Vai al contenuto

GIAPPONE & ASIA - Topic di discussione generale


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4141 risposte

#706
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Beh, gli unici che superano ''di slancio'' le 200/300k sono gli spin-off delle serie succitate: DQ, Persona, SMT, FF, Pokémon, Etrian Odyssey...

 

Già quando arrivano a oltre 200k si stappa la bottiglia per tutto il resto (nuove IP incluse).



#707
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

Come detto, la serie è decisamente piccola per gli standard occidentali, ma se si guarda a quello che il gioco offre è evitentissima la sua natura a budget ridotto (i dialoghi parlati saranno il 5% del totale, world map in scala, ampio riuso di asset, drop della licenza Ghibli, ecc...). Inoltre se si guarda allo storico della serie è evidente che questo episodio nasce per il mercato occidentale (cercando una nicchia giappofila), visto che anche il primo vendette pochissimo su in patria, ma si "esaltò" all'estero.

 

Il franchise raggiunse quota 1,4 milioni distribuiti a settembre 2013 (8 mesi dall'uscita di NnK PS3 in occidente). Ripartiti con ~560k del primo titolo per DS e ~840k per PS3. Risultato che venne giudicato ottimo e che ha dato vita a questo seguito (versione steam ed uscita simultanea worldwide, indicativo degli obiettivi).

Se oggi (2 mesi dall'uscita) è a 2,8 milioni di cui 900k di NnK II, significa che il precedente su PS3 è giunto a ~1340k nel mentre.

 

Sappiamo per certo che in USA, per quanto riguarda i mesi di lancio, NnK II ha superato del 60% i profitti del primo capitolo (nulla si sa sulle copie). Da un punto di vista di monetizzazione avrà i DLC (ancora da annunciare) e ovviamente il season pass. Risultato naturale comunque visti i margini e volumi più elevati sul digitale, rispetto al 2011.
Da ricordare che il grande aumento di NnK per PS3 a così grande distanza dal lancio è dovuto principalmente al fatto che fu spesso protagonista di saldi estremamente forti sullo store.

 

A mio avviso sta avendo un percorso in linea con quello che può essere il suo potenziale e le aspettative sul gioco. A parità di tempo possiamo dire che sicuramente sta facendo meglio del precedente (c'è la versione pc però da considerare) e anche dal punto di vista dei profitti è senza dubbio più remunerativo.



#708
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

quali sono sti rpg che superano "di slancio" in jap 2-300k?

 

dq, persona, ff....bho basta. non me ne vengono altri.

 

studio ghibli non cura il design ? il design mi sembra cmq molto simile. secondo me non se ne è accorto nessuno.

 

di sicuro ninokuni per la sua particolare struttura non mi sembra un jrpg "per la massa" era cmq se non di nicchia direttamente di sicuro non per la massa secondo me.

 

per farlo "di massa" dovevi farlo open world

tales? sao? nier? i souls? the legen of hero ? almeno sono i primi che mi vengono in mente, ovviamente se sei una nuova ip e' piu' difficile, ma spesso dipende pure dall'impegno profuso nel gioco ( inteso come investimento ) 

sullo studio ghibli, le differenze si vedono, e la chiusura dello studio fidati che ha influito molto sia sul gioco  ( es. niente scene animate ) sia sulle vendite ( molti almeno in occidente ti posso assicurare che han preso il primo SOLO per la collaborazione dello studio ) 

per il discorso massa, per nulla daccordo, ormai siete fissati con sti ow, per la massa ( o meglio in sto caso per i bambini/ragazzi ) dovevi semplicemente continuare con la storia dei famigi curando di piu' il gioco e non investendo davvero pochissimo, come e' evidente ( almeno i miei amici che lo han preso questo mi han detto ) 



#709
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

Come detto, la serie è decisamente piccola per gli standard occidentali, ma se si guarda a quello che il gioco offre è evitentissima la sua natura a budget ridotto (i dialoghi parlati saranno il 5% del totale, world map in scala, ampio riuso di asset, drop della licenza Ghibli, ecc...). Inoltre se si guarda allo storico della serie è evidente che questo episodio nasce per il mercato occidentale (cercando una nicchia giappofila), visto che anche il primo vendette pochissimo su in patria, ma si "esaltò" all'estero.

 

Il franchise raggiunse quota 1,4 milioni distribuiti a settembre 2013 (8 mesi dall'uscita di NnK PS3 in occidente). Ripartiti con ~560k del primo titolo per DS e ~840k per PS3. Risultato che venne giudicato ottimo e che ha dato vita a questo seguito (versione steam ed uscita simultanea worldwide, indicativo degli obiettivi).

Se oggi (2 mesi dall'uscita) è a 2,8 milioni di cui 900k di NnK II, significa che il precedente su PS3 è giunto a ~1340k nel mentre.

 

Sappiamo per certo che in USA, per quanto riguarda i mesi di lancio, NnK II ha superato del 60% i profitti del primo capitolo (nulla si sa sulle copie). Da un punto di vista di monetizzazione avrà i DLC (ancora da annunciare) e ovviamente il season pass. Risultato naturale comunque visti i margini e volumi più elevati sul digitale, rispetto al 2011.
Da ricordare che il grande aumento di NnK per PS3 a così grande distanza dal lancio è dovuto principalmente al fatto che fu spesso protagonista di saldi estremamente forti sullo store.

 

A mio avviso sta avendo un percorso in linea con quello che può essere il suo potenziale e le aspettative sul gioco. A parità di tempo possiamo dire che sicuramente sta facendo meglio del precedente (c'è la versione pc però da considerare) e anche dal punto di vista dei profitti è senza dubbio più remunerativo.

dei 1,3 mil di copie solo su ps3 ci fu un comunicato mi pare nell'anno fiscale

per i guadagni occhio, ni no kuni 2 ha avuto la limited che non e' stata per nulla limited  che ovviamente ha alzato molto gli incassi

sui guadagni invece non metto in dubbio, han speso pochissimo, ovvio che ci guadagnino



#710
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10616
Non è stato postato qui l’elenco dei giochi switch usciti in Giappone dal lalncio della console rilasciata da MC?
Sarebbe un interessante spunto di discussione, l’unico che ha fatto più di 100000 copie è Bomberman. Quella lista è agghiacciante e come sempre per me stride con mesi di proclami che certi giochi stavano facendo molto bene (xenoverse e usf2 in primis ).

Modificata da hadoken, 26 May 2018 - 08:02 AM.


#711
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

i giochi terze party su switch dici?

 

grazie al caxxo...non è uscita una mazza tranne porting stravecchi :asd:

 

mancano mh XX e snack world (così a occhio). edit sono le vendite fino a fine 2017 per questo non ci sta snack world.

[NSW] Super Bomberman R (Konami) (2017.03.03) – 36.623 / 135.496
[NSW] Dragon Ball: Xenoverse 2 for Nintendo Switch (Bandai Namco Games) (2017.09.07) - 24.045 / 96.040
[NSW] Dragon Quest Heroes I & II for Nintendo Switch (Square Enix) (2017.03.03) – 25.606 / 75.309
[NSW] Puyo Puyo Tetris S (Sega) (2017.03.03) - 12.854 / 71.742
[NSW] Fire Emblem Warriors (Koei Tecmo) (2017.09.28) – 41.491 / 68.263
[NSW] Seiken Densetsu Collection (Square Enix) (2017.06.01) – 29.564 / 51.973
[NSW] Ultra Street Fighter II: The Final Challengers (Capcom) (2017.05.26) – 16.404 / 39.316
[NSW] Sumikko Gurashi: Sumikko Park e Youkoso (Nippon Columbia) (2017.12.07) - 9.435 / 38.484
[NSW] Dragon Quest X: 5000-nen no Harukanaru Kokyou e Online (Square Enix) (2017.11.16) - 18.444 / 27.174
[NSW] Dragon Quest X: All in One Package (Square Enix) (2017.09.21) - 9.482 / 27.204
[NSW] Minna de Wai Wai! Spelunker (Square Enix) (2017.04.20) - 7.447 /25.563
[NSW] One Piece: Pirate Warriors 3 - Deluxe Edition (Bandai Namco Games) {2017.12.21} - 16.011 / 23.014
[NSW] Fate/Extella: The Umbral Star (Marvelous) (2017.07.20) - 10.247 / 20.084
[NSW] Disgaea 5 Complete (Nippon Ichi Software) {2017.03.03} - 3.477 / 20.514
 
FE Warriors 3DS + NSW >100k

 

 

praticamente l'unico gioco originale è bomberman :asd: il resto è tutto riciclo. terze party jap super-iperattive su switch nel 2017 insomma :asd:



#712
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

Non è stato postato qui l’elenco dei giochi switch usciti in Giappone dal lalncio della console rilasciata da MC?
Sarebbe un interessante spunto di discussione, l’unico che ha fatto più di 100000 copie è Bomberman. Quella lista è agghiacciante e come sempre per me stride con mesi di proclami che certi giochi stavano facendo molto bene (xenoverse e usf2 in primis ).

ma e' quello che ti dicevamo da mesi, il supporto non esiste per ora, in ogni caso occhio, un remastered cui han speso 10€ per portingarlo che magari fa che ne so 100k in jappo sono un successone proprio perche' ci han speso 2 lire ( e poi bisogna anche vedere il gioco originale cosa ha fatto, se ha fatto magari 1 mil son pochini, ma se ne ha fatti 100/200k sono un uber successo ) 



#713
Frizz

Frizz
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2855
Monster hunter è sui 220k
dragonball 150k
sumikko gurashi 100k (questo non ne sono sicuro)
Fifa 100k
Snack world 90k

Per quello che è uscito è pure troppo, sopratutto dragonball

#714
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

Monster hunter è sui 220k
dragonball 150k
sumikko gurashi 100k (questo non ne sono sicuro)
Fifa 100k
Snack world 90k

Per quello che è uscito è pure troppo, sopratutto dragonball

 

ah si si. per quello le software house tp spesso si sono dette soddisfatte dei risultati ottenuti. (soprattutto ww)

ci mancava che tenevano pure la faccia tosta di dirsi insoddisfatte...



#715
Frizz

Frizz
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2855
Gli saranno versamenti costati 2 lire, sopratutto quelli di bandai

L'unico dove forse hanno speso due soldi in più è fire emblem warriors, ma comunque sempre un budget medio-basso.

Comunque non mi aspettavo di vedere spunker oltre le 20 mila copie, mentre disagea ha venduto alla fine la metà di ps4.
Sono curioso di vedere il remake di disagea 1 quanto farà

Modificata da Frizz, 26 May 2018 - 06:59 PM.


#716
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

Non è stato postato qui lelenco dei giochi switch usciti in Giappone dal lalncio della console rilasciata da MC?
Sarebbe un interessante spunto di discussione, lunico che ha fatto più di 100000 copie è Bomberman. Quella lista è agghiacciante e come sempre per me stride con mesi di proclami che certi giochi stavano facendo molto bene (xenoverse e usf2 in primis ).


Xenoverse 2 ha fatto 160k, in portone uscito dopo un anno che deve fare, 300k ? :D

per il resto i risultati sono poca cosa, ma basta guardare la chart settimanale per vedere che tolti i titoli Nintendo si piazza ben poco delle TP

ma del resto é così da anni, decenni direi, pigli la top 10 di una qualsiasi console Nintendo e forse tolto il DS il resto é quasi sempre Nintendo, Pokémon, DQ e MH, anzi forse in certi casi per arrivare alle terze parti bisogna includere i primi 15

#717
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

pokemon per switch esce a novembre 2018 in tutto il mondo.

2 versioni come al solito. accessorio pokeball da usare  come controller e da portare in giro. 

gioco molto ispirato-integrato con pokemon GO pur mantenendo una struttura simile ai classici giochi di pokemon

nuovo pokemon main in uscita nel 2019



#718
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14743

pokemon per switch esce a novembre 2018 in tutto il mondo.

2 versioni come al solito. accessorio pokeball da usare  come controller e da portare in giro. 

gioco molto ispirato-integrato con pokemon GO pur mantenendo una struttura simile ai classici giochi di pokemon

nuovo pokemon main in uscita nel 2019

 

In breve: seguendo i rumor (cum grano salis) si potrebbero fare i (not so big) money giocando con le azioni.

 

https://twitter.com/...716686482001921

 

Nintendo stock closed trading in Tokyo +4.34%.

 

Once again: how uninformed can investors be?

A major part of what The Pokemon Company showed was leaked days ago, and every passing day the information became more concrete.

I really should open an fund and invest myself.



#719
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

allora l'anno prossimo:

 

pokemon main-animal crossing-mario 2d

 

mi gioco la casa di greasy. punto tutto sul rosso!!



#720
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

allora l'anno prossimo:

 

pokemon main-animal crossing-mario 2d

 

mi gioco la casa di greasy. punto tutto sul rosso!!

 

Grazie eh :asd:






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo