Vai al contenuto

Gomorra 3: Recensione degli episodi 5 e 6 della serie Sky

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
Robin Scherbatsky

Robin Scherbatsky
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 27023
Gomorra 3: Recensione degli episodi 5 e 6 della serie Sky
Una tornata di episodi meno virtuosi dal punto di vista estetico, ma non per questo meno intensi sul versante narrativo.
..
Leggi l'articolo completo: Gomorra 3: Recensione degli episodi 5 e 6 della serie Sky



#2
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042
'...al termine di un quarto episodio meraviglioso, che ha chiuso un parco di puntate semplicemente da antologia per diverse ragioni - narrazione, regia, recitazione, estetica...'

Ma queste parole sono in relazione al pattume italiano o in generale? No, perché penso si stia un po' esagerando nel lodarlo...

#3
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26480
Molto piatti sti episodi, non si capisce a cosa si voglia arrivare.

#4
Gabriele Laurino

Gabriele Laurino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 692

'...al termine di un quarto episodio meraviglioso, che ha chiuso un parco di puntate semplicemente da antologia per diverse ragioni - narrazione, regia, recitazione, estetica...'

Ma queste parole sono in relazione al pattume italiano o in generale? No, perché penso si stia un po' esagerando nel lodarlo...


Gomorra è un prodotto da antologia per le produzioni nostrane, e non sfigura di fronte a quelle internazionali.

#5
n3kr0s

n3kr0s
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1310

Molto piatti sti episodi, non si capisce a cosa si voglia arrivare.


Se bisogna fare una critica a Gomorra Stagione Tre è invece esattamente l'opposto, si capisce perfettamente il percorso che gli sceneggiatori hanno delineato per Genny e l'autore dell'articolo lo ha carpito alla perfezione.
Sebbene il carisma di Fortunato Cerlino (Pietro Savastano) manchi alla 3a stagione, trovo che rimanga il prodotto di maggiore qualità della Tv italiana. :)

#6
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26480

Se bisogna fare una critica a Gomorra Stagione Tre è invece esattamente l'opposto, si capisce perfettamente il percorso che gli sceneggiatori hanno delineato per Genny e l'autore dell'articolo lo ha carpito alla perfezione.
Sebbene il carisma di Fortunato Cerlino (Pietro Savastano) manchi alla 3a stagione, trovo che rimanga il prodotto di maggiore qualità della Tv italiana. :)


Sono D'accordo nel fatto che è un prodotto davvero eccezionale. Però fino ad ora mi sembra tutto un po' vago. Poi felice di ricredermi con gli altri episodi

#7
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042

Gomorra è un prodotto da antologia per le produzioni nostrane, e non sfigura di fronte a quelle internazionali.

Bè, sarà che ho da poco finito Leftovers e quindi qualsiasi cosa vedi pare preistoria, ad ogni modo, Gomorra ha riportato alla ribalta internazionale anche il nostro modo di fare telefilm, perché siamo il paese delle fiction... anche se ultimamente stanno alzando l'asticella anche in queste produzioni.
Ma sinceramente siamo lontani dall'essere un prodotto eccezionale sotto molti aspetti se confrontato dalle produzioni americane... non voglio buttarla sulla regia, ma vabbé quello che regge poco è la sceneggiatura... non so se segue pedissequamente i libri ma è di una linearità e semplicità... la prima serie cattura per i suoi modi 'diversi' di girare i mandati in maniera cruda, ma poi è un susseguirsi abbastanza uguale, non si vedono quasi mai colpi di scena... un piano è fatto dal 'vabbé, pijam e pistol e facimc u mazz :D', a parte il piano ultimo dei ragazzi di Forcella, prima sembrava che il semplice piano di una rapina alla banca con il palo fuori fosse più complessa di uno dei precedenti piani usati nelle precedenti stagioni.
Insomma, forse manca quel tocco da rendere la narrazione meno basilare e più sfaccettata... si perde di credibilità? Forse si, ma forse anche no, basterebbe più adattare il serial alla gente ed unirlo alle sue scene crude e non renderlo un 'quasi documentario'...

poi vabbé ognuno ha i suoi gusti, puoi adorare uno quando fa 'pesce popopo' e quindi farlo diventare il tuo serial preferito anche in questo modo :)

#8
Gabriele Laurino

Gabriele Laurino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 692

Bè, sarà che ho da poco finito Leftovers e quindi qualsiasi cosa vedi pare preistoria, ad ogni modo, Gomorra ha riportato alla ribalta internazionale anche il nostro modo di fare telefilm, perché siamo il paese delle fiction... anche se ultimamente stanno alzando l'asticella anche in queste produzioni.
Ma sinceramente siamo lontani dall'essere un prodotto eccezionale sotto molti aspetti se confrontato dalle produzioni americane... non voglio buttarla sulla regia, ma vabbé quello che regge poco è la sceneggiatura... non so se segue pedissequamente i libri ma è di una linearità e semplicità... la prima serie cattura per i suoi modi 'diversi' di girare i mandati in maniera cruda, ma poi è un susseguirsi abbastanza uguale, non si vedono quasi mai colpi di scena... un piano è fatto dal 'vabbé, pijam e pistol e facimc u mazz :D', a parte il piano ultimo dei ragazzi di Forcella, prima sembrava che il semplice piano di una rapina alla banca con il palo fuori fosse più complessa di uno dei precedenti piani usati nelle precedenti stagioni.
Insomma, forse manca quel tocco da rendere la narrazione meno basilare e più sfaccettata... si perde di credibilità? Forse si, ma forse anche no, basterebbe più adattare il serial alla gente ed unirlo alle sue scene crude e non renderlo un 'quasi documentario'...

poi vabbé ognuno ha i suoi gusti, puoi adorare uno quando fa 'pesce popopo' e quindi farlo diventare il tuo serial preferito anche in questo modo :)


Scusa, ma dubito che il pubblico apprezzi davvero Gomorra per l'ormai celebre scena del 'pesce e pesce'. Il perché il pubblico o la stampa esalta Gomorra viene evidenziato anche nel testo di questo articolo

#9
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042
Non sto dicendo questo, era per dire che l oggettività non esiste nell'esprimere una valutazione su una serie tv, e quindi anche un esempio come quello per ognuno di noi può farlo elevare a prodotto interessante.

Resta il discorso che il serial ha il suo perché, è ben fatto per la media italiana, ma dargli delle eccellenze in tutti i campi anche a confronto delle produzioni a stelle e strisce (fra l'altro è da qualche anno che stanno alzando notevolmente la qualità) be mi sembra esagerato. Si perderebbe di credibilità dell'opinione, poi vabbè ognuno può dire il suo...

#10
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33167

Sinceramente mi sembra una caosa positiva che questa stagione abbia un percorso più stabilito perchè così permette di sviluppare i personaggi senza uscire dai margini. La seconda era un pò troppo caotica con il continuo passare da una situazione all'altra.



#11
Carmine

Carmine
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1453

Molto piatti sti episodi, non si capisce a cosa si voglia arrivare.

Oddio, se hai visto il finale Della sesta puntata si capisce bene dove vuole arrivare.

#12
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36337

Sollima non ha diretto nessun episodio della terza stagione. a dire il vero si è fermato al secondo episodio della seconda stagione.



#13
Gabriele Laurino

Gabriele Laurino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 692

Sollima non ha diretto nessun episodio della terza stagione. a dire il vero si è fermato al secondo episodio della seconda stagione.

Infatti, nei precedenti articoli, si fa riferimento alla regia di Cupellini.

#14
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36337

Infatti, nei precedenti articoli, si fa riferimento alla regia di Cupellini.

io mi riferisco a questo,che ho letto e commentato.

#15
Guest_Mauri GoaeYe

Guest_Mauri GoaeYe
  • Gruppo: Ospiti
A me piace moltissimo come serie Tv e senza entrare in un commento prettamente tecnico, mi sta piacendo molto la sceneggiatura. Ciro e Genny ora insieme contro suo suocero ecc. apre ad una vastità di scontri e colpi di scena; pensavo che con la morte di Don Pietro sarebbe stata dura trovare una "strada" che potesse tenere il pubblico ancora incollato alla tv e invece secondo me ci sono riusciti. Poi secondo me paragonare una serie tv con un'altra non ha molto senso, ognuna segue il suo filo logico; ho appena finito di vedere la prima stagione di Narcos (fantastica) ma non mi sembra che Gomorra sia così tanto da meno.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo