Vai al contenuto

consiglio boardgame


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 62 risposte

#1
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

al solito avrò sbagliato a postare qui...

 

domanda semplice avete un boardgame divertente da consigliarmi? da giocare sia in famiglia che con amici.

 

Non ho genere particolare ,escluderei cose tipo trivial ,che ho già e roba in cui devi modellare creta e simili...

 

vorrei un gioco con una bella board ,dadi pedine,e cose simili...e che non richieda 100 ore di gioco per capire come muoversi

 

 

stava guardando pandemic...ma se avete altri consigli son ben accetti.

 

p.s. Un brivido moderno non c'è?

 



#2
RainKing

RainKing
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1720

Pandemia ottimo.

Dalle regole semplici ti consiglierei Carcassonne, Citadels (è con le carte), The Island, Dixit, Room 25.
Poi se mi dai qualche indizio in più sulle preferenze, livello di esperienza dei giocatori, tempo a disposizione ecc posso darti consigli più mirati.



#3
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51736
Carcassonne

#4
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21943
Risiko

#5
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34357

Prima di tutto devi scegliere se lo preferisci cooperativo (tutti al tavolo giocano in squadra contro il "gioco") oppure competitivo (tutti contro tutti)

 

poi stile euro o ameritrash?



#6
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123383

al solito avrò sbagliato a postare qui...

 

domanda semplice avete un boardgame divertente da consigliarmi? da giocare sia in famiglia che con amici.

 

Non ho genere particolare ,escluderei cose tipo trivial ,che ho già e roba in cui devi modellare creta e simili...

 

vorrei un gioco con una bella board ,dadi pedine,e cose simili...e che non richieda 100 ore di gioco per capire come muoversi

 

 

stava guardando pandemic...ma se avete altri consigli son ben accetti.

 

p.s. Un brivido moderno non c'è?

 

 

 

Prima di tutto devi scegliere se lo preferisci cooperativo (tutti al tavolo giocano in squadra contro il "gioco") oppure competitivo (tutti contro tutti)

 

poi stile euro o ameritrash?

 

imho non sa la differenza tra euro ed ameritrash :D

 

Comunque gli euro son titoli senza alea, senza fortuna, di solito niente dadi e se raramente ci sono meccaniche legate al dado è comunque "gestibile" tramite modificatori molto pesanti ai tiri di dado. Spesso caratterizzati da ambientazioni inesistenti e/o pallose, basano tutto sulle meccaniche di gioco.

 

Gli american sono invece giochi con forte ambientazione e spesso tanti dadi.

 

 

 

Pandemic secondo me è un ottimo inizio, ma non lo consiglierei "alla famiglia". Cioè che intendi per "famiglia"? età dei giocatori?

 

Considera che come in ambito videogame anche qui ci sono giochi "casual", di solito chiamati party game, e giochi "core".

 

Se devi far giocare i tuoi genitori di 50-60 anni è una cosa, se devi far giocare la moglie di 30-40 un'altra

 

 

quindi ricapitolando dovresti dire se lo vuoi cooperativo o competitivo, età e attitudine al gioco delle persone con cui vuoi giocare e numero di giocatori previsti (da 2 a 4? da 4 a 8?)


Modificata da Genocide, 11 January 2018 - 10:16 AM.


#7
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2345

Pandemia ottimo.

Dalle regole semplici ti consiglierei Carcassonne, Citadels (è con le carte), The Island, Dixit, Room 25.
Poi se mi dai qualche indizio in più sulle preferenze, livello di esperienza dei giocatori, tempo a disposizione ecc posso darti consigli più mirati.

 

Questi sono ottimi consigli.

Aggiungerei un classico come i Coloni di Catan. Poi per passare mezz'ora in disimpegno a noi piace molto River Dragons  :)



#8
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21139

torte in faccia



#9
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21943
Il gioco della bottiglia non è più di moda?

#10
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

A me piace molto Tsuro per qualche partita veloce, inoltre è immediato come regole.

 

Spoiler

 

 

Munchkin magari eviterei visto che è molto più divertente se si colgono i riferimenti...

Piuttosto Bang! lo vedo più adatto a un pubblico omogeneo.



#11
MrRoss87

MrRoss87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 201

Dominion, molto semplice apprendere le regole ed ogni partita è sempre diversa, inoltre con le espansioni viene data anche linfa vitale al gioco, altrimenti chicago gangster è bello con amici e le partite durano poco



#12
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

Prima di tutto devi scegliere se lo preferisci cooperativo (tutti al tavolo giocano in squadra contro il "gioco") oppure competitivo (tutti contro tutti)

 

poi stile euro o ameritrash?

 

 

 

 

imho non sa la differenza tra euro ed ameritrash :D

 

Comunque gli euro son titoli senza alea, senza fortuna, di solito niente dadi e se raramente ci sono meccaniche legate al dado è comunque "gestibile" tramite modificatori molto pesanti ai tiri di dado. Spesso caratterizzati da ambientazioni inesistenti e/o pallose, basano tutto sulle meccaniche di gioco.

 

Gli american sono invece giochi con forte ambientazione e spesso tanti dadi.

 

 

 

Pandemic secondo me è un ottimo inizio, ma non lo consiglierei "alla famiglia". Cioè che intendi per "famiglia"? età dei giocatori?

 

Considera che come in ambito videogame anche qui ci sono giochi "casual", di solito chiamati party game, e giochi "core".

 

Se devi far giocare i tuoi genitori di 50-60 anni è una cosa, se devi far giocare la moglie di 30-40 un'altra

 

 

quindi ricapitolando dovresti dire se lo vuoi cooperativo o competitivo, età e attitudine al gioco delle persone con cui vuoi giocare e numero di giocatori previsti (da 2 a 4? da 4 a 8?)

 

esattamente...vista la tua descrizione direi ameritrash

 

Il gioco della bottiglia non è più di moda?

nei pranzi di famiglia da me non lo è mai stato ...

 

 

 

cmq sarebbe da portare quando vado dai miei a pranzo e magari in utilizzare quando vado in vacanza con amici..

 

per rispondere a qualche domanda

 

livello esperienza basso...tempo a disposizione tanto ma basta che il gioco diverta(abbiamo monopoli ma non abbiam mai finito una partita)

l'ideale è che tutti i giocatori siano coinvolti dall inizio alla fine.

 

per esempio a me non piace uno ma in un gioco con una bella board e quel livello di bastardaggine verso gli altri non sarebbe male...


Modificata da maronno, 11 January 2018 - 05:20 PM.


#13
jedi

jedi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2555

Ciao,

Ticket to Ride potrebbe essere quello che fa per te ;)



#14
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

stavo giusto guardando quello...ma un gioco con una base tipo brivido e l'isola di fuoco non c'è?



#15
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123383

 

 

esattamente...vista la tua descrizione direi ameritrash

 

nei pranzi di famiglia da me non lo è mai stato ...

 

 

 

cmq sarebbe da portare quando vado dai miei a pranzo e magari in utilizzare quando vado in vacanza con amici..

 

per rispondere a qualche domanda

 

livello esperienza basso...tempo a disposizione tanto ma basta che il gioco diverta(abbiamo monopoli ma non abbiam mai finito una partita)

l'ideale è che tutti i giocatori siano coinvolti dall inizio alla fine.

 

per esempio a me non piace uno ma in un gioco con una bella board e quel livello di bastardaggine verso gli altri non sarebbe male...

 

Se lo devi presentare dopo pranzo butta un occhio a

When I Dream

Mysterium

Vudù






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo