Vai al contenuto

[utente gombloddaro] Che impatto potrebbe avere nel caso in cui gli utilizzatori aumentassero nel prossimo futuro?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#16
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066
Se riuscissero a creare un chip con al suo interno un'antenna gps e anche una per le reti mobili, lo stato o le aziende potrebbero sapere dove sei in ogni istante e con chi. Se ci mettessero anche un misuratore di battiti potrebbero anche ipotizzare cosa stai facendo: se stai correndo, se ti stai allenando in palestra, se stai facendo sesso, se sei stressato, hai ansia, rabbia, depressione...

Se riuscissero addirittura ad integrare un modulo per misurare pressione e capire cosa c'è nel sangue potrebbero addirittura ipotizzare cosa mangi (o anche di cosa ti fai).

Per alcuni aspetti ci sarebbero dei benefici, ma secondo me i rischi li superano di gran lunga. Immaginate un attacco hacker. Degli sconosciuti potrebbero sapere tutto di voi.

Modificata da Claydol, 22 December 2017 - 01:30 PM.


#17
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Ma che poi già ci sono.

Molti pacemaker sono dei mini-pc a cui è possibile accedere in remoto. In linea teorica basterebbe mettersi fuori casa della vittima, accedere in remoto via wireless al pacemaker e modificando alcuni parametri uccidere quella persona (cosa che qualche anno fa è stata pure dimostrata, poi ovvio che sono sicuri ed è quasi impossibile farlo).
Un pacemaker controlla una marea di parametri vitali, e ha pure il fatto di poter letteralmente dare scosse elettriche a comando al cuore dell'utilizzatore.

Mi sembra decisamente su tutt'altro livello rispetto a un codice per usare la metro nel braccio, ma probabilmente non ha lo stesso fascino al livello di complotti

#18
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35671
A patto che una legge imparziale e severa, indipendente da interessi privati, vigili e punisca ogni abuso, queste innovazioni possono essere utili.

Ma se a dominare sarà il tornaconto di una multinazionale o di un governo straniero, l'utilità iniziale sarà un bel cavallo di Troia.

Insomma, ci fidiamo dello Stato? Allora non dobbiamo temere il privato.
Lo Stato è un fantoccio? Allora è homo homini lupus, ed ogni potere è una minaccia.

#19
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Io ho un Chip NFC sottocutaneo, lo uso già a lavoro per testare svariate cose, ficata :o

#20
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Io piango solo al pensiero che non vivrò abbastanza per farmi installare componenti elettronici avanzati e diventare un cyborg con un occhio digitale, un connettore dietro al collo, controllare dispositivi elettronici col pensiero e così via, SLURP

#21
King76

King76
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19379

Allora, innanzitutto chiariamo che quello non è un processore, non è nulla che possa fare qualsiasi cosa, non è nulla di futuristico.

È solo una targhetta NFC che esiste da decenni, essenzialmente è solo un numero contenuto digitalmente li, fine. Invece di essere dentro il braccialetto o fuori in un codice a barre viene messo direttamente sotto pelle. 

esatto, ti ricordi i primi cellulari? :D guarda in 10 anni cosa è cambiato.

 

Tutto il processo di elaborazione avviene dall'altra parte. Devi pagare il treno? Tu hai il tuo account con il tuo numero di cliente, e quando passi la mano il lettore semplicemente riconosce il codice, ma il chip nfc non è nulla di più di un codice a barre.

Messa cosi infatti è del tutto inutile,semplicemente perchè non c'è alcun vantaggio. Io stesso uso già tutte le cose che fanno vedere nel video con la stessa identica tecnologia, ma il chip nfc nel mio caso (come nel vostro) è nel cellulare. E nemmeno io vedo il vantaggio di metterlo sotto pelle.

si ok, ma non tieni conto che siamo agli "albori" è probabile che in futuro si potrà connettere con lo smartphone (ancora mi devono spiegare a cosa servono 8gb di ram su di uno smartphone)... e sicuramente la tecnologia cambierà

 

Se invece dovessero uscire cose più complesse allora sarei più che d'accordo. Già adesso c'è qualcosa di simile per i diabetici, con un sistema che li avverte ogni volta che ci sono problemi con la glicemia.

Se dovesse uscire qualcosa di simile che controlla eventuali problemi cardiaci, sangue ecc ben venga, se mi può salvare da un attacco cardiaco non vedo perchè no.

Gli attuali pacemaker sono dei veri e propri pc accessibili da remoto, quindi non cambierebbe molto averlo vicino al cuore o sul braccio.

 

il cavallo di troia, c'è sempre un aspetto benevolo per farlo "accettare"

 

anche se mi piacerebbe si facesse cultura per non ammalarsi di diabete... ma qui entriamo in altri discorsi.

 

 


 

Mai sentito qualcuno dire cosi, come ho detto quella non è una tecnologia nuova o futuristica esiste da decenni, quindi vai a capire come si faceva a dire che non era vero se già c'era.

 

ma insomma, molti negavano l'esistenza... ancora oggi qualcuno pensa sia un fake il video qui sopra.... invece persone incominciano a impiantarsi il chip.

 


 

Non avevo dubbi

 

non avevo dubbi neanche sulla tua risposta "normalizzatrice" as usual.


 

Già perchè siamo noi quelli che hanno bisogno di dare una risistemata a come ragionano, hai ragione

 

nessuno vuole cambiare modo di pensare agli altri, ma un pizzicotto alla coscienza per capire dove stiamo andando tutto qui.. ci stiamo allontanando dalla natura questo mi pare evidente. per qualcuno potrà essere il progresso per altri no, quindi esprimo il mio parere finchè potrò.


Modificata da King76, 22 December 2017 - 03:01 PM.


#22
King76

King76
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19379

Io piango solo al pensiero che non vivrò abbastanza per farmi installare componenti elettronici avanzati e diventare un cyborg con un occhio digitale, un connettore dietro al collo, controllare dispositivi elettronici col pensiero e così via, SLURP

 

segui gruppi di transumanizzazione?



#23
King76

King76
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19379

Se riuscissero a creare un chip con al suo interno un'antenna gps e anche una per le reti mobili, lo stato o le aziende potrebbero sapere dove sei in ogni istante e con chi. Se ci mettessero anche un misuratore di battiti potrebbero anche ipotizzare cosa stai facendo: se stai correndo, se ti stai allenando in palestra, se stai facendo sesso, se sei stressato, hai ansia, rabbia, depressione...

Se riuscissero addirittura ad integrare un modulo per misurare pressione e capire cosa c'è nel sangue potrebbero addirittura ipotizzare cosa mangi (o anche di cosa ti fai).

Per alcuni aspetti ci sarebbero dei benefici, ma secondo me i rischi li superano di gran lunga. Immaginate un attacco hacker. Degli sconosciuti potrebbero sapere tutto di voi.

aldilà degli hackers... e la privacy?

 

ma vogliamo (anche se lo siamo già) diventare trasparenti al 100%? vogliamo veramente questo?



#24
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Potremmo diventare rimbambiti, deviati e manomessi come in certi episodi di Black Mirror.

In definitiva, il microchip sottocunateo è pressoché l'unica tecnologia della quale farei volentieri a meno.

 

Riuppiamo il topic tra qualche lustro.



#25
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

ma si può sapere che cacchio fate di così interessante nelle vostre vite per avere tutta quest'ansia che qualcuno vi tenga sotto controllo?

boh, io se immaginassi un tizio in qualche agenzia di intelligence ultrasegreta seduto davanti allo schermo mentre tiene monitorati tutti i miei movimenti proverei solo una gran pena per lui... cioè già mi annoio io a vivere la mia vita, figurarsi lui che deve tenerla sotto controllo :(



#26
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

ma si può sapere che cacchio fate di così interessante nelle vostre vite per avere tutta quest'ansia che qualcuno vi tenga sotto controllo?

boh, io se immaginassi un tizio in qualche agenzia di intelligence ultrasegreta seduto davanti allo schermo mentre tiene monitorati tutti i miei movimenti proverei solo una gran pena per lui... cioè già mi annoio io a vivere la mia vita, figurarsi lui che deve tenerla sotto controllo :(

 

Secondo me Vaga ha ragione, o perlomeno: Sarà meglio che sia così.



#27
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

ma si può sapere che cacchio fate di così interessante nelle vostre vite per avere tutta quest'ansia che qualcuno vi tenga sotto controllo?
boh, io se immaginassi un tizio in qualche agenzia di intelligence ultrasegreta seduto davanti allo schermo mentre tiene monitorati tutti i miei movimenti proverei solo una gran pena per lui... cioè già mi annoio io a vivere la mia vita, figurarsi lui che deve tenerla sotto controllo :(


you-are-awesome-am-just-trying-to-cheer-

#28
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742

imho paure simili nella società nascono dall'idea di un eventuale nascita di uno stato tirannico. che con troppi mezzi di controllo ammazzerebbe con più facilità ogni membro ostile della comunità.

 

sotanzialmente queste paure le vedo come una forma di prevenzione, per mantenere la forza e gli strumenti adatti a ribellarsi ad eventuali tirannie.

 

è la trama di quasi qualunque videogame e film distopico praticamente, infatti mi sorprende il fatto che alcuni non comprendano certe ansie sociali. manco 100 anni fa c'era il fascismo in Italia, il Nazismo in Germania, manco 100 anni fa la gente imparava i ridumenti dell'alfabetismo grazie alle prime trasmissioni RAI, praticamente siamo ad uno sputo dal passato. Credo anche questo contribuisca a fidarsi poco degli Stati (soprattutto considerando che in periodi storici antecedenti al secolo scorso se la passavano comunque male). Non credo abbiamo un ricordo di una società funzionante e perfetta nel nostro DNA. Quindi un minimo di ansia se si danno strumenti di controllo avanzato ai governi può essere legittimato.


Modificata da Fox Hound, 22 December 2017 - 07:44 PM.


#29
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33848

Mi pare un po' una vaccata, mi tocca andare in giro con un guanto schermato...



#30
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

segui gruppi di transumanizzazione?

No però ho un'amica trans, va bene lo stesso?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo