#124
Inviato 15 May 2018 - 07:44 AM
Tutto come da copione, ma pare che stavolta il buon Lars abbia puntato ad uno dei tabù cinematografici più inviolabili: la violenza sui bambini.
#125
Inviato 15 May 2018 - 09:12 AM
Come già qualcuno ha puntualizzato, bisognerebbe decidere cosa sia "perverso" e cosa no, ognuno ha una definizione diversa scommetto.
Ma vedo che i più qui hanno dato a "film perverso" la definizione di "film con scene molto toste da digerire, che ti fanno venir voglia di distogliere lo sguardo".
Allineandomi a questa definizione questi sono i miei film "perversi"
Audition (Takashi Miike)
Un film basato su tanti aspetti, i leit motif sono la storia d'amore vista attraverso dolore fisico per unire due persone e donare piacere (BSDM se vogliamo?)
Ci son diverse scene pesantelle.
Ichi The Killer (Takashii Miike)
Nulla a che vedere con la perversione del manga (siamo su altri livelli lì!) ma cmq ha diverse scene pesanti. Alcune non fanno effetto perchè sono così esagerate/ridicole che quasi ci ridi sopra, ma complessivamente si respira una bella aria di perversione nel film
Oldboy (Park Chan-wook)
Il film ha diverse perversioni a livelli psicologico, fra tutte il plot-twist finale.
Ma ha pure diverse scene pesantine esteticamente, quella del martello+denti non è facile da digerire per molti
Sympathy For Mr. Vengeance (Park Chan-wook)
A livello puramente estetico non ci sono molte scene "perverse" qui forse ma è tutto il film che risulta per me incredibilmente perverso e pesante per la mente. Reggere lo stress di certe scene, mamma mia.
Antichrist (Lars Von Trier)
Von Trier si diverte da sempre a torturare lo spettatore con lunghissime scene e piani sequenza senza interruzione dove l'occhio incessante e implacabile della camera si concentra su lenti crescendo di perversione.
Quando l'ho visto la prima volta ero da solo a casa per un weekend, sono stato male due giorni.
La scena del pisello e quella della caviglia, mamma mia, ci sto ancora male a pensarci.
A Von Trier piace davvero tanto girare il coltello nella piaga allo spettatore, lentamente, dolorosamente, c'è del sadico divertimento nel creare scene che secondo me rappresentano una forma di catarsi per il regista e anche per lo spettatore.
Requiem For a Dream (Darren Aronofsky)
Poteva mancare questo importantissimo lungometraggio del regista americano? Tratto da un famosissimo libro di Hubert Selby, definito un moderno Burroughs da molti, il film ha diverse scene pesanti e piuttosto "perverse".
Funny Games (Michael Haneke)
Mi riferisco all'originale, non ho visto il remake (dello stesso regista!) girato in America con Michael Pitt.
Film decisamente pesante da digerire, Haneke è un altro regista a cui piace torturare lo spettatore ma lo fa senza un filo di divertimento. Haneke è impietoso, doloroso, diretto senza troppi giri o le costruzioni artificiose (o i crescendo) di Von Trier.
Afterschool (Antonio Campos)
Vedere per credere. Film molto pesante con una grandissima interpretazione di Ezra Miller
Happiness (Todd Solonz)
Todd ha uno stile quasi surreale, caustico e sarcastico di raccontare la crudeltà e la perversione dell'animo umano, sopratutto della medio-borghesia.
In questo film però il tutto risalta in modo ancora più pesante e perverso rispetto ad altri suoi film come il sequel Perdona e Dimentica o il recente Wiener-Dog.
Bad Boy Bubby (Rolf de Heer)
Ancora ricordo terrorizzato la scena di Bubby che si bomba la bambola.
Regista olandese naturalizzato australiano, provate questo film, molto perverso (un po' + sullo psicologico/sociale che sul visivo cmq)
Salò e le 120 giornate di Sodoma (Pier Paolo Pasolini)
Nonostante l'età questo film continua ad essere secondo me assolutamente perverso e pesantissimo. La scena dei chiodi continua ancora a risultarmi assai... indigesta. E scusatemi il gioco di parole.
Fenicotteri Rosa (John Waters)
Aaha provate a guardare questo vi sfido Avrei voluto mettere "A Dirty Shame" di Waters, ma è così grottesco e divertente che davvero non riesco a definirlo "Perverso".
Boh, mi fermo qui dai :3
Tra questi quali sono quelli più fisici?
#132
Inviato 16 May 2018 - 04:08 PM
Gli ultimi film che hanno indignato Cannes sono stati quel capolavoro di The Neon Demon, uno dei film più belli ed importanti dall'inizio del millennio; e Mother!, magari non un capolavoro ma una pellicola di certo interessante e tutt'altro che scontata. La lista poi sarebbe bella lunga, quasi a voler ribadire la regola che quando a Cannes il pubblico s'indigna, vuol dire che è stato proiettato un grande film.
Direi quindi che le premesse sono eccellenti.
#135
Inviato 16 May 2018 - 06:26 PM
Dal minuto 9:40 Niola parla del film di von Trier. Dice che la storia del fuggi fuggi generale dalla sala è stata ingigantita, come sospettavo.
SPOILER sulla trama:
Modificata da LambertoKevlar, 16 May 2018 - 09:24 PM.
dispiace umop ma il link è contro il regolamento
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi