Vai al contenuto

Quanto poco professionali sono i nuovi MacBook?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#31
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2446

Alla fine il 26 settembre ho preso il MacBook Pro 2018 (15 pollici), mi ci sono voluti mesi e mesi per decidere su quale portatile puntare e alla fine ho deciso di buttarmi di nuovo su OS X. Devo dire che dopo un po' di giorni di utilizzo, trovo che le perplessità su questi Mac siano sovradimensionate: una volta che fai il salto, ti accorgi che la presenza solo di type-c non è tutto questo gran problema; la touchbar non è affatto scomoda e anzi, in molti casi è comoda; la tastiera è piacevole da utilizzare (non c'è tutta questa gran differenza con il modello 2017 perché le ho confrontate personalmente con il macbook di un mio amico ed è solo un pelo più silenziosa). Ma soprattutto è una macchina fulminea che permette di lavorare a progetti di tutto rispetto con un portatile che sia davvero comodo da utilizzare, in giro e non. 

Credo che le recensioni e i pareri che si leggono su Internet siano fuorvianti e creino delle brutte impressioni nella gente. Sono felice di essermi ricreduto sui dubbi che avevo e che questo nuovo MBP sia in realtà sbalorditivo. 

Non ho notato nessun problema di temperature fino ad ora, anzi, anche con progetti tutt'altro che leggeri le temperature rimangono eccellenti. Vedrò come si comporta quando inizierò a metterlo davvero sotto sforzo con molti plug-in e librerie di sample aperti in contemporanea, ma viste le premesse non ho dubbi che reggerà bene (diciamo nei limiti di quello che ci si può aspettare da un portatile, per essere pignoli).

Per costare costa, forse potrebbe costare meno è vero, ma posso dire con sicurezza che nessun portatile con Windows sarebbe riuscito a soddisfarmi così tanto. 



#32
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2446

Quindi, per auto-rispondermi alla domanda iniziale del topic: per fortuna, anche questi nuovi MacBook Pro sono delle macchine adatte alle esigenze dei professionisti!



#33
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Alla fine il 26 settembre ho preso il MacBook Pro 2018 (15 pollici), mi ci sono voluti mesi e mesi per decidere su quale portatile puntare e alla fine ho deciso di buttarmi di nuovo su OS X. Devo dire che dopo un po' di giorni di utilizzo, trovo che le perplessità su questi Mac siano sovradimensionate: una volta che fai il salto, ti accorgi che la presenza solo di type-c non è tutto questo gran problema; la touchbar non è affatto scomoda e anzi, in molti casi è comoda; la tastiera è piacevole da utilizzare (non c'è tutta questa gran differenza con il modello 2017 perché le ho confrontate personalmente con il macbook di un mio amico ed è solo un pelo più silenziosa). Ma soprattutto è una macchina fulminea che permette di lavorare a progetti di tutto rispetto con un portatile che sia davvero comodo da utilizzare, in giro e non. 

Credo che le recensioni e i pareri che si leggono su Internet siano fuorvianti e creino delle brutte impressioni nella gente. Sono felice di essermi ricreduto sui dubbi che avevo e che questo nuovo MBP sia in realtà sbalorditivo. 

Non ho notato nessun problema di temperature fino ad ora, anzi, anche con progetti tutt'altro che leggeri le temperature rimangono eccellenti. Vedrò come si comporta quando inizierò a metterlo davvero sotto sforzo con molti plug-in e librerie di sample aperti in contemporanea, ma viste le premesse non ho dubbi che reggerà bene (diciamo nei limiti di quello che ci si può aspettare da un portatile, per essere pignoli).

Per costare costa, forse potrebbe costare meno è vero, ma posso dire con sicurezza che nessun portatile con Windows sarebbe riuscito a soddisfarmi così tanto. 

il 2018 è un'ottima macchina, lato hardware è migliore (oppure il so lo sfrutta meglio, a seconda dei punti di vista... parlo in "proporzione", ovviamente). Secondo me, spesso, le robe che si leggono su internet sono tutte fregnacce di gente che non sa davvero che dire. Forse l'uncia cosa è che la pasta termica utilizzata non è il massimo e in generale potevano gestire meglio l'aspetto riscaldamento (ti invito a vedere il video in cui i ragazzi di linuctech smontano il mac2018). Per il resto ottimo pc, sono invidioso :D


Modificata da -Krell, 03 October 2018 - 07:50 PM.


#34
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2446

il 2018 è un'ottima macchina, lato hardware è migliore (oppure il so lo sfrutta meglio, a seconda dei punti di vista... parlo in "proporzione", ovviamente). Secondo me, spesso, le robe che si leggono su internet sono tutte fregnacce di gente che non sa davvero che dire. Forse l'uncia cosa è che la pasta termica utilizzata non è il massimo e in generale potevano gestire meglio l'aspetto riscaldamento (ti invito a vedere il video in cui i ragazzi di linuctech smontano il mac2018). Per il resto ottimo pc, sono invidioso :D

 

 

Sì è indubbio che ci siano alcuni aspetti che avrebbero potuto essere perfezionati, come la pasta termica che non è la migliore sia nei MacBook che negli iMac. Anche il problema diffuso della tastiera sui MacBook 2016/2017 è una roba che scoraggia parecchio, spero che con il silicone aggiunto nel modello del 2018 il problema sia stato risolto definitivamente. Però per quanto riguarda la temperatura, per me su Internet c'è tanta esagerazione. Ho già caricato i primi progetti su Ableton con decine di tracce, effetti, automazioni, plug-in aperti ma il Mac è rimasto ad una temperatura normalissima, ben al di sotto di quello che mi aspettassi da un portatile così sottile. Se poi si scalda con progetti davvero pesantissimi, alla fine è un portatile, ci sta. Credo comunque che se ci si lamenta delle prestazioni di questo portatile, la risposta possono essere solo workstation laptop che costano ben più di un MacBook. 



#35
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

 
 
Sì è indubbio che ci siano alcuni aspetti che avrebbero potuto essere perfezionati, come la pasta termica che non è la migliore sia nei MacBook che negli iMac. Anche il problema diffuso della tastiera sui MacBook 2016/2017 è una roba che scoraggia parecchio, spero che con il silicone aggiunto nel modello del 2018 il problema sia stato risolto definitivamente. Però per quanto riguarda la temperatura, per me su Internet c'è tanta esagerazione. Ho già caricato i primi progetti su Ableton con decine di tracce, effetti, automazioni, plug-in aperti ma il Mac è rimasto ad una temperatura normalissima, ben al di sotto di quello che mi aspettassi da un portatile così sottile. Se poi si scalda con progetti davvero pesantissimi, alla fine è un portatile, ci sta. Credo comunque che se ci si lamenta delle prestazioni di questo portatile, la risposta possono essere solo workstation laptop che costano ben più di un MacBook. 

forse la musica si affida più alla gpu? Perché un mio compagno di corso ha il 2017, lato montaggio video scalda parecchio purtroppo

Modificata da -Krell, 04 October 2018 - 07:31 AM.


#36
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2446

forse la musica si affida più alla gpu? Perché un mio compagno di corso ha il 2017, lato montaggio video scalda parecchio purtroppo

 

 

No, la GPU conta poco nella produzione musicale, quello che conta di più è il trio processore, RAM e velocità del disco. 

Anche un mio amico che lavora con il video nota che il MacBook (2017) inizia a scaldare dopo un po' ma penso che questi problemi siano più dovuti alla mancata ottimizzazione di Premiere su OSX che al Mac vero e proprio. Per produzione audio comunque è una meraviglia. 



#37
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

 

 

No, la GPU conta poco nella produzione musicale, quello che conta di più è il trio processore, RAM e velocità del disco. 

Anche un mio amico che lavora con il video nota che il MacBook (2017) inizia a scaldare dopo un po' ma penso che questi problemi siano più dovuti alla mancata ottimizzazione di Premiere su OSX che al Mac vero e proprio. Per produzione audio comunque è una meraviglia. 

Scusa, stavo pensando che la gpu era la colpa del calore del pc e ho scritto quella, ma intendevo dire cpu (come tu mi confermi poi).

Su Mac non ha senso lavorare con premiere. DaVinci o FCP



#38
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2446

Scusa, stavo pensando che la gpu era la colpa del calore del pc e ho scritto quella, ma intendevo dire cpu (come tu mi confermi poi).

Su Mac non ha senso lavorare con premiere. DaVinci o FCP

 

 

Secondo me con questi programmi ci lavori bene anche su Mac. Certo è vero che se si cerca qualche test comparativo si può vedere che il Mac le prende dai PC in questo campo, almeno su carta, ma quasi tutti i miei amici che hanno studiato, o studiano, o lavorano con il cinema usano macOS e su Premiere ci hanno fatto come minimo 3 anni di studi, quindi non può essere così disastroso. In più, anche i loro professori generalmente usavano Mac. 

Dopotutto avevo letto su Internet che anche la maggior parte delle DAW girano meglio su Windows stando ai benchmark (un altro fattore che mi creava dubbi sul tornare a macOS) eppure io conosco una caterva di persone che usano Mac per produrre e fare live e non hanno problemi, cosa che ad un certo punto mi ha spinto a fregarmene dei dati meticolosi e delle comparazioni che leggevo su certe pagine. 

Diciamo che il senso è molto relativo in questo tipo di scelte... Mac e PC Windows sono macchine con filosofie diverse, pregi e difetti diversi. Dipende quanto l'utente si trova bene con l'una o l'altra filosofia e cosa cerca dalla sua macchina da lavoro. 

 

p.s.: ma con FCP quale software intendi?


Modificata da UomoDiMare, 04 October 2018 - 08:34 PM.


#39
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Final cut pro (si chiama così no?). È decisamente meno utilizzato ma anche estremamente più comodo in ambito mac, e si integra decisamente meglio (a quanto ho sentito) con da vinci (su fcp fai il montaggio, su da vinci il colore).

Comunque mac penso si scelga per una parola che manca (ma sempre meno frequentemente, va detto) a windows, affidabilità. Almeno secondo il mio punto di vista

#40
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2446

Ah certo Final Cut, ma quello c'è solo su Mac, ti chiedevo perché avevi scritto che su Mac non ha senso usare FCP. Comunque Final Cut è diciamo comodo ma sembra un programma amatoriale se paragonato a Premiere, lo terrei poco in considerazione se non per montare video veloci tipo per YouTube e progetti super-amatoriali. 

EDIT: ho capito adesso, intendevi che su Mac non ha senso lavorare su Premiere mentre con DaVinci e Final Cut sì, leggendo di fretta non avevo fatto caso alla punteggiatura. Comunque anche DaVinci non è proprio il massimo dell'ottimizzazione su Mac, diciamo che è la stessa storia di Premiere. 

 

Sì, Windows è migliorato moltissimo (io fino all'anno scorso ero allergico a Windows e Microsoft in generale, poi ho scoperto Windows 10 e ci ho lavorato per quasi un anno pieno senza problemi) ma mancano l'affidabilità, la precisione e la cura di macOS. 


Modificata da UomoDiMare, 05 October 2018 - 01:21 AM.


#41
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

Io sto per prendere un 15" ben carrozzato... alla fine se vuoi lavorare su OSX non c'è scelta.

Se si parla di fisso un hackintosh è la soluzione migliore (se sai metterlo su, poi è come avere un Mac Pro), ma per i portatili non c'è scelta.



#42
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46916

unico neo forse è che la batteria ciuccia parecchio ..



#43
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2446

unico neo forse è che la batteria ciuccia parecchio ..

 

A me per ora che è nuovo dura tantissimo, posso stare ore ed ore dimenticandomi del caricatore. Purtroppo il vero problema è il deterioramento di queste batterie e la rottura di balle di farle sostituire :(



#44
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

Di solito la batteria infinita è tra le caratteristiche principali dei MacBook.



#45
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

boh raga ma alla fine se uno ci sta lavorando è vicino ad una presa elettrica solitamente, dai...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo