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Giappone 2017 | Settimana n.50 (11/12/2017 - 17/12/2017)


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Questa discussione ha avuto 42 risposte

#16
MegaMustaine

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Secondo voi Zelda arriverà mai al milione in Jap?
Quanto fecero i precedenti capitolo casalinghi sul totale?


Già così é andato in modo eccellente per i precedenti della serie. Difficile dire se possa fare il milione

#17
ROcK

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Digimon dimostra che c'è una parte di utenza Vita che non vuole passare a PS4

 

 

se continui a farci uscire giochi è chiaro che ci sarà sempre quello zoccolo duro che non si arrende all'idea che la console è finita. magari se avessero continuato a far uscire giochi per segasaturn ci sarebbe stata gente che se li comprava fino al 2000 inoltrato. il discorso è sempre quello...

a bandainamco probabilmente non costa niente fare il gioco pure per vita ma queste 25k o poco + saranno le uniche copie che venderanno di questo gioco per portatile. perchè non parliamo di 250k. parliamo di piccoli numeri che fa solo in giappone. si precludono tutto il mercato occidentale. 

mo questo può avere senso per alcuni giochi giapponesi invendibili al di fuori del giappone o con roba adatta al target di vita. quindi diciamo che catherine va bene farlo multy ps4-vita e non ps4-xboxone come l'originale.(ragionamento cmq tirato per i capelli imho)

ma taiko no tatsujin, itadaki streets e un digimon... per citare gli ultimi giochi che ha ospitato vita in questi mesi...

non è che abbiano fatto faville. se si accontentano di vendere solo in giappone e sempre meno...per carità. magari non spendono niente ma non guadagnano neppure niente.

si vede che gli fa schifo vendere qualche copia in + :asd:



#18
IlPrescelto

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Digimon dimostra che certe serie vivono grazie all'occidente :asd: 



#19
Moor-Angol

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Rock ma che discorso fai... e i giochi ps3 che uscivano ma non li comprava più nessuno perché erano ormai quasi tutti passati a ps4?

vabbè lascio perdere

#20
ROcK

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Rock ma che discorso fai... e i giochi ps3 che uscivano ma non li comprava più nessuno perché erano ormai quasi tutti passati a ps4?

vabbè lascio perdere

 

 

come ho detto l'altra volta (forse) ps3 aveva 80 milioni di venduto ww e 10 in giappone.

vita ne ha forse 10 ww.

ps3 ha avuto giochi sony in uscita fino all'ultimo.

si presuppone che l'utenza attiva nel mondo e in jap su ps3 nonostante l'uscita di ps4 fosse + grande e giustificasse l'uscita di giochi. sono 2 cose molto diverse mi pare. non dovrei neppure spiegarlo.

infatti nessuno si stupiva per i giochi multy ps3-ps4. un senso ci stava. qua no.

inoltre i giochi su ps3 servivano a fare da stampella a una ps4 che aveva ancora poco istallato in jap. adesso ps4 ha superato l'istallato di vita. i multy avevano senso allora all'inizio. non per sempre.

 

in UK secondo i dati appena usciti vita sta in "altro" come % di mercato detenuta nel 2017 e questo "altro" sarebbe lo 0,2% del mercato. per dire xbox360 ha l' 1,6%. oggi. il solo wii ha lo 0,3%.

 

significa che vita non esiste al di fuori del giappone. mentre xbox360 invece esiste ancora nonostante xboxone. e la stessa cosa valeva fino a qualche tempo fa con ps3 immagino.



#21
ROcK

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Famitsu Sales: Week 50, 2017 (Dec 11 - Dec 17)

01./00. [3DS] Yo-kai Watch Busters 2: Legend of the Secret Treasure Banbarayar <アクシ> (Level 5) {2017.12.16} (¥4.800) - 216.302 / NEW <40-60%>
02./04. [NSW] Super Mario Odyssey <ACT> (Nintendo) {2017.10.27} (¥5.980) - 110.085 / 1.055.806 <80-100%>
03./03. [3DS] Pokemon Ultra Sun / Ultra Moon <RPG> (Pokemon Co.) {2017.11.17} (¥4.980) - 93.388 / 1.773.591 <80-100%>
04./05. [NSW] Splatoon 2 <TPS> (Nintendo) {2017.07.21} (¥5.980) - 67.242 / 1.539.084 <80-100%>
05./06. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe {2017.04.28} (¥5.980) - 50.747 / 891.615 <80-100%>
06./02. [PS4] Earth Defense Force 5 <アクシ> () {2017.12.07} (¥7.800) - 30.112 / 156.231 <80-100%>
07./01. [PS4] Yakuza Kiwami 2 <アクシ> (Sega) {2017.12.07} (¥7.590) - 28.180 / 155.193 <80-100%>
08./00. [PSV] Digimon Story: Cyber Sleuth - Hacker's Memory <RPG> (Bandai Namco) {2017.12.14} (¥5.700) - 22.971 / NEW <60-80%>
09./08. [3DS] Kirby Battle Royale {2017.11.30} (¥4.980) - 21.630 / 68.619 <40-60%>
10./00. [PS4] Digimon Story: Cyber Sleuth - Hacker's Memory <RPG> (Bandai Namco) {2017.12.14} (¥6.800) - 18.815 / NEW <60-80%>
11./11. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild <ADV> (Nintendo) {2017.03.03} (¥6.980) - 17.428 / 623.793 <80-100%>
12./00. [3DS] Bokujou Monogatari: Futago no Mura + <シミュ> (Marvelous) {2017.12.14} (¥3.980) - 17.028 / NEW <20-40%>
13./00. [PS4] Resident Evil 7: biohazard - Gold Edition <アクシ> (Capcom) {2017.12.14} (¥4.990) - 12.274 / NEW <40-60%>
14./15. [3DS] Girls Mode 4 <SIM> (Nintendo) {2017.11.02} (¥4.980) - 10.911 / 81.783 <60-80%>
15./09. [NSW] Xenoblade Chronicles 2 <RPG> (Nintendo) {2017.12.01} (¥7.980) - 10.453 / 127.852 <80-100%>
16./13. [3DS] Animal Crossing: New Leaf Amiibo+ {2016.11.23} (¥2.700) - 9.784 / 295.207 <80-100%>
17./17. [NSW] Pokken Tournament DX {2017.09.22} (¥5.980) - 9.674 / 141.679 <80-100%>
18./20. [NSW] 1-2-Switch <MGC> (Nintendo) {2017.03.03} (¥4.980) - 9.366 / 254.877 <80-100%>
19./12. [PS4] Call of Duty: World War II <FPS> (SIE) {2017.11.03} (¥7.900) - 8.335 / 325.073 <80-100%>
20./23. [NSW] ARMS <FTG> (Nintendo) {2017.06.16} (¥5.980) - 8.298 / 248.599 <80-100%>
21./14. [NSW] Sumikko Gurashi: Sumikko Park e Youkoso <コミュ> (Nippon Columbia) {2017.12.07} (¥5.800) - 7.039 / 15.347 <40-60%>
22./24. [3DS] Sumikko Gurashi Koko Doko Nandesu? <ETC> (Nippon Columbia) {2017.07.20} (¥4.800) - 6.375 / 70.762 <60-80%>
23./22. [NSW] Dragon Ball: Xenoverse 2 for Nintendo Switch <ACT> (Bandai Namco) {2017.09.07} (¥6.800) - 6.095 / 68.606 <80-100%>
24./27. [3DS] The Snack World: Trejarers {2017.08.10} (¥4.800) - 5.766 / 217.742 <80-100%>
25./21. [PS4] Star Wars Battlefront II <FPS> (Electronic Arts) {2017.11.17} (¥7.800) - 5.402 / 63.678 <40-60%>
26./30. [3DS] Mario Kart 7 <RCE> (Nintendo) {2011.12.01} (¥4.571) - 5.153 / 2.772.232 <80-100%>
27./00. [PS4] The Elder Scrolls V: Skyrim VR <RPG> (Bethesda Softworks) {2017.12.14} (¥5.980) - 4.517 / NEW <60-80%>
28./25. [PS4] Gran Turismo Sport # <SIM> (SIE) {2017.10.19} (¥6.900) - 4.480 / 185.499 <80-100%>
29./00. [NSW] Snipperclips Plus <PZL> (Nintendo) {2017.11.10} (¥3.280) - 4.472 / 18.563 <40-60%>
30./00. [NSW] FIFA 18 <SPT> (Electronic Arts) {2017.09.29} (¥5.800) - 4.302 / 38.650 <60-80%>

Top 30 

NSW - 12
3DS - 9
PS4 - 8
PSV - 1

HARDWARE

+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System |  This Week |  Last Week |  Last Year |     YTD    |  Last YTD  |     LTD     |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|  NSW  |    230.259 |    193.717 |            |  2.988.399 |            |  2.988.399  |
|  PS4  |     73.142 |     79.242 |     75.061 |  1.713.340 |  1.613.018 |  5.728.100  |
|  3DS  |     53.886 |     45.217 |    117.793 |  1.582.496 |    553.753 | 22.645.472  |
|  PSV  |      9.561 |      8.676 |     26.955 |    340.052 |     78.373 |  4.971.158  |
|  XB1  |      1.581 |      3.409 |        279 |     13.044 |      7.643 |     86.618  |
|  WIU  |        101 |         98 |      4.544 |     18.441 |    271.936 |  3.301.383  |
|  PS3  |         27 |         31 |        593 |     15.651 |     45.832 | 10.274.072  |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|  ALL  |    368.557 |    330.390 |    225.225 |  6.671.423 |  2.570.555 | 49.995.202  | 
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+


#22
Moor-Angol

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guardando la chart capisco il motivo di certi sconti visti sul volantino di Geo postato ieri

SW Battlefront è appena al 50% del distribuito, nonostante il gioco sia uscito un mese fa e nonostante fosse la settimana dell'uscita di Last Jedi ha venduto solo 600 pz in più della settimana precedente...
AoT2 era un altro titolo con un discreto sconto (16% considerato che è uscito da 2 settimane) ed è già sparito di classifica, questo nonostante la W2 aveva avuto un calo di solo il 50% (5k contro i 10k del lancio)


YW Buster 2 debutta... non dico mestamente, ma è lo specchio di quanto sia "morto" il fenomeno del 2014; si ok il primo uscì in due versione, ma anche splittandole parliamo di 300k vs. 215k...

EDF5 supera Kiwami 2, Yakuza come brand è quasi alla frutta, vediamo quanto tempo ci mette SEGA a rendersene conto (ma tanto adesso facciamo gli spin-off Gotoku :rolle: )

il sw Switch spicca su tutto, nintendo ha sempre basato le proprie vendite del Q4 su 3-4 titoli che vendono nel lungo periodo, qui siamo pure nel "lunghissimo" considerato che Zelda è di marzo e MK di aprile, ma è anche il primo anno per cui ci può stare, son curioso di vedere a gennaio il direct con la line-up del 2018 anche se credo che le prime bombe arriverano per marzo (fine anno fiscale) e aprile (GW), gennaio e febbraio saranno all'insegna di PS4 che ha una line-up molto corposa e non solo per MHW

di FIFA ho già parlato in generale, ultimo appunto per Skyrim VR, mi pare sia uno dei pochi titoli, VR oltre ovviamente a Summer Lesson, ad essere entrato in chart

#23
Ryan_Payton

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Per Yakuza bisognerebbe capire quanto fa in Asia, dove Nagoshi dice che fanno buoni numeri, per avere un pò più chiaro lo stato della saga, in Giappone è sicuramente in calo continuo e non vedo proprio cosa possano fare per ritornare a certe cifre. Il danno dato dalla spremitura della serie ormai è stato fatto.

Dell'occidente nemmeno ne tengo conto, avevo letto che Shenmue 1 e 2 in Usa/Pal su Dreamcast avevano fatto più di tutti gli Yakuza usciti :asd:

#24
edolave

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Yakuza deve restare in soffitta 4 anni. Poi un nuovo capitolo, next gen. E vedi come volano le vendite.

#25
Moor-Angol

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domanda

in Giappone è sicuramente in calo continuo e non vedo proprio cosa possano fare per ritornare a certe cifre. Il danno dato dalla spremitura della serie ormai è stato fatto.

 
 
risposta

Yakuza deve restare in soffitta 4 anni. Poi un nuovo capitolo, next gen. E vedi come volano le vendite.



il bello è che ce ne rendiamo conto noi e non se ne rendono conto a SEGA...


o forse si, vedi il rilancio di Valkyria, inizialmente avevano detto di puntare su determinati brand, ora forse (e 2) si rendono conto che lanciare quei determinati brand ogni anno non fa che indebolirli; hanno decine e decine di IP che potrebbero rilanciare assicurando un ricambio costante e che gioverebbe alla vendite in generale

certo che al momento i preordini di Hokuto ga Gotoku, guardando COMGnet, sono molto preoccupanti...

#26
Folco

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Secondo voi Zelda arriverà mai al milione in Jap?

Quanto fecero i precedenti capitolo casalinghi sul totale?

Dici BotW? Se si considera nell'insieme (versione Switch, WiiU e copie digitali) io direi di si.

 

Gli unici Zelda che hanno venduto più di un milione in Giappone sono tutti per le console casalinghe:

 

LoZ: 1.69M

AoL: 1.61M

ALttP: 1.16M

OoT: 1.14M


Modificata da Folco, 22 December 2017 - 02:04 AM.


#27
Folco

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Digimon dimostra che c'è una parte di utenza Vita che non vuole passare a PS4

Più che Digimon ci sono già stati casi di serie che sono passate da un modello multipiattaforma PS4/Vita a solo PS4 negli ultimi 1-2 anni e che hanno fatto registrare vendite inferiori nel passaggio.

Ad esempio (Famitsu):

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel II (PS4/PSV): 218K

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel III (PS4): 142K



#28
edolave

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domanda
 
 
risposta


il bello è che ce ne rendiamo conto noi e non se ne rendono conto a SEGA...


o forse si, vedi il rilancio di Valkyria, inizialmente avevano detto di puntare su determinati brand, ora forse (e 2) si rendono conto che lanciare quei determinati brand ogni anno non fa che indebolirli; hanno decine e decine di IP che potrebbero rilanciare assicurando un ricambio costante e che gioverebbe alla vendite in generale

certo che al momento i preordini di Hokuto ga Gotoku, guardando COMGnet, sono molto preoccupanti...


Secondo me ne sono perfettamente consapevoli, MA non hanno altre serie importanti da ruotare annualmente. E rinunciare alle entrate sicure di un brand come Yakuza è dura...

Avessero 4 giochi da 700K nel solo Giappone, non avrebbero certo questo problema.

#29
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Più che Digimon ci sono già stati casi di serie che sono passate da un modello multipiattaforma PS4/Vita a solo PS4 negli ultimi 1-2 anni e che hanno fatto registrare vendite inferiori nel passaggio.

Ad esempio (Famitsu):

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel II (PS4/PSV): 218K

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel III (PS4): 142K

 

LoH e Trails soprattutto hanno una lunga tradizione su portatile, difficile spostare completamente la serie su PS4, nel bel mezzo di una serie tra l'altro. Hanno fatto numerosi porting, credo, ma penso che sarà un processo lento e ci vorranno numerosi titoli.



#30
MegaMustaine

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se continui a farci uscire giochi è chiaro che ci sarà sempre quello zoccolo duro che non si arrende all'idea che la console è finita. magari se avessero continuato a far uscire giochi per segasaturn ci sarebbe stata gente che se li comprava fino al 2000 inoltrato. il discorso è sempre quello...
a bandainamco probabilmente non costa niente fare il gioco pure per vita ma queste 25k o poco + saranno le uniche copie che venderanno di questo gioco per portatile. perchè non parliamo di 250k. parliamo di piccoli numeri che fa solo in giappone. si precludono tutto il mercato occidentale. 
mo questo può avere senso per alcuni giochi giapponesi invendibili al di fuori del giappone o con roba adatta al target di vita. quindi diciamo che catherine va bene farlo multy ps4-vita e non ps4-xboxone come l'originale.(ragionamento cmq tirato per i capelli imho)
ma taiko no tatsujin, itadaki streets e un digimon... per citare gli ultimi giochi che ha ospitato vita in questi mesi...
non è che abbiano fatto faville. se si accontentano di vendere solo in giappone e sempre meno...per carità. magari non spendono niente ma non guadagnano neppure niente.
si vede che gli fa schifo vendere qualche copia in + :asd:


Però quando kiseki é uscito solo per ps4 hanno avuto un drop clamoroso nelle vendite, risultare praticamente dimezzate




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