Vai al contenuto

Le cose che vi infastidiscono negli RPGdiscutiamone siori e siore!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#16
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

Le prime tre cose che mi vengono in mente:

 

1- Il limitato target d'utenza sul fronte narrativo e dei personaggi, difficilmente si pensa a creare roba appagante per un pubblico che abbia già superato da un pezzo l'adolescenza.

 

2- Il doppiaggio usa nella maggior parte dei casi totalmente inadeguato, che oltretutto ci viene proposto da una ristretta cerchia di doppiatori (aka alcune voci le hai sentite ovunque che ormai ti viene il rigetto).

 

3- La proliferazione di quest doppioni del tipo "raccatta 30 pietre di fenicottero" o "accoppa 20 tartarughe sbilenche e riporta altrettante code rugose", il tutto per allungare il brodo e giustificare l'esistenza di mondi ampi per estensione ma altrettanto vuoti di contenuti.



#17
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

A una delle novità degli ultimi tempi che mi da tanto fastidio sono i dialoghi con i pg in 3d, di giochi che magari con gli scan di famitsu en co ti fanno vedere certi artworks che esplodi dal piacere, potrebbero spalmarti quei capolavori di artworks nei dialoghi in stile persona o lunar e invece ti rifilano sti cosi tridimensionali che a parere mio cozzano alla grande con lo stile,

 

infatti una cosa che ho apprezzato nell'ultimo remaster di star ocean se non mi sbaglio, è che nel menu puoi cambiare da stile 3d a stile anime 2d, fighissimo,

anche se i dialoghi penso siano comunque con pg 2D,

infatti il passaggio da 2D a 3D nei dialoghi della serie legend of heroes mi ha deluso tanto.

 

Ah si, anche i pg tagliati graficamente riguardo agli artworks 2D sempre nei dialoghi mi da fastidio, sono un esempio quelli di Tactics Ogre, mio gioco preferito in assoluto, dove come quasi unico difetto c'è questa cosa.



#18
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

se invece non ti riferivi a me, ritiro tutto quello che ho detto ho quasi sopra :asd:, in ogni caso amici come prima.

 

Intanto non mi riferivo a te, secondo ti ricordo (visto cosa è già successo) che certe uscite non sono tollerate su questo forum.



#19
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

 

Intanto non mi riferivo a te, secondo ti ricordo (visto cosa è già successo) che certe uscite non sono tollerate su questo forum.

Hai scritto questa frase: Beh, io rispondo con un pragmatico "affaracci loro".

subito dopo il mio post, di conseguenza perforza di cose mi sono sentito coinvolto, la prossima volta gentilmente specifica che la gente può fraintendere, io lo faccio sempre (intendo specificare), e la mia non è una sparata, ma una reply al tuo post un po "sparato", sono curioso a cosa ti riferivi comunque, visto che visto da una persona normale pare ti riferisci anche e sopratutto a ciò che ho scritto io,

di conseguenza io non ho fatto un uscita gratuita, quindi non ho infranto nessuna regola, non c'è bisogno di ricordamelo, con tutto il rispetto del tuo essere mod.

 

E visto che ti chiedo a cosa ti riferisci, e visto che si parla quindi di un argomento che deriva dal titolo del topic (quindi: "discutiamone siore e siori") non sono neanche OT.


Modificata da Beastly-Zero, 16 December 2017 - 07:47 PM.


#20
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796

Non disdegno nulla passando dal genere strategico, tattico al jrpg a quello prettamente occidentale, persino i dungeon crawler ma proprio non riesco a giocare i jrpg con ambientazioni scolastiche tipiche giapponesi. 



#21
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

Un' altra cosa che mi fa fastidio è la staticità e la povertà dei dungeon crawler, almeno per alcuni,

 

ad esempio staticità in quanto nei combattimenti vedi il mostro con un artworks (seppure in sword of the stranger hanno uno stile assurdo) fermo paralizzato, con il combattimento che si svolge con il comando da premere, e delle linee che fanno capire che quello è il colpo, che brutta cosa, a me piace vedere il pg contro il nemico, e vedere l'animazione del colpo, falla anche semplice ma falla,

invece rigurdo la povertà intendo la prima persone che "fa muovere" i dungeon a quadrati, dove i paesaggi sono poverissimi e scarsissimi graficamente,

praticamente a volte mi viene da pensare che se il gioco stesso non ha una trama della madonna e dei pg yea, il gioco è inutile visto che non mi sembra non abbia nulla da offrire.



#22
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Sottoscrivo più o meno tutti i problemi sollevati e aggiungo:

1) I personaggi tagliati con l'accetta. Nessuno che cerchi di vedere oltre il proprio naso e alla fine resta più piatto dello sketch 2D da cui nasce,vede tutto o bianco o nero
2) Il fatto che tutto sia veramente bianco o nero :/. Cattivoni che vogliono distruggere pianeti perché sì, forse è saltato internet e si annoiavano e allora anziché fare un passeggiata in centro decidono di obliterare la galassia. Ma possibile che non ci sia (quasi) mai un dubbio per i protagonisti? "sto facendo la cosa giusta?" "e se fossi io il cattivo?"
3) Le scene che dovrebbero essere ricche di pathos/tensione e che invece guardi con lo stesso trasporto di un documentario sui lampadari.

Questi son punti più complessi. Li sottoscrivo col sangue tutti ma davvero sono più complicati.
Sopratutto il 2.

Sul tre non ho ben capito fino in fondo cosa intendi però. Credo di si, ma fai qualche esempio?

#23
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Poteva funzionare 30-20 anni fa, ma oramai si può fare molto meglio di così secondo me.

Su certe cose bisogna mettere sul piatto della bilancia il realismo/plausibilità e il divertimento.

Alcuni giochi hanno provato a eliminare alcune delle cose che hai menzionato, ma i risultati anche se più "plausibili" erano anche infinitamente più tediosi per i giocatori.
Quindi non so, bisogna vedere se il gioco vale la candela imo.

#24
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31386

oltre quelli citati da akuma aggiungo

 

1) Protagonista che nel 90% dei casi ha il CASCHETTO, con classico taglio standard giapponese con la frangia avanti, e sopratutto che è il classico bonaccione di turno dall'animo puro e con le donne un po impacciatello

 

2) che non è proprio un difetto ma una cosa che alla lunga stanca..  cioè la mancanza di idee per quel che concerne lo stile grafico.. tutti castoneschi, ipercolorati, visi bamboleschi..  ai tempi apprezzai molto lo stile di lost odyssey che si discostava molto dagli stereotipi del genere.. anche se poi a gioco completo ci son ricaduti pure loro proponendo via via un mondo di gioco meno grigio di quel che si potesse pensare, ma meglio di niente.  Ottimo quello di final fantasy 12, ma preferirei una punta di realismo in piu 

 

3) la standardizzazione delle classi... possibile che dopo anni e anni non riescano a inventarsi altro che la solita figura di warrior, thief, arciere, mago bianco, mago nero..  ma inventarsi delle classi da zero con peculiarità diverse? i final fantasy online ci sono riusciti aggiungendo parecchie classi interessanti, ma negli jrpg offline si rimane sempre sul collaudato

 

 

 

poi ovviamente quoto tutti i discorsi relativi alla trama e il poco coraggio di approfondire determinate tematiche oppure dar piu sfumature ai vari personaggi.. i cattivi spesso e volentieri sono completamente folli, fuori di testa che agiscono per semplice narcisismo..



#25
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Non disdegno nulla passando dal genere strategico, tattico al jrpg a quello prettamente occidentale, persino i dungeon crawler ma proprio non riesco a giocare i jrpg con ambientazioni scolastiche tipiche giapponesi. 

ma paradossalmente son più interessanti le scolastiche, che pur sempre danno qualche elemento diverso al fantasy standard.

cioè, tutti i persona e gli smt, per dire. o the world ends with you



#26
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Non disdegno nulla passando dal genere strategico, tattico al jrpg a quello prettamente occidentale, persino i dungeon crawler ma proprio non riesco a giocare i jrpg con ambientazioni scolastiche tipiche giapponesi.

Ma sono così tanti?
A parte Persona e Tokyo Xanadu cos'altro c'è?

Hmm beh quello delle fatine suppongo, ma lì l'ambientazione è "fighette", potevano stare pure in un supermercato, è secondaria l'ambientazione direi XD

#27
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

io metterei pure tutte quelle attività nascoste, che se vai troppo avanti nel gioco non puoi più fare






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo