Vai al contenuto

L'arte della rasatura

rasatura rasoi manolibera sicurezza

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#16
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si può sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359
E niente, avevo immaginato si parlasse di altri generi di rasature, come non detto.. :asd:

#17
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

Per iniziare restando bassi come spesa ti consiglio un Edwin Jagger. Su amazon si trova dai 15-20€. E' un rasoio poco aggressivo e semplice da utilizzare.

Ti consiglio di abbinarle a delle lamette Astra verdi (c'è anche il pacchetto da 10€ con 100 lamette).

 

Se vieni dal rasoio a testina (tipo il gillette mac 3) inizialmente è quasi inevitabile procurarsi qualche taglietto o irritazione perché su questo tipo da rasoio va ben dosata la forza e l'angolo di rasatura. Spesso si tende a tenere il rasoio quasi parallelo al viso andando quindi ad irritare la pelle e a far scattare la lama che taglia. Bisogna tenere il più possibile la mano leggera, senza premere sulla pelle, e tenere un angolo di circa 45°.

 

grazie per i suggerimenti. vengo dai rasoi tipo usa e getta, non ho mai avuto quelli super massicci (pensavo troppo cari). cmq per venti euro sono un centinaio di rasature? la lametta va usata una sola volta?

come schiuma da barba posso passare direttamente quelle spray e massaggiare con le mani o la barba verrebbe a tagliarsi male (quindi è d'obbligo crema e pennello)? thx


Modificata da Fox Hound, 21 December 2017 - 09:23 PM.


#18
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Io con ogni lama faccio 3 rasature, poi la cambio perché non taglia più bene, e ogni lametta la spezzo a metà visto che ho uno shavette, mi raso tra 1 e 3 volte a settimana... Saranno 5 anni che ho lo stesso megapack di lamette e ancora ho 2-3 pacchettini da parte :asd:

 

Per il resto, ovviamente se usi panno caldo, prebarba e sapone montato e spalmato col pennello il risultato sarà migliore, la pelle più morbida, la lama scivola meglio con meno rischi di tagli, ecc... però anche con la normale schiuma spray e basta messo con le mani riesco a farmi la barba senza problemi...



#19
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
La barba non si taglia. MAI.
Eretici!

#20
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

Mmmmm uno corto e pesante? Riesco a essere più preciso così, coi leggeri non mi trovo molto bene :sisi:

Di pesante pesante ancora non ho provato nulla. Il Muhle r89 è abbastanza corto, e come peso è ben bilanciato, ma non lo definirei pesante. Sicuramente non è fra quelli leggeri, ma nemmeno pesante.

 

grazie per i suggerimenti. vengo dai rasoi tipo usa e getta, non ho mai avuto quelli super massicci (pensavo troppo cari). cmq per venti euro sono un centinaio di rasature? la lametta va usata una sola volta?

come schiuma da barba posso passare direttamente quelle spray e massaggiare con le mani o la barba verrebbe a tagliarsi male (quindi è d'obbligo crema e pennello)? thx

 

Si, più o meno con 20-25€ ti fai un rasoio di buona fattura + almeno 100 sbarbate.

Per quanto riguarda l'uso delle lamette dipende un po' dal tuo tipo di barba e pelle. Io ho una barba molto dura e una pelle iper sensibile quindi tendo ogni volta a buttarle dopo una rasatura. Non le riutilizzo un po' per deterioramento e quindi ad una seconda sbarbata non otterrei un risultato ottimale e un po' anche per questioni di igiene. Se non pulisci e disinfetti bene la lametta con alcol etilico c'è sempre un minimo rischio di infezione.

Alla fine se ti trovi bene con le Astra, che sono le lamette con un eccellente rapporto qualità prezzo, se mai ti dovessi fare la barba tutti i santi giorni con nemmeno 10€ ti porti a casa 100 lamette. 100 sbarbate ti costano decisamente meno che 1 ricarica di gillette, per esempio.



#21
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

Io con ogni lama faccio 3 rasature, poi la cambio perché non taglia più bene, e ogni lametta la spezzo a metà visto che ho uno shavette, mi raso tra 1 e 3 volte a settimana... Saranno 5 anni che ho lo stesso megapack di lamette e ancora ho 2-3 pacchettini da parte :asd:

 

Per il resto, ovviamente se usi panno caldo, prebarba e sapone montato e spalmato col pennello il risultato sarà migliore, la pelle più morbida, la lama scivola meglio con meno rischi di tagli, ecc... però anche con la normale schiuma spray e basta messo con le mani riesco a farmi la barba senza problemi...

mi potresti spiegare l'uso del panno caldo per favore?

 

@GaBro89 mi sembra bilanciato quindi anche in rapporto ai costi, ottimo.


Modificata da Fox Hound, 22 December 2017 - 01:52 PM.


#22
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Niente di che, scaldi un panno sotto l'acqua calda, lo strizzi e lo tieni sulla faccia per un po'... Tutto qua :sisi:

#23
RainKing

RainKing
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1720

Ho cominciato da qualche mese pure io a radermi secondo il metodo tradizionale. La mia dotazione per ora è piuttosto classica : Wilkinson Classic per iniziare, sostituito poi da Edwin Jager DE89. Come creme uso soprattutto Proraso (la blu sta decisamente diventando la mia preferita!), vorrei provare pure altri prodotti più particolari ma la mia pelle tende ad avere reazioni allergiche, quindi per ora evito.
Ho poi uno shavette, che uso soprattutto per le rifiniture, e un mano libera che non uso quasi mai...
Come pennelli possiedo gli Omega 18, 83 e 98 (il mio preferito).

A proposito di pennelli: se volessi regalarmi un primo pennello in setola di tasso naturale, cosa consigliate?

Io seguo pure due-tre canali youtube dedicati alla rasatura tradiionale (tra cui i due che penso siano i maggiori in italiano), devo dire che è veramente un mondo da esplorare!


Modificata da RainKing, 22 December 2017 - 05:09 PM.


#24
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Che canali segui in italiano?

#25
RainKing

RainKing
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1720

Mauro Di Lernia, Luca Dinaro e da un po' anche Nonsolorasatura. Poi ce ne sono altri ma non sono iscritto.



#26
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33834

All'epoca comprai una Shavette della Dovo, così da provare anche le lamette lunghe (meh), non ho ben capito come utilizzare l'inserto col pettine invece...

 

Agli inizi sarebbe meglio comprare i pacchi misti, perché le lamette dei vari produttori sono molto diverse tra di loro e in base a barba e pelle uno può trovarsi divinamento, l'altro non taglia mentre un'altro ancora si taglia tutto... (comunque eviterei a prescindere le gilette :asd: )

Io mi trovo bene con le Merkur e le Persona per esempio, con le Astra verdi invece mi pare di non esser rimasto soddisfatto...

 

Come pennello uso un Omega 48, se non ricordo male, quello più lungo degli altri... e monto il sapone direttamente sulla faccia se uso il tubetto oppure nella confezione in caso di vasetto.

Ovviamente Proraso bianca :sisi:

E prebarba Proraso verde.

Come dopobarba la Men Expert hydra qualcosa :sisi:

 

 

P.S. la cosa più importante della vita è il gel proraso per i taglietti, è miracoloso :sisi:



#27
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000



#28
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

mi potresti spiegare l'uso del panno caldo per favore?

 

@GaBro89 mi sembra bilanciato quindi anche in rapporto ai costi, ottimo.

 

Prendi un panno qualsiasi, anche una tovaglietta di quelle per asciugarsi la faccia, la bagni con acqua ben calda e la appoggi al viso per un paio di minuti. Se vuoi il massimo prima di metterla sul viso puoi scaldarla 30 sec al microonde per renderla ancora più calda e vaporosa. Dilata meglio i pori e ammorbidisce la barba

 

Mauro Di Lernia, Luca Dinaro e da un po' anche Nonsolorasatura. Poi ce ne sono altri ma non sono iscritto.

Spettacolari come canali YT! Comunque per quanto riguarda il pennello io ti consiglierei un Omega 6735

Spoiler

 

All'epoca comprai una Shavette della Dovo, così da provare anche le lamette lunghe (meh), non ho ben capito come utilizzare l'inserto col pettine invece...

 

Agli inizi sarebbe meglio comprare i pacchi misti, perché le lamette dei vari produttori sono molto diverse tra di loro e in base a barba e pelle uno può trovarsi divinamento, l'altro non taglia mentre un'altro ancora si taglia tutto... (comunque eviterei a prescindere le gilette :asd: )

Io mi trovo bene con le Merkur e le Persona per esempio, con le Astra verdi invece mi pare di non esser rimasto soddisfatto...

 

Come pennello uso un Omega 48, se non ricordo male, quello più lungo degli altri... e monto il sapone direttamente sulla faccia se uso il tubetto oppure nella confezione in caso di vasetto.

Ovviamente Proraso bianca :sisi:

E prebarba Proraso verde.

Come dopobarba la Men Expert hydra qualcosa :sisi:

 

 

P.S. la cosa più importante della vita è il gel proraso per i taglietti, è miracoloso :sisi:

E' Spettacolare!! veramente miracoloso! Su amazon lo vendono ad 1€...ne ho fatto la scorta! peccato vendano solo quello da 10ml



#29
RainKing

RainKing
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1720

 

Spettacolari come canali YT! Comunque per quanto riguarda il pennello io ti consiglierei un Omega 6735

Spoiler

Grazie del consiglio ;)
Voi lo usate l'allume di rocca? Io ne ho uno stick che passo sul collo per chiudere piccoli puntini saguinanti e alleviare il rossore, basta poi ricordarsi di sciaquarlo via.


Modificata da RainKing, 24 December 2017 - 01:21 PM.


#30
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

porto la barba un po lunga, ma vi giuro che se mi radessi mi avreste già fatto su in pieno :asd:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo