Vai al contenuto

RetroPie e Raspberry Pi

raspberry retropie

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

Salve a tutti! E' da un po' di tempo che sento sempre parlare di questo aggeggino e l'altro giorno mi sono ingorillito e ho effettuato l'acquisto su Amazon. Ho installato RetroPie e devo dire che è fantastico!! Ho tantissimi giochi per console vecchie, ma ormai le mie console sono ridotte molto male e ogni volta che le accendo ho il terrori che mi si friggano. Qualcuno di voi possiete il Raspberry? 

 

 



#2
Super_Sonic

Super_Sonic
  • Disordineye!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18638
Io ci ho costruito intorno un bartop

#3
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

Io, ho la versione 2 (il 3 sta arrivando) ma a retropie ho preferito recalbox. A lato pratico è identico a retropie, ma non ha il s.o. sottostante e ha già installato Kodi.
Anche io lo uso da diverso tempo e devo dire che sono parecchio soddisfatto. Emula alla grande praticamente di tutto, anche se devo dire che in alcuni giochi (tipo Metal Slug per Neo Geo) il framerate cala drasticamente.
Anche come multimedia center è veramente buono, lette tutto il leggibile grazie a Kodi e i suoi plugin; unica pecca, non ha Netflix e non ho ancora trovato un plugin minimamente usabile.

Adesso sto provando a configurare Retropie su un sistema x86 (per ora su Lubuntu 16.04 su macchina virtuale), così da poter emulare tutto l'emulabile ( saturn, wii, dreamcast ) ecc ecc.
Nel mentre sto tenendo monitorato il prezzo dei kit DIY per un Arcade Stick ( tipo questo: http://bit.ly/2ztdKsH ); appena ne trovo un set sotto i 10€ lo porto a casa e mi faccio un bartop (tipo questo http://bit.ly/2zszQfc ma con da un solo giocatore ) con dentro un sistema x86 al posto del raspberry.

fighissimo! un giorno anche io tenterò :D

 

comunque si, lo conosco recalbox, ma avevo letto online che è un po' meno performante e ha meno emulatori rispetto a retropie...io non saprei minimamente configurarlo..ci ho provato per tentare di installare emulatore dreamcast e amiga, ma sinceramente non ci capisco na mazza :asd:



#4
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

 

gli emulatori sono gli stessi, la differenza è che non sono ufficialmente supportati ma cambia poco. Cmq per un utente un po' "pro" sicuramente meglio RetroPie, se devo preparare invece un pacchetto per un amico, gli butto su recalbox con gli aggiornamenti disattivati XD

 

per ora mi trovo molto bene con retropie, anche se con l'emulatore psx ho qualche problema. Non so perché nella cartella mi crea doppioni, alcuni file non li legge nonostante siano nel menù e, sempre nel menù, mi fa vedere dei giochi che magari avevo cancellato dalla chiavetta



#5
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

a volte succede. dall'ultima versione in poi i file della psx con estensione BIN devono essere accompagnati dal corrispondente .CUE, trovi (quasi) tutto qui: https://github.com/r...i/Playstation-1

 

ah ecco! dopo con calma mi leggo bene per tutto.

Sicuramente ci sarà scritto e approfondirò il discorso, ma se non dovesse esserci il file .CUE come si può risolvere?

 

EDIT: Già trovata la soluzione dopo due righe :asd: grazie mille!


Modificata da GaBro89, 29 December 2017 - 04:39 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo