Vai al contenuto

Miglior GDR degli ultimi anni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#31
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Si ma alla fine convinto tu :asd:

Della verità sicuro. Se te dopo aver giocato mass effect e witcher pensi di aver giocato a due grandi rpg problema tuo.

Avessi iniziato a giocare al genere con quei due titoli potrei capirti ancora.

Sto aspettando secondo te perché sarebbe un rpg witcher 3.

#32
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

Dal canto mio (la penso esattamente come lui) un GDR deve essere tale sopratutto nel GP
Il wiccio si gioca in un modo: spada segni e unguenti
Non c e costruzione dell build, stratificazione delle passive, non c'è un appiglio di diversità in tutto il gioco che, ludicamente, ha finito di stimolare già dopo bianco frutteto

Un GDR deve permettere di impersonare un ruolo, il wiccio il ruolo Te lo sceglie prima di partire. Quello che fai non ha reali conseguenze di gameplay ma solo di trama. E' un chiaro adventure con elementi RPG, non un RPG altrimenti lo sarebbero pure giochi come il nuovo AC, o horizon, o tanti altri che invece non lo sono.
Elex e' un GDR puro. Figlio delle statische e dell'esplorazione (inesistente in wiccio, che ha un bellissimo mondo ma vincolato tra punti interrogativi ripetitivi e luoghi evocativi legati solo e sempre a quest + loot banale basato sulla casualità). Il wiccio e' un adventur come in passato poteva essere un little big adventure

Forse non è chiaro un dettaglio,

 

GDR puro non esiste più se non in casi eccezionali, il mondo è formato da ibridi, qualunque (o quasi) gioco ha elementi presi da altri,

c'è quello più gdr classico,e quello meno gdr classico, quello più action e quello meno action e cosi via.

 

Non c'entra nulla il fatto che Geralt è preso da dei romanzi e quindi ha già un ruolo, il gdr è un AVVENTURA, è una persona o più che fanno dei viaggi e svolgono delle missioni, risolvono quesiti, scoprono cose, mondi, indizi, parlano con la gente, interagiscono, acquisicono abilità, imparano sia psicologicamente che fisicamente durante il loro percorso "di vita", assumono un ruolo, non importa se poi gli crei i capelli e i vestiti da zero, o diventano ladri o maghi, o hanno abilità passive o attive,

 

il gioco di ruolo è un avventura nella quale una persona prende decisioni, parla nel modo che ritiene più consono, interagisce con la gente per acquisire informazioni o "semplicemente" per conoscere la stessa, conoscere le varie storie, parteciparvi, svolgere missioni nelle quali ci sono sottostorie, The Witcher ha questo è MOLTO altro:

ha l'atmosfera che è una delle cose più importanti, le locande, le città, le vite, le interazioni con il mondo circostante, una trama fatta di dialoghi, è un gioco appunto come nei romanzi e non intendo che è uscito dal romanzo originale, parlo proprio di atmosfera che è come nei romanzi di avventura fantasy, ossia tutti quelli che possono essere definiti "giochi di ruolo" nel mondo videoludico, come la saga GLI ELFI, che se la fanno diventare una saga videoloudica, diventa un gioco di ruolo pure quello,

 

The Witcher è un action rpg, poi non c'entra una sega se combatti schiacciando a raffica il tasto o se premi con il mouse o se metti in pausa il gioco e vedi la strategia (che c'è anche quella),

un gioco di ruolo racchiude tutto e tutto quello che ha Witcher intorno, non solo cose che vedete voi.



#33
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

Forse non è chiaro un dettaglio,
 
GDR puro non esiste più se non in casi eccezionali, il mondo è formato da ibridi, qualunque (o quasi) gioco ha elementi presi da altri,
c'è quello più gdr classico,e quello meno gdr classico, quello più action e quello meno action e cosi via.
 
Non c'entra nulla il fatto che Geralt è preso da dei romanzi e quindi ha già un ruolo, il gdr è un AVVENTURA, è una persona o più che fanno dei viaggi e svolgono delle missioni, risolvono quesiti, scoprono cose, mondi, indizi, parlano con la gente, interagiscono, acquisicono abilità, imparano sia psicologicamente che fisicamente durante il loro percorso "di vita", assumono un ruolo, non importa se poi gli crei i capelli e i vestiti da zero, o diventano ladri o maghi, o hanno abilità passive o attive,
 
il gioco di ruolo è un avventura nella quale una persona prende decisioni, parla nel modo che ritiene più consono, interagisce con la gente per acquisire informazioni o "semplicemente" per conoscere la stessa, conoscere le varie storie, parteciparvi, svolgere missioni nelle quali ci sono sottostorie, The Witcher ha questo è MOLTO altro:
ha l'atmosfera che è una delle cose più importanti, le locande, le città, le vite, le interazioni con il mondo circostante, una trama fatta di dialoghi, è un gioco appunto come nei romanzi e non intendo che è uscito dal romanzo originale, parlo proprio di atmosfera che è come nei romanzi di avventura fantasy, ossia tutti quelli che possono essere definiti "giochi di ruolo" nel mondo videoludico, come la saga GLI ELFI, che se la fanno diventare una saga videoloudica, diventa un gioco di ruolo pure quello,
 
The Witcher è un action rpg, poi non c'entra una sega se combatti schiacciando a raffica il tasto o se premi con il mouse o se metti in pausa il gioco e vedi la strategia (che c'è anche quella),
un gioco di ruolo racchiude tutto e tutto quello che ha Witcher intorno, non solo cose che vedete voi.

GDR puri esistono eccome..
Dove l hai letto che non ci sono piu?
Inoltre quello che tu descrivo e' il genere avventure. Il GDR non ha, alla base, le componenti che tu descrivi. Altrimenti pure i punta e clicca sarebbero GDR.
Alla base dei GDR c e un determinato tipo di gameplay, non un metodo narrativo.
The witcher ti racconta la storia,ti fa scegliere come si svolge, Stop. Per il resto tutti fanno le stesse cose nello stesso modo. Il CS centra poco pure in elex e' "action"
Un GDR senza impianto da GDR, ovvero stats, albero abilita, scelte davvero significative (ludicamente, con impatto su gameplay), ramificazione delle build, elemento tattico, etc etc etc non e' un GDR, e' un adventure a risoluzione multipla

Modificata da REDFIRE 117, 28 November 2017 - 12:49 PM.


#34
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

GDR puri esistono eccome..
Dove l hai letto che non ci sono piu?
Inoltre quello che tu descrivo e' il genere avventure. Il GDR non ha, alla base, le componenti che tu descrivi. Altrimenti pure i punta e clicca sarebbero GDR.
Alla base dei GDR c e un determinato tipo di gameplay, non un metodo narrativo.
The witcher ti racconta la storia,ti fa scegliere come si svolge, Stop. Per il resto tutti fanno le stesse cose nello stesso modo. Il CS centra poco pure in elex e' "action"
Un GDR senza impianto da GDR, ovvero stats, albero abilita, scelte davvero significative (ludicamente, con impatto su gameplay), ramificazione delle build, elemento tattico, etc etc etc non e' un GDR, e' un adventure a risoluzione multipla

Le statistiche le ha, le creazioni di oggetti pure, il loot anche, già solo questi sono elementi da gdr, poi verrai a dirmi "allora tutti i giochi sono gdr", no, questi sono ELEMENTI da gdr,  quindi questo fattore può già definire un gioco come ACTION GDR, non è che se il gioco ha un fattore avventuriero-action allora non può essere gdr,

ecco perchè spiegato gli ibridi, esistono da anni gli ibridi ormai, gdr classici ho detto che "non esistono più se non eccezioni", quindi vuol dire che esistono, quindi ci sono ma pochi ultimamente, ma questo non vuol dire che se esistono i gdr puri allora tutto il resto non può essere definito anche gdr,

da qui action gdr, ibrido, non so se mi sono spiegato :asd: , più facile di cosi non so dirlo.

 

The witcher ti racconta una storia, ti fa scegliere come si svolge, niente stop, c'è tutto il resto poi, le già accennate statistiche che cambiano approccio e gameplay, le subquest e pure con molta importanza, l'atmosfera in se, tutto il confezionamento insomma, con ovviamente la caratteristica dell'action adventure, ma non è che se io non sono laureato allora non sono intelligente o non posso avere a che fare con i laureati e quindi non posso venire paragonato a loro, per usare una metafora estremizzata,

non uso quelle delle razze che è meglio :asd: ,

 

ormai viviamo in un mondo di business e sono RARE le occasioni in cui dire "questo è un gdr puro, classico, con i dadi e la carta", e anche se fosse ripeto, Witcher è un ibrido che può stare tranquillamente seduto nella stessa stanza dei gdr puri, perchè ha le stesse cose in comune, ma semplicemente con alcune differenze, fine.


Modificata da Beastly-Zero, 28 November 2017 - 12:59 PM.


#35
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

Le statistiche le ha, le creazioni di oggetti pure, il loot anche, già solo questi sono elementi da gdr, poi verrai a dirmi "allora tutti i giochi sono gdr", no, questi sono ELEMENTI da gdr,  quindi questo fattore può già definire un gioco come ACTION GDR, non è che se il gioco ha un fattore avventuriero-action allora non può essere gdr,
ecco perchè spiegato gli ibridi, esistono da anni gli ibridi ormai, gdr classici ho detto che "non esistono più se non eccezioni", quindi vuol dire che esistono, quindi ci sono ma pochi ultimamente, ma questo non vuol dire che se esistono i gdr puri allora tutto il resto non può essere definito anche gdr,
da qui action gdr, ibrido, non so se mi sono spiegato :asd: , più facile di cosi non so dirlo.
 
The witcher ti racconta una storia, ti fa scegliere come si svolge, niente stop, c'è tutto il resto poi, le già accennate statistiche che cambiano approccio e gameplay, le subquest e pure con molta importanza, l'atmosfera in se, tutto il confezionamento insomma, con ovviamente la caratteristica dell'action adventure, ma non è che se io non sono laureato allora non sono intelligente o non posso avere a che fare con i laureati e quindi non posso venire paragonato a loro, per usare una metafora estremizzata,
non uso quelle delle razze che è meglio :asd: ,
 
ormai viviamo in un mondo di business e sono RARE le occasioni in cui dire "questo è un gdr puro, classico, con i dadi e la carta", e anche se fosse ripeto, Witcher è un ibrido che può stare tranquillamente seduto nella stessa stanza dei gdr puri, perchè ha le stesse cose in comune, ma semplicemente con alcune differenze, fine.

I GDR puri ci sono, considerare the witcher un GDR mi porta allora a pensare cosi anche di AC, hzd, far cry, homefront, Birderlands.
The witcher e' un adventure con elementi gdr, non un gdr

#36
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

GDR puri esistono eccome..
Dove l hai letto che non ci sono piu?
Inoltre quello che tu descrivo e' il genere avventure. Il GDR non ha, alla base, le componenti che tu descrivi. Altrimenti pure i punta e clicca sarebbero GDR.
Alla base dei GDR c e un determinato tipo di gameplay, non un metodo narrativo.
The witcher ti racconta la storia,ti fa scegliere come si svolge, Stop. Per il resto tutti fanno le stesse cose nello stesso modo. Il CS centra poco pure in elex e' "action"
Un GDR senza impianto da GDR, ovvero stats, albero abilita, scelte davvero significative (ludicamente, con impatto su gameplay), ramificazione delle build, elemento tattico, etc etc etc non e' un GDR, e' un adventure a risoluzione multipla

Appunto, qua continuo a leggere atmosfera, i villaggi, pincopallino, ma sono robe che ha qualunque gioco, chi ha deciso che sono prerogativa di un rpg? Le stats poi in W3 sono roba veramente da non guardare neanche, ci sono per far numero è basta.

 

Per me, prerogativa di un rpg:

 

Varietà di approcci nel gameplay - Witcher non ne ha, invece Skyrim, pur essendo molto light sì

 

Varietà nelle build (mago\ladro\incantatore\ecc) - Come sopra.

 

Varietà nell'equip - bocciatissimo witcher

 

Storia plasmabile dal giocatore - no, in witcher sei geralt, e fai quello che fa geralt, non è il giocatore che interpreta un pg, ma il pg viene interpretato dal giocatore, esempio: Dragon Age Origins, 6 razze di scelta, quest a risoluzione multipla con avvenimenti legati alle tue origini e al tuo allineamento (buono, cattivo) o alle scelte fatte nelle stat (ladro, guerriero)

 

Stats e skill che influenzano le scelte o l'avventura in generale - no

 

Quest design - oh boy, oh boy, potrei continuare tutto il giorno sul perchè il quest design di Witcher 3 sia il peggio che si sia visto in un rpg, o presunto tale, nel nuovo millennio. Il Quest design non esiste qua, segui il marker per arrivare dal personaggio, parla col personaggio, usa il senso di witcher, parla col personaggio. Il primo che mi tira fuori "eh l'esplorazionehh" no, assolutamente, nessuna quest ti dà informazioni per arrivare a trovare il suo proseguio, e il mondo di gioco non aiuta assolutamente, visto che privo di punti di riferimento.

Poi mi piace molto il fatto che si bashino altri titoli perchè hanno tante fetch quest, qua hai tante fetch quest, condite da un pessimo quest design ma da un ottima narrativa, quindi sparisce il problema? lel.

Se Inquisition avesse avuto il writing che ha Witcher 3 nelle side allora prendeva 15.

 

World building - kilometri e kilometri di nulla cosmico, giusto per far vedere che c'è l'hanno più lungo, più che altro perchè riempito con attività secondarie veramente pessime, tane di mostri, bottini, gg. 

 

Quindi, per me può essere un ibrido, o quello che ti pare a te, ma come si fa a dare la nomea di rpg ad un titolo che ha poco e NULLA del genere in questione.

 

Mi spiego, Borderlands 2 ha una piccola componente rpg, ma nessuno lo cita quando si citano i migliori rpg, quindi perchè bisogna citare, sostanzialmente, un adventure, quando si parla di migliori rpg?

 

Il paragone coi giochi Telltale deriva dal fatto che hanno lo stesso impianto usato da Witcher 3, ovvero sei tu che ti metti nei panni di tizio x, e le scelte son le sue, su binari, immutabili e uguali per tutti, cosa che non dovrebbe essere possibile per un rpg. Quindi, anche quello è rpg?

 

DMC ti fa potenziare e cambiare le armi, è un rpg anche lui? Bayonetta?

 

Zelda e Darksiders due rpg? No sono adventure.

 

Ah, chiaramente la question rpg\non rpg è avulsa dalla bellezza del gioco.

W3 è un rpg tremendo ma un ottimo gioco, sia chiaro.


Modificata da Pickle Rick, 28 November 2017 - 01:21 PM.


#37
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

I GDR puri ci sono, considerare the witcher un GDR mi porta allora a pensare cosi anche di AC, hzd, far cry, homefront, Birderlands.
The witcher e' un adventure con elementi gdr, non un gdr

Puoi anche pensarlo, te l'ho detto ormai si parla sempre o quasi di ibridi, quelli da te citati hanno elementi gdr, Horizon soprattutto cambia tanto approccio in base alle statistiche che ti porti dietro, le macchine stesse hanno debolezze, buff e debuff, cosi come tu stesso, 

AC pure ha elementi gdr anche se meno preponderanti, 

Witcher di più, infatti è un action gdr, non un adventure con elementi gdr,

 

i gdr puri ci sono, ma quanti sono? ed in ogni caso ci sono,  ma come ho spiegato nel dettaglio nel mio precedente post sperando l'hai letto tutto, possono essere messi insieme a questi ultimi, uno non preclude l'altro, e Witcher  è un action-adventure-gdr, una categoria che può tranquillamente essere vista come gdr non puro, ma sempre gdr.



#38
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

Puoi anche pensarlo, te l'ho detto ormai si parla sempre o quasi di ibridi, quelli da te citati hanno elementi gdr, Horizon soprattutto cambia tanto approccio in base alle statistiche che ti porti dietro, le macchine stesse hanno debolezze, buff e debuff, cosi come tu stesso, 
AC pure ha elementi gdr anche se meno preponderanti, 
Witcher di più, infatti è un action gdr, non un adventure con elementi gdr,
 
i gdr puri ci sono, ma quanti sono? ed in ogni caso ci sono,  ma come ho spiegato nel dettaglio nel mio precedente post sperando l'hai letto tutto, possono essere messi insieme a questi ultimi, uno non preclude l'altro, e Witcher  è un action-adventure-gdr, una categoria che può tranquillamente essere vista come gdr non puro, ma sempre gdr.

Il fatto che ci siano poch i(che poi pochi, a volte sembra che il mercato pc non esista) esponenti di un genere non rende piu flessibile il modo in cui si delinea. Per dirti, skyrim e' un GDR light molto light. Non il wiccio, il wiccio prende in prestito alcune (non le più importanri) meccaniche da un genere che non lo appartiene per impolpare l offerta. Non per questo diventa parte di quel genere

#39
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

Il fatto che ci siano poch i(che poi pochi, a volte sembra che il mercato pc non esista) esponenti di un genere non rende piu flessibile il modo in cui si delinea. Per dirti, skyrim e' un GDR light molto light. Non il wiccio, il wiccio prende in prestito alcune (non le più importanri) meccaniche da un genere che non lo appartiene per impolpare l offerta. Non per questo diventa parte di quel genere

Witcher è gdr anche solo dai romanzi, da come si svolge "l'avventura", ha tutte le caratteristiche di un "romanzo cartaceo con i protagonisti che hanno già un ruolo definito", ma non voglio più andare avanti, perchè so già che questa mia definizione la trovate strana, meglio lasciare perdere :D 



#40
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Consiglio a tutti coloro coinvolti di darci un taglio netto alla discussione in corso, oltre ad essere scivolati nel'OT tra risposte saccenti e fanboy vari avete decisamente esagerato.

 

Riapro la discussione ma ripeto ancora:

 

Chiudete qui il discorso.



#41
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437

 

cmq per tornare IT 

si,per me The Witcher 3 e´ uno dei migliori esponenti degli ultimi 10 anni

ha portato una bella ventata di aria fresca

non avra´ un CS ottimo

ma per il resto fa il suo dovere.


Modificata da Venominside, 28 November 2017 - 08:26 PM.


#42
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

No falso
The Witcher e´ un GDR tanto quanto Skyrim
non sara´ puro ma non lo si puo´ chiamare di certo adventure
Uncharted o Assassin Creed sono degli adventure
ma non The Witcher

Ma assolutamente no, digrigno i denti a chiamare RPG pure skyrim ma quello per quanto facilitato lo e', witcher e un avventure cosi come lo sono ac e horizon, non basta l'OW a renderli avventure
Uncharted e un actiontps, che avrebbe di adventure c e da scoprirlo visto che e' a livelli chiusi..
Mai giocato lba? O indy?
L impianto ludico di un AC non e diverso dal wiccio, cambia la trama e l approccio con essa, beh non e questo a determinare un RPG come rpg

Modificata da REDFIRE 117, 28 November 2017 - 08:27 PM.


#43
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26700
Voto i due Divinity.

#44
BigBossOnyx

BigBossOnyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46

E' incredibile vedere la diversità di opinioni con SpazioCloaca, dove se osi dire "The Witcher 3 non è forse tutto questo capolavoro assoluto perché...." arrivano i fanboy a frotte ad insultarti dicendoti che non ne capisci un'emerita mìnchia  :gad2:  :gad2:  :gad2: 

​A onor del vero il 3 devo ancora giocarlo, però il 2 è parecchio GDR per quanto riguarda Dialoghi e Scelte, ma per il resto proprio no  :ph34r:


Modificata da BigBossOnyx, 29 November 2017 - 10:22 AM.


#45
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Il 3 in quel senso non è molto diverso, anche se è ovviamente incredibilmente più ampio per vastità e varietà (nonchè dotato di uno scriptwriting di livello ancora superiore)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo