Vai al contenuto

L'arte della rasatura

rasatura rasoi manolibera sicurezza

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#31
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Grazie del consiglio ;)
Voi lo usate l'allume di rocca? Io ne ho uno stick che passo sul collo per chiudere piccoli puntini saguinanti e alleviare il rossore, basta poi ricordarsi di sciaquarlo via.

 

Per forza, quello è d'obbligo a prescindere, multilama o mano libera :D

 

 

porto la barba un po lunga, ma vi giuro che se mi radessi mi avreste già fatto su in pieno :asd:

 

Non ho capito che intendi, sono minuti che provo a comprendere ahah



#32
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Che mi avreste già fatto comprare mille accessori :D

#33
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Che mi avreste già fatto comprare mille accessori :D

Ti sto giá mandando in bolletta io: che fai, cambi pusher???  :gad2:



#34
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

:asd:



#35
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Che mi avreste già fatto comprare mille accessori :D

 

Aaaaah XD

 

Sì, ci sta :asd:



#36
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

Grazie del consiglio ;)
Voi lo usate l'allume di rocca? Io ne ho uno stick che passo sul collo per chiudere piccoli puntini saguinanti e alleviare il rossore, basta poi ricordarsi di sciaquarlo via.

Figurati ;)

 

comunque si, anche se sto cercando di usarla meno possibile perché mi brucia da morire e finita la rasatura mi viene la pelle bordeaux.

Per alleviare eventualmente irritazioni preferisco usare un gel di aloe 100% che è magico! Fa molto effetto gel proraso. Poi uso proprio il gel se mi taglio un po' più profondamente, ma per fortuna ormai ci ho preso la mano e mi capita raramente.

 

Comunque prima di mettere qualsiasi crema, finita la rasatura mi sciacquo con acqua fredda poi mi sventolo un panno umido (solitamente quello che ho usato per scaldare il viso in fase di pre-rasatura) e quando vedo che la pelle è abbastanza irritata uso un cubetto di ghiaccio. 

 

Poi vado di gel aloe e dopo una mezz'oretta metto un po' di after shave in balsamo. Quando sono di corsa vado di after shave e basta o crema idratante

 

porto la barba un po lunga, ma vi giuro che se mi radessi mi avreste già fatto su in pieno :asd:

ahaha grande!



#37
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

 

nella scelta del rasoio, oltre che dalla mano e dall'esperienza che uno ha, va considerata un po' anche la tipologia di barba e di pelle.

 

Tu che vieni da un mano libera ti posso consigliare un Muhle R89 che è un ottimo rasoio abbastanza professionale. Non è particolarmente pesante ed ha un manico anche piuttosto corto (appena 7cm). In alternativa se vuoi qualcosa di più serio e anche "divertente" da usare ti consiglio un Muhle r41 o un Fatip Grande. Sono due Open Comb (il Fatip lo trovi a 12-13€ su Amazon), e sono spettacolari come rasoi. Il Fatip è un rasoio artigianale italiano. Essendo però aperti devi avere una mano abbastanza delicata se no ti tagli come un mano libera.

Per gli Open Comb ti consiglio lamette pure Stainless come le Astra Blu, le Dorco o le Derby Extra. Quando, invece, arriverai a livelli pro vai di Feather

 

 

Se invece vuoi qualcosa di easy giusto per provare o fare una sbarbata ogni tanto senza badare a troppe pippe come mano pesante, mano leggera e cose del genere vai di Edwin Jagger tutta la vita. 

 

Gabrooooo ma del Merkur 37c che mi sai dire? :D

 

Sul Fatip più mi informo più mi intriga però leggo che è molto molto aggressivo, mentre del Merkur ho capito che dovrebbe essere adatto un po' a tutti, ho sbagliato?

Che poi non so nemmeno se faccio bene a farmi il problema del rasoio aggressivo venendo da uno shavette che non ha nessun tipo di "protezione", però avendo la pelle sensibile...

 

P.S.: Auguri :D



#38
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Mach3 con lama vecchia di un mese, schiuma passata a secco la sera dopo cena, e tanti saluti :sisi:



#39
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

 

Gabrooooo ma del Merkur 37c che mi sai dire? :D

 

Sul Fatip più mi informo più mi intriga però leggo che è molto molto aggressivo, mentre del Merkur ho capito che dovrebbe essere adatto un po' a tutti, ho sbagliato?

Che poi non so nemmeno se faccio bene a farmi il problema del rasoio aggressivo venendo da uno shavette che non ha nessun tipo di "protezione", però avendo la pelle sensibile...

 

P.S.: Auguri :D

 

il 37c è un ottimo rasoio. E' uno slant bar chiuso, quindi non open come invece è il fatip. Per questo il fatip è parecchio aggressivo.

 

Il Merkur essendo un closed ha un buon grado di protezione ed in più è slant quindi con il plus di tagliare il pelo in obliquo per garantire una rasatura più confortevole, ma al tempo stesso efficace. 

 

Il Fatip è molto efficace perchè avendo la lama esposta rade profondamente, ma se non dosi bene la forza ed il peso ti tagli easy. Non ti perdona nulla :P



#40
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Boh non so se farmi il problema o no considerando che vengo da uno shavette l'ho detto XD

Su Reddit mi hanno consigliato anche un Gillette Fatboy vintage che ha l'aggressività regolabile, se riesco ad accaparrarmi a prezzo umano quello che ho trovato vado su quello che è anche fighissimo con l'apertura a farfalla, sennò mi sa che vado di Fatip Piccolo che non costa niente e speriamo che non sia peggio di quello che uso ora XD Così ci abbino pure un sapone più "bellino" rispetto al Proraso verde, il TOBS Jermyn per pelli sensibili :sisi:

#41
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

Boh non so se farmi il problema o no considerando che vengo da uno shavette l'ho detto XD

Su Reddit mi hanno consigliato anche un Gillette Fatboy vintage che ha l'aggressività regolabile, se riesco ad accaparrarmi a prezzo umano quello che ho trovato vado su quello che è anche fighissimo con l'apertura a farfalla, sennò mi sa che vado di Fatip Piccolo che non costa niente e speriamo che non sia peggio di quello che uso ora XD Così ci abbino pure un sapone più "bellino" rispetto al Proraso verde, il TOBS Jermyn per pelli sensibili :sisi:

di regolabile di gran qualità c'è anche il Merkur Futur. La QShave ha creato una copia che costa 1/6 del Futur, ma dicono che non sia paragonabile nonostante sia molto molto simile. Non avendo avuto modo di fare test non saprei consigliarti.



#42
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

Grazie del consiglio ;)
Voi lo usate l'allume di rocca? Io ne ho uno stick che passo sul collo per chiudere piccoli puntini saguinanti e alleviare il rossore, basta poi ricordarsi di sciaquarlo via.

Nope, gel proraso tutta la vita :sisi:

 

E poi acqua gelida, ci si asciuga con qualcosa di pulito, quindi usare asciugamano separato e non quello normale per le mani utilizzato varie volte, e infine crema dopobarba :sisi:



#43
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

Ho aggiunto alla mia collezione un Fatip Gentile

 

Spoiler

 

e sto valutando seriamente l'acquisto di un Merkur Futur o un Muhle R96 (Rocca) 



#44
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Il Merkur Futur è un buco in petto però :gad2:

E pure il Gillette Fatboy, l'asta che seguivo è schizzata da 30 a 50 e passa euri a un giorno ancora dalla chiusura, ADDIOS :asd:

#45
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

Il Merkur Futur è un buco in petto però :gad2:

E pure il Gillette Fatboy, l'asta che seguivo è schizzata da 30 a 50 e passa euri a un giorno ancora dalla chiusura, ADDIOS :asd:

 

ahahahah si in effetti è un rasoio di fascia medio/alta, come anche il Rocca, ma sono rasoi che in teoria dovrebbero essere definitivi. Specialmente il Futur. Se uno si trova bene con i closed comb una volta che hai un rasoio che ha una aggressività perfetta ed una confortevolezza top sei a posto e non hai bisogno di altro. Potresti andare avanti a vita con quello, se ti piace come tipo di rasatura.

 

In alternativa al Futur sto valutando l'acquisto del clone cinese QShave...per ora ho letto solamente cose positive. E' un po' meno aggressivo del Futur, ma alla fine ci sta anche...il Futur sta a 90€ il QShave a 10€ se acquisti da AliExpress.

 

Il Fatboy è molto figo, ma l'idea di acquistare un rasoio usato da altri...hmmmm...non mi fa impazzire :P






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo