Vai al contenuto

Problema RAM con scheda madre


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#61
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Buon giorno Zann, vorrei aggiornare il bios... il mio bios che ho attualmente è la versione 7A32v19 del 19/09/2017  

Ho visto che ultimamente sono usciti vari aggiornamenti, devo farli tutti per ordine di uscita o basta che faccio l'ultimo?

link aggiornamenti bios: https://it.msi.com/M...ARBON#down-bios

Grazie e buona giornata.

 

l'ultimo BIOS in genere comprende anche i precedenti altrimenti sarebbe troppo complicato da gestire. Quindi parti con l'ultimo.

 

Mi raccomando se non sai farlo usa i TOOL messi a disposizione da MSI (come scrivono in rosso poco sopra). Altra cosa aggiorna i driver chipset che sono fondamentali.



#62
maxell62

maxell62
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 100

Si prima aggiorno i driver chipset e per il bios mi leggo tutti i TOOL

l'ultimo bios che sarebbe la versione   7A32v1F?

Meglio fare con M-Flash o tramite disco USB in modalità DOS?

​Ho visto che con M-Flash non devo fare una chiavetta USB avviabile mentre in modalità DOS devo creare una chiavetta USB avviabile.


Modificata da maxell62, 25 April 2018 - 01:52 PM.


#63
maxell62

maxell62
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 100

Buongiorno Zann, ho aggiornato il bios, ma ho perso tutte le impostazioni di overclock di Ryzen a 3.7 Ghz.

Adesso con l'aggiornamento mi regge le ram a 3200 Mhz!

Poi ho provato a rifare overclock alla CPU e mentre prima avevo portato la CPU Core Voltage a 1.1250 V e con i test HWINFO64 e IBT avevo trovato una stabilità con una CPU che arrivava a max 49,8°, ora a 1.1250 V con i test mi da errore e quindi ho portato la CPU Core Voltage a 1.1500 V e con i test ho trovato la stabilità senza errori però con una temperatura max di 56,8° quindi 7 gradi in più di questo inverno... questo può essere dato dall'innalzamento della temperatura atmosferica?

​La mia domanda è questa, come mai dopo l'aggiornamento del bios non riesco più a tenere un Core Voltage stabile a 1.1250 V?

Ti linko il Bios con i valori nuovi della CPU, se puoi controllarmeli.

Un altra cosa importante...  i driver chipset devo aggiornarli di nuovo dopo che ho aggiornato il bios?

Grazie mille

 

https://imgur.com/a/SwUpFDl


Modificata da maxell62, 28 April 2018 - 02:44 PM.


#64
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

l'aumento della temperatura è dato dalla tensione maggiore che hai dato in più (ci sta che vari da BIOS a BIOS e facilmente ti bastava 1.1300v per essere stabile) e anche dalla temperatura ambientale maggiore. Io ho un'escursione di 10°C sulla CPU tra estate ed inverno, circa come la stessa temperatura ambientale.

 

I driver chipset sono di windows, una volta installati restano finché non formatti. Il BIOS comanda la scheda madre in barba a qualsiasi windows






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo