Vai al contenuto

Christopher Nolan sul suo lavoro su Batman: "Potevo prendermi il mio tempo"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#16
Guest_SATŌeYe

Guest_SATŌeYe
  • Gruppo: Ospiti
sono d'accordo con Nolan, anche perchè ogni suo film è sempre uscito abbastanza distante dall'altro e anche con i batman è stato così, e per me ha fatto un lavorone.
reputo i suoi film una pietra miliare da guardare con invidia e stupore. É riuscito a trasformare un eroe fumettistico in uno cinematografico mantenendo la serietà e la maturità che si può trovare all'interno delle pagine di batman.

ha perfettamente ragione, ci vuole tempo per produrre, girare e montare un film come si deve. Ho come l'impressione che invece tutti le nuove produzioni di supereroi siano veloci e sbrigative proprio perché ormai escono in serie e quindi possono permettersi di fare cagate, tanto poi il prossimo anno ne esce un altro.
invece di usare il cinema per fare bene, lo usano come tela su cui provare i colori. sembra che producano film che non hanno mai fine basandosi solo su recensioni gonfiate e voti dati alla rinfusa su Metacritic.
i fim si fanno su basi personali e su stili ancor più personali non cercando di prendere con un colpo più fan possibili e accontentare per metà tutti.

la colpa ovviamente non è dei registi ma delle produzioni che smaniano di partorire film manco fossero conigli . come si dice una volta si pretendeva la qualità, ora la quantità

Modificata da NIgnoCornetta, 14 December 2017 - 04:25 PM.


#17
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

ha perfettamente ragione, ci vuole tempo per produrre, girare e montare un film come si deve. Ho come l'impressione che invece tutti le nuove produzioni di supereroi siano veloci e sbrigative proprio perché ormai escono in serie e quindi possono permettersi di fare cagate, tanto poi il prossimo anno ne esce un altro.

 

mi sfugge la logica dietro questo ragionamento

 

secondo te se una casa di produzione che fa tanti film può permettersi di farli orribili perchè dopo ne esce un altro?

 

quindi se ho una panetteria posso fare del pane con le olive con al posto delle olive dei sassi ma l'importante è che ne faccia tanto ogni giorno così la gente quando si sfonda i denti col mio pane può dire: "questo pane fa schifo ah vabbè guarda ne ha sfornato un altro non fa nulla allora compro anche quello" ?

 

se fallisci a fare un film se ne hai altri 10 da far uscire non c'è problema.

 

mm

 

quindi perdi 100 milioni col primo film

 

200 milioni col secondo

 

80 milioni col terzo..

 

poi quando si riuniscono i dirigenti e fan notare le perdite date dai film orribili uno si alza e risponde: "non vi preoccupate tanto il prossimo anno ne esce un altro!" ?


Modificata da Genocide, 14 December 2017 - 04:36 PM.


#18
Guest_SATŌeYe

Guest_SATŌeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

mi sfugge la logica dietro questo ragionamento

 

secondo te se una casa di produzione che fa tanti film può permettersi di farli orribili perchè dopo ne esce un altro?

 

quindi se ho una panetteria posso fare del pane con le olive con al posto delle olive dei sassi ma l'importante è che ne faccia tanto ogni giorno così la gente quando si sfonda i denti col mio pane può dire: "questo pane fa schifo ah vabbè guarda ne ha sfornato un altro non fa nulla allora compro anche quello" ?

 

se fallisci a fare un film se ne hai altri 10 da far uscire non c'è problema.

 

mm

 

quindi perdi 100 milioni col primo film

 

200 milioni col secondo

 

80 milioni col terzo..

 

poi quando si riuniscono i dirigenti e fan notare le perdite date dai film orribili uno si alza e risponde: "non vi preoccupate tanto il prossimo anno ne esce un altro!" ?

 

 

quello che intendevo io è : che possono permettersi di non prendersi del tempo per fare film perfetti perché tanto ci sarà sempre qualcuno che li guarda e che possono aggiustare il tiro per prendere più fan possibili, perché tanto fanno uscire film a raffica. tutto qui

che i film fanno cagare lo dico io per mia opinione, e per me far uscire una sfilza di film costantemente può voler solo dire che le provano tutte per piazzare più prodotti possibili sul mercato, e ovviamente cavalcare l'onda prima che cali del tutto.

i soldi li fanno certamente, ma sono prodotti con una scadenza che non reggono il passo con altri prodotti. gli azionisti saranno sicuramente felici, ma qui non si stava parlando di dollari e centesimi ma di riuscite di produzioni. Poi se mi metti sul piano che contano solo i quattrini accatastati non c'è nemmeno più da discutere.


Modificata da NIgnoCornetta, 14 December 2017 - 04:48 PM.


#19
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

 

 

quello che intendevo io è : che possono permettersi di non prendersi del tempo per fare film perfetti perché tanto ci sarà sempre qualcuno che li guarda e che possono aggiustare il tiro per prendere più fan possibili, perché tanto fanno uscire film a raffica. tutto qui

 

film perfetti?

 

non esistono opere perfette create dall'uomo, men che meno nell'arte.

 

quindi non capisco che intendi.

 

E no, mi spiace, non c'è sicuramente qualcuno che li guarda a prescindere. Guarda come è andato il film sulla JLA.

 

Quindi no, mi spiace, ma non possono fare film "tanto per", devono comunque essere prodotti curati.



#20
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685

credo che i suoi Batman stiano ancora lassù nell'olimpo



#21
Guest_SATŌeYe

Guest_SATŌeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

film perfetti?

 

non esistono opere perfette create dall'uomo, men che meno nell'arte.

 

quindi non capisco che intendi.

 

E no, mi spiace, non c'è sicuramente qualcuno che li guarda a prescindere. Guarda come è andato il film sulla JLA.

 

Quindi no, mi spiace, ma non possono fare film "tanto per", devono comunque essere prodotti curati.

cosa sei sceso dai cieli per imprimere commenti sulla pietra?  :huh:

 

 per me esistono tranquillamente opere create dall'uomo con un grado di cura quasi divina, si vedano poesie e testi di tantissimi artisti come anche film di un certo livello che rimangono nel tempo, figurati io trovo perfezione anche nei fumetti, manga, serie tv, quadri, opere musicali e teatrali. Ma cristo santo siamo ancora capaci di scindere il buono dal meno buono?  

per me determinati film sui supereroi fatti di fretta per gettarli in pasto al pubblico verranno poi dimenticati proprio per mancanza di accortezze e minuzie. quelli di Nolan tranquillamente rimarranno impressi.

la massa è spinta soprattutto per motivi di appartenere ad essa e di seguire la moda e purtroppo i flm dei supereroi, ora stanno appartenendo a quel gruppo modaiolo che è la massa. come ho detto in un altro commento personaggi di fumetti creati con una certa maturità da disegnatori maturi vengono esplosi sullo schermo tanto per far piacere alla massa, poi certo che non piacciono lo si può scoprire solo dopo che si è sborsati il biglietto, però in tanto la massa spinge quei milioni e milioni di dollari nelle casse e loro continuano a proporre un materiale scadente perchè frettolosi (non perchè i supereroi siano scadenti badate bene) tutto questo per evitare che una certa onda sociale svanisca. 

si guardano gli interessi degli azionisti più che il contenuto creato.

 

ti farei degli esempi ma so che non servirebbe a molto, quindi ognuno per la propria idea. io eviterei la prossima volta di srotolare svariati "No" da papiri sacri, non servono poi a molto


Modificata da NIgnoCornetta, 15 December 2017 - 12:32 AM.


#22
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401
Non sono no che srotolo io. Sono no srotolati dai fatti.

Sei veramente convinto che gli incassi di certi film siano dati da tantissime persone che vanno al cinema, non apprezzano il film ma ormai hanno dato i soldi?

Se "i film di supereroi" fan parte di mode e masse, perché i film di wolverine, logan a parte, non han fatto quanto altri fipm di supereroi? Perché la jla non ha fatto quanto altri film di supereroi?

Massa, mode...sicuro che i film di nolan non abbiano mosso le stesse con meccaniche simili a quelle di altri film meno blasonati?

Modificata da Genocide, 15 December 2017 - 07:18 AM.


#23
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

troppe variabili in questo discorso.

cercando di essere il più obiettivo possibile direi che la qualità media dei film marvel oscilla tra il sufficiente e il buono (con picchi isolati in entrambe le direzioni opposte). quello che ha fatto e continua a fare la differenza è la costanza di questa qualità unita alla quantità titanica dei prodotti sfornati... uno scivolone passa molto più inosservato in mezzo a 20 film decenti rispetto a uno fra 5 film.

un altro punto a favore di marvel è stato un inizio fortunato con film decisamente indovinati (iron man su tutti), oltre alla mancanza di concorrenza ai tempi e l'aver sdoganato per prima il concetto di universo condiviso nei cinecomic. tutti fattori che hanno contribuito a creare una solida e ricca fanbase.



#24
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9308

troppe variabili in questo discorso.
cercando di essere il più obiettivo possibile direi che la qualità media dei film marvel oscilla tra il sufficiente e il buono (con picchi isolati in entrambe le direzioni opposte). quello che ha fatto e continua a fare la differenza è la costanza di questa qualità unita alla quantità titanica dei prodotti sfornati... uno scivolone passa molto più inosservato in mezzo a 20 film decenti rispetto a uno fra 5 film.
un altro punto a favore di marvel è stato un inizio fortunato con film decisamente indovinati (iron man su tutti), oltre alla mancanza di concorrenza ai tempi e l'aver sdoganato per prima il concetto di universo condiviso nei cinecomic. tutti fattori che hanno contribuito a creare una solida e ricca fanbase.

Sono d'accordo con questo pensiero.
Il primo iron man,avengers e Cap 2 sono film molto buoni certo che come.dici tu ormai anche loro stanno diventando più un caso quanto il film brutto visto che ne escono 4 all anno ormai.

Ma concordo anche con nignocornetta quando dice che i film di Nolan sono film che rimarranno impressi perché maggiormente curati.
Sono film che possono essere visti anche da un non amante dei fumetti e reggono egualmente...ma comunque registi come nolan non si trovano dietro l angolo

Secondo me adesso la Marvel sta esagerando con la QUANTITÁ e dovrebbe cercare piú la qualitá nei suoi film...anche se gli incassi le stanno dando ragione e quindi il cambiamento avverrá solo quando si arriverà ad una saturazione

#25
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

troppe variabili in questo discorso.

cercando di essere il più obiettivo possibile direi che la qualità media dei film marvel oscilla tra il sufficiente e il buono (con picchi isolati in entrambe le direzioni opposte). quello che ha fatto e continua a fare la differenza è la costanza di questa qualità unita alla quantità titanica dei prodotti sfornati... uno scivolone passa molto più inosservato in mezzo a 20 film decenti rispetto a uno fra 5 film.

un altro punto a favore di marvel è stato un inizio fortunato con film decisamente indovinati (iron man su tutti), oltre alla mancanza di concorrenza ai tempi e l'aver sdoganato per prima il concetto di universo condiviso nei cinecomic. tutti fattori che hanno contribuito a creare una solida e ricca fanbase.

 

ma perchè stai parlando della marvel nello specifico?

 

Non sono affatto daccordo che uno scivolone si noti di meno in mezzo a tanti prodotti. Anzi, la gente si getta a capofitto su scivoloni proprio quando uno infila diversi buoni film.

 

La realtà dei fatti è che, ad esempio, i marvel studios sono riusciti a tirar su prodotti in media sempre soddisfacenti (così evitiamo di dover dare giudizi personali), col risultato che oltre alla fidelizzazione di cui parli (che non giustifica successi economici e di critica che ci sono stati) si fanno bei soldoni.

 

Il resto sono opinioni dettate da visioni personali che le rendono non affidabili.

 

Nigno poichè non apprezza quei film è convinto che dietro ci siano chissà quali meccanismi contorti. Non è così. Semplicemente da una parte fanno buoni film che piacciono.



#26
Guest_SATŌeYe

Guest_SATŌeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

ma perchè stai parlando della marvel nello specifico?

 

Non sono affatto daccordo che uno scivolone si noti di meno in mezzo a tanti prodotti. Anzi, la gente si getta a capofitto su scivoloni proprio quando uno infila diversi buoni film.

 

La realtà dei fatti è che, ad esempio, i marvel studios sono riusciti a tirar su prodotti in media sempre soddisfacenti (così evitiamo di dover dare giudizi personali), col risultato che oltre alla fidelizzazione di cui parli (che non giustifica successi economici e di critica che ci sono stati) si fanno bei soldoni.

 

Il resto sono opinioni dettate da visioni personali che le rendono non affidabili.

 

Nigno poichè non apprezza quei film è convinto che dietro ci siano chissà quali meccanismi contorti. Non è così. Semplicemente da una parte fanno buoni film che piacciono.

 

l'unico meccanismo è il Marketing. 

 

solo che da una parte hai 3 film in 7 anni (batman) dall'altra ne hai 12 (marvel universe) per non parlare di tutti i prodotti serie tv. 

mai detto che non li apprezzo, ma scherzi? solamente ho detto che si nota tantissimo la mancanza e la cura di "alcuni "particolari ed in a"alcuni" film manca proprio la maturità di cui i supereroi necessitano  , Il regista ha detto che si è preso il suo tempo e che alcuni suoi colleghi non possono farlo perchè  probabilmente  spinti da azionisti e case produttrici avidi e io ho detto che sono d'accordo.

i film i fan ci vanno comunque a vederli, proprio perchè siamo tutti fan ma non puoi mica sapere se sarà fantastico, strepitoso, mediocre, sufficiente prima ancora di vederlo. quindi in tanti corriamo a vederlo e magari solo una fetta di fan ci rimane male(poi certo non possiamo saperlo) quello che aggiungo è : che più di tanto non ti fai il sangue amaro perchè nel momento che esci dalla sala ne hanno annunciato un altro e speri sempre che sia quello che raggiungerà la perfezione in terra in termini di supereroi. Nolan non ha avuto 12 film, ne ha avuti tre e credo che abbia dato tutto se stesso insieme anche ad un cast meraviglioso e autori con coscienza che hanno reso i tre bat man di Nolan praticamente gli unici film come fossero "Canonici" (e questa non è solo una mia opinione)

prova a fare solo tre film della  Marvel o solo tre film su capitan america o Hulk , io credo che non raggiungano gli incassi aspettati, facendone uscire tanti e soprattutto mischiando le carte tra di loro si ha possibilità primo di accontentare tutti e di rimediare film dopo film spronando il fan a non farsi scapparel'ultima pellicola. (è questo è marketing)

 

io adoro i supereroi, certo magari non tutti tipo acquaman non lo sopporto ma non dico che i loro film fanno schifo solo perchè sono fan di altro, lo dico perchè li ho visti e mi sono dispiaciuto nel vedere poca dedizione come nei batman e con me tanti altri trentenni dispiaciuti per certe derive. 

 

poi si  è fatta menzione che non esistono creati perfetti operati dall'uomo. Capisco che la parola perfezione sia spigolosa e te lo dice uno che deve creare per vivere, però ritengo personalmente che esistano queste perfezioni nell'arte, e ne siamo pieni e strapieni anche in questi tempi moderni dove tutto sembra veloce e sfuggente. cinematograficamente parlando cito "Silence" e "Dunkirk" film sicuramente lenti, distanti dal modernismo di oggi e forse pallosi, ma santo iddio che dedizione e che cuore nel produrli e soprattutto vederli,quanto siamo fortunati nel crogiolarsi in quei silenzi di immagini. Mi  accorgo che quest'ultima parte è solo le l'idea di un romantico troppo dedito alle minuziosità. qui chiudo che vado troppo Hot o forse Ot, non ricordo mai ;)

cordiali saluti



#27
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

 

l'unico meccanismo è il Marketing. 

 

solo che da una parte hai 3 film in 7 anni (batman) dall'altra ne hai 12 (marvel universe) per non parlare di tutti i prodotti serie tv. 

 

 

Quindi i film non hanno qualità loro?

 

 

mai detto che non li apprezzo, ma scherzi? solamente ho detto che si nota tantissimo la mancanza e la cura di "alcuni "particolari ed in a"alcuni" film manca proprio la maturità di cui i supereroi necessitano

 

 

opinione tua e di altri, rispettabilissima in quanto tale, ma ben lontana dall'opinione generale.

 

 

, Il regista ha detto che si è preso il suo tempo e che alcuni suoi colleghi non possono farlo perchè  probabilmente  spinti da azionisti e case produttrici avidi e io ho detto che sono d'accordo.

 

 

Ma è verissimo che gli han dato il suo tempo, per quanto vorrei ricordare a Nolan che con tutto il tempo che si è potuto prendere ha fatto pure il terzo film che è lontano dalla perfezione. Un bel po'. Per carità primo film bello, secondo capolavoro, terzo imho neanche sufficiente. Ma son gusti personali. Nel complesso ha sicuramente fatto una trilogia che ha fatto storia.

 

 

i film i fan ci vanno comunque a vederli, proprio perchè siamo tutti fan ma non puoi mica sapere se sarà fantastico, strepitoso, mediocre, sufficiente prima ancora di vederlo. quindi in tanti corriamo a vederlo e magari solo una fetta di fan ci rimane male(poi certo non possiamo saperlo) quello che aggiungo è : che più di tanto non ti fai il sangue amaro perchè nel momento che esci dalla sala ne hanno annunciato un altro e speri sempre che sia quello che raggiungerà la perfezione in terra in termini di supereroi.

 

 

I fan, da soli, non fanno i numeri che fanno i film sui supereroi normalmente.

 

Se un fan resta deluso da una casa di produzione perde fiducia e dopo i film non li va a vedere.

 

E non lo dico io, te lo dicono i fatti (gli incassi di film deludenti e di film di successo).

 

Guarda il tracollo che hanno avuto i film dc.

 

Aggiungo inoltre che questo ragionamento: "vabbè il film che ho visto fa schifo mi rifarò con l'altro" è solo e unicamente TUO. Non è affatto universale. Conosco tantissima gente che non ragiona affatto così.

 

Lamberto ha smesso praticamente di andare a vedere film marvel al cinema.

 

Io ho smesso praticamente di andare a vedere film dc al cinema.

 

Non è che lui ha continuato ad andare a vedere film marvel dicendo "dio che schifo vabbè continuo ad andarci"

 

 

Nolan non ha avuto 12 film, ne ha avuti tre e credo che abbia dato tutto se stesso insieme anche ad un cast meraviglioso e autori con coscienza che hanno reso i tre bat man di Nolan praticamente gli unici film come fossero "Canonici" (e questa non è solo una mia opinione)

 

 

Nessun regista marvel o dc ha fatto 12 film. Credo che il primo che arriverà a farne 3 sarà Gunn.



#28
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

concludo il discorso perchè il post precedente ho dovuto scriverlo in fretta.

 

io penso che oggi, nel 2017, si possa accantonare definitivamente il teorema "grandi incassi = film di qualità", no?

film come suicide squad hanno incassato spropositatamente tanto rispetto alla qualità effettiva, ma abbiamo esempi anche in casa nostra con i famosi cinepanettoni.

viceversa, è altrettanto ovvio che un film di qualità non si traduce automaticamente in un successo al botteghino (BR 2049 è il primo esempio che mi viene in mente).

 

questo per dire che non possiamo spiegare i numeri fatti dalla marvel dicendo semplicemente "fanno film belli". è una banalizzazione di un fenomeno molto più vasto e complesso.

 

un altro motivo per cui marvel continua a incassare risiede in un aspetto da non sottovalutare: la serializzazione.

sì, perchè l'elemento che da una parte può minacciare la cura posta nel singolo prodotto, dall'altra è anche quello che porta guadagni più facilmente.

c'è gente che si affeziona alla saga e vuole vedere come prosegue, anche se non ne è particolarmente appassionata. altra che la segue come passatempo spensierato (eccomi), altra ancora a cui magari non piace, ma continua a guardarla perchè "ormai ha iniziato".

giusto per estremizzare il concetto, a me fa cagare com'è diventato the walking dead, ma ad oggi non ho mai perso un singolo episodio. problema mio, iniziata una serie faccio molta fatica a lasciarla a metà.

la fidelizzazione non sarà la causa principale, ma di certo ricopre un ruolo importante nel successo di una saga e non lo trascurerei. e se crei una serializzazione fatta per il verso come ha fatto la marvel allora ti assicuri una bella schiera di pubblico che continuerà a seguirti anche se non sforni continuamente capolavori.

 

altra questione forse ancor più rilevante: la leggerezza dei toni nei film marvel, tanto criticata, è proprio uno dei motivi principali del loro successo. se vuoi incassare il più possibile devi attrarre più pubblico possibile, semplice. e i numeri maggiori li fai quando riesci a portare in sala le famiglie.

l'undicenne che vuole vedere le avventure del suo supereroe preferito non va al cinema da solo, si porta dietro mamma, papà e fratelli. ma l'undicenne non lo conquisti con toni cupi e drammatici, servono spensieratezza, battute divertenti e colori accesi.

ma oltre alle famiglie i grandi numeri li fai anche grazie al pubblico "casualone". e il casualone va al cinema per passare un paio d'ore senza pensieri, quindi ben vengano atmosfere leggere e poco impegnative. non tutti sono cultori cinefili che vanno in sala per guardarsi il film neorealista polacco con sottotitoli in svedese (semicit), la maggioranza sono le compagnie di amici che escono per una pizza e vanno al cinema per divertirsi (giustamente).

è stato questo il vero capolavoro della marvel, più del casting, della produzione, della sceneggiatura, della regia, della fotografia... il saper inquadrare un target enorme e creare qualcosa che riuscisse ad attirarlo.

che poi oltre a questo riesca a soddisfare anche i fan del materiale originale è un merito "collaterale" sulla larga scala dell'indiscutibile successo commerciale.



#29
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

concludo il discorso perchè il post precedente ho dovuto scriverlo in fretta.

 

io penso che oggi, nel 2017, si possa accantonare definitivamente il teorema "grandi incassi = film di qualità", no?

 

non del tutto.

 

perchè l'errore che si sta facendo è

 

"grandi incassi? Sì. Allora o mi piace o è un film d'autore altrimenti di sicuro i grandi incasso son dovuti solo allo stupido popolo.

 

Perchè ci son film fogna che incassano tanto e film ottimi, non perfetti, non d'autore, non supercurati che piacciono comunque tantissimo e quindi incassano tantissimo

 

 

questo per dire che non possiamo spiegare i numeri fatti dalla marvel dicendo semplicemente "fanno film belli". è una banalizzazione di un fenomeno molto più vasto e complesso.

 

 

come non si può banalizzare tutto dicendo

 

"fanno soldi perchè san fare marketing"

 

oppure

 

"fanno soldi perchè fan tanti film"

 

 

 

un altro motivo per cui marvel continua a incassare risiede in un aspetto da non sottovalutare: la serializzazione.

sì, perchè l'elemento che da una parte può minacciare la cura posta nel singolo prodotto, dall'altra è anche quello che porta guadagni più facilmente.

c'è gente che si affeziona alla saga e vuole vedere come prosegue, anche se non ne è particolarmente appassionata. altra che la segue come passatempo spensierato (eccomi), altra ancora a cui magari non piace, ma continua a guardarla perchè "ormai ha iniziato".

giusto per estremizzare il concetto, a me fa cagare com'è diventato the walking dead, ma ad oggi non ho mai perso un singolo episodio. problema mio, iniziata una serie faccio molta fatica a lasciarla a metà.

la fidelizzazione non sarà la causa principale, ma di certo ricopre un ruolo importante nel successo di una saga e non lo trascurerei. e se crei una serializzazione fatta per il verso come ha fatto la marvel allora ti assicuri una bella schiera di pubblico che continuerà a seguirti anche se non sforni continuamente capolavori.

 

 

banalizzi anche qui.

 

Milioni di serie tv vengono cancellate nonostante la serializzazione. Problema tuo che non riesci a mollarla, ma ti assicuro, e i numeri di serial cancellati stan lì a dimostrarlo, che la serializzazione può fare ben poco se il prodotto in sè non intrattiene nel modo giusto. Non è di qualità.

 

 

 

altra questione forse ancor più rilevante: la leggerezza dei toni nei film marvel, tanto criticata, è proprio uno dei motivi principali del loro successo. se vuoi incassare il più possibile devi attrarre più pubblico possibile, semplice. e i numeri maggiori li fai quando riesci a portare in sala le famiglie.

l'undicenne che vuole vedere le avventure del suo supereroe preferito non va al cinema da solo, si porta dietro mamma, papà e fratelli. ma l'undicenne non lo conquisti con toni cupi e drammatici, servono spensieratezza, battute divertenti e colori accesi.

 

 

i numeri non li fai solo con le famiglie o i dodicenni. Devi trovare un modo per accontentare una fetta di pubblico molto grossa. Non fai un miliardo se accontenti solo ragazzini.

 

E il tono cupo e drammatico può rompere il c***o anche ad un adulto (alzo la mano).

 

 

 

ma oltre alle famiglie i grandi numeri li fai anche grazie al pubblico "casualone". e il casualone va al cinema per passare un paio d'ore senza pensieri, quindi ben vengano atmosfere leggere e poco impegnative. non tutti sono cultori cinefili che vanno in sala per guardarsi il film neorealista polacco con sottotitoli in svedese (semicit), la maggioranza sono le compagnie di amici che escono per una pizza e vanno al cinema per divertirsi (giustamente).

è stato questo il vero capolavoro della marvel, più del casting, della produzione, della sceneggiatura, della regia, della fotografia... il saper inquadrare un target enorme e creare qualcosa che riuscisse ad attirarlo.

che poi oltre a questo riesca a soddisfare anche i fan del materiale originale è un merito "collaterale" sulla larga scala dell'indiscutibile successo commerciale.

 

 

qui in parte concordo



#30
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753
Il capolavoro della Marvel è stato puntare al minimo comune denominatore è centrarlo in pieno. Cioè il padre di famiglia che esce incazzato da the Dark Knight perché il joker che infila una matita nell'occhio a un tizio ha fatto passare la notte in bianco al figlio visto che i film di super eroi per contratto devono essere leggeri leggeri e innocui.
Ora questo è un uomo felice, la Marvel lo ha fatto felice, e lui continuerà a sganciare perché vuole vedere sempre la stessa cosa rassicurante sicuro che non dovrà mai vedere il teschio rosso che butta bambini giù dai palazzi. Risultato appiattimento totale. W la pizza e le serate con gli amici




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo