Vai al contenuto

Le basi di Blockchain e Bitcoin: cosa sono e perché sono mal visti da molti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38393
Le basi di Blockchain e Bitcoin: cosa sono e perché sono mal visti da molti
Spieghiamo con parole semplici due concetti estremamente complicati come quelli di Blockchain e Bitcoin e perché sono mal visti da molti.
..
Leggi l'articolo completo: Le basi di Blockchain e Bitcoin: cosa sono e perché sono mal visti da molti



#2
Andrea Zanettin

Andrea Zanettin
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 376
Sono il redattore che ha scritto lo speciale. Se avete domande in merito sono qui :)

#3
Zio3V

Zio3V
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 56
Grazie per l'articolo..se ne sentiva la necessità..ora sarebbe bello approfondire la questione di come, quando e se possano diventare investimenti sicuri!

#4
masterchief81

masterchief81
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 16

Sono il redattore che ha scritto lo speciale. Se avete domande in merito sono qui :)

Ciao, è da qualche giorno che ho cominciato ad interessarmi del mondo delle criptovalute. Avrei una domanda da porti. Personalmente, tu hai investito dei soldi? Secondo me è rischioso come giocare in borsa...però vediamo come proseguirà nei prossimi mesi!
ciao e complimenti per l'articolo

#5
Andrea Zanettin

Andrea Zanettin
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 376

Ciao, è da qualche giorno che ho cominciato ad interessarmi del mondo delle criptovalute. Avrei una domanda da porti. Personalmente, tu hai investito dei soldi? Secondo me è rischioso come giocare in borsa...però vediamo come proseguirà nei prossimi mesi!
ciao e complimenti per l'articolo

Ciao, io personalmente non ho mai investito, ma seguo da molto vicino il tutto da parecchio tempo, rimanendo in contatto con molte persone che investono spesso anche quantità di denaro abbastanza consistenti, soprattutto per quanto riguarda Bitcoin e Litecoin. Studiando ed analizzando per bene l'ambiente, credo che attualmente sia molto difficile andare "a colpo sicuro" con gli investimenti e, quindi, finora ho preso la decisione di rimanere in disparte. Se vogliamo paragonare le criptovalute alla borsa, tenendo conto che si tratta di due cose ben distinte, direi che qui l'investimento è più rischioso per via delle possibili oscillazioni del valore delle varie monete virtuali (vedasi il Litecoin che qualche tempo fa ha perso circa il 90%).

Modificata da ZaneKX, 14 December 2017 - 05:35 PM.


#6
luckyluke

luckyluke
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 618
Riporto un aneddoto degli anni '20 sul padre dei Kennedy che fece una fortuna con la crisi del '29. La citazione proviene dal giornale Repubblica.

"Tutte le mattine, prima di entrare a Wall Street, era solito farsi lucidare le scarpe da un ragazzetto nero. E gli lasciava sempre qualche cent di mancia. Un giorno, però, quando porge le monete al ragazzo, questo gli risponde: "Signor Kennedy, la sua mancia non la voglio, ormai sto giocando in Borsa e sono già diventato ricco. Fra un po' smetto di lavorare". Joseph Kennedy entrò a Wall Street e vendette tutti i titoli che aveva: "Quando anche i lustrascarpe giocano in Borsa, è ora di uscire", spiegò poi agli amici. E così si salvo dalla crisi del 1929, che scoppiò poco dopo. " :smile-57:

#7
Andrea Pisani

Andrea Pisani
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1177

Riporto un aneddoto degli anni '20 sul padre dei Kennedy che fece una fortuna con la crisi del '29. La citazione proviene dal giornale Repubblica.

"Tutte le mattine, prima di entrare a Wall Street, era solito farsi lucidare le scarpe da un ragazzetto nero. E gli lasciava sempre qualche cent di mancia. Un giorno, però, quando porge le monete al ragazzo, questo gli risponde: "Signor Kennedy, la sua mancia non la voglio, ormai sto giocando in Borsa e sono già diventato ricco. Fra un po' smetto di lavorare". Joseph Kennedy entrò a Wall Street e vendette tutti i titoli che aveva: "Quando anche i lustrascarpe giocano in Borsa, è ora di uscire", spiegò poi agli amici. E così si salvo dalla crisi del 1929, che scoppiò poco dopo. " :smile-57:

Per carità, bella storia, ma se Bitcoin ora si sgonfia chi ci perde sono solo gli investitori che ci han messo tanto denaro. Se poi in futuro verranno inseriti un un pacchetto azionario classificato come "sicuro" allora è un altro paio di maniche.

#8
Andrea Pisani

Andrea Pisani
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1177

Ciao, è da qualche giorno che ho cominciato ad interessarmi del mondo delle criptovalute. Avrei una domanda da porti. Personalmente, tu hai investito dei soldi? Secondo me è rischioso come giocare in borsa...però vediamo come proseguirà nei prossimi mesi!
ciao e complimenti per l'articolo

Anche più rischioso, una crypto può crollare da un giorno all'altro senza nessuna regola di sorta :P Ma può anche aumentare il suo valore in modo spropositato in pochi giorni.

#9
luckyluke

luckyluke
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 618

Per carità, bella storia, ma se Bitcoin ora si sgonfia chi ci perde sono solo gli investitori che ci han messo tanto denaro. Se poi in futuro verranno inseriti un un pacchetto azionario classificato come "sicuro" allora è un altro paio di maniche.


Certo, una cosa è scommetterci 200€ per dire e ben altra cosa 20.000€. Anzi, se qualcuno qui nel forum è solito giocare i propri soldi sulle slot machine o sui gratta&vinci di certo puntare lo stesso denaro sui Bitcoin dà molte più chance di un capital gain! :smile-16:

Voglio però aggiungere che vedere profitti così alti in poco tempo per persone che non hanno abbastanza autocontrollo con il denaro (direi buona parte della gente che non fa il trader di professione) può scatenare un meccanismo perverso tipico del dilettante di borsa o del giocatore d'azzardo incallito: che si vinca o che si perda si continua a puntare sempre di più o a tenere gli strumenti finanziari (criptovalute in questo caso) in cassa senza darsi un limite superiore oltre il quale incassare o inferiore sotto al quale vendere... Al di là del fatto che si stia gonfiando una presunta bolla o meno.

Il futuro nel campo delle criptovalute è davvero incerto, se si è discretamente avversi al rischio anche in un'ottica di investimento consistente nel lungo termine penso come l'autore dell'articolo che convenga aspettare che il fenomeno si assesti.

Modificata da luckyluke, 15 December 2017 - 12:32 AM.


#10
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44556

Riporto un aneddoto degli anni '20 sul padre dei Kennedy che fece una fortuna con la crisi del '29. La citazione proviene dal giornale Repubblica.

"Tutte le mattine, prima di entrare a Wall Street, era solito farsi lucidare le scarpe da un ragazzetto nero. E gli lasciava sempre qualche cent di mancia. Un giorno, però, quando porge le monete al ragazzo, questo gli risponde: "Signor Kennedy, la sua mancia non la voglio, ormai sto giocando in Borsa e sono già diventato ricco. Fra un po' smetto di lavorare". Joseph Kennedy entrò a Wall Street e vendette tutti i titoli che aveva: "Quando anche i lustrascarpe giocano in Borsa, è ora di uscire", spiegò poi agli amici. E così si salvo dalla crisi del 1929, che scoppiò poco dopo. " :smile-57:

 

Bella storia, ma hai presente a quanto ammonta il market cap delle cryptovalute rispetto a quello, diciamo indicativo dato che non e' possibile stimarlo esattamente, del Forex?



#11
Andrea Pisani

Andrea Pisani
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1177

Certo, una cosa è scommetterci 200€ per dire e ben altra cosa 20.000€. Anzi, se qualcuno qui nel forum è solito giocare i propri soldi sulle slot machine o sui gratta&vinci di certo puntare lo stesso denaro sui Bitcoin dà molte più chance di un capital gain! :smile-16:

Voglio però aggiungere che vedere profitti così alti in poco tempo per persone che non hanno abbastanza autocontrollo con il denaro (direi buona parte della gente che non fa il trader di professione) può scatenare un meccanismo perverso tipico del dilettante di borsa o del giocatore d'azzardo incallito: che si vinca o che si perda si continua a puntare sempre di più o a tenere gli strumenti finanziari (criptovalute in questo caso) in cassa senza darsi un limite superiore oltre il quale incassare o inferiore sotto al quale vendere... Al di là del fatto che si stia gonfiando una presunta bolla o meno.

Il futuro nel campo delle criptovalute è davvero incerto, se si è discretamente avversi al rischio anche in un'ottica di investimento consistente nel lungo termine penso come l'autore dell'articolo che convenga aspettare che il fenomeno si assesti.

Per carità, ognuno la pensa come vuole :) Basta che non si grida alla "bolla che farà scoppiare una crisi" a prescindere.

#12
Il_Chico

Il_Chico
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3536
Non mi attira per niente, mi concentro sulle cose serie ;)

#13
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44556

Non mi attira per niente, mi concentro sulle cose serie ;)

 

Tipo commentare su un forum di videogiochi? Capisco :sisi:



#14
Il_Chico

Il_Chico
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3536

Tipo commentare su un forum di videogiochi? Capisco :sisi:

Perchè mi è proibito farlo negli spezzoni di tempo libero?? :smile-16:

#15
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44556

Perchè mi è proibito farlo negli spezzoni di tempo libero?? :smile-16:

 

Ci mancherebbe altro, faccio lo stesso, la differenza e' che io non vado nei topic di cose che manco conosco per dire "non mi interessa, faccio cose più importanti", perché se sapessi davvero di cosa stai parlando credimi che avresti un atteggiamento ben differente.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo