Beh, gli unici che superano ''di slancio'' le 200/300k sono gli spin-off delle serie succitate: DQ, Persona, SMT, FF, Pokémon, Etrian Odyssey...
Già quando arrivano a oltre 200k si stappa la bottiglia per tutto il resto (nuove IP incluse).
Come detto, la serie è decisamente piccola per gli standard occidentali, ma se si guarda a quello che il gioco offre è evitentissima la sua natura a budget ridotto (i dialoghi parlati saranno il 5% del totale, world map in scala, ampio riuso di asset, drop della licenza Ghibli, ecc...). Inoltre se si guarda allo storico della serie è evidente che questo episodio nasce per il mercato occidentale (cercando una nicchia giappofila), visto che anche il primo vendette pochissimo su in patria, ma si "esaltò" all'estero.
Il franchise raggiunse quota 1,4 milioni distribuiti a settembre 2013 (8 mesi dall'uscita di NnK PS3 in occidente). Ripartiti con ~560k del primo titolo per DS e ~840k per PS3. Risultato che venne giudicato ottimo e che ha dato vita a questo seguito (versione steam ed uscita simultanea worldwide, indicativo degli obiettivi).
Se oggi (2 mesi dall'uscita) è a 2,8 milioni di cui 900k di NnK II, significa che il precedente su PS3 è giunto a ~1340k nel mentre.
Sappiamo per certo che in USA, per quanto riguarda i mesi di lancio, NnK II ha superato del 60% i profitti del primo capitolo (nulla si sa sulle copie). Da un punto di vista di monetizzazione avrà i DLC (ancora da annunciare) e ovviamente il season pass. Risultato naturale comunque visti i margini e volumi più elevati sul digitale, rispetto al 2011.
Da ricordare che il grande aumento di NnK per PS3 a così grande distanza dal lancio è dovuto principalmente al fatto che fu spesso protagonista di saldi estremamente forti sullo store.
A mio avviso sta avendo un percorso in linea con quello che può essere il suo potenziale e le aspettative sul gioco. A parità di tempo possiamo dire che sicuramente sta facendo meglio del precedente (c'è la versione pc però da considerare) e anche dal punto di vista dei profitti è senza dubbio più remunerativo.
quali sono sti rpg che superano "di slancio" in jap 2-300k?
dq, persona, ff....bho basta. non me ne vengono altri.
studio ghibli non cura il design ? il design mi sembra cmq molto simile. secondo me non se ne è accorto nessuno.
di sicuro ninokuni per la sua particolare struttura non mi sembra un jrpg "per la massa" era cmq se non di nicchia direttamente di sicuro non per la massa secondo me.
per farlo "di massa" dovevi farlo open world
tales? sao? nier? i souls? the legen of hero ? almeno sono i primi che mi vengono in mente, ovviamente se sei una nuova ip e' piu' difficile, ma spesso dipende pure dall'impegno profuso nel gioco ( inteso come investimento )
sullo studio ghibli, le differenze si vedono, e la chiusura dello studio fidati che ha influito molto sia sul gioco ( es. niente scene animate ) sia sulle vendite ( molti almeno in occidente ti posso assicurare che han preso il primo SOLO per la collaborazione dello studio )
per il discorso massa, per nulla daccordo, ormai siete fissati con sti ow, per la massa ( o meglio in sto caso per i bambini/ragazzi ) dovevi semplicemente continuare con la storia dei famigi curando di piu' il gioco e non investendo davvero pochissimo, come e' evidente ( almeno i miei amici che lo han preso questo mi han detto )
Come detto, la serie è decisamente piccola per gli standard occidentali, ma se si guarda a quello che il gioco offre è evitentissima la sua natura a budget ridotto (i dialoghi parlati saranno il 5% del totale, world map in scala, ampio riuso di asset, drop della licenza Ghibli, ecc...). Inoltre se si guarda allo storico della serie è evidente che questo episodio nasce per il mercato occidentale (cercando una nicchia giappofila), visto che anche il primo vendette pochissimo su in patria, ma si "esaltò" all'estero.
Il franchise raggiunse quota 1,4 milioni distribuiti a settembre 2013 (8 mesi dall'uscita di NnK PS3 in occidente). Ripartiti con ~560k del primo titolo per DS e ~840k per PS3. Risultato che venne giudicato ottimo e che ha dato vita a questo seguito (versione steam ed uscita simultanea worldwide, indicativo degli obiettivi).
Se oggi (2 mesi dall'uscita) è a 2,8 milioni di cui 900k di NnK II, significa che il precedente su PS3 è giunto a ~1340k nel mentre.
Sappiamo per certo che in USA, per quanto riguarda i mesi di lancio, NnK II ha superato del 60% i profitti del primo capitolo (nulla si sa sulle copie). Da un punto di vista di monetizzazione avrà i DLC (ancora da annunciare) e ovviamente il season pass. Risultato naturale comunque visti i margini e volumi più elevati sul digitale, rispetto al 2011.
Da ricordare che il grande aumento di NnK per PS3 a così grande distanza dal lancio è dovuto principalmente al fatto che fu spesso protagonista di saldi estremamente forti sullo store.
A mio avviso sta avendo un percorso in linea con quello che può essere il suo potenziale e le aspettative sul gioco. A parità di tempo possiamo dire che sicuramente sta facendo meglio del precedente (c'è la versione pc però da considerare) e anche dal punto di vista dei profitti è senza dubbio più remunerativo.
dei 1,3 mil di copie solo su ps3 ci fu un comunicato mi pare nell'anno fiscale
per i guadagni occhio, ni no kuni 2 ha avuto la limited che non e' stata per nulla limited che ovviamente ha alzato molto gli incassi
sui guadagni invece non metto in dubbio, han speso pochissimo, ovvio che ci guadagnino
Modificata da hadoken, 26 May 2018 - 08:02 AM.
i giochi terze party su switch dici?
grazie al caxxo...non è uscita una mazza tranne porting stravecchi
[NSW] Super Bomberman R (Konami) (2017.03.03) – 36.623 / 135.496[NSW] Dragon Ball: Xenoverse 2 for Nintendo Switch (Bandai Namco Games) (2017.09.07) - 24.045 / 96.040[NSW] Dragon Quest Heroes I & II for Nintendo Switch (Square Enix) (2017.03.03) – 25.606 / 75.309[NSW] Puyo Puyo Tetris S (Sega) (2017.03.03) - 12.854 / 71.742[NSW] Fire Emblem Warriors (Koei Tecmo) (2017.09.28) – 41.491 / 68.263[NSW] Seiken Densetsu Collection (Square Enix) (2017.06.01) – 29.564 / 51.973[NSW] Ultra Street Fighter II: The Final Challengers (Capcom) (2017.05.26) – 16.404 / 39.316[NSW] Sumikko Gurashi: Sumikko Park e Youkoso (Nippon Columbia) (2017.12.07) - 9.435 / 38.484[NSW] Dragon Quest X: 5000-nen no Harukanaru Kokyou e Online (Square Enix) (2017.11.16) - 18.444 / 27.174[NSW] Dragon Quest X: All in One Package (Square Enix) (2017.09.21) - 9.482 / 27.204[NSW] Minna de Wai Wai! Spelunker (Square Enix) (2017.04.20) - 7.447 /25.563[NSW] One Piece: Pirate Warriors 3 - Deluxe Edition (Bandai Namco Games) {2017.12.21} - 16.011 / 23.014[NSW] Fate/Extella: The Umbral Star (Marvelous) (2017.07.20) - 10.247 / 20.084[NSW] Disgaea 5 Complete (Nippon Ichi Software) {2017.03.03} - 3.477 / 20.514FE Warriors 3DS + NSW >100k
praticamente l'unico gioco originale è bomberman il resto è tutto riciclo. terze party jap super-iperattive su switch nel 2017 insomma
Non è stato postato qui l’elenco dei giochi switch usciti in Giappone dal lalncio della console rilasciata da MC?
Sarebbe un interessante spunto di discussione, l’unico che ha fatto più di 100000 copie è Bomberman. Quella lista è agghiacciante e come sempre per me stride con mesi di proclami che certi giochi stavano facendo molto bene (xenoverse e usf2 in primis ).
ma e' quello che ti dicevamo da mesi, il supporto non esiste per ora, in ogni caso occhio, un remastered cui han speso 10€ per portingarlo che magari fa che ne so 100k in jappo sono un successone proprio perche' ci han speso 2 lire ( e poi bisogna anche vedere il gioco originale cosa ha fatto, se ha fatto magari 1 mil son pochini, ma se ne ha fatti 100/200k sono un uber successo )
Monster hunter è sui 220k
dragonball 150k
sumikko gurashi 100k (questo non ne sono sicuro)
Fifa 100k
Snack world 90k
Per quello che è uscito è pure troppo, sopratutto dragonball
ah si si. per quello le software house tp spesso si sono dette soddisfatte dei risultati ottenuti. (soprattutto ww)
ci mancava che tenevano pure la faccia tosta di dirsi insoddisfatte...
Modificata da Frizz, 26 May 2018 - 06:59 PM.
Non è stato postato qui lelenco dei giochi switch usciti in Giappone dal lalncio della console rilasciata da MC?
Sarebbe un interessante spunto di discussione, lunico che ha fatto più di 100000 copie è Bomberman. Quella lista è agghiacciante e come sempre per me stride con mesi di proclami che certi giochi stavano facendo molto bene (xenoverse e usf2 in primis ).
pokemon per switch esce a novembre 2018 in tutto il mondo.
2 versioni come al solito. accessorio pokeball da usare come controller e da portare in giro.
gioco molto ispirato-integrato con pokemon GO pur mantenendo una struttura simile ai classici giochi di pokemon
nuovo pokemon main in uscita nel 2019
pokemon per switch esce a novembre 2018 in tutto il mondo.
2 versioni come al solito. accessorio pokeball da usare come controller e da portare in giro.
gioco molto ispirato-integrato con pokemon GO pur mantenendo una struttura simile ai classici giochi di pokemon
nuovo pokemon main in uscita nel 2019
In breve: seguendo i rumor (cum grano salis) si potrebbero fare i (not so big) money giocando con le azioni.
https://twitter.com/...716686482001921
Nintendo stock closed trading in Tokyo +4.34%.
Once again: how uninformed can investors be?
A major part of what The Pokemon Company showed was leaked days ago, and every passing day the information became more concrete.
I really should open an fund and invest myself.
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