Vai al contenuto

Miglior GDR degli ultimi anni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#1
BigBossOnyx

BigBossOnyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46

Come da titolo, secondo voi qual'è il miglior GDR degli ultimi anni? Io mi asterrei dal commentare perché mi manca ancora da giocare a The Witcher 3 che mi sembra un capolavoro, anche se francamente il 2 non mi aveva detto molto... però nel frattempo direi che al momento il migliore che ho giocato (dopo Skyrim) è Dragon Age Inquisition: ha sicuramente svariati difetti fra cui le sub-quest blandissime, però lato Gameplay, Trama e Grafica sono rimasto davvero stupito!

​P.S. Lo scopo di questo topic è anche quello di capire quale sia il tenore medio di discussione su questi lidi, perché da altre parti se osi dire che The Witcher e Pillars of Eternity non ti piacciono molto ti danno del nabbo che non ne capisce una sega di GDR, e inoltre se replichi arrivano i mod fanboy a bannarti :gad2: 



#2
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

bloodborne a mani basse



#3
BigBossOnyx

BigBossOnyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46

bloodborne a mani basse

 

Possiamo considerarlo un GDR? Anche quel gioco mi manca all'appello [curse you, backlog!], però mi pare che rispetto ai vari Dark Souls fosse mooolto intenerito lato GDR... o mi sbaglio?



#4
IlPrescelto

IlPrescelto
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14478

Sono inclusi i jRPG?



#5
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Possiamo considerarlo un GDR? Anche quel gioco mi manca all'appello [curse you, backlog!], però mi pare che rispetto ai vari Dark Souls fosse mooolto intenerito lato GDR... o mi sbaglio?

ovviamente si, anche se ha il lato action dei souls

riguardo witcher 3 proprio non mi piace il combat system, più che non mi piace, è oggettivamente mediocre


Modificata da tovu, 21 November 2017 - 10:20 AM.


#6
BigBossOnyx

BigBossOnyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46

Sono inclusi i jRPG?

 

Troppo diversi per fare un raffronto, scusate se non ho specificato ma preferirei limitare la discussione ai GDR occidentali  :ph34r: 



#7
Stray

Stray
  • “Those shits at MS… are they fucking with me…?” Kamiya 2015

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26846

Se si parla solo di gdr direi Shadowrun: dragonfall



#8
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

 

Troppo diversi per fare un raffronto, scusate se non ho specificato ma preferirei limitare la discussione ai GDR occidentali  :ph34r:

e allora addio pure a bloodborne e ai souls :lol:



#9
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Possiamo considerarlo un GDR?

Imo assolutamente no.

Non riesco a dire "best RPG" in una classifica unica mettendo insieme roba action, roba occidentale e roba giapponese.

Witcher 3 è ai primi posti se non al primo, ma soffre un eccessivo annacquamento (dovuto forse ad un open world che è troppo ma troppo e il gioco avrebbe giovato dall'essere meno "libero" e più veicolato?) e da un combat decisamente palloso.
Le sub quest e le varie storie e il modo in cui la main story si evolve a seconda delle scelte fatte in queste substory è splendido, così come i personaggi e la loro caratterizzazione.

Fra i jRPG al primo posto per me c'è Xenoblade Chronicles (il primo, per wii), ma il 2 esce fra poche settimane e poi c'è pure Persona 5 che ancora non ho giocato. Persona è considerato da molti il best of the best, io giudicherò dopo averlo giocato ma così a pelle è un po' troppo strano e atipico per farmelo mettere in questa categoria, è come se gridasse la necessità di avere una categoria tutta per sè.

Fra gli action boh, probabilmente Ys8 o TokyoXanaduEX ma devo ancora giocare entrambi x benino.

Sempre fra gli RPG occidentali c'è pure Torment: Tides of Numenera. E' pure lui un titolo molto strano, atipico, molto interessante e trama-centrico però.



In summa boh, dovessi votare qualcosa su due piedi forse voterei Witcher3.

#10
francescoG1

francescoG1
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1839

Sarebbe meglio distinguere tra rpg old shool, action-rpg, action poco rpg( --))...

 

E detto francamente chi giudica l'action rpg solo guardando o dando maggiore priorità al CS è boh meglio lasciar perdere. Se elex (non lo ancora giocato) dovesse essere quello che si dice in giro ovvero riprende le tipiche caratteristiche dei primi gohtic beh si becca il premio. Mi spiace the witcher 3. Se solo i PB avessero più soldi e persone altro cd red projekt. Per quanto mi riguarda è incredibile che 30 persone in si e no tre anni sono riusciti a tirare fuori un gioco così "grande"....


Modificata da francescoG1, 21 November 2017 - 06:22 PM.


#11
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Io sarò strano ma sono del partito che "di +" non sempre è meglio.
C'ho sbattuto la testa con The Witcher 3, ad esempio.

Personalmente sono più per le esperienze più concentrate, ma de gustibus.

#12
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

Fra i jRPG al primo posto per me c'è Xenoblade Chronicles (il primo, per wii), ma il 2 esce fra poche settimane e poi c'è pure Persona 5 che ancora non ho giocato. Persona è considerato da molti il best of the best, io giudicherò dopo averlo giocato ma così a pelle è un po' troppo strano e atipico per farmelo mettere in questa categoria, è come se gridasse la necessità di avere una categoria tutta per sè.

 


bhe, Persona 3 oramai ha 11 anni, è da mo che lo stile Persona entrato nella "tradizione" dei rpg giapponesi... forse sono pure ben più rpg di dragon quest vari e wannabe.

Comunque c'è da dire che è proprio la narura dei giapponesi di tirare fuori rpg "atipici", ma sin dagli albori e non da qualche anno a sta parte...non a caso è da loro che sono arrivati gli action rpg.

 

Videoludicamente parlando oggi nemmeno si sa più come usare il termine rpg; riallacciandomi alla questione di considerare bloodborne rpg o meno, bhe...no nonlo è, è un action rpg, ma a sto punto cosa è un action rpg? :lol: bloodborne è un action rpg così come i Souls, ma anche Ys lo è eppure sono giochi molto diversi.



#13
BigBossOnyx

BigBossOnyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46

Sarebbe meglio distinguere tra rpg old shool, action-rpg, action poco rpg( --))...

 

E detto francamente chi giudica l'action rpg solo guardando o dando maggiore priorità al CS è boh meglio lasciar perdere. Se elex (non lo ancora giocato) dovesse essere quello che si dice in giro ovvero riprende le tipiche caratteristiche dei primi gohtic beh si becca il premio. Mi spiace the witcher 3. Se solo i PB avessero più soldi e persone altro cd red projekt. Per quanto mi riguarda è incredibile che 30 persone in si e no tre anni sono riusciti a tirare fuori un gioco così "grande"....

 

Si non hai tutti i torti, però anche per questo ho specificato "degli ultimi anni"... certo resta sempre difficile paragonare Torment Tides of Numenera con Fallout 4 o The Witcher 3, però se non altro restringiamo il cerchio :jj:  



#14
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

bhe, Persona 3 oramai ha 11 anni, è da mo che lo stile Persona entrato nella "tradizione" dei rpg giapponesi... forse sono pure ben più rpg di dragon quest vari e wannabe.
Comunque c'è da dire che è proprio la narura dei giapponesi di tirare fuori rpg "atipici", ma sin dagli albori e non da qualche anno a sta parte...non a caso è da loro che sono arrivati gli action rpg.
 
Videoludicamente parlando oggi nemmeno si sa più come usare il termine rpg; riallacciandomi alla questione di considerare bloodborne rpg o meno, bhe...no nonlo è, è un action rpg, ma a sto punto cosa è un action rpg? :lol: bloodborne è un action rpg così come i Souls, ma anche Ys lo è eppure sono giochi molto diversi.

Demon's souls, Bloodborne e Dark souls hanno creato un nuovo genere che da molti viene chiamato souls-like.
Per me il genere è quello.
Ha ovviamente tantissimi punti in comune con gli action rpg giapponesi, ma è un'altra cosa.

Di Action RPG occidentali non parlerei, sono solo una variante sul tema degli RPG occidentali, mentre in giapponese c'era una differenza ben distinta fra jRPG, tRPG e aRPG.
Che poi negli ultimi 10 anni questa differenza sia sfumata e diventata più complessa è un'altra storia.

#15
BigBossOnyx

BigBossOnyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46

Comunque ragazzi, tanto di cappello a voi e alla community per un livello di discussione così civile  B-)  Non c'è paragone con altre fogne Spaziali per troll, dove un topic del genere sarebbe subito scaturito nel "so tutto io e tu non capisci niente"  :gad2: 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo