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Giappone 2017 | Settimana n.52 (25/12/2017 - 31/12/2017)


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Questa discussione ha avuto 30 risposte

#16
Folco

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La top 15 dei giochi più venduti nei negozi nel 2017 secondo Famitsu.

Tenete presente che per alcuni titoli i dati sono incompleti (la top 10 completa di Famitsu dovrebbe uscire fra una settimana circa).

 

DS1WTYgW4AEUdt1.jpg



#17
Folco

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Nier Automata è stata davvero una bella sorpresa.

Resident Evil 7 una delusione rispetto a quanto fatto in passato.

Yo-kai Watch Busters 2 continuerà a vendere nelle prossime settimane ma già da adesso conferma il declino del brand (il primo Yo-kai Watch Busters fece più di 2 milioni).

Mario Kart 8 DX sbaraglierà le vendite totali di MK8 per WiiU.

Breath of the Wild (NSW, WiiU) se continuerà a vendere nel tempo potrebbe essere il primo Zelda a vendere un milione di copie in Giappone dopo 20 anni.

Super Mario Odyssey sta facendo molto bene ed ha la possibilità di battere Super Mario 3D Land come gioco di Mario 3D più venduto di sempre in Giappone.



#18
IlPrescelto

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xenoblade ha quasi raggiunto il primo per wii e probabilmente con l'eshop è già sopra, chissà come è andato in occidente
 
monster hunter ha superato il tri per wiiu e penso sia il primo gioco terze parti a superare le 200 mila copie.
dragon ball e fifa continuano a vendere, chissà se questi numeri bastano ad EA per fare un nuovo fifa.
In occidente fifa è costantemente nella top 10-20 dei giochi più scaricati ,probabilmente almeno al mezzo milione ci è arrivato a questo punto


Ha venduto pochissimo ww e se continuerà il supporto in futuro, cosa he non succederà presto per parole di ea stessa, non sarà certo per il risultato di ea

Imho è meglio se ci stacchiamo dai risultati di fifa su switch, ha davvero poco rilevanza ed è una di quelle cose che non influenze in alcun modo sulla console

#19
Greasy_is_better

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Non so quanto potesse fare effettivamente RE7, ma sicuramente dal punto di vista commerciale un horror in prima persona è nettamente meno forte di un action in terza. Su questo penso che non ci siano dubbi. Probabilmente se ha sottoperformato rispetto agli obiettivi (che non conosco) è più dovuto all'occidente che al giappone, dove dubito potesse ambire a cifre chissà quanto maggiori.



#20
Moor-Angol

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Non so quanto potesse fare effettivamente RE7, ma sicuramente dal punto di vista commerciale un horror in prima persona è nettamente meno forte di un action in terza. Su questo penso che non ci siano dubbi. Probabilmente se ha sottoperformato rispetto agli obiettivi (che non conosco) è più dovuto all'occidente che al giappone, dove dubito potesse ambire a cifre chissà quanto maggiori.

 

sarebbe da applaudire la scelta coraggiosa di cambiare il gameplay, considerato che sono circa 10 anni che ormai nessuno più osa in giap e si continua a riciclare la stessa minestra



#21
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sarebbe da applaudire la scelta coraggiosa di cambiare il gameplay, considerato che sono circa 10 anni che ormai nessuno più osa in giap e si continua a riciclare la stessa minestra

 

Infatti ne sono molto felice, ma il discorso commerciale non può essere influenzato da questo purtroppo. Di sicuro ha una valenza diversa questo tipo di approccio, credo che dopo gli anni di Operation Raccoon City e RE6, volessero provare a riguadagnare fiducia ed immagine :sisi:



#22
Moor-Angol

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Nier Automata è stata davvero una bella sorpresa.

Resident Evil 7 una delusione rispetto a quanto fatto in passato.

Yo-kai Watch Busters 2 continuerà a vendere nelle prossime settimane ma già da adesso conferma il declino del brand (il primo Yo-kai Watch Busters fece più di 2 milioni).

Mario Kart 8 DX sbaraglierà le vendite totali di MK8 per WiiU.

Breath of the Wild (NSW, WiiU) se continuerà a vendere nel tempo potrebbe essere il primo Zelda a vendere un milione di copie in Giappone dopo 20 anni.

Super Mario Odyssey sta facendo molto bene ed ha la possibilità di battere Super Mario 3D Land come gioco di Mario 3D più venduto di sempre in Giappone.

 

la bella sorpresa è vedere che DQ11 su PS4 ha venduto oltre le aspettative di tutti, mentre il risultato su 3DS è stato un po' deludente

deludente anche Pokemon Ultra S&M che conferma l'arretramento del brand (S&M è stato il primo main a non raggiungere nemmeno i 4mln)



#23
Moor-Angol

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Infatti ne sono molto felice, ma il discorso commerciale non può essere influenzato da questo purtroppo. Di sicuro ha una valenza diversa questo tipo di approccio, credo che dopo gli anni di Operation Raccoon City e RE6, volessero provare a riguadagnare fiducia ed immagine :sisi:

 

il discorso commerciale abbraccia anche la VR visto che la scelta di farlo in quel modo credo sia stata fatta anche per supportare la periferica, per cui 350k comprese il digitale non sono un risultato deludente, certo lo sono se le paragoni alle 800k del precedente capitolo, ma alla fine credo sia stato un caso considerato che il 5 fece 600k su PS360 e che erano i numeri del 4 (PS2GC)

 

pretendere cifrone da un horror in prima persona è assurdo a parer mio, non fa nemmeno testo sentire cosa prevedevano in casa Capcom perchè spesso tirano numeri per ingraziarsi il CdA (o farli smettere di borbottare, a seconda dei casi)



#24
Guest_Iskander BegeYe

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Quindi Pokemon Main è in calo rispetto ai predecessori?

#25
Folco

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Quindi Pokemon Main è in calo rispetto ai predecessori?

I Pokémon main sono in calo in Giappone.

Se su GBA e DS più o meno si erano stabilizzati sui 5.0M-5.50M, su 3DS si sono stabilizzati, più o meno, sui 4.0M-4.5M (Sun/Moon raggiungeranno i 4M)

Il motivo per cui sia X/Y che Sun/Moon sopravanzeranno come vendite totali nel mondo Black/White e Ruby/Sapphire va da ricercarsi nelle vendite al di fuori del Giappone.

 

Detto questo Ultra Sun/Moon è una sorta di terza edizione, fatta uscire su 3DS di corsa prima del tracollo della piattaforma in modo da ottenere facili guadagni.


Modificata da Folco, 06 January 2018 - 06:41 PM.


#26
ROcK

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La top 15 dei giochi più venduti nei negozi nel 2017 secondo Famitsu.

Tenete presente che per alcuni titoli i dati sono incompleti (la top 10 completa di Famitsu dovrebbe uscire fra una settimana circa).

 

DS1WTYgW4AEUdt1.jpg

 

 

11 su 15 sono per switch o 3ds. un anno dominato da nintendo il 2017 in giappone.

 

a me pokemon sun e moon 2 mi pare in linea con le altre terze versioni onestamente.

sta a 2 milioni..mi pare siano più o meno/può aspirare alle  cifre di molte delle terze versioni tranne black n white 2 che stava su NDS dove tutto vendeva meglio ovviamente.

 

------ Expansion & Sequel
 
{12/09/1998} Pokémon Yellow [GB] - 851,091 / 2,294,065
{14/12/2000} Pokémon Crystal [GBC] - 707,580 / 1,871,307
{16/09/2004} Pokémon Emerald [GBA] - 643,987 / 2,197,017
{13/09/2008} Pokémon Platinum [DS] - 967,675 / 2,604,510
{23/06/2012} Pokémon Black 2 / White 2 [DS] - 1,618,621 / 3,012,053
{17/11/2017} Pokémon Ultra Sun / Ultra Moon [3DS] - 1,199,814 / 2,003,607 + 32,866 (digital)

 

 

 



#27
Folco

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a me pokemon sun e moon 2 mi pare in linea con le altre terze versioni onestamente.

sta a 2 milioni..mi pare siano più o meno/può aspirare alle  cifre di molte delle terze versioni tranne black n white 2 che stava su NDS dove tutto vendeva meglio ovviamente.

Sta facendo meglio di quanto mi aspettassi.

Vuoi che il brand non è più forte come in passato, vuoi che l'hanno fatto uscire ad appena 12 mesi di distanza dall'episodio main (Crystal uscì a 13 mesi di distanza, Emerald a 22 mesi di distanza, Black/White 2 a 21 mesi di distanza) pensavo avrebbe fatto più fatica a raggiungere i 2M.

 

Su 3DS sia il remake che la terza edizione secondo me sono/saranno più o meno in linea col passato, sono gli episodi main ad aver accusato un arretramento di vendite rispetto ad altre generazioni di hardware.


Modificata da Folco, 06 January 2018 - 07:57 PM.


#28
emanuele0933

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L'arretratezza tecnica si fa sentire...

#29
Folco

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Tenete presente che per alcuni titoli i dati sono incompleti (la top 10 completa di Famitsu dovrebbe uscire fra una settimana circa).

Ecco la Top 10 Famitsu per il 2017 con i dati completi e altre interessanti informazioni sul mercato console giapponese nel 2017.

 

Famitsu figures for 2017 (preliminary report) December 26, 2016 - December 31, 2017

- 2017 Domestic home game market size is 3917.5 billion yen.

- Nintendo Switch is a major driving force in the hard market

- It is the first time in 11 years since 2006 that the market size of both hardware and software will be positive from the previous year.

- In 2017, 7 titles exceeded 1 million (2 titles in 2016). Seven million sellers annually is the first time in seven years since it was achieved in 2010.


1 - Pokemon Ultra Sun Ultra Moon
Release date: November 17, 2017
Estimated annual sales number: 2,003,607
Estimated cumulative sales volume: 2,003,607

2 - Splatoon 2
Release date: July 21, 2017
Estimated annual sales volume: 1,752,096
Estimated cumulative sales: 1,752,096

3 - Dragon Quest XI Passing and seeking time (3DS)
Release date: July 29, 2017
Estimated annual sales volume: 1,744,603
Estimated cumulative sales volume: 1,744,603

4 - Monster Hunter Double Cross
Release date: March 18, 2017
Estimated annual sales volume: 1,684,991
Estimated cumulative sales volume: 1,684,991

5 - Dragon Quest XI For the Passing Time (PS 4)
Release date: July 29, 2017
Estimated annual sales number: 1,336,180
Estimated cumulative sales volume: 1,336,180

6 - Super Mario Odyssey
Release date: October 27, 2017
Estimated annual sales volume: 1,324,280
Estimated cumulative number of sales: 1,324,280

7 - Mario Kart 8 Deluxe
Release date: April 28, 2017
Estimated annual sales volume: 1,103,744
Estimated cumulative number of sales: 1,103,744

8 - The Legend of Zelda Breath of the Wild
Release date: March 3, 2017
Estimated annual sales volume: 688,044
Estimated cumulative sales: 688,044

9 - Pokemon Sun Moon
Release date: November 18, 2016
Estimated annual sales volume: 576,506
Estimated cumulative sales: 3,822,728

10 - Super Mario Maker for Nintendo 3DS
Release date: December 1, 2016
Estimated annual sales number: 423,073
Estimated cumulative sales volume: 1,166,461



The sales volume of each hardware (the totaling period of cumulative sales volume is each release date ~ December 31, 2017)

Nintendo 3DS * 1
Estimated annual sales volume: 1,827,131
Estimated cumulative sales volume: 23, 738, 544

Playstation Vita
Estimated annual sales volume: 396,207
Estimated cumulative sales: 5,643,626

Nintendo Switch
Estimated annual sales volume: 3,407,158
Estimated cumulative sales volume: 3,407,158

Playstation 4 * 2
Estimated annual sales volume: 1,935,247
Estimated cumulative sales volume: 5,856,863

Xbox One * 3
Estimated annual sales volume: 14,644
Estimated cumulative sales: 87,592

* 1: Total value including New Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS LL, Nintendo 2DS, New Nintendo 2DS LL.
* 2: Total value including PlayStation 4 Pro.
* 3: Total value including Xbox One S, Xbox One X.


Market Size Comparison (Aggregation Period for 2016 is December 28, 2015 - December 25, 2016)

Unit: 100 million yen

2017 (53 weeks)
Hard: 2023.7 (172.9% compared with last year)
Software: 1893.8 (103.8% compared with last year)
Total: 3917.5 (130.8% compared to last year)

2016 (52 weeks)
Hard: 1170.5
Software: 1824.3
Total: 2994.8

https://www.famitsu....1/09149462.html


Modificata da Folco, 09 January 2018 - 11:29 AM.


#30
ROcK

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nel primo post di questo topic sono stati aggiunti i dati mediacreate






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