GDR puri esistono eccome..
Dove l hai letto che non ci sono piu?
Inoltre quello che tu descrivo e' il genere avventure. Il GDR non ha, alla base, le componenti che tu descrivi. Altrimenti pure i punta e clicca sarebbero GDR.
Alla base dei GDR c e un determinato tipo di gameplay, non un metodo narrativo.
The witcher ti racconta la storia,ti fa scegliere come si svolge, Stop. Per il resto tutti fanno le stesse cose nello stesso modo. Il CS centra poco pure in elex e' "action"
Un GDR senza impianto da GDR, ovvero stats, albero abilita, scelte davvero significative (ludicamente, con impatto su gameplay), ramificazione delle build, elemento tattico, etc etc etc non e' un GDR, e' un adventure a risoluzione multipla
Appunto, qua continuo a leggere atmosfera, i villaggi, pincopallino, ma sono robe che ha qualunque gioco, chi ha deciso che sono prerogativa di un rpg? Le stats poi in W3 sono roba veramente da non guardare neanche, ci sono per far numero è basta.
Per me, prerogativa di un rpg:
Varietà di approcci nel gameplay - Witcher non ne ha, invece Skyrim, pur essendo molto light sì
Varietà nelle build (mago\ladro\incantatore\ecc) - Come sopra.
Varietà nell'equip - bocciatissimo witcher
Storia plasmabile dal giocatore - no, in witcher sei geralt, e fai quello che fa geralt, non è il giocatore che interpreta un pg, ma il pg viene interpretato dal giocatore, esempio: Dragon Age Origins, 6 razze di scelta, quest a risoluzione multipla con avvenimenti legati alle tue origini e al tuo allineamento (buono, cattivo) o alle scelte fatte nelle stat (ladro, guerriero)
Stats e skill che influenzano le scelte o l'avventura in generale - no
Quest design - oh boy, oh boy, potrei continuare tutto il giorno sul perchè il quest design di Witcher 3 sia il peggio che si sia visto in un rpg, o presunto tale, nel nuovo millennio. Il Quest design non esiste qua, segui il marker per arrivare dal personaggio, parla col personaggio, usa il senso di witcher, parla col personaggio. Il primo che mi tira fuori "eh l'esplorazionehh" no, assolutamente, nessuna quest ti dà informazioni per arrivare a trovare il suo proseguio, e il mondo di gioco non aiuta assolutamente, visto che privo di punti di riferimento.
Poi mi piace molto il fatto che si bashino altri titoli perchè hanno tante fetch quest, qua hai tante fetch quest, condite da un pessimo quest design ma da un ottima narrativa, quindi sparisce il problema? lel.
Se Inquisition avesse avuto il writing che ha Witcher 3 nelle side allora prendeva 15.
World building - kilometri e kilometri di nulla cosmico, giusto per far vedere che c'è l'hanno più lungo, più che altro perchè riempito con attività secondarie veramente pessime, tane di mostri, bottini, gg.
Quindi, per me può essere un ibrido, o quello che ti pare a te, ma come si fa a dare la nomea di rpg ad un titolo che ha poco e NULLA del genere in questione.
Mi spiego, Borderlands 2 ha una piccola componente rpg, ma nessuno lo cita quando si citano i migliori rpg, quindi perchè bisogna citare, sostanzialmente, un adventure, quando si parla di migliori rpg?
Il paragone coi giochi Telltale deriva dal fatto che hanno lo stesso impianto usato da Witcher 3, ovvero sei tu che ti metti nei panni di tizio x, e le scelte son le sue, su binari, immutabili e uguali per tutti, cosa che non dovrebbe essere possibile per un rpg. Quindi, anche quello è rpg?
DMC ti fa potenziare e cambiare le armi, è un rpg anche lui? Bayonetta?
Zelda e Darksiders due rpg? No sono adventure.
Ah, chiaramente la question rpg\non rpg è avulsa dalla bellezza del gioco.
W3 è un rpg tremendo ma un ottimo gioco, sia chiaro.
Modificata da Pickle Rick, 28 November 2017 - 01:21 PM.