Vai al contenuto

Eragon, o come non si costruisce un franchise fantasy di successo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71903
Eragon, o come non si costruisce un franchise fantasy di successo
Il Ciclo dell'Eredità di Christopher Paolini è uno dei fantasy migliori degli ultimi anni ma la trasposizione cinematografica un flop. Perchè?
..
Leggi l'articolo completo: Eragon, o come non si costruisce un franchise fantasy di successo



#2
Antonio Gentile

Antonio Gentile
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 168
Si potrebbe fare una serie tv con i contro ca##i!! I 4 libri li ho amati alla follia ma il film era una cosa imbarazzante.... :smile-24:

#3
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Veramente...il film è troppo brutto

#4
theiappi95

theiappi95
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 41
Ho pianto. Ho pianto leggendo le ultime pagine di quello che è stato il racconto che mi ha accompagnato nel corso di tutta l'adolescenza. Ho riletto le vicende di Eragon e Saphira circa 4 volte, e ogni volta che mi sono approcciato alla produzione la potenza emotiva e la qualità costruttiva del mondo di Paolini mi hanno sempre colpito.
Mi sono sempre tenuto lontano dalla trasposizione cinematografica, a causa della sua totale inadeguatezza. Un vero e proprio insulto nei confronti di una trilogia che ha saputo crearsi un posto speciale all'interno del cuore di tutti noi, a dispetto di un genere che vede capolavori senza epoca nelle proprie fila.

#5
kPaink

kPaink
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2948

Ho pianto. Ho pianto leggendo le ultime pagine di quello che è stato il racconto che mi ha accompagnato nel corso di tutta l'adolescenza. Ho riletto le vicende di Eragon e Saphira circa 4 volte, e ogni volta che mi sono approcciato alla produzione la potenza emotiva e la qualità costruttiva del mondo di Paolini mi hanno sempre colpito.
Mi sono sempre tenuto lontano dalla trasposizione cinematografica, a causa della sua totale inadeguatezza. Un vero e proprio insulto nei confronti di una trilogia che ha saputo crearsi un posto speciale all'interno del cuore di tutti noi, a dispetto di un genere che vede capolavori senza epoca nelle proprie fila.


Esatto, probabilmente l'abbiamo vissuta allo stesso modo. Lessi il primo libro all'età di nove o dieci anni, quando uscì il secondo rilessi il primo e proseguii, così come quando uscì il terzo e poi il quarto, sei anni fa.
I libri hanno una qualità di scrittura elevatissima, un immaginario impressionante ed evocativo. Il film invece è veramente orribile, non traspare NULLA dell'eccezionale quantità di minuziosi dettagli sceneggiativi ed estetici che Paolini ha immaginato. Un peccato mortale perché il Ciclo dell'Eredità non è inferiore ad Harry Potter o al Signore degli Anelli.

#6
BlueSpirit

BlueSpirit
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 716
I libri mi sono piaciuti tantissimo,spero che facciano un reboot prima o poi :smile-01:

#7
Andrea Grillo

Andrea Grillo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
Effettivamente il film fa veramente pena a confronto dei libru

#8
GiDragon

GiDragon
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2720
Una serie TV sarebbe l'ideale (Magari facendo 4 stagioni, ognuna fondata sulla storia di un libro). Per quanto riguarda il film, veramente osceno

#9
jacklightning

jacklightning
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2193
si ma the punisher e spiderman sono fumetti che hanno parecchi anni penso oltre 50 anni invece eragon ne ha una decina

Modificata da jacklightning, 26 December 2017 - 03:20 PM.


#10
RuttMan

RuttMan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2789
Penso che in fondo all'articolo ci sia un errore: " un mondo in cui si vedono cinque Punisher e tre Spider-Man in venti anni": credo che in realtà dovrebbe essere 6 spider-man (i 3 di Raimi, i 2 amazing e Homecoming), e 2 punisher (mi ricordo solo il punisher del 2004 e Warzone), 3 se contiamo la serie Netflix.
Comunque il film di Eragon, da fan dei libri, fu una visione a dir poco raccapricciante, non c'entrava veramente una mazza con la saga letteraria.
Saga che ad onor del vero forse doveva un po' troppo ad altri colossi del fantasy come il signore degli anelli e Star Wars. Seriamente se le 2 saghe avessero avuto un "figlio" insieme questo sarebbe senz'altro stato Eragon, ricordo che leggendo i libri piu volte pensai che stessero rasentando il plagio :smile-38:

#11
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58582
narnia è andato via via peggiorando dopo l'ottimo primo capitolo. secondo me più che adattamento li è proprio l'opera originale che si è persa. ma non posso giudicare, non ho letto i libri.

la bussola d'ora mi piacque parecchio..
percy jackson invece è una delusione che sia stato interrotto. non credo sia peggio di opere come maze runner o divergent series... il genere young adult è relativamente facile da rendere di successo. quello era una storia classica con mitologia greca.. peccato davvero.

inkheart mai sentito :fg:

#12
kPaink

kPaink
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2948

Penso che in fondo all'articolo ci sia un errore: " un mondo in cui si vedono cinque Punisher e tre Spider-Man in venti anni": credo che in realtà dovrebbe essere 6 spider-man (i 3 di Raimi, i 2 amazing e Homecoming), e 2 punisher (mi ricordo solo il punisher del 2004 e Warzone), 3 se contiamo la serie Netflix.
Comunque il film di Eragon, da fan dei libri, fu una visione a dir poco raccapricciante, non c'entrava veramente una mazza con la saga letteraria.
Saga che ad onor del vero forse doveva un po' troppo ad altri colossi del fantasy come il signore degli anelli e Star Wars. Seriamente se le 2 saghe avessero avuto un "figlio" insieme questo sarebbe senz'altro stato Eragon, ricordo che leggendo i libri piu volte pensai che stessero rasentando il plagio :smile-38:


Tre Spiderman nel senso di tre personaggi diversi, tre reboot, non film totali.

#13
erik74

erik74
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 352
Non poteva essere altrimenti da un film preso da una saga scontata, infantile e mal raccontata.
Bocciati libri e a maggior ragione il film

#14
Matt88

Matt88
  • Dying can't be so difficult. Until now everyone made it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34368
Ho amato i libri.
E mi ricordo quanto aspettai per il film.
Quanta attesa e speranza.
Ero emozionatissimo.

Mesi e mesi a sognare il film e le avventure di eragon che finalmente arrivavano su schermo. Non so quante volte ho seguito blog, discussioni, articoli e quante volte ho rivisto i trailer e riletto i libri.

E poi bam la mazzata. Il film che faceva veramente schifo e la storia stravolta
Uno scempio.

Tutt'oggi spero in un reboot anche dopo ben 12 anni
Eragon merita di essere raccontato anche sullo schermo in maniera decente.
Fu uno dei miei fantasy preferiti.
Chissà un giorno

#15
Matt88

Matt88
  • Dying can't be so difficult. Until now everyone made it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34368

narnia è andato via via peggiorando dopo l'ottimo primo capitolo. secondo me più che adattamento li è proprio l'opera originale che si è persa. ma non posso giudicare, non ho letto i libri.

la bussola d'ora mi piacque parecchio..
percy jackson invece è una delusione che sia stato interrotto. non credo sia peggio di opere come maze runner o divergent series... il genere young adult è relativamente facile da rendere di successo. quello era una storia classica con mitologia greca.. peccato davvero.

inkheart mai sentito :fg:


Inkhearth carino ma niente di che






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo