Hz ad impostazioni "Ultra" eliminando solo i filtri ammazza-prestazioni
  • Pc gaming per gioco alla risoluzione 1920*1080 (fHD) ad alto refresh (120/144Hz) /QHD 60Hz ad impostazioni "Ultra-Molto Alte"
  • Pc gaming per gioco alla risoluzione 2560*1440 (QHD) ad alto refresh (120/144Hz) ad impostazioni "Ultra-Molto Alte"
  • Pc gaming per gioco alla risoluzione 3840*2160 (4K) a 60Hz ad impostazioni "Ultra-Alte" eliminando solo i filtri ammazza-prestazioni e l'anti-aliasing.

Nota bene: è una suddivisione puramente statistica, come vi è il videogioco pesante vi sarà anche il gioco leggero, ma in generale questa classifica rispecchia le prestazioni al momento della stesura del post.


 

em8nYfT.pngIl Processore

Configurazione "fHD basico": Intel i3-8100 (4C, 4T) boxed (socket 1151v2) o alternativa AMD R5 2400G (4C, 8T) boxed (socket AM4) o alternativa AMD R3 2200G (4C, 4T) boxed (socket AM4)
 
Configurazione "fHD ottimale": Intel i5-8400 (6C, 6T) boxed (socket 1151v2) o alternativa AMD R5 2600 (6C, 12T) boxed (socket AM4)
 
Configurazione "fHD ad alto refresh / QHD": Intel i5-9600k (6C, 6T) (socket 1151v2) o alternativa non ad alto refresh AMD R7 2700 (8C, 16T) boxed (socket AM4)
 
Configurazione "QHD ad alto refresh": Intel i5-9600k (6C, 6T) (socket 1151v2)
 
Configurazione "4K": Intel i7-9700k (8C, 8T) (socket 1151v2) o alternativa AMD R7 2700X (8C, 16T) boxed (socket AM4)
 
Configurazione HTPC: Intel i5-8400 (6C, 6T) boxed (socket 1151v2)

 
 

tQTim4Z.pngLa Scheda Madre
 
Configurazione "fHD basico": MSI B360M Mortar (socket 1151v2) o alternativa AsRock B450-HDV (socket AM4)
 
Configurazione "fHD ottimale": Gigabyte H370 Aorus Gaming 3 WiFi (socket 1151v2) o alternativa MSI B450 Tomahawk (socket AM4)
 
Configurazione "fHD ad alto refresh / QHD": Gigabyte Z390 UD (socket 1151v2) o alternativa MSI B450 Gaming Pro Carbon AC (socket AM4)
 
Configurazione "QHD ad alto refresh": Gigabyte Z390 Aorus Pro (socket 1151v2)
 
Configurazione "4K": MSI Z390 MEG Godlike (socket 1151v2) o alternativa ASUS ROG Crosshair VII Hero (socket AM4)
 
Configurazione HTPC: Gigabyte H370N WiFi (socket 1151v2)

 
 

ciuX3TI.png La memoria RAM 
Configurazioni IntelCorsair Vengeance LPX DDR4 8/16GB (2x4GB/2x8GB) 2400MHz o alternativa G.Skill Trident Z DDR4 8/16GB (2x4GB/2x8GB) 3000MHz
 
Configurazioni AMDG.Skill Flare X DDR4 16GB (2x8GB) 3200Mhz CL14 (F4-3200C14D-16GFX) o alternativa G.Skill Sniper X DDR4 16GB (2x8GB) 3400MHz (F4-3400C16D-16GSXW)

 
 

r2yl7q4.png La Scheda Video
 
Configurazione "fHD basico": AMD RX560 2GB Nvidia GTX 1050 2GB o alternativa Nvidia GTX 1050 Ti 4GB
 
Configurazione "fHD ottimale": AMD RX570 4GB, AMD RX580 4/8GB o alternativa Nvidia GTX 1660Ti 6GB
 
Configurazione "fHD ad alto refresh / QHD": Nvidia RTX 2060 6GB o alternativa AMD RX5700 8GB
 
Configurazione "QHD ad alto refresh":  Nvidia RTX 2060/2070 Super 8GB o alternativa AMD RX5700XT 8GB
 
Configurazione "4K": Nvidia RTX 2080 Ti 11GB
 
Configurazione HTPC: Nvidia RTX 2060 6GB mini o alternativa Nvidia GTX 1660Ti 6GB (EVGA)

 
 

JDVT7lp.png L'Hard Disk
 
Tutte le configurazioni: WD Caviar Blue 1TB (7200rpm) o alternativa Seagate Barracuda 1TB (7200rpm).
 
Nel caso di utilizzo del secondo hard disk come semplice storage di foto, documenti e file generici, consigliamo l'acquisto di un WD Caviar Green per sfruttare la sua tecnologia Intellipower, molto efficente per il risparmio energetico e per il rumore.
Anche in questo caso la capienza dell'hard disk è a discrezione dell'utente in base alla sua richiesta.

 
 

ib8liWX.png L'Unità a Stato Solido 
 
Configurazione "fHD basico": non contemplato
 
Tutte le altre configurazioni: Samsung 860Evo 250-500GB o alternativa Crucial MX500 250-500GB o alternativa Samsung 970Evo M.2 250GB alternativa WD Blue M.2 250-500GB

Anche in questo caso la capienza dell'SSD è a discrezione dell'utente. Noi consigliamo un minimo di 120 giga per non rimanere stretti (L'SSD riduce le performance in maniera proporzionale alla quantità di spazio libero, quindi meno spazio libero ha l'SSD, più le performance crollano). Il nostro consiglio è prendere una capienza di SSD in modo tale da tenere al max il 70% di spazio usato massimo.

 
 

JQmrzyh.png L'Alimentatore 
 
Configurazione "fHD basico": Be Quiet! System Power 8 500W, EVGA 430W
 
Configurazione "fHD ottimale": Seasonic S12II-620WEVGA B3 550W
 
Configurazione "fHD ad alto refresh / QHD" e "QHD ad alto refresh": Corsair RM550X, EVGA G2 550/650W o alternativa EVGA G3 550/650W
 
Configurazione "4K": Seasonic Prime 750/850WBe Quiet! Dark Power Pro 10 750/850W o alternativa Enermax Platinmax 750/850W
 
Configurazione HTPC: Silverstone SST-SX500 500W

 
 

xWI9P68.png Il Case
 
Aerocool: DS Cube mATX
Anidrees: Ai Crystal
Cooler Master: MastyerBox Q300L mATX
Corsair: Obsidian 450D, Carbride SPEC-03, Carbride 500R
GameMax: Onyx
NZXT: H440, S340, Noctis 450, Phantom 530, Manta
Fractal Design: Define R4, Define R5, Define NANO S
Cooler Master: MasterCase 5, MasterCase Pro 5, 690 III, N300, Force 500, MasterBox 5 lite, H500P
Bitfenix: Nova, Neos, Pandora, Aegis, Prodigy M
Silverstone: Raven RVZ01, Raven RVZ02
Sharkoon: TG5
Phanteks: Enthoo Evolv (ITX, mATX, ATX, ATX glass), Enthoo Pro, Eclipse P400/S

  
 

BlEgCPC.png Il Dissipatore
 
Ad Aria: Cryorig M9i, CM Hyper 212x, Thermalright Macho Rev.B, Noctua nh-u12s, Scythe Mugen 4, Cryorig R1 Universal, Thermalright Silver Arrow ITX-R, be quiet! Pure Rock Slim, Silentium PC Fortis 3, Thermaltake Contact 21, Scythe Mugen 5 PCGHScythe Ninja 5

A liquido (CLC): NZXT Kraken X42/62, Corsair H80i/H100i V2, MasterLiquid Pro 240, Arctic Liquid Freezer 120/240, Antec Mercury 120
A liquido (AIO): EK Phoenix modulare, Swiftech h220 X2 
 
Prestazioni comparative

 
 

BdEd4XV.png  Il Sistema operativo
 
Windows 10 è giovane a ancora soffre di alcuni bug. Ma tutti i nuovi giochi MS saranno esclusiva di questo SO. In ultimo anche le DX12 lo saranno; per questo Noi consigliamo caldamente Windows 10.
Per ogni info a riguardo ecco il topic ufficiale del buon Tiagullo.

 
 
Il nostro PC "ufficio"
 
ProcessoreAMD R5 2400G (4C, 8T) boxed (socket AM4)
Scheda madre: Asrock B450-HDV (socket AM4) con BIOS recente
RamCorsair Vengeance LPX DDR4 4GB (2x2GB) 2133MHz
Hard DiskWD Caviar Blue 500 GB (7200rpm)
AlimentatoreBe Quiet! Pure Power L8-300W
CaseCorsair Carbide 200R o in alternativa Bitfenix Neos/Nova



#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

In questo secondo post inseriremo link utili per le domande più comuni degli utenti.

 

Di quanta RAM ho bisogno? Parte 2.

https://www.techspot...ming/page2.html

 

Confronto RTX2080 custom:

https://www.computer...vergleich-test/

 

Schede madri per Ryzen3000:

https://i.redd.it/jns90zhx3o731.png



#3
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Nuovo topic appena sfornato con configurazioni aggiornate! :)

Vi auguriamo una buona lettura



#4
OniEikichi

OniEikichi
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7246
Oggi mi è arrivato il pc, sabato monto tutto quello che resta da montare. A questo proposito mi è venuto un dubbio, sulle istruzioni del dissipatore c'è scritto di montare lo spacer sui socket 1151 ma lo 8700 è un 1151 v2. Ho cercato un po' e mi pare di capire che l'unica differenza tra 1151 e 1151 v2 è il numero di piedini della cpu quindi direi che lo spacer devo montarlo lo stesso. Ho capito bene o non ci ho capito uncaxxo?

#5
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Oggi mi è arrivato il pc, sabato monto tutto quello che resta da montare. A questo proposito mi è venuto un dubbio, sulle istruzioni del dissipatore c'è scritto di montare lo spacer sui socket 1151 ma lo 8700 è un 1151 v2. Ho cercato un po' e mi pare di capire che l'unica differenza tra 1151 e 1151 v2 è il numero di piedini della cpu quindi direi che lo spacer devo montarlo lo stesso. Ho capito bene o non ci ho capito uncaxxo?

 

1151 è identico in tutto e per tutto...

alcuni pin del V2 sono usati per alimentare i due core aggiuntivi. Fisicamente quindi è tutto paritetico ;)



#6
OniEikichi

OniEikichi
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7246
Perfetto grazie

#7
OniEikichi

OniEikichi
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7246
Sto montando il dissipatore, le ventole le collego direttamente alla scheda madre o al controller pwm? Una volta montato il tutto che test posso fare per vedere se l'ho montato bene e che temperature mi devo aspettare più o meno?

#8
OniEikichi

OniEikichi
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7246
La ventola non ci sta sopra le ram. Se ne metto una sola in mezzo?
Oppure devo metterlo in verticale con una ventola sopra la vga

Modificata da OniEikichi, 03 March 2018 - 10:07 AM.


#9
Foofighter

Foofighter
  • Che differenza c'è, tra amare e farsi male?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1940
Mi aggiungo anche io per la configurazione del mio PC.
Ho case Fractal Define R5, alimentatore Corsair RM 650x. La ventola di quest'ultima deve essere verso il basso o verso l'alto?

#10
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Sto montando il dissipatore, le ventole le collego direttamente alla scheda madre o al controller pwm? Una volta montato il tutto che test posso fare per vedere se l'ho montato bene e che temperature mi devo aspettare più o meno?

 

le ventole hanno uno sdoppiatore con attacco molex... il tutto che porta ad un singolo connettore 4Pin da attaccare su CPU_FAN

 

Non ci sta sopra le ram?

invertile così:

Spoiler

 

usa Intel burn test 10 ciclli con HWinfo sotto e posta lo screen totale con cpu package temperature

 

 

 

Mi aggiungo anche io per la configurazione del mio PC.
Ho case Fractal Define R5, alimentatore Corsair RM 650x. La ventola di quest'ultima deve essere verso il basso o verso l'alto?

 

in fondo al case c'è un apertura... la ventola dell'alimentatore deve pescare aria dal basso, facendola andare fra i componenti stessi, per poi farla uscire dal retro (dove lo colleghi alla classica presa a muro). Quindi ventola in basso



#11
Foofighter

Foofighter
  • Che differenza c'è, tra amare e farsi male?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1940

le ventole hanno uno sdoppiatore con attacco molex... il tutto che porta ad un singolo connettore 4Pin da attaccare su CPU_FAN
 
Non ci sta sopra le ram?
invertile così:

Spoiler

 
usa Intel burn test 10 ciclli con HWinfo sotto e posta lo screen totale con cpu package temperature
 
 
 

 
in fondo al case c'è un apertura... la ventola dell'alimentatore deve pescare aria dal basso, facendola andare fra i componenti stessi, per poi farla uscire dal retro (dove lo colleghi alla classica presa a muro). Quindi ventola in basso


Ok, grazie.
Le coppie di ram vanno sullo slot con la stessa lettera o lo stesso numero?

#12
OniEikichi

OniEikichi
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7246
Finito di montare, ci ho messo solo 4 ore :asd: . Fra un paio d'ore lo accendo e vedo se sono stato bravo o se deve tirare giù un mese di santi dal calendario.

#13
makaveli90

makaveli90
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 597

mi sapreste consigliare una scheda madre micro atx per l'8600k? buona anche per l overclock?

in caso vado di ryzen ho scelto una msi b350m gaming pro, è buona?



#14
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ottima mobo matx

 

https://www.eprice.it/d-10856962

 

c'è anche la versione con wifi integrato se può servire

 

https://www.eprice.it/d-10856963



#15
Foofighter

Foofighter
  • Che differenza c'è, tra amare e farsi male?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1940
Consigli su tool software per testare il PC appena assemblato?




Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo