Ti correggo non e sempre stato cosiNon so, secondo me è un discorso complesso, e quella della Foster è l'ennesima generalizzazione.
Non capisco nemmeno cosa si stia criticando in concreto:
Le produzioni milionarie che cannibalizzano le piccole produzioni?
E' sempre stato così, e ricordiamoci che le centinaia di milioni dei blockbuster sono i soldi che permettono alle case di produzione di investire in progetti più "autoriali" decisamente poco remunerativi.
Oppure si criticano i cinecomic che "traviano" il pubblico con la loro qualità dubbia?
Piaccia o meno, la Marvel ha creato un modo di fare cinema che prima, semplicemente, non c'era.
Ha fidelizzato il pubblico in un momento in cui il pubblico preferiva l'usa e getta. E non è cosa da poco.
Ma credete davvero che, se non uscissero cinecomic, la gente andrebbe invece a vedere "The Killing of a Sacred Deer"?
Oppure la critica è alla qualità odierna dei blockbuster?
Mi sembra una critica strana, in un periodo dove abbiamo avuto film a medio/alto budget di ottima qualità (Mad Max, Arrival, Blade Runner 2049, The Shape of Water, La La Land, Dunkirk, Baby Driver, ecc).
E qui mi permetto un appunto, perché la cosa fa sorridere.
Tempo fa ho aperto il topic per Lady Bird, film che sta ottenendo solo e soltanto responsi positivi ma che, poverino, non ha avuto un gran battage pubblicitario.
Sapete quante risposte al topic? Bravi, zero.
Il topic di Animali Notturni, tanto per citare un altro film non troppo pubblicizzato? Due pagine risicate.
Per i remake/reboot/cinecomic invece si arriva minimo a 10 pagine prima dell'uscita in sala.
Non sto dicendo che sia sbagliato, semplicemente è così, e il forum rispecchia in piccolo la situazione generale.
Ma la verità è che il 90% delle persone che si lamentano della situazione cinematografica odierna non si prende nemmeno la briga di informarsi, ma aspetta che gli venga imboccato l'ennesimo blockbuster per poi lamentarsi che non ci sono più i bei film di una volta (?!?).
Non sono nemmeno sceso nel discorso relativo all'effettiva qualità dei cinecomic perché, semplicemente, varia da film a film; e come non mancano le ciofeche, ci sono anche pellicole molto belle.
C'era un tempo in cui uno sconosciuto Spielberg girava Duel e si ergeva paladino del mercato sfidando (la allora) new Hollywood
Il tracollo del cinema e' iniziato nel post 2000, grazie ai generi che fanno leva sul fanatismo e non sulle proprietà del mezzo
Ormai sai che basta infilare un supereroe e vendi, punto,anche se il film fa schifo
Un tempo il cinema mainstream si chiamava Titanic, fight club, shindler's list, E T, adesso si chiama spider man, avengers, Logan , suicide squadra.
Appiattimento totale dei generi
I film decenti li abbiamo (come baby driver e blade runner) ma non vendono piu una cippa lippa e spariranno
Su nolan il discorso e' diverso. Ha snaturato se stesso per restare a galla e la sua e' una parabola discendente. In picchiata aggiungere i
Modificata da REDFIRE 117, 01 January 2018 - 04:14 PM.