Vai al contenuto

GIAPPONE & ASIA - Topic di discussione generale


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4111 risposte

#1216
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990

MHW è stato progettato con l'intento di provare a sfondare in occidente. Ci sono riusciti, è vero, ma almeno sappiamo che avevano questa mission.

DQXI è un gioco classicissimo e giapponesissimo, doveva piacere in occidente ai fan del tipo. La differenza è notevole.

Imho però è grave lanciare questo tipo di prodotti a fine estate/autunno, le storie di successo di queste produzioni solitamente (e quindi non credo casualmente) si concentrano nella prima metà dell'anno, se non proprio nel primo trimestre. Tipo Persona appunto, ma anche Nier, oppure Nioh, i Souls, per dirne alcuni. Non è certamente una scienza esatta, ovviamente, ma ci si può leggere qualcosa se molti scelgono quel periodo dell'anno (non a caso, i Resident Evil, Kingdom Hearts adesso, Monster Hunter World).

Gli esempi mi sembrano tantini per essere una pura casualità.

 

Fatto sta che nel caso in esame, dubito che potessimo trovare un exploit tipo MH con un undicesimo capitolo di una serie che non è che abbia brillato su PS2 e DS, due console dove più o meno i jrpg qualcosa la vendevano. Vedremo un po' nel tempo se vendicchia ancora qualcosa.
Per me la scelta di farlo multi per le piattaforme più giappolofile alla fine è comunque buona. Appunto parlando di un titolo molto classico, non credo che siano gli utenti a dover scoprire il gioco come nel caso di MHW, ma piuttosto il gioco stesso che deve cercare di raggiungere gli appassionati del genere. Se fai PC, PS4 e Switch, grossomodo la gente che potrebbe essere interessata dovresti poterla raggiungere.

 

Quoto tutto, soprattutto il discorso della finestra temporale di uscita. In occidente la seconda metà dell'anno è lottizzata dai soliti noti: sportivi/FPS/CoD e quest'anno c'era pure RDRII



#1217
Haschel

Haschel
  • ARPIONE!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18621
E spiderman

#1218
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

1.53 mln ww. Questo vuol dire ca. 1.3 mln in Occidente. Son numeri ottimi per un JRPG da noi, e questo nonostante sia una IP meno conosciuta di DQ.


Calcola che dq non se lo comprano manco i fan dei jrpg su forum xp
In genere viene visto come serie troppo tradizionale. Comunque, sicuramente xeno é andato molto bene in relazione al genere

#1219
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 723

 

In occidente ha fatto davvero poco, ma possibile che qui da noi, questi titoli arrancano così tanto? Eppure se contiamo EU e USA sono mercati enormi, possibile che non si riesca a fare numeri come il Giappone con un'istallato molto superiore? Ba che delusione, io nel mio piccolo ho comprato la mia copia, ma questo brand avrebbe meritato di vendere molto di più. 

E' vero, è un peccato che Dragon Quest non sia maggiormente apprezzato al di fuori del Giappone.

C'è però da tenere in considerazione che solo poche saghe di JRPG al di fuori del Giappone fanno davvero grandi numeri (Pokemon, Final Fantasy, Kingdom Hearts e Mario RPG).

Dragon Quest purtroppo non è mai riuscita ad imporsi veramente all'attenzione degli occidentali ed il massimo delle vendite al di fuori del Giappone è stato 1.1M con DQVIII e DQIX.

Non credo che la colpa sia dell'interfaccia "classica" per così dire anche perchè Pokemon è chiaramente ispirato a DQ penso invece che se in Giappone DQ rappresenta l'archetipo del JRPG, in occidente, non essendosi mai imposto su NES realmente, è solo un JRPG fantasy qualunque che non ha un immediato punto saliente che lo faccia risaltare.

Pokemon è figlio del fenomeno scoppiato alla fine degli anni 90, Final Fantasy ha avuto nell'approccio cinematico e nel budget smisurato di FFVII la sua consacrazione, Kingdom Hearts ha l'appeal trasversale dei personaggi Disney mentre Mario RPG ha la fama del baffuto idraulico italiano.

Pure Persona che sta diventando sempre più popolare in occidente ha una identità ben precisa (cifra stilistica della presentazione e gli eventi sociali degli studenti protagonisti).

Le vere qualità di DQ sono la scrittura degli scenari e la cura dei NPC, qualità che per loro natura non sono immediatamente visibili.



#1220
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Calcola che dq non se lo comprano manco i fan dei jrpg su forum xp
In genere viene visto come serie troppo tradizionale. Comunque, sicuramente xeno é andato molto bene in relazione al genere

 

Beh, però è decisamente più famoso di Xeno (a livello di nome).

Poi che non faccia granché, è un altro conto.

 

Ma per DQ XI mi sa hanno spinto poco a livello di marketing e han cannato il periodo di lancio...



#1221
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

 
Beh, però è decisamente più famoso di Xeno (a livello di nome).
Poi che non faccia granché, è un altro conto.
 
Ma per DQ XI mi sa hanno spinto poco a livello di marketing e han cannato il periodo di lancio...


È famoso di rimando alla fama giapponese, ma molte persone non sanno manco cosa sia. Per dire, manco io l' ho preso ancora dq, e sono un fan del genere

#1222
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Non sarai un fan sfegatato altrimenti saresti corso a gambe levate, credimi
Un gioco del genere fatto così bene non lo si vedeva dalla PS2

#1223
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Hanno annunciato 2 nuovi super robot taisen

 

Uno simile ai 2 ultimi per PS4, questa volta però per PS4/Switch, ed un nuovo gioco per mobile, che praticaente è sulla falsariga dei SRT normali, rendendolo di fatto il primo titolo per mobile non spin-off, avendo il classico gameplay della serie. Il bello è che il titolo per mobile sembra più curato di quello per home :asd:

 

Evidentemente è il segno dei tempi, ma ci sta, visto che ormai la serie sopravvive solo grazie ai guadagni di Cross-omega, il titolo mobile che di fatto è stato forse l'unico SRT di successo degli ultimi anni



#1224
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21582



Effettivamente sembra un pò riciclato dai precedenti, però a partire dal minuto 7 è un delirio per le new entry :o


Modificata da Black Zeta, 19 November 2018 - 03:40 PM.


#1225
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

Cowboy Bebop :o



#1226
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11519

Hanno annunciato 2 nuovi super robot taisen

 

Uno simile ai 2 ultimi per PS4, questa volta però per PS4/Switch, ed un nuovo gioco per mobile, che praticaente è sulla falsariga dei SRT normali, rendendolo di fatto il primo titolo per mobile non spin-off, avendo il classico gameplay della serie. Il bello è che il titolo per mobile sembra più curato di quello per home :asd:

 

Evidentemente è il segno dei tempi, ma ci sta, visto che ormai la serie sopravvive solo grazie ai guadagni di Cross-omega, il titolo mobile che di fatto è stato forse l'unico SRT di successo degli ultimi anni

 

vedendo il passato della serie...

 

Spoiler

 

...fra quanto finiranno le lettere dell'alfabeto?? XD

 

 A 

 B

 C

 D 

 E

 F 

 G

 H

 I

 J 

 K 

 L 

 M

 N

 O

 P

 Q

 R 

 S

 T 

 U

 V 

 W 

 X 

 Y

 Z 

 

:asd:

 

senza contare le coppie come MX, UX, XO, OG, GC, BX, il neo-annunciato DD...

 

restano gli inutilizzati: C* - E - H - I° - N' - P - Q - S - Y :sisi:

 

* anche se ci sarebbe Compact

° anche se ci sarebbe Impact

' anche se ci sarebbe NEO

 

 

poi potrebbero continuare con l'alfabeto greco, infondo già ce l'α... :asd:

 

Spoiler

 

:D


Modificata da Franz J. McFly, 19 November 2018 - 04:06 PM.


#1227
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765



Effettivamente sembra un pò riciclato dai precedenti, però a partire dal minuto 7 è un delirio per le new entry :o

 

Ormai, dopo le cose assurde che hanno messo in cross-omega, ci può uscire di tutto :asd:

 

 

 

vedendo il passato della serie...

 

Spoiler

 

...fra quanto finiranno le lettere dell'alfabeto?? XD

 

 A 

 B

 C

 D 

 E

 F 

 G

 H

 I

 J 

 K 

 L 

 M

 N

 O

 P

 Q

 R 

 S

 T 

 U

 V 

 W 

 X 

 Y

 Z 

 

:asd:

 

senza contare le coppie come MX, UX, XO, OG, GC, BX, il neo-annunciato DD...

 

restano gli inutilizzati: C* - E - H - I° - N' - P - Q - S - Y :sisi:

 

* anche se ci sarebbe Compact

° anche se ci sarebbe Impact

' anche se ci sarebbe NEO

 

 

poi potrebbero continuare con l'alfabeto greco, infondo già ce l'α... :asd:

 

Spoiler

 

:D

 

Tecnicamente, hanno anche usato l'omega :asd:

Comunque ormai è chiaro che sta serie è salva solo grazie al mobile. Ho visto tutta la presentazione, ed il titolo prinicipale era sicuramente SRT DD, ovvero il titolo per mobile



#1228
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21582

Ormai, dopo le cose assurde che hanno messo in cross-omega, ci può uscire di tutto :asd:

E aspetta che esca l'anime di Pacific Rim  :asd:
 
 

Comunque ormai è chiaro che sta serie è salva solo grazie al mobile. Ho visto tutta la presentazione, ed il titolo prinicipale era sicuramente SRT DD, ovvero il titolo per mobile

Finché continuano a fare episodi main non c'è problema. Al massimo un pò di scazzo che alcuni robottoni appaiano solo su cellulare.
Comunque ecco anche il trailer di DD:



Devilman? :fg:



#1229
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

E aspetta che esca l'anime di Pacific Rim  :asd:
 
 
Finché continuano a fare episodi main non c'è problema. Al massimo un pò di scazzo che alcuni robottoni appaiano solo su cellulare.
Comunque ecco anche il trailer di DD:

https://youtu.be/zQVZ2aPtm5A

Devilman? :fg:


Beh, uno di quei mecha e' fatto da obari ed ha pure una team Song dai jam project, non proprio robetta :asd:
Io non mi lamento, tanto ormai gioco più su mobile che console, ma e' indubbio che ilbproggetto principale tra i due sia quello per mobile

#1230
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893
famitsu. stime vendite digitali ottobre in giappone
 
 
- Call of Duty: Black Ops IIII - 113 561
- Red Dead Redemption 2 - 50 646
- PuyoPuyo eSports (Switch) - 35 410
- Puyo Puyo eSports (PS4) - 24 914
- Battlefield 1 - 20 632
- End of Eternity - 19 909
- Assassin's Creed Odyssey - 18 105
- Soul Calibur VI - 16 245
- DbD (not sure about that one?) - 15 602
- Super Mario Party - 12 168





Leggono questa discussione 1 utenti

1 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi


Logo